Jump to content
Nokioteca Forum

Impressioni Dall'utilizzo Del Samsung Omnia Hd


lorenzoens
 Share

Recommended Posts

Mentre parlo sono le 2 del mattino del 21 ottobre.

E' arrivato 12 ore fa, di seguito riporterò in stile diario le impressioni d'uso col passare del tempo.

L'ho messo sotto torchio per 5 ore, ho provato ogni cosa tranne il GPS.

Punti di forza

-ottimo rapporto qualità prezzo (pagato 260 euro da negozio, con 22 mesi di garanzia rimanente, sped inclusa)

-comparto foto e video una spanna sopra la concorrenza media (con poche eccezioni), ma occhio: rispetto a una digitale con buona ottica e sensore non troppo miniaturizzato, resta sempre lontana come risultati. Il meglio lo dà con molta luce. Il flash potente non risolve, i sensori così piccoli come questo, con poca luce falliscono. Eccellente (x un cellulare) la modalità panorama. Non ho trovato i video girati in HD scattosi, ma neanche fluidissimi.

- senza fronzoli, il Symbian è efficiente e scorre fluido con questo hardware. Bene!

- un touchscreen che per sensibilità non ha nulla da invidiare allo iPhone 3, eccetto che -hai detto niente :crying_anim02: - il multitouch

- in internet pare in grado di affrontare ogni sito, non teme flash, ma non molto fluido, anzi.

- col software Samsung PC 7 (bruttissima copia di Ovi Suite) ho importato in pochi secondi 170 messaggi e centinaia di contatti di rubrica, salvati dal Nokia N80. Tutto liscio al primo colpo.

- wifi e bluetooth veloci, efficienti

Punti critici

- plastica nera lucida = ditate ditate ditate. Pare già vecchio dopo 6 ore di uso intenso (l'ho messo sotto torrchio)

- menù organizzati a minchia, la logica dove sta di casa?! Ma sono personalizzabili, per fortuna. Anche se in modo macchinoso. Mi pare manchino collegamenti diretti dalla home a funzioni come il gestore delle connessioni. Anche l'attivazione e disattivazione del GPS mi pare rilegata in un luogo davvero scomodo.

- Samsung PC 7 Studio: una brutta brutta copia di Ovi Suite. Fortunatamente funziona, anche se bisogna ignorare certi strani messaggi, ogni tanto. Grave: è impossibile aggiornare il firmware tramite la funzione apposita. (Ho Win Xp Pro Sp3 tutto aggiornato) Lo stesso mi accade anche con l'altro software Kies, che mi dice "il dispositivo non supporta l'aggiornamento firmware"

- quanto alle utilità, la dotazione software di partenza è meno che essenziale, la suite del "piccolo Office" va acquistata a parte. In questo Win Mobile è molto avanti.

- I widget mi fanno letteralmente schifo. Una vergogna, vanno sistemati a mano senza un sistema di guida automatica, esteticamente sono male assortiti, e sono comunque insufficienti.

- In internet la funzione zoom è frustrante, si usa davvero male. Dovrò provare un altro browser.

Conclusioni provvisorie dopo poche ore: davvero ottimo rapporto q/p, richiede che ci si perda un po' di tempo per sistemare un po' tutto (non ho ancora analizzato le possibilità dei vari hack, e non prenderò comunque in considerazione quelle che invalidano la garanzia).

Non dà lo stesso piacere di utilizzo (ma nemmeno da lontano) di iOS4 quanto ad interfaccia, ma per uno che la pensa come me, provare piacere mentre usi un cellulare è solo un incentivo a perdere tempo. I risultati li porti a casa, con questo cell, e a me quello importa. :thumbs: Non uso il cellulare per usare il cellulare. Lo uso per telefonare, fare video e foto, e per il gps.

Mi associo alla lamentela generale però: uno hardware così meritava un software meglio pensato. Spenderei ancora questi soldi? Sì, ma non ci spenderei mai i 350 euro che chiedono per il nuovo.

Questi i dati

versione software i8910xxjb1

data versione: 01 02 10

versione peronalizzata: i8910itvja1

data versione personalizzata: 19 01 2010

ultimo aggiornamento: nessuno

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao lore..so come la pensi riguardo tutto ciò che invalida la garanzia..tuttavia....noi possessori di omnia hd siamo tutti d'accordo che con fw ufficiale,sarebbe letteralmente da buttare via..(a proposito,ti dice che non è possibile aggiornare perché hai l'ultima versione ufficiale,mi pare)..ma credimi,con rom cucinate che ne sfruttano appieno il potenziale,senza overclock,visto che ho visto che sei particolarmente sensibile all'argomento,rende questo telefono LETTERALMENTE un altro terminale,rendendolo superiore,e di molto,a tanti dispositivi che stanno uscendo ad un anno di distanza..il browser è NOTEVOLMENTE migliorato..reparto video foto,non ne parliamo,con video a 720p senza il minimo scatto..telefono che diventa rapidissimo nell'apertura di ogni applicazione..ti dico una cosa..appena farai un pò di foto,vedrai che la galleria ci mette una vita ad aprirsi,con fw ufficiale..rom cucinata,un attimo.."motore" java reso praticamente universale,non so se ho reso l'idea con questo termine..insomma,tirandone fuori le potenzialità,ti assicuro che tiene tranquillamente testa alla maggior parte dei telefoni che stanno uscendo..se vuoi fare un tentativo,io te lo consiglio,tanto puoi sempre rimettere su l'originale,in caso non ti convincesse..altrimenti,aggirandoti sul forum,potresti pensare che siamo tutti dei matti ad osannare un device che,diciamolo per come è,samsung ha trascurato parecchio e si vede..se hai un pò di tempo da perdere,leggi il topic "installazione firmware personalizzata..vi va?"..ho aiutato personalmente un utente passo passo a mettere su una rom cucinata..un utente che aveva mille remore nel farlo..ebbene,leggi i suoi commenti a fine flash..tra l'altro ho visto che sei interessato al comparto foto..chissà se con la prospettiva della possibilità di poter scegliere tra 8 diversi codec foto,nella n2o4,(rom cucinata e la migliore),riesco ad incuriosirti......anche perché avere un terminale così e non sfruttarlo a dovere nelle sue potenzialità,è veramente un pessimo investimento....un saluto ad un nottambulo come me..

Modificato da dibbo81
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao lore..so come la pensi riguardo tutto ciò che invalida la garanzia..tuttavia....noi possessori di omnia hd siamo tutti d'accordo che con fw ufficiale,sarebbe letteralmente da buttare via..(a proposito,ti dice che non è possibile aggiornare perché hai l'ultima versione ufficiale,mi pare)..ma credimi,con rom cucinate che ne sfruttano appieno il potenziale,senza overclock,visto che ho visto che sei particolarmente sensibile all'argomento,rende questo telefono LETTERALMENTE un altro terminale,rendendolo superiore,e di molto,a tanti dispositivi che stanno uscendo ad un anno di distanza..il browser è NOTEVOLMENTE migliorato..reparto video foto,non ne parliamo,con video a 720p senza il minimo scatto..telefono che diventa rapidissimo nell'apertura di ogni applicazione..ti dico una cosa..appena farai un pò di foto,vedrai che la galleria ci mette una vita ad aprirsi,con fw ufficiale..rom cucinata,un attimo.."motore" java reso praticamente universale,non so se ho reso l'idea con questo termine..insomma,tirandone fuori le potenzialità,ti assicuro che tiene tranquillamente testa alla maggior parte dei telefoni che stanno uscendo..se vuoi fare un tentativo,io te lo consiglio,tanto puoi sempre rimettere su l'originale,in caso non ti convincesse..altrimenti,aggirandoti sul forum,potresti pensare che siamo tutti dei matti ad osannare un device che,diciamolo per come è,samsung ha trascurato parecchio e si vede..se hai un pò di tempo da perdere,leggi il topic "installazione firmware personalizzata..vi va?"..ho aiutato personalmente un utente passo passo a mettere su una rom cucinata..un utente che aveva mille remore nel farlo..ebbene,leggi i suoi commenti a fine flash..tra l'altro ho visto che sei interessato al comparto foto..chissà se con la prospettiva della possibilità di poter scegliere tra 8 diversi codec foto,nella n2o4,(rom cucinata e la migliore),riesco ad incuriosirti......anche perché avere un terminale così e non sfruttarlo a dovere nelle sue potenzialità,è veramente un pessimo investimento....un saluto ad un nottambulo come me..

Ciao caro Dib, e collega nottambulo :D !

Sono ingolosito da queste possibilità di cui mi parli, però mi preme assicurarmi (col 101% della certezza :o ) prima è che non invalidino la garanzia. E cioè che in caso di malfunzionamenti vari ed eventuali, il tutto sia riportabile allo stato originario senza che l'assistenza individui nulla di "male".

Questo lo dico perché sono scivolato via da Nokia proprio per recenti prolemi di affidabilità, mentre i Samsung sono gli unici cellulari che nel tempo mi sono sopravvissuti, x questo son tornato alla casa koreana.

Ma se sventuratamente tra due mesi accadesse qualcosa e il cellulare non fosse più in garanzia mi roderebbe molto.

A questo punto mi prti a farvi la fatidica domanda: la garanzia è irrimedibilmente fott*ta o no? :huh:

--

Dimenticavo: all'ennesimo tetativo finalmente PC 7 mi aveva detto quanto hai annunciato anche tu: niente update perché è già aggiornato. In precedenza si bloccava il procedimento. Grazie!

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero..lo scomparto foto DI NOTTE non è dei migliori (colpa del flash) ma di giorno supera tutti... ti posto le migliori foto di omnia hd che ho fatto..FATTE CON UN FW UFFICIALE quindi pensa con uno moddato..

le foto quando le hanno viste alcune persone, non ci credevano che erano fatte da un cellulare:

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/36844306.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/36287257.jpg

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/35887281.jpg

e queste sono alcune delle foto..tutte le foto le trovi nel topic apposito chiamato " foto scattate da noi"

Link to comment
Condividi su altri siti

Io inizialmente avevo i tuoi stessi dubbi avevo paura di perdere la garanzia ma poi mi sono deciso a passare a una rom cucinata la faenil n2o4 e ti posso assicurare che avrai solo vantaggi...............diciamo che il cell che hai in questo momento sfrutta solo il 50% delle sue possibilita` .

Ormai siamo molti che siamo passati a queste rom e onestamente nn ho mai sentito lamentele e poi se per un qualsiasi probblema basta che rimetti il fw originale e in assistenza nn ti fanno problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

se per un qualsiasi probblema basta che rimetti il fw originale e in assistenza nn ti fanno problemi.

:thumbs: Bene, questo è quello che più mi interessa, grazie! ALlora i miei prossimi passi saranno comprendere come tornare indietro al firmw originale, non appena avrò le informazioni precise a riguardo sarò pronto per il cambio firmw.

Come dici? Procedo al contrario? :lol: Ma a fin di bene!

Per marco9566: complimenti per le foto! in effetti in quelle condizioni di luce pare anche a me ottimo questo Omnia Hd

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

Un nuovo punto della situazione dopo tre giorni di uso abbastanza intenso:

Ho installato una quindicina di applicazioni e smanettato abbondantemente, anche col GPS (ho messo Sygic x ora), va quasi tutto bene. Ho 7 MB liberi in C, spero non siano troppo pochi.

Il cell fila liscio, io lo tengo nella modalità Manuale senza i Widget, molto più pratica e diretta, così non mi servono le tre pagine di home, che rallentano inutilmente l'uso del telefono (per l'uso che ne faccio io). Ho tutto sottomano dalla home.

Ho messo anche HelloOX signato (pagato i 5 euro), ma non ho in piano di cambiare firmware per ora.

Dovrò trovargli una custodia ben fatta: il tel sembra sempre sudicio, la superficia ultraliscia e la forma danno sensazione di impugnatura precaria.

--

In questo momento ho a casa uno N97 e devo dire che come utilizzo è più pratico grazie all'impugnabilità, alla plastica non scivolosa, alla tastiera fisica, a un comparto software più ricco all'origine, e con una gran quantità di app disponibili in più. 32 GB di memoria son tantissimi e la C è ampia. Il display resistivo richiede necessariamente di ricorrere al pennino ogni tanto, ma è comodo, mi ci trovo bene.

Le foto sono buone. Con luce diurna mi sembrano buone quanto l'Omnia Hd (meno nitide ma con colori più naturali), lo stesso non vale per i video però.

Il flash dello N97 è scarso ma mantiene un colore non troppo lontano dalla norma, mentre il Samsung ce l'ha molto potente, ma fa virare tutto verso l'azzurrino.

COmunque tutte queste impressioni significano poco e niente perché non ho toccato i settaggi.

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy