Jump to content
Nokioteca Forum

Gps È Meglio Il C6 O X6


Recommended Posts

generalmente si tratta di errori da niubbi:

il primo è non avere la cartografia caricata su sd o non aggiornata;

un altro classico è avere l'aggiornamento info traffico attivo.

ah avevo la convinzione errata che l'agps aiutasse continuamente la navigazione e non solo al primo fix!

thanks pierato :D

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

ah avevo la convinzione errata che l'agps aiutasse continuamente la navigazione e non solo al primo fix!

thanks pierato :D

prego.

in realtà non la pensavi male, però.

l'a-gps torna attivo (scaricando dati, ovviamente) in condizioni di pessima o nulla ricezione.

l'esempio più eclatante è la classica galleria che "sega" il segnale e l'a-gps interviene ripristinando la posizione tramite rete dati.

in pratica l'a-gps interviene in ogni occasione in cui il modulo da solo non ce la fà.

in condizioni ottimali interviene solo durante il fix.

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende dal telefono. per la mia esperienza coi nokia ti posso dire che il 5800xm è accettabile con tempi di fix entro i cinque minuti. anche se in navigazione non ho mai visto la barra della ricezione al massimo se l'è sempre cavata ma x6 decisamente superiore con tempi di fix assolutamente più ridotti e ottima ricezione quasi sempre.

ovviamente entrambi con l'ultimo fw disponibile e la stessa versione (3.03) del software di navigazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

pierato sei molto esaustivo e gentile a rispondere alle mie domande sai se il c6 si comporta come l'x6?

sai magari hanno uguale sistema ecc.

ha la stessa antenna sirf star III e symbian 5th. L'unica altra cosa che penso possa influire penso sia la posizione dell'antenna, di cui non ho la minima idea :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

i terminali purtroppo vanno provati: anche il 5800xm monta lo stesso chip sirfstar III e ha gli stessi software e os ma le prestazioni sono assolutamente inferiori rispetto ad x6.

suppongo che i motivi siano a questo punto da ricercare nel resto dell'hardware. magari è una questione di procio, di ram, di memoria telefono, di posizione dell'antenna...boh :wacko:

chiederei ai possessori di c6 come si comporta il gps e farei una comparativa con le dichiarazioni degli utilizzatori di x6, intanto.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

primo, non mi sto rigirando niente, io ho sempre parlato di navigazione gratuita (nav. dedicati e antenna esterna) tu mi hai chiesto xke non dovrei usare l'agps e ti ho civilmente risposto, sinceramente mi sembrano molto più infantili i tuoi ingiustificati attacchi :angel: e se io non volessi spendere quei centesimi? 5 anni fa ho comprato in offerta un antenna esterna e ho un navigatore molto più efficente di qualsiasi antenna integrata, se permetti, senza spendere altro. Lascio sempre l'antenna in macchina perchè tanto a piedi non mi serve e finora non mi hanno ancora spaccato il vetro della macchina. Se vuoi continuare la discussione alzando ancora i toni, io non mi tiro indietro :thumbs:

*pierato, proverò l'x6 appena ne avrò occasione, nonostante abbia la stessa componentistica già analizzata diverse volte, poi ti dirò meglio :thumbs:

EDIT

non ho mai visto usato l'agps in vita mia, ma perchè chi lo usa gli scala tutto il credito e non questi pochi centesimi? :mumble:

Innanzi tutto l'utente richiede una cosa specifica:"Gps E' meglio il c6 O X6".Chiede di una comparazione tra gps di due modelli di cellulare e non tra gps interno e antenna esterna.Se non conosci il funzionamento dell'AGPS forse è meglio che ti astieni da interventi in tal senso.Infatti la tua affermazione"ma perchè chi lo usa gli scala tutto il credito e non questi pochi centesimi?"denota quanto sei all'oscuro in materia.Poi se sei convinto della tua antenna esterna, rimanici convinto (nella vita infatti la miglior cosa è esserne convinti)non cercare di far spendere più soldi per venire incontro alle tue affermazioni (ah l'antenna esterna è il non plusultra e così via).Anche un'antenna esterna è soggetta a costi: costi di acquisto (circa 50 euro per una buona antenna), ricarica con caricabatteria quindi pur poco ma spesa per ricaricarla tramite elettricità, il fix tramite agps costa meno, comunque hai voglia a farne di fix con l'agps inserito.Poi non ti gufare da solo:"Lascio sempre l'antenna in macchina perchè tanto a piedi non mi serve e finora non mi hanno ancora spaccato il vetro della macchina"

Comunque è inutile discutere con chi parte per partito preso parlando dell'antenna esterna come la panacea di tutti i mali del gps.L'hai comprata e la usi bravo ma ti ripeto non cercare argomentazioni fuori dalle richieste di altri utenti per far valere la tua opinione.

Ti rammento il titolo della discussione: :"Gps E' meglio il c6 O X6". Forse non hai letto bene visto la smania di dire la tua sulle antenne esterne.

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

una buona camomilla no rasta? :lol:

ho ammesso per primo la mia ignoranza sull'agps, inutile che lo evidenzi tu per far più bello il tuo inutilissimo reply. Se una cosa non la conosco sono il primo a dirlo. Secondo, il titolo del topic l'ho letto benissimo, devo rammentarti che sei stato tu a chiedermi perchè consigliavo un navigatore esterno o antenna esterna al posto di un antenna integrata? :blink: stessa cosa per la faccenda del vetro della macchina... cos'è, prima lo dici per smontare le mie "convinzioni" poi quando ti rispondo mi dici di non gufarmi da solo? :blink: ci stai con la testa? :lol:

Ti rammento il titolo della discussione: :"Gps E' meglio il c6 O X6". Forse non hai letto bene visto la smania di dire la tua sulle antenne esterne.

forse dovresti rileggerlo anche tu visto che il tuo unico contributo alla discussione (criticare quello che dicevo) è stato mooooolto costruttivo :lol:

e smettila di attaccare, cosa credi di ottenere? :D

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

una buona camomilla no rasta? :lol:

ho ammesso per primo la mia ignoranza sull'agps, inutile che lo evidenzi tu per far più bello il tuo inutilissimo reply. Se una cosa non la conosco sono il primo a dirlo. Secondo, il titolo del topic l'ho letto benissimo, devo rammentarti che sei stato tu a chiedermi perchè consigliavo un navigatore esterno o antenna esterna al posto di un antenna integrata? :blink: stessa cosa per la faccenda del vetro della macchina... cos'è, prima lo dici per smontare le mie "convinzioni" poi quando ti rispondo mi dici di non gufarmi da solo? :blink: ci stai con la testa? :lol:

forse dovresti rileggerlo anche tu visto che il tuo unico contributo alla discussione (criticare quello che dicevo) è stato mooooolto costruttivo :lol:

e smettila di attaccare, cosa credi di ottenere? :D

O.T Certo solo dopo che tu abbia bevuto un buon bicchiere di sana umiltà. :lol: Ti ripeto da colui che ragiona così le risposte non possono che essere infantili,e non dico inutili perchè sarebbe offensivo per le mie risposte che tu definisci inutili :thumbdown: .Forse data la tua ottusità non capisci neanche quando una persona ti prende in giro:Sarei curioso di capire la tua uscita che la trovo a dir poco assurda. :doh:

E poi diciamocela tutta chi critica sparando sentenze e poi cercando di fare il santarello cadendo dalle nuvole sei tu:"ho ammesso per primo la mia ignoranza sull'agps"; e poi l'ammissione di ignoranza è venuta solo dopo che altri utenti hanno sbeffeggiato le tue ripeto inutili risposte, e ti dico nuovamente inutili in quanto sei tu che non hai letto bene il titolo::"Gps E' meglio il c6 O X6".Quindi la tua risposta data:"P.S se ti serve un navigatore comprane uno dedicato, i telefonini a meno che non compri un antenna esterna sono inutili" :( mi sembra proprio che non rientri nella richiesta fatta dall'utente :sad: . Certo che critico quello che dici se le risposte sono di colui che vuol far vedere di sapere tutto sui gps ma alla fine non conosce nulla di ciò se non per sentito dire, e tra l'altro dice la sua tanto per dire esulando pure dalla richiesta specifica:::"Gps E' meglio il c6 O X6".Ripeto visto che forse tu non hai letto bene: Confronto prestazioni gps c6/x6 non chiedeva di navigatori dedicati o di antenne esterne.

Sei diventato guardacaso umile solo dopo che non solo io ma altre persone ti hanno evidenziato le cavolate che dicevi. :thumbs:

Allora guarda caso tutto ad un tratto hai abbassato le orecchie per dire frasi del tipo: "ma perchè chi lo usa gli scala tutto il credito e non questi pochi centesimi?" :sad::sad::sad:

Com'è prima consideri inutili i telefoni con il gps interno e agps e poi cosa fai come il coccodrillo dicendo: "ho ammesso per primo la mia ignoranza sull'agps".La cosa più sensata da parte tua è non fare affermazioni mostrandosi come maestro "colui che sa" se prima non conosci non sparare sentenze e poi dire ma io l'avevo detto che non sapevo nulla di questo argomento, allora non ti conviene star zitto prima??? Fai più bella figura. :):):)

Ah dimenticavo, in base alla tua affermazione non sono io che cerco di smontare le tue convinzioni me ne voglia, ma chi (come già successo ad altre persone), ti vuole spaccare il vetro dell'auto per rubarti il gps. :doh:

Chiedo scusa allo staff per l'O.T. prolungato ma quando ce vò ce vò.

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

vedo che l'hai presa proprio a cuore :lol:

rofl. :doh:

In confidenza:

Non mi considero il dio dei navigatori, quando scrivo "se ti serve un navigatore comprane uno dedicato, i telefonini a meno che non compri un antenna esterna sono inutili" è un opinione, e non pretendo che tutto quello che scrivo venga preso per oro colato,(come fai tu)chiedo scusa se DOPO aver risposto alla domanda del topic ho messo una mia opinione,l'ho fatto in buona fede sperando che le persone abbiano ancora abbastanza apertura mentale da farsi solo un idea da quello che leggono e di non prenderlo subito tutto alla lettera. Sulla domanda del topic ho risposto stessa componentisca = stesse prestazioni, tu hai detto qualcosa di più intelligente ? :blink:

Certo che critico quello che dici se le risposte sono di colui che vuol far vedere di sapere tutto sui gps ma alla fine non conosce nulla di ciò se non per sentito dire

scusa e chi saresti tu per giudicarmi? Perchè non conoscevo bene il funzionamento dell'agps non so nulla di quello che sto dicendo? :lol: tesoro, usavo il navigatore sul nokia prima che tu ti iscrivessi sul forum!ti dirò che, avendo saputo da subito che l'agps era a pagamento, non me ne sono mai interessato, avendo avuto sempre una navigazione ottima.

Com'è prima consideri inutili i telefoni con il gps interno e agps e poi cosa fai come il coccodrillo dicendo: "ho ammesso per primo la mia ignoranza sull'agps".La cosa più sensata da parte tua è non fare affermazioni mostrandosi come maestro "colui che sa" se prima non conosci non sparare sentenze e poi dire ma io l'avevo detto che non sapevo nulla di questo argomento, allora non ti conviene star zitto prima???

le affermazioni le ho fatto quando si parlava di navigazione gratuita, tu ne sei uscito col fatto dell'agps, chi ha mai preteso di conoscerlo? :blink: se non ne conoscevo il funzionamento devo chiedere scusa? io neanche ne ho mai accenato, a sentire te sembra che tutti sono costretti ad usarlo se il telefono lo supporta :blink:

cmq, visto che sono stato illuminato dal topic, ora ti faccio uno schemino semplice semplice:

antenna integrata nei cellulari < antenna gps esterna/nav. dedicato

Agps: aiuto a fare il primo fix o recupero del segnale. Resto della navigazione: normale antenna integrata. (corregimi se sbaglio)

navigazione antenna esterna > navigazione antenna interna + agps.

NON ho mai cambiato idea su quello che dicevo, le mie idee sono sempre state le stesse, sono umile quando chiedo il funzionamento di quello che non conosco, fammi vedere dove scrivo cavolate please e dove gli altri mi smentiscono :thumbs:

IT: penso che batman70 si sia fatto un idea abbastanza precisa leggendo quello che abbiamo scritto, e sceglierà in base alle sue esigenze :thumbs:

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

vedo che l'hai presa proprio a cuore :lol:

rofl. :doh:

In confidenza:

Non mi considero il dio dei navigatori, quando scrivo "se ti serve un navigatore comprane uno dedicato, i telefonini a meno che non compri un antenna esterna sono inutili" è un opinione, e non pretendo che tutto quello che scrivo venga preso per oro colato,(come fai tu)chiedo scusa se DOPO aver risposto alla domanda del topic ho messo una mia opinione,l'ho fatto in buona fede sperando che le persone abbiano ancora abbastanza apertura mentale da farsi solo un idea da quello che leggono e di non prenderlo subito tutto alla lettera. Sulla domanda del topic ho risposto stessa componentisca = stesse prestazioni, tu hai detto qualcosa di più intelligente ? :blink:

scusa e chi saresti tu per giudicarmi? Perchè non conoscevo bene il funzionamento dell'agps non so nulla di quello che sto dicendo? :lol: tesoro, usavo il navigatore sul nokia prima che tu ti iscrivessi sul forum!ti dirò che, avendo saputo da subito che l'agps era a pagamento, non me ne sono mai interessato, avendo avuto sempre una navigazione ottima.

le affermazioni le ho fatto quando si parlava di navigazione gratuita, tu ne sei uscito col fatto dell'agps, chi ha mai preteso di conoscerlo? :blink: se non ne conoscevo il funzionamento devo chiedere scusa? io neanche ne ho mai accenato, a sentire te sembra che tutti sono costretti ad usarlo se il telefono lo supporta :blink:

cmq, visto che sono stato illuminato dal topic, ora ti faccio uno schemino semplice semplice:

antenna integrata nei cellulari < antenna gps esterna/nav. dedicato

Agps: aiuto a fare il primo fix o recupero del segnale. Resto della navigazione: normale antenna integrata. (corregimi se sbaglio)

navigazione antenna esterna > navigazione antenna interna + agps.

NON ho mai cambiato idea su quello che dicevo, le mie idee sono sempre state le stesse, sono umile quando chiedo il funzionamento di quello che non conosco, fammi vedere dove scrivo cavolate please e dove gli altri mi smentiscono :thumbs:

IT: penso che batman70 si sia fatto un idea abbastanza precisa leggendo quello che abbiamo scritto, e sceglierà in base alle sue esigenze :thumbs:

Noto che la tua arroganza e supponenza cresce sempre più ad ogni post da parte mia e non fa che rendermi sempre più convinto, che non sei per niente umile e infatti come volevasi dimostrare:tesoro, usavo il navigatore sul nokia prima che tu ti iscrivessi sul forum.

Ma che ne sai tu di me e da quanto ho il navigatore o meno e ti rifaccio notare il tuo infantilismo con la tua frase che ho citato (tesoro, usavo il navigatore sul nokia prima che tu ti iscrivessi sul forum)e che si può tradurre io sono più bravo di te.

Del resto le persone arroganti e presuntuose come te non potranno mai pensare o meglio ragionare visto che pensano sempre di aver ragione anche di fronte a tutto.

Quale sarebbero i tuoi consigli al'utente??? Quello di comnprare altro dopo aver acquistato un telefono con gps??? :doh:

Mi sembra poi che chi se la prenda sia tu visto che lo scrivi a me e poi comunque mi rispondi e ti offendi pure. :sad:

Ti ripeto il titolo del post:"Gps E' meglio il c6 O X6" probabilmente non conosci bene la lingua italiana,e, del resto tu dall'alto della tua onnipotenza hai pensato non di dare un consiglio sull'argomento ma di dire la tua cercando di far spendere più soldi all'utente.Del resto visto anche post in prima pagina non mi sembra che l'utente ti abbia chiesto:come faccio a spendere di più??? :doh:

Bè se questi sono consigli ti faccio i miei complimenti. :thumbs:

Ciauz

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

allora visto che comunque siete entrambi paurosamente ot rispondiamo al nostro amico che ha posto la domanda:

per sapere quale va meglio bisogna provarli, purtroppo.

esperienze dirette con diversi modelli di terminale che montano lo stesso hardware e software si comportano in maniera diversa.

bisognerebbe interpellare i possessori di c6 e confrontare il loro uso del gps con quello di utenti x6.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao devo dire che con x6 con il gps interno per fare il fix ci metto davvero poco nell'ordine del minuto e il segnale è preciso.Viene perso solo sotto le gallerie come ovvio.Del resto avendo avuto anche nokia n95 8gb devo dire che il gps interno nokai è molto funzionale. Ho provato anche l'antenna nokia Ld-3w avendola avuta in precedenza, quando possedevo n73.Successivamente ho utilizzato l'antenna esterna anche per n95 8gb e X6 per poter fare delle prove riguardo il fix rispetto al gps interno e facendo un paragone la mia opinione è che il gps interno nokia fà il suo dovere nei migliori dei modi come appunto un'antenna esterna.

L'unica cosa su cui posso dar ragione a jason88 (non sto scherzando)riguardo all'antenna esterna è dovuto al fatto che riuscivo a giocarci anche a calcio nel senso che mi calcolava quanti km facevo giocando un'ora e qui devo dire che è molto comoda perchè metti sull' avambraccio l'antenna con il polsino nokia che ti segue negli spostamenti e il cell lo lasci in borsa.Senza non si potrebbe fare in quanto capisci che non è proprio indicato mettere un cell sull'avambraccio e giocarci a pallone.Ovviamente erano solo prove per vedere se era fattibile ciò che pensavo, infatti ora non ce l'ho più.Venduta!!!

Il c6 a mio parere senza però averlo mai utilizzato per un confronto, si ponga sulla stessa lunghezza d'onda dell'X6

Ciauz

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti...ho letto in altra discussione sul funzionamento dello schermo del c6 e non ho capito una cosa: ma con slide chiusa (quindi senza usare la qwerty),usando solo la funzione touch è possobile effettuare tutte le operazioni e le funzioni date dal cellulare? oppure certe funzioni devono essere fatte solo con la qwerty? grazie delle eventuali risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti...ho letto in altra discussione sul funzionamento dello schermo del c6 e non ho capito una cosa: ma con slide chiusa (quindi senza usare la qwerty),usando solo la funzione touch è possobile effettuare tutte le operazioni e le funzioni date dal cellulare? oppure certe funzioni devono essere fatte solo con la qwerty? grazie delle eventuali risposte

certo che si, puoi usare tutte le funzioni anche solo col touch :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono un possessore di X6 8Gb con ultima versione firmware e ultimo aggiornamento ovi maps con le mappe più recenti aggiornate, ti riporto l'esperienza personale di navigazione:

-ho eseguito sempre fix a freddo e la durata è superiore al minuto (siamo sui 2-3 minuti)

-uso solo il gps interno e non l'A-GPS

-una volta preso il segnale non ha dato problemi

Ti consiglio di usare, se possibile, A-GPS oppure far partire il programma minuti prima di salire in macchina, pena spiacevoli inconvenienti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy