Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisti In Privato


hackern73
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.. volevo sapere se per caso si fa un acquisto mettendosi d'accordo tramite mail(e quindi senza ebay o siti in cui c'è la richiesta feedback) nel caso in cui la merce non arriva(o perchè non spedita, o per altri motivi) c'è un modo per ricevere un rimborso totale delle spese?? qual'è il metodo più sicuro di pagamento??

Link to comment
Condividi su altri siti

ovviamente il metodo per pararsi le chiappe in una compravendita tra privati é solo il contrassegno.

qualsiasi altro pagamento, paypal compreso fuori dal circuito ebay, non ti dà la garanzia di riavere la somma nel caso il venditore sia un farlocco né al venditore di riavere la merce in caso di acquirente insolvente.

Link to comment
Condividi su altri siti

ovviamente il metodo per pararsi le chiappe in una compravendita tra privati é solo il contrassegno.

qualsiasi altro pagamento, paypal compreso fuori dal circuito ebay, non ti dà la garanzia di riavere la somma nel caso il venditore sia un farlocco né al venditore di riavere la merce in caso di acquirente insolvente.

come funziona?

Link to comment
Condividi su altri siti

il contrassegno?

paghi a chi ti consegna il collo (postino o corriere che sia). la spedizione costa un po' di più e se non paghi rimandano indietro il collo al mittente (con un extra spesa, ovviamente).

capisco, ma prima del pagamento, è possibile aprire il pacco per verificare se contiene tutto?? ovviamente davanti al postino! ma le spese del corriere a quanto ammontano piu' o meno?? :mumble: e sapresti indicarmi il corriere più efficente per tale operazione ?? grazie! :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

:) allora, andiamo con ordine!

Premessa: il metodo più sicuro di acquistare online è sempre quello di comprare usando la testa :P ovvero, così come dal vivo non compreresti un cellulare a 50 euro quando ne costerebbe 100 da un tipo sconosciuto per strada (che poi ti rifila il mattone inscatolato, solitamente) così anche in rete tocca usare delle accortezze!

-Ricarica al postepay

Metodo meno sicuro in assoluto. Possono frodarti in un milione di modi possibili: tu paghi e non ti viene spedito nulla/un oggetto sbagliato/rotto? Non puoi farci assolutamente nulla. Se proprio devi farlo, fallo per cifre molto piccole e con utenti "riconosciuti" (solitamente è usato come metodo di pagamento nei forum :rolleyes: e lì basta informarsi se l'utente dal quale stai comprando ha già fatto delle altre vendite e "come si è comportato")

-Paypal

I tuoi soldi possono sempre uscire fuori da postepay, ma prima di arrivare al destinatario (colui dal quale stai acquistando) "passano" e vengono "tracciati" da paypal.

Costa di più utilizzarlo come metodo (3%), ma sei molto più tutelato.

Entro 45 giorni non ricevi nulla? Ricevi un pezzo rotto o sbagliato? In entrambi i casi puoi aprire una "contestazione" (ovvero informi paypal che hai avuto un problema con una certa transazione) e risolvere il problema col venditore E, nel caso questo non risponda alle mail/ non voglia effettuare il rimborso, si apre un "reclamo" e il tutto verrà affidato nelle mani di paypal, che analizzerà il caso e deciderà chi deve fare cosa (obbliga cioè il venditore a risarcirti, ad esempio).

I soldi li rivedi, ma quasi mai prima di venti giorni/un mese(nel caso di venditore ostile).

Molto più sicuro di postepay, più costoso, a tratti "macchinoso", ma sicuramente consigliato.

-Ebay+paypal

Forse il modo migliore di tutelarsi. Per quanto riguarda paypal le modalità sono le stesse di prima, con la differenza che grazie ad ebay ed ai suoi FEEDBACK (ovvero la "reputazione" che possiede un venditore) puoi decidere se fidarti o meno.

-Contrassegno

Compri un macbook da 1500 euro, paghi in contrassegno (ovvero paghi i 1500 quando arriva il corriere). Io venditore truffaldino ti mando un bel pacco con un mattone dentro. O un acer da 249 euro. O un macbook rotto.

Tu che hai comprato al momento in cui arriva il corriere NON puoi aprire il pacco (o tantomeno accendere il computer per vedere che tutto funziona), gli dai i soldi, poi il corriere ti dà il pacco e stop.

Problemi? Ne parli col venditore. Il venditore sparisce dalla circolazione? Puoi solo denunciarlo. Non credo vedrai mai più i tuoi soldi.

Naturalmente cambia tutto se hai scelto il contrassegno nei metodi di pagamento di ebay, in tal caso hai ebay che ti tutela. Ma, per esempio, io e te ci troviamo su un forum e tu mi dici "spedisci in contrassegno", non ti tutela ancora nessuno, è come pagare con postepay.

Ah, il contrassegno solitamente costa 5€ in più alla spedizione normale.

Ovvero, compri sempre un macbook che costa 1500 euro + 10 di spedizione normale? Se vuoi il contrassegno paghi 1500+10 +5.

Sicuramente il consiglio per C/V tra privati è paypal (ma spesso non sarà accettato).

Per acquisti in generale è consigliabile ebay+paypal o ebay+contrassegno da utenti con feedback magari non inferiore a 99-98%.

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy