Jump to content
Nokioteca Forum

Configurazione E-Mail


Franz73
 Share

Recommended Posts

non mi dire cosi .... :( ho 8 email vuol dire rifarle tutte ....

Ma è incredibile che uno non possa modificare le impostazioni .... andiamo sempre meglio ....

La configurazione push prevede il salvataggio delle impostazioni sui server nokia, credo il motivo per cui non siano modificabili sia questo.

Un workaround potrebbe essere quello di non cancellare il tuo attuale indirizzo, crearne uno uguale e trasferire su quello le mail, non credo abbia nulla da ridire a riguardo, provare non costa nulla :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Riflettendo se sotto wifi li manda non può essere l'smtp io avendo una scheda 3 ho messo come smtp "smtp.tre.it.

Tra l'altro, nemmeno con il vecchio nokia messaging era possibile modificare i server da telefono, ma solo dalla configurazione online, che per semplicità è stata rimossa (almeno per il momento...) da nokia.

Ora, ho fatto una ricerchina in internet, ed ho trovato di molti che si lamentano di impossibilità di inviare mail con smtp.tre.it (indipendentemente da n8), che hanno ritardi di 10 12 ore nell'invio e a cui la posta viene inviata ma mai ricevuta dal destinatario.

A questo punto mi sa che è più un problema di 3 che dell'N8. Non puoi configurare il tuo indirizzo utilizzando un smtp differente? Mi spiego: 3 blocca il traffico sulla porta 25, ma non sulle altre porte (santa Tim che ha il wap libero da tutto!!! :D ) per cui se tu avessi la possibilità di usare l'smtp sul tuo provider magari protetto, quindi su porta 465, o quello di gmail, avendo un account, secondo me risolvi ogni problema :)

Link to comment
Condividi su altri siti

io debbo dire che con l'smtp tre non ho problemi, infatti sull'n97 funge perfettamente.

Ora ho cancellato tutte le caselle :incazzato: e sto facendo delle prove anche perchè avendo delle mail su domini che dal dicembre permettono l'invio solo su connessione sicura ssl credo che era quello che dava problema molto probabilmente avendo email di vari gestori non tutto funge come dovrebbe.

Di certo ho provato che se configuro con ssl non le invia .... e tempo che questo tra qualche mese mi darà problema :-(

Link to comment
Condividi su altri siti

io debbo dire che con l'smtp tre non ho problemi, infatti sull'n97 funge perfettamente.

Ora ho cancellato tutte le caselle :incazzato: e sto facendo delle prove anche perchè avendo delle mail su domini che dal dicembre permettono l'invio solo su connessione sicura ssl credo che era quello che dava problema molto probabilmente avendo email di vari gestori non tutto funge come dovrebbe.

Di certo ho provato che se configuro con ssl non le invia .... e tempo che questo tra qualche mese mi darà problema :-(

Se funzionano solo su SSL, la porta non è la 25, quindi se i server supportano già quel tipo di connessione, come credo, dubito faciano un passaggio switchoff /switchon, configura direttamente gli smtp di quel tipo su quei server e lascia perdere 3... Tra l'altro in questo modo se tra due mesi cambi operatore sei comunque a posto senza dover riconfigurare gli indirizzi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ho configurato in uscita su ssl ma come smtp se metto quello di tre funziona perfettamente se metto quello del dominio che è aruba non funge

Strana come cosa... :mumble:

Li hai impostati come dice qui?

http://kb.aruba.it/KB/a653/come-utilizzare-il-protocollo-ssl-per-le-caselle-di.aspx?KBSearchID=0

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Sinceramente non ho idea del perchè non vada. Personalmente ho impostato 4 caselle con 4 account separati, di cui uno Gmail, uno live.it e due con provider a nokia sconosciuti, per lavoro, su due server e domini differenti. E a parte uno che nonmi voleva prendere in push, ma poi ho scoperto che probabilmente era dovuto al fatto che facevo la configurazione via wap, perchè appena l'ho fatta con WiFi tutto è andato a posto, per il resto non mi da alcun problema.

N8 hai due modalità di mail, in push, oppure come client mail normale in caso la configurazione push fallisca. Quale dei due modi è configurato per le tue mail? Per capirlo, vai nelle impostazioni degli indirizzi, quante sono le opzioni, due o tre? Ovvero, hai anche un menu per la scelta dei nomi dei server oppure no? :)

Ciao ices, grazie per l'interessamento, scusa io per certe cose sono un pò lento, cosa intendi in quale dei modi è configurata la mail, cosa intendi per opzioni? Scusami ma sono molto lento.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ices, grazie per l'interessamento, scusa io per certe cose sono un pò lento, cosa intendi in quale dei modi è configurata la mail, cosa intendi per opzioni? Scusami ma sono molto lento.

Grazie

Tranquillo. Allora fai:

Menu->Applicazioni->E-mail->Impostazioni->Seleziona un acccount.

Qunate voci ci sono? 2 o tre? Se sono due, sono "Sincronizzazione" e "Impostazioni account". Se sono tre dovrebbero esserci queste due (o qualcosa di simile, non ricordo :D ) più un'altra dove se entri puoi impostare gli indirizzi dei server :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi, sono in fase di esaurimento spinto.

Pensavo di aver risolto il problema ma non è cosi.

Allora il problema che si presenta ora è questo:

Ho delle mail sotto dominio Aruba che uso per lavoro, il problema è che invia ma non ricevo, ho messo tutti i parametri che sono sul sito senza risolvere il problema, Sapete darmi un aiuto?

Grazie a tutti anticipatamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi, sono in fase di esaurimento spinto.

Pensavo di aver risolto il problema ma non è cosi.

Allora il problema che si presenta ora è questo:

Ho delle mail sotto dominio Aruba che uso per lavoro, il problema è che invia ma non ricevo, ho messo tutti i parametri che sono sul sito senza risolvere il problema, Sapete darmi un aiuto?

Grazie a tutti anticipatamente.

Mi sa che qualcuno lassù ti odia... :D

A questo punto mi sa che il problema sta solo nelle impostazioni, bisogna trovare quelle che digerisce sia tre che aruba, e pare non essere facile. Almeno in wifi ti funzionano? Cioè, riesci a scaricare? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

con il wifi non ho provato per il momento e quello che non mi interessa molto anche perhcè quando sono a casa non uso il cell per mandare le mail Il mio problema è quando sono in giro.

Non so più come trovare le impostazioni giuste e da questa mattina alle 5 che ci provo senza nessun esito positivo.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

P.S. quello che mi chiedo ma con N97 tutti questi problemi non li ho avuti :-(

Link to comment
Condividi su altri siti

con il wifi non ho provato per il momento e quello che non mi interessa molto anche perhcè quando sono a casa non uso il cell per mandare le mail Il mio problema è quando sono in giro.

Il fatto è che se in wifi funziona, allora il problema è certamente 3. Se nemmeno in wifi va, allora il problema è da cercare da qualche altra parte :)

Il fatto che con N97 funzionasse tutto può dipendere da molte cose, tra cui una probabile diversa gestione delle mail e dello scambio dati da parte di Nokia. Ricordiamoci che Nokia messaging era un servizio beta, per cui non pensato per un uso di massa dell'applicazione. E' per cui normale pensare che abbiano modificato qualcosa prima di inserire il servizio di default in tutti i terminali, in modo da permettere a tutti di utilizzarlo e di riuscire a gestire l'infrastruttura necessaria :)

Link to comment
Condividi su altri siti

sono su mi dominio.

Tu dici che non è colpa sua io credo che lui mi odi :P

Fai qualcosa di diverso da questo?

- Nome utente: tuoutente@tuodominio.xyz

- Password: quella da te scelta

- Server posta in arrivo: pop3s.aruba.it porta 995 oppure impas.aruba.it porta 993 + "connessione protetta SSL"

- Server posta in ingresso: (ti funziona, quindi lasciamo stare :D )

Se si, prova con queste impostazioni, vediamo che succede :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ora debbo uscire appena torno provo cmq quelle impostazioni le ho messe.

Senti ma mstp cosa dovrei mettere?

Sto provando a fare configurazione imap.

anche con la configurazione pop3s ho messo quello di aruba e non funziona, ho messo quello di 3 e non funziona ..... :(

Controlla bene di selezionare la "Protezione posta in arrivo->SSL/TLS" e non "StartTLS" e che le porte siano quelle corrette...

Per l'smtp sarebbe

- Server: smtps.aruba.it

- Porta: 465

- Protezione posta in uscita: SSL/TLS

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Tranquillo. Allora fai:

Menu->Applicazioni->E-mail->Impostazioni->Seleziona un acccount.

Qunate voci ci sono? 2 o tre? Se sono due, sono "Sincronizzazione" e "Impostazioni account". Se sono tre dovrebbero esserci queste due (o qualcosa di simile, non ricordo :D ) più un'altra dove se entri puoi impostare gli indirizzi dei server :)

Ciao,scusa i miei tempi di risposta ma con due figli i giochi diventano difficili; se faccio quello che mi dici: Menu-app-email-impostazioni-seleziono l'account a quel punto mi escono le seguenti voci:

Impostaz. casella e-mail

Contenuto sincronizzazione

Frequenza sincronizzaz.

Il mio problema vero (forse non mi sono spiegato bene) è che se clicco su sincronizza, la freccia in alto a sx gira ma non mi trova le mail, sia con il wifi che in webtim.

Oh scusa se insisto con te, ma vedo che veramente gentile e espertissimo.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,scusa i miei tempi di risposta ma con due figli i giochi diventano difficili; se faccio quello che mi dici: Menu-app-email-impostazioni-seleziono l'account a quel punto mi escono le seguenti voci:

Impostaz. casella e-mail

Contenuto sincronizzazione

Frequenza sincronizzaz.

Il mio problema vero (forse non mi sono spiegato bene) è che se clicco su sincronizza, la freccia in alto a sx gira ma non mi trova le mail, sia con il wifi che in webtim.

Oh scusa se insisto con te, ma vedo che veramente gentile e espertissimo.

Grazie

Ok, allora... Le tre voci indicano che la mail non si è configurata in push, ma n8 funziona come un normale client email (apre connessione con server chiede e ottiene risposta, se presenti scarica mail...). Questo può essere o meno un problema. Però vuol dire che ti ha dato un errore quando hai creato la casella e ti ha chiesto se volevi continuare o meno la configurazione. A questo punto ti direi di provare a ricreare la casella mail e vedere se va, controllando di inserire bene i server della posta. Se la casella è gmail considera che ti scaricherà solo la posta nuova, non quella che hai già scaricato o visto da altre parti. In particolare, per gmail, scarica solo la posta con etichetta "Posta in arrivo" :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy