kionzz Posted October 23, 2010 Report Share Posted October 23, 2010 da poco ho ripreso il mio "vecchio" ma sempre funzionale N91 e avrei voluto usarlo come modem per il pc, solo che non riesce ad agganciarsi alla rete UMTS di TIM. Sò di per certo che l'UMTS dove mi trovo c'è! Ho chiamato anche il servizio clienti TIM ma loro mi hanno detto che sulla mia linea era tutto regolare!!!!cosa posso fare per risolvere il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 24, 2010 Report Share Posted October 24, 2010 hai impostato il cell su "umts" ho hai la modalità duale attiva? per farlo vai in impostazioni>telefono>rete, la voce che ti interessa è "modalità di rete"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 25, 2010 Author Report Share Posted October 25, 2010 (edited) ho fatto prove sia settando UMTS che modalitá duale, ma é come se non riconoscesse la rete, per esempio in UMTS non trova nessun segnale, e in modalitá duale trova solo il GSM!!!! Da premettere che non ho mai fatto un aggiornamento software e il firm. é ancora quello originale del 26/03/06 P.s. Il mio é il 4GB Edited October 25, 2010 by kionzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 25, 2010 Report Share Posted October 25, 2010 mmmmmm...l'unica è provare con altre schede...mettine una vodafone o wind e vedi se il telefono prende campo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 25, 2010 Author Report Share Posted October 25, 2010 provato con una sim 3 e mi va sempre in roaming su tim, quindi in gsm!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 25, 2010 Report Share Posted October 25, 2010 mmmmmm...pessimo...facciamo cosi, anche se non so se realmente serva a qualcosa, perchè io lo vedo più come guasto all'antenna, prova ad aggiornare il software del telefono... salva prima i dati che hai sulla memoria interna, quelli sull'hard disk lasciali stare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 26, 2010 Author Report Share Posted October 26, 2010 (edited) anche dopo l'aggiornamento non aggancia il segnale, se faccio ricerca manuale (in umts) vede la linea 3G ma nulla, dopo pochi secondi mi dice sim non registrata!!! Cmq se é un guasto all`antenna, come mai trova il segnale gsm???? Edited October 26, 2010 by kionzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 27, 2010 Report Share Posted October 27, 2010 non saprei neanche se sia quello...le frequenze umts sono più alte di quelle gsm, o che si è guastato qualcosa nell'antenna oppure che c'è qualcosa di sbagliato altrove, ma se mi dici che le 3g in manuale le becca, forse non è l'antenna... hai ripristinato il backup dopo l'aggiornamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 27, 2010 Author Report Share Posted October 27, 2010 (edited) le 3g le vede ma non mi fa accedere, anzi mi dice sim non registrata", il backup non l`ho fatto perché il telefono é privo di dati inquanto prima di riporlo lo portai alle impostazioni di fabbrica fomattandolo. Cmq ho mandato una e-mail alla nokia per sapere almeno se hanno riscontrato problematiche simili in altri terminali. Edited October 27, 2010 by kionzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 27, 2010 Report Share Posted October 27, 2010 eh ti consiglieranno un reset o di rivolgerti all'assistenza... comunque, se dice "carta sim non registrata" allora il problema è di altra sorta...ma hai un brand tim? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 27, 2010 Author Report Share Posted October 27, 2010 si é un tim!!! allora continuro` a resettare finché non si ripiglia!!!! :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 27, 2010 Report Share Posted October 27, 2010 prova a sbrandizzare... segui questa guida: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/159118-come-cambiare-il-product-code-guida-alla-sbrandizzazione/ metti questo code: 0523183 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 29, 2010 Author Report Share Posted October 29, 2010 ho seguito il tuo consiglo sbrandizzando in cell. e ho aggiornato all`ultima versione firm. ma senza risultati positivi, perché ora non appaiono piu` le freccette sotto la scala del segnale, quindi credo non vada piu` in gprs!!! Poi ho ricevuto l`e-mail dalla nokia, i quali mi consigliano di provare ad inserire una sim da 256kb!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 29, 2010 Report Share Posted October 29, 2010 potresti provare...ma non se porta a qualcosa... comunque, tentar non nuoce..! le schede che hai da quanti kb sono? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 29, 2010 Author Report Share Posted October 29, 2010 sono tutte da 128kb!!! anch'io sono scettico!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted October 29, 2010 Report Share Posted October 29, 2010 mmmmmm...essendo un cell vecchio dovrebbe andare meglio, in teoria, con quelle precedenti non successive... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted October 31, 2010 Author Report Share Posted October 31, 2010 per la cronaca, ieri si è connesso, in modalità duale, al umts con tanto di simbolo 3g sul display, ma se provavo a fare una video/telefonata, mi apparva il messaggio "errore di rete"!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted November 1, 2010 Report Share Posted November 1, 2010 potrebbe darsi, essendo che 3 si appoggia a tim in gsm, che sia 3 che tim abbiano disguidi con l'umts...la prova del 9 la potresti fare con una scheda vodafone o wind, se con loro prende allora è tim che da rogne, se non prende nemmeno con loro allora c'è qualcosa nel cell.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted November 3, 2010 Author Report Share Posted November 3, 2010 mi sa che il problema sta nell'antenna!!! !!! dovrei solo provare a smontarlo per dare un'occhiata all'interno! ho visto che c'è una tua videoguida in merito!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted November 4, 2010 Report Share Posted November 4, 2010 non ne sono totalmente convinto ma potresti provare... però per testare se è l'antenna devi sostituirla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted November 4, 2010 Author Report Share Posted November 4, 2010 sono riuscito a smontare il cover che protegge l'antenna, e ho notato c'è un unico corpo intorno alla fotocamera, ho soffiato via penso 1kg. di polvere e dove mi è stato possibile, con un cotton fiock, ho tirato via un pò d'incrostazioni, non ho avuto l'impressione che ci fossero dannaggiamenti, il tutto mi è sembrato piuttosto intatto!!! forse non è la strada giusta quella di sostituire l'antenna (a patto che ce ne siano di ricambio), visto che se metto modalità UMTS mi vede le reti 3G (di tutti gli operatori) ma continua a dirmi "accesso negato"!!! Ovviamente se metto modalità GSM và che una bellezza, però di tanto in tanto anche se sul dislpay risulta il massimo del campo, provando a ricevere una telefonata da un altro telefono, sento il messaggio "l'utente da lei chiamato non è momentaneamente raggiungibile"!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted November 4, 2010 Report Share Posted November 4, 2010 lo lo fa anche con una sim vodafone la storia del "cliente non raggiungibile"? a me comunque mi sa tanto di problema alla sim e non al cellulare...se no non ti darebbe gli errori di accesso negato e balle varie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted November 4, 2010 Author Report Share Posted November 4, 2010 (edited) ma le stesse sim nel 5800xm funzionano!!!!! forse è un problema legato al lettore della sim????? oggi faccio una pulizia più approfondita!!!! Edited November 4, 2010 by kionzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinceN70 Posted November 4, 2010 Report Share Posted November 4, 2010 mmmmmmmmmmmmmmmm... magari funzionano all'inizio ma poi danno problemi analoghi...mi capita anche a me a volte problemi del genere con la sim 3, aggancia male l'umts e, a volte, non mi fa chiamare o inviare messaggi...sono cose temporanee... io proverei con vodafone per vedere se lo fa, è uno degli operatori più stabili, tim e 3 danno problemi alle volte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kionzz Posted November 5, 2010 Author Report Share Posted November 5, 2010 allora, ho appena provato con una sim vodafone, e mi dà lo stesso problema, in GSM và in modalità UMTS ovviamente NIENTE!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts