Jump to content
Nokioteca Forum

I Processori Nokia Scarsi,un Motivo C'è...


Recommended Posts

Fondamentalmente non siamo in grado di valutare oggettivamente gli aspetti puramente tecnici di un telefono, che secondo me andrebbe valutato esclusivamente per le funzionalità, oggettivamente valutabili, o almeno con "facili" ricerche.

Il marketing ci fa credere di esserne in grado (lo siamo per valori molto diversi), ma ci sarà un motivo se esiste la laurea in ingegneria, e sia anche abbastanza difficile. O adesso che il mercato ci convince con i componenti, l'ingegneria è diventata alla portata di tutti?

hai pienamente ragione,direi ke ci sono anche altri motivi oltre a quelli puramente tecnici,però noi quello che possiamo fare è andare a deduzione....

ps

l'E è già uscito?

Link to comment
Condividi su altri siti

a me sembra strano... :) l'uscita e' stata rimandata ufficialmente tra 2 mesi circa...secondo me o ha dei tarocconi o ha le prenotazioni disponibili ma non il diretto acquisto... :) leggi qui:

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e7

c'e' ancora scritto "avvisami quando esce"... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

a me sembra strano... :) l'uscita e' stata rimandata ufficialmente tra 2 mesi circa...secondo me o ha dei tarocconi o ha le prenotazioni disponibili ma non il diretto acquisto... :) leggi qui:

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-e7

c'e' ancora scritto "avvisami quando esce"... :)

già... infatti sto negozio mi puzzava un pò... maleducato e cafone

gli ho kiesto le classi di una micro sd e ha risposto,nn dare retta a ste cose :thumbdown:

E7 che processore monterà? da quanto?

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

Fondamentalmente non siamo in grado di valutare oggettivamente gli aspetti puramente tecnici di un telefono, che secondo me andrebbe valutato esclusivamente per le funzionalità, oggettivamente valutabili, o almeno con "facili" ricerche.

Il marketing ci fa credere di esserne in grado (lo siamo per valori molto diversi), ma ci sarà un motivo se esiste la laurea in ingegneria, e sia anche abbastanza difficile. O adesso che il mercato ci convince con i componenti, l'ingegneria è diventata alla portata di tutti?

Secondo te per farsi un computer scegliendosi le componenti serve una laurea in ingegneria?

No perché io i computer li compongo da anni ed anni, ed ho a malapena passato l'esame di maturità.

beh, se N8 ha un processore da 680MHz ci sara' un motivo, ovvero che symbian non richiede troppe banane sotto questo aspetto... :) se no ci avrebbero sbattuto su un core con le contropalle... :lol:

Certo, anche Ubuntu chiede meno risorse di Windows.

Quindi dovendo fare un PC per Ubuntu, metterò hardware meno potente, ma GIUSTAMENTE il prezzo sarà dimezzato rispetto al PC per Windows.

Ed ovviamente il PC per Windows sarà di fascia medio-alta o alta, quello per Ubuntu di fascia medio-bassa o bassa.

E se uno mi dà 1000€ per fargli il PC, ed io gli metto hardware di fascia medio-bassa dandogli un PC da 300€ giustificandomi "eh ma Ubuntu chiede meno risorse" mi prendo un bel calcio nel didietro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

sara' un ARM11, le specifiche le vedi tutte qui:

http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/E7-00/

alla fine sono 2 gemellini in fatto di SoC, o quasi... :)

grazie,ma nn lo avevo trovato su quel sito...

di diverso da N8 h ala querty fisica e la fotocamera da 8mp mi sembra di capire

Link to comment
Condividi su altri siti

se non sbaglio è come il display del c6-01, cioè si ha una definizione dei neri superiore agli altri display... :) correggimi se sbaglio lombo...

Il termine definizione non c'entra nulla (la definizione rimane sempre un numero dato dai punti per pollice, i colori c'entrano zero assoluto), però il concetto è quello: i neri sono più profondi, i colori più contrastati. :)

Può piacere o meno l'effetto innaturale creato, ma sicuramente colpisce molto

anche agli amoled?

I CBD (ClearBlackDisplay) sono degli AMOLED.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io da possessore del n 8 devo dire che e ottimo nonostante lo usi costantemente e lo frugo molto le conclusioni sono : mai bloccato, veloce e stabile!

il browser e veramente lentissimo fa innervosire ma x il resto va benissimo!

forse con un processore un pò più potente,ci sarebbero stati meno rallentamenti sul browser

Link to comment
Condividi su altri siti

forse con un processore un pò più potente,ci sarebbero stati meno rallentamenti sul browser

Chissà se con l'atteso aggiornamento ci saranno sostanziali miglioramenti. Se non mi sbaglio l'N900 ha un processore di simile potenza, quindi teoricamente si potrebbe avere anche nell'N8 un browser altrettanto performante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chissà se con l'atteso aggiornamento ci saranno sostanziali miglioramenti. Se non mi sbaglio l'N900 ha un processore di simile potenza, quindi teoricamente si potrebbe avere anche nell'N8 un browser altrettanto performante.

bhè si N900 ha un ottima navigazione,ma anche una batteria scarsa :-O

Link to comment
Condividi su altri siti

eh vabbè, ma pensa che deve dar da mangiare ad un bello schermo, mica è lo schermetto di un N70... :)

Si si siamo d'accordo,ma ad esempio fra le uniche cose buone che aveva n97 era proprio la batteria,conosciamo tutto lo skermo di N97,e nn credo sia così piccolo...

vabbè ok N900 aveva anke un processore più potente,ok,però metti una batteria ke regga almeno 1 giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma usate opera mini non quello di default... Il browser di default di symbian è sempre stato universalmente riconosciuto come orribile :D Questo lo ammetto anch'io.

Comunque ce l'ha un mio amico l'N8 e non si rallenta proprio per niente in nessun menù. Opera gli va alla grandissima e la renderizzazione delle pagine è stratosfericamente più veloce rispetto a quella del browser di default.

Inoltre l'apertura dei video hd e delle foto a massima risoluzione è praticamente istantanea e soprattutto le foto sono da subito a fuoco (non come nei vecchi symbian che restavano circa 20 secondi sfocate).

Unica nota leggermente negativa ce l'ha la luminosità dello schermo sotto il sole. Settata al massimo, il monitor è visibile ma non eccezionale, specie se si sta girando un video perchè le zone molto illuminate mentre vengono riprese sullo schermo si vedono quasi in ombra. Ovviamente non è così perchè riguardando il video restando all'ombra la ripresa è perfetta.

Se non sbaglio il processore dell'N8 è da 600mhz e non vedo questa enorme necessità di averlo più potente.

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il processore dell'N8 è da 600mhz e non vedo questa enorme necessità di averlo più potente.

680 MHz, ma alcuni rumors dicono che un futuro update potrebbe portarlo a 727 MHz, come successo a suo tempo per il 5800.

Onestamente non vedo neanche io tutta questa necessità, fermo restando ovviamente che il discorso "più potenza = più velocità anche in futuro" ha senso, ma attualmente per un uso "normale" del telefono non ce n'è bisogno.

Poi ben venga se si arriva a telefoni che consumano meno e sono più veloci, ma su telefoni già veloci, diventa solo un gioco di numeri, perchè le differenze sarebbero quasi invisibili ai sensi umani (non sto facendo esempi particolari, sempre per amore della generalità).

Poi è ovvio anche che con più potenza si possono sviluppare applicazioni più performanti, ma allora tanto vale girare con un PC (questo perchè io in un telefono non cerco applicazioni che montino riprese cinematografiche o ritocchino foto da 20 miliardi di pixel per lato, poi ognuno ha le sue esigenze, e se no "saremmo ancora al 3310", come dice qualcuno... 3310 che uso ancora, ma è un'altra storia). :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con te :thumbs: E' esattamente lo stesso discorso che faccio io. Se fino a poco tempo c'era la corsa ai megapixels adesso c'è la corsa ai processori.

Io resto sempre dell'idea che per quello che permettono di fare oggi gli smartphone, processori da 680mhz o massimo massimo massimo massimo da 1,5ghz sono molto più che sufficienti.

Quando gli smartphone permetteranno di far girare photoshop, after effects, maya, 3d studio, i giochi della ps3 emulati sul telefono stesso o addirittura su 2 schermi full hd senza rallentamenti allora l'utilizzo di processori dual core o quad core a bassissimo consumo sarà giustificato. Ma per telefonare fare video guardare foto e taggarle usare il gps e navigare in internet e giocare a qualche gioco stile crash bandicoot un dual core con 1GB di RAM è inutile quanto una fotocamera da 20MP che fa foto qualitativamente pari a una da 5MP.

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy