Jump to content
Nokioteca Forum

Le 1001 Domande E Risposte Sul Nokia C6-00


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

visto che sono già in molti ad aver acquistato questo terminale, lo staff di nokioteca, con l'aiuto prezioso di utenti, ha creato questa miniwiki sul C6 seguendo la falsariga di quella sul 5800, infatti, come vedrete, molte risposte sono le stesse trattandosi di cellulari molto simili.

Tuttavia, essendo un telefono agli albori della sua carriera, alcune cose sono ancora da testare e verranno aggiunte in seguito, quindi non vi preoccupate se qualcosa manca, anzi, colgo l'occasione per rammentare agli utenti di avvisare se vedono mancanze o lacune.

IMPORTANTE:

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno collaborato per la pubblicazione di questa guida, (vedete il mio nome ma io l'ho solo impaginata, non datemene il merito :lol: ) in particolare a Fraska, per avere reso noti differenze e particolarità del C6 rispetto al 5800, Barbis75, e, the last but not the least, Treawonly per aver creato il topic originario, senza di lui, e chi ha collaborato con lui, neanche questo topic esisterebbe.

Dopo questa breve prefazione, iniziano le domande frequenti, buon utilizzo!

Firmware [Clicca qui per le risposte]

A1)Che cos'è il firmware?

A2)Qual'è L'ultimo Firmware disponibile?

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

A4)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?

A5)Che cos'è l'hack e come si fa?

A6)Posso aggiornare il mio C6-00 a Symbian^3?

Hardware [Clicca qui per le risposte]

B1)GPS: si paga per usarlo?

B2)Il Gps tarda a prendere il segnale

B3)Mi si è rotto il tastierino di blocco, come faccio?

B4)Formattare la micro SD

Software [Clicca qui per le risposte]

prima di tutto vi ricordo del portale Nokioteca dove potete scaricare migliaia di programmi giochi etc.. per il vostro telefono

C1)Applicazione da signare e non

C2)Come s'installano le applicazioni

C3)Come faccio a sincronizzare il telefono con Linux?

C4)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

C5)Ovi Maps V3.03 installato non fa la ricerca indirizzo

C6)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps?

C7)Come creo la connessione wifi al mio router?

C8)Che impostazioni devo settare per non pagare niente alla connessione?

C9)Come faccio a modificare i widget?

C10)Come faccio ad impedire che ovi maps si colleghi ad internet all'avvio del programma?

Trucchi vari [Clicca qui per le risposte]

D1)Come si fa a resettare il cellulare?

D2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

D3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

D4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

D5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

D6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

D7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

D8)Qual'è il codice di protezione

D9)Tips & Tricks dal Nokioteca Blog

D10)Patch e Mod per migliorare il telefono anche per i no hack (bisogna testare se compatibili)

Problemi comuni di vario genere [Clicca qui per le risposte]

E1)Quando accendo il telefono rimane sulla scritta Nokia poi si spegne nuovamente (credo proprio che possa succedere su tutti i terminali)

E2)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

E3)Il telefono è diventato lentissimo

E4)La cover posteriore non si chiude bene e la batteria è gonfia

E5)La batteria quando dura?

E6)Il telefono mi si è bagnato

E7)Non riesco a vedere i video di Youtube

E8)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

E9)Che succede se il cellulare mi da "memoria piena" al primo avvio?

E10)Il telefono si blocca

E11)Il telefono fa i video a scatti

E12)I simboli sulla tastiera e i caratteri scritti non corrispondono

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Firmware

A1)Che cos'è il firmware?

Vi rimando al topic di Iulo sul tutorial firmware nokia: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=43630

A2)Qual'è l'ultimo firmware disponibile?

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware usciti per il Nokia C6-00, andate qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/299-c6-firmware/

Per essere aggiornati sui changelogs e sui nuovi firmware usciti per il Nokia C5-03 andate qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/339-c5-03-firmware/

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

L'uscita del firmware è relativa al Product Code. Determinati telefoni, quindi, possono avere a disposizione l'aggiornamento da subito, mentre per gli altri arriverà in seguito. Le vie sono sostanzialmente due: o si cambia il product code del telefono (invalidando la garanzia) e si aggiorna, oppure ci si arma di pazienza e si aspetta che esca anche per il proprio PC.

Per cambiare il product code andate qui Guida alla Sbrandizzazione

Per i product code andate in uno dei 2 link sottostanti:

_ Nokia C6-00

_ Nokia C5-03

Nota bene: si consiglia di usare i product code in blu essendo che contengono la lingua italiana, gli altri code non è detto che abbiano l'italiano nonostante siano europei.

A4)Come faccio ad aggiornare il firmware del mio telefono?

Il nostro supermod enne91 ha realizzato questa quida esplicativa di tutto:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/199849-video-tutorial-per-aggiornare-il-firmware-con-ovi-suite/

comprensiva anche del come effettuare un backup del dispositivo e del come ripristinarlo una volta finito l'aggiornamento.

A5)Che cos'è l'hack e come si fa?

Dunque, per conoscere le procedure di hack fate un giro qui, troverete le spiegazioni alle modalità di hack dei vari cell nokia.

Per il vostro telefono serve il cosiddetto cooked firmware, ovvero un'integrazione di una parte di firmware che permette l'hack sul firmware originale, per avere un'idea di cosa si debba fare seguite questa guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/173216-hack-dei-modelli-piu-recenti-integrazione-di-rp-nel-firmware/

leggete attentamente tutto, mi raccomando, l'hack per il vostro telefono è disponibile solo per certe versioni, se ne avete una successiva non installatene una antecadente perchè se no ucciderete il vostro telefono, in gergo, lo brikkate.

Vi ricordo, nonostante ci sia scritto in rosso all'inizio della discussione linkata, che perderete la garanzia del telefono facendo un'operazione simile, quindi fatelo solo se lo volete veramente.

A6)Posso aggiornare il mio C6-00 a Symbian^3?

No, non è possibile in alcuna maniera, si possono però installare temi che hanno le icone di symbian^3 o symbian Anna.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Hardware

B1)GPS: si paga per usarlo?

Il gps è gratuito, basta che, la prima volta che lo utilizziamo seguiamo questa miniguida (ringraziamento a Fraska per la guida):

_ prima di tutto mettete il cellulare in Offline

_ nel menu cercate l'app Posizione e apritela

_ recatevi in Ricerca posizione quindi in Metodi ricerca posizione e dovete lasciare selezionato solo Integrated GPS

_ sempre in Posizione aprite Ricerca posizione quindi Sever ricerca posizione e selezionata Disattivata

_ ora potete rimettere il cell in modalità di ricezione attiva e usare ovi maps senza mettere in offline

godetevi Ovi maps gratuito :)

B2)Il Gps tarda a prendere il segnale

Premessa: Non pensate che perchè altri fanno il fix in casa e voi no il vostro telefono sia rotto, sono loro le mosche bianche non voi. Tutto dipende dalle zone e dalle possibili interferenze esterne ed interne.

Se state usando il solo GPS integrato ma non funziona, prima di pensare che possa essere un problema fisico ed andare in un NokiaPoint, provate queste due soluzioni:

_ Attivare A-GPS che è il sistema di gps assistito basato sulla rete (attenzione servizio a pagamento in base al contratto col vostro operatore), usarlo per un po' in modo che il telefono acquisisca i dati e disattivarlo proseguendo col solo gps integrato.

_ Effettuare un deep reset al telefono e provare a fare il fix dei satelliti (acquisirne il segnale) solo in un campo aperto.

Questo sistema si deve a Jeega che qui Ancora sul Gps del Nokia 5800 ha postato le sue prove e quelle di altri, vale anche per C6.

Alcune nozioni by treawlony

In genere, l'aggancio del satellite dipende da molti fattori. Il telefono, è da considerarsi un GPS ibrido in quanto nato per scopi differenti e arrivato all'utilizzo per la navigazione. Tuttavia, la relativa lentezza con cui un terminale GPS acquisisce la propria posizione al momento dell'accensione (in media, tra i 45 e i 90 secondi), dovuta alla necessità di cercare i satelliti in vista. Negli ultimi anni, però, è stato introdotto in questo tipo di telefoni il sistema Assisted GPS, detto anche "A-GPS", con cui è possibile ovviare a tali problemi: si fanno pervenire al terminale GPS, attraverso la rete di telefonia mobile, le informazioni sui satelliti visibili dalla cella a cui l'utente è agganciato. In questo modo un telefono A-GPS può in pochi secondi ricavare la propria posizione iniziale.

Quindi, se non si utilizza il servizio A-GPS (sotto una piccola tariffazione), l'aggancio del satellite sarà tanto più lungo quanto sarà lungo il tempo di inutilizzo tra una sessione e l'altra. Ad esempio, se avete finito di navigare e poi riutilizzate il GPS qualche ora dopo, l'aggancio sarà quasi istantaneo (a patto che non vi siate mossi più di 300km da dove avete spento il GPS) in quanto il software "conosce già" quali e quanti satelliti sono in zona, ottenendo un fix immediato.

Se invece lasciate passare dalle 24h in poi, i satelliti si saranno spostati, quindi il telefono dovrà rieseguire una serie di calcoli analizzando i vari segnali per poter capirae la sua posizione, rendendo il fix più lungo. Allo stesso modo, ipotizzando che spegnete il telefono, vi teletrasportiate a 300km e ricercate il fix, ci metterà molto tempo, perchè non riesce più a dialogare con i satelliti in precedenza. Se avete fatto caso, sui navigatori "normali" se fanno fatica a prendere il segnale esce la domanda "Vi siete spostati più di XXX km dall'ultimo punto noto?" se rispondete SI, allora non cercherà più di dialogare con i satelliti conosciuti, ma ne cercherà di nuovi.

B3)Mi si è rotto il tastierino di blocco, come faccio?

Al di là di portarlo in assistenza, puoi in alternativa utilizzare un programma a parte.

Vedi qui : https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=169883

oppure qui https://www.nokioteca.net/blog/2010/03/nunlock-5-sblocca-il-tuo-touchscreen-come-un-iphone/

B4)Formattare la micro SD

Il telefono necessita di alcune cartelle di sistema, la formattazione che esegue(Gestione file-> entrare in Memory card -> Opzioni-> Opzioni memory cad->Formatta) serve a ri-creare dette cartelle; per una formattazione che cancelli tutti i dati occorre prima formattare da PC e di seguito formattare da telefono (altrmienti non la riconosce nemmeno).

Attenzione: nonostante il Format da telefono non tutti i dati vengano cancellati, le foto e gli mp3 vengono eliminati dalla SD, salvarli prima di procedere alla formattazione.

(grazie a JK74)

Qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=178791&st=0 un tutorial fatto da enne91 per la formattazione via PC.

Nota bene: se dovete trasferire la sd da un altro cel sul vostro C6 (cosi come su un qualsiasi altro nokia) è buona norma formattare la sd al primo utilizzo.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Software

C1)Applicazioni da signare e non

Signare significa certificare un applicazione, questo serve perchè la Nokia ha voluto fare in modo che il sistema

operativo fosse ulteriormente protetto facendo sì che si possano solo installare applicazioni

la cui validità sia appunto certificata.

Alcune le troverete già signate altre no..

come le riconoscete? -- Nel file scaricato troverete la scritta Unsigned.

come fare? -- vedete qui Come "signare" le applicazioni symbian

come richiedere il certificato sul proprio device? -- vedete qui

C2)Come s'installano le applicazioni

I metodi da poter seguire sono due ecco un link di riferimento https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/177308-memory-card-come-funziona/page__p__1484298#entry1484298

C3)Come faccio a sincronizzare il telefono con Linux?

Grazie a questa discussione, https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=173468 risulta possibile utilizzando http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/sincronizzare-i-dispositivi-mobili-con-kde-pim-20100ekde-43o-superiore-con-i-dispositivi-mobili-nokia-5800-questo-ca

questo punto è da testare, se qualcuno di voi ha linux e un C6 provi a farlo e mi dica se funzioni anche via MP.

C4)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

L'utilità di questa cosa è per avere i propri dati, numeri, impegni, note sempre disponibili online entrando nel nostro account sul sito Ovi by Nokia

Per una guida vedere https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=176563

Per gestire la sincronizzazione in tutte le sue opzioni compreso il senso di sincronizzazione (solo verso telefono, solo verso server, entrambe)

grazie a questa discussione https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/180337-ovi/page__p__1509308#entry1509308

C5)Ovi Maps installato non fa la ricerca indirizzo

Il problema più comune, in questo caso, è dato dal fatto che si è installato il navigatore ma non si

sono scaricate le mappe. Quindi Ovi Maps 3.03 non trova l'indirizzo indicato senza poter andare in rete.

Se avete scaricato la mappa Italia e non avete scaricato la mappa Vaticano non vi mostrerà Piazza San Pietro.

Se avete installato le mappe (questo è un baco fino alla versione 3.06) e vi notifica l'errore "indirizzo non trovato", dovete andare sulla mappa tramite "posizione personale" e zoomare col "-" fino a vedere tutta l'Italia (o lo stato in cui volete andare). Ritornate nella ricerca degli indirizzi e ora dovrebbe trovarlo.

C6)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps?

_ collegare il telefono in mod. Pcsuite al computer ed avviare Ovi suite

_ in alto, dovreste vedere, tra i simboli dei messaggi, musica e altri, quello delle mappe (la bussola verde per intenderci), cliccateci sopra

_ attendere che il programma si colleghi al server delle mappe e, una volta caricato il tutto, posizionarsi sulla mappa dello stato desiderato;

_ dovrebbe, nella parte destra della finestra, rendersi disponibile il link per il download della mappa, cliccateci sopra e attendere lo scaricamento e la successiva installazione;

_ per le voci fate la stessa cosa, l'elenco si trova appena sotto quello delle mappe nella parte sinistra della finestra del programma;

Per l'aggiornamento del software delle mappe, cioè le nuove versioni di OviMaps, potete scaricarle direttamente da Ovi store dal vostro cell, semplicemente aprendo il programma Ovi e cercando "ovi maps" con la sua funzione cerca.

Qui troverete una raccolta di guide realizzate per vedere come si aggiornano le mappe e sull'utilizzo del navigatore.

C7)Come creo la connessione wifi al mio router?

Andate in impostazioni>connettività>scans. wlan, fategli eseguire la scansione e, una volta trovata la vostra rete evidenziatela e fate opzioni>connetti, dovrete inserire solamente la vostra chiave di rete ed è fatta.

Alle riconnessioni internet successive, alla richiesta del punto di accesso, vi basterà selezionare il punto di accesso della rete wifi.

Una volta fatto ricordatevi di fare opzioni>disattiva scans. wlan, se no vi consuma batteria.

C8) Che impostazioni devo settare per non pagare niente alla connessione? (by Fraska)

Allora questo primo settaggio di impostazioni è per chi usa oltre al wi-fi la connessione dati dal telefono.

Dal menu aprite Impostazioni andate in Connettività quindi in Destinazioni:

- aprite il tab Internet e se non è già settato impostate la connessione wi-fi come Priorità: 1 aprendo il menu Opzioni>Organizza>Cambia Priorità e selezionate cliccando sopra la vostra connessione

Questo è quello che possono fare chi non usa una connessione dati a pacchetto ma solo la connessione al wi-fi:

Dal menu aprite Impostazioni andate in Connettività quindi in Destinazionientrate in ogni "sotto menù" ed eliminate tutti i vari punti di accesso tranne il vostro wi-fi e la connessione per gli mms (nel mio caso Vodafone MMS)

Questa parte invece è comune: Impostazioni andate in Connettività quindi in Impostazioni amministrazione e dentro a Dati a pacchetto controllate che su Connessione dati a pacchetto sia selezionato Su richiesta e su Punto di accesso sia scritto Nessuno

C9)Come faccio a modificare i widget?

Per modificare i widget (le applicazioni nella schermata home) fate, direttamente dalla schermata principale opzioni>modifica contenuto, dopodichè potrete scegliere tra svariati programmi, tra cui l'agenda, la casella mail e le applicazioni quick launch.

Per modificare le applicazioni quick launch, cliccate sul widget che le contiene e selezionate "impostazioni", dopodichè scegliete le applicazioni che più vi sono congeniali.

C10)Come faccio ad impedire che ovi maps si colleghi ad internet all'avvio del programma?

Al primo avvio di Ovi maps vi verrà chiesto se volete andare in linea o no, rispondete di no se non avete un abbonamento internet per cellulari, cosi farà a meno di ricercare in linea le località da voi desiderate.

Nel caso abbiate risposto di si, per disattivare ciò andate in impostazioni e, alla voce "internet" dovrete mettere, sotto "vai in linea all'avvio", disattiva.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Trucchi e codici vari

D1)Come si fa a resettare il cellulare?

Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi :

- Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

- Hard Reset (C6-00), spegnere il cellulare, premere assieme i seguenti tasti: shift (quello per fare le maiuscole), spazio e delete (il tasto cancella) e avviate il telefono tenendoli premuti fino a che non vi verranno chieste le informazioni base quali la lingua o la data e l'ora.

- Hard Reset (C5-03), spegnere il cellulare, premete assieme i seguenti tasti: cornetta verde, tasto laterale di blocco/sblocco e entrambi i tasti volume, avviate il telefono tenendoli premuti fino a che non vi verranno chieste le informazioni base quali la lingua o la data e l'ora.

Una volta digitato il codice per il reset (normal e deep) il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

Si consiglia di effettuare un backup del dispositivo tramite ovisuite o pcsuite se non si vuole incorrere in spiacevoli perdite di dati necessari.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

D2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

Digitare *#2820#

D3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

Per non far comparire il proprio numero sul display del cellulare o del telefono che si vuol chiamare anteporre al numero il seguente codice: #31#

D4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

Digitare *#0000#

D5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

Digitare *#06#

D6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

Digitare *#92702689#

Il timer viene visualizzato nel formato hh:mm

D7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

Per visualizzare le applicazioni attive semplicemente tener premuto il tasto menu finché non compariranno le icone dei programmi aperti. Per terminare uno dei programmi aperti tenere premuto sulla sua icona e selezionare "esci".

D8)Qual'è il codice di protezione

Il codice di protezione del telefono se non l'avete mai cambiato è 12345

D9)Tip & Tricks - Nokioteca blog - clicca qui

D10)Patch e Mod per migliorare il telefono anche per i no hack

In questa sezione del forum Patches e Modding software

potete trovare molti modi per migliorare il vostro telefono dalle prestazioni alle home per modificare il desktop del telefono.

Per molte, se non per tutte, potete trovare i file .sis per i telefoni che non hanno l'hack e quindi solo da installare previa signatura.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi comuni di vario genere

E1)Quando accendo il telefono rimane sulla scritta nokia poi si spegne nuovamente

In questo caso il problema è dato più comunemente da un programma installato sulla SD che fa conflitto e per questo problema ci sono due soluzioni possibili.

_ soluzione: rimuovere la SD, accendere il telefono e reinserire la scheda.

_ soluzione: basta collegare il telefono al pc in modalità archivio di massa, andare nella memory card poi nella cartella sys ed infine nella cartella bin trovare il file "cardrunner.dll" e rinominarlo con opzioni rinomina in "cardrunner.txt".

Questa seconda soluzione è stata gentilmente offerta da ak-47.

Se le due soluzioni non hanno portato giovamento allora sappiate che può succedere anche quando si effettuano varie installazioni/disinstallazioni ed il telefono diventa un po "infesciato".

Salvare i dati sensibili sul PC, hardresettare (vedi punto D1), installare i programmi che si è deciso essere utili e ripristinare il backup.

E2)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

Vi sarete accorti che la galleria vi mostra tutti i video e le immagini presenti nel telefono anche quelle delle applicazioni e vorreste mettere un pò d'ordine

ecco un paio di discussioni che possono fare al caso vostro, comunque sappiate che principalmente i metodi sono 3:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=173344

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=168953

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/145195-velocizzare-aggiornamento-galleria/page__p__1253326#entry1253326

E3)Il telefono è diventato lentissimo

Un problema tipico è il numero di sms troppo elevato salvati nella memoria del telefono.

Se si vuole poter continuare a conservare gli innumerevoli messaggi allora bisogna impostate

come memoria quella della micro SD, per farlo seguite questo path: Messaggi>Opzioni>Impostazioni>Altro>Memoria in uso selezionare memory card.

Tenete presente però che se la memoria in uso è la Sd comunque non si risolverà la lentezza del telefono, ma ci consentirà solo di ovviare a blocchi dovuti ad esaurimento della memoria causati dai troppi sms.

La condizione ideale è tenere impostata la memoria del telefono con un numero ridotto di sms (minore di 1500), in ogni caso, gli SMS nel caso posso essere salvati sul proprio computer tramite Pc suite ed il Nokia comunication centre, si possono esportare i messaggi sceglliendo tra due formati .vmg, leggibile con pcsuite, e .csv, che li raggruppa in un file leggibile con excel.

Ci sono poi altri programmi oltre a Pcsuite che ci consentono il salvataggio degli sms sul pc

un esempio qui sul blog:

https://www.nokioteca.net/blog/2010/03/smsave-txt-e-mmsave-txt-come-salvare-i-messaggi-in-un-file-txt/

Altre cause della possibile lentezza del nostro telefono posso derivare dal fatto che il terminale, nell'avviarsi, debba caricare molte cose presenti sulla Sd, questo perchè la memory è una fonte hardware a parte, quindi prima deve avvenire l'accesso, poi il caricamento di tutti i dati e poi la ricerca di ciò che si vuole.

Per cui, consiglio se avete attiva la barra dei collegamenti rapidi alle applicazioni, fate sì che siano applicazioni installate sulla memoria del telefono, soprattutto se avete dei temi da utilizzare, installateli sulla memoria del telefono, ma non esagerate con il numero di temi installati.

Altra responsabile la RAM o quanto meno è la gestione che ne fa il telefono la colpevole.

La RAM, è qualla parte di memoria che il telefono utilizza per le sue operazioni quindi più ne usa

più rallenta.

All'avvio del telefono ci sono applicazioni quali messaggi rubrica registro etc.. che si aprono

e restano aperte in background per renderne l'accesso a noi più velocemente ma questo "consuma" RAM

e ci sono quindi applicazioni dette TAskManager che possono ovviare a questo problema con le giuste impostazioni.

ne cito 2:

_ Y-task, freeware, che trovate qui: http://www.drjukka.com/YTasks.html

_ Handy Taskman, trial, che trovate qui: http://nokia-5800-xpress-music-software.epocware.com/it/Handy_Taskman.html

Per J-bak una configurazione ottimale potrebbe essere questa https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/176753-5800-spariscono-effetti-tema/page__p__1482577#entry1482577

E4)La cover posteriore non si chiude bene e la batteria è gonfia

Attenzione, significa che la batteria si è degradata rimuovetela immediatamente e sostituitela con un altra

E5)La batteria quanto dura?

Premessa: la durata della batteria varia a seconda dell'utilizzo che si fa del telefono

Piccoli accorgimenti per ridurre consumo della batteria:

- Regolare il sensore di luminosità alla metà o poco più sotto

- Eliminare la vibrazione al touch, l'impostazione si trova all'interno dei modi d'uso tra le opzioni

- Se non si ulitizza la rete UMTS per video-chiamate o per l'operatore di rete 3 allora sarebbe buona cosa

impostare la rete solo su GSM.

- Tenere il telefono offline invece che spento, quanto non lo si usa risparmia molto, perchè la sola accensione del telefono causa un elevato consumo specie

se le applicazioni da caricare sono molte. Per la ricarica del telefono ci sono versioni discordanti ed ognuno ha la sua filosofia. C'è chi dice che è meglio

spegnerlo e chi no ma nessuno ha ancora una risposta definitiva

Altri trucchi: (ringraziamento a Fraska)

- andate nel Menu aprite Impostazioni andare in Telefono aprite il tab Display e in Sensore luminosità selezionate una luminosità inferiore o uguale alla metà.

sempre nello stesso tab Display selezionate Timeout Illuminazione e settate tra i 30 e i 45-50 secondi, se volete anche meno. La scelta sta a voi.

- controllate di non avere connessioni sempre attive: se usate il Wi-fi una volta finito di usarlo controllate che si sia chiusa la connessione (se non si "chiude" controllate "Settaggi Aggiuntivi Wi-fi", controllate anche per il bluetooth la stessa cosa.

- controllate sempre di non lasciare applicazioni in background e nei moduli d'uso se attiva disattivate la vibrazione al tocco del touch che oltre a consumare batteria fa impazzire il dispositivo "responsabile" della vibrazione.

inoltre visto che con il C6 si può fare lo swipe per sbloccare utilizzate quello invece dello slide laterale visto che allo sblocco vibra.

E6)Il telefono mi si è bagnato

Vedete questo link https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=177001

E7)Non riesco a vedere i video di Youtube

Ed ecco la segnalazione da parte di Sh4rk_94 di questa applicazione sul blog di Nokioteca Nuova versione del client Youtube

Ulteriori dettagli in questa discussione Errore video Youtube

E8)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

I possibili colpevoli della connessione automatica sono:

- Il gps non settato correttamente, vedere nelle 1001 domande sul 5800 il punto B1) GPS si paga per usarlo cliccare qui per leggere

- Notifiche e-mail impostate sul recupero automatico c'è una cosa da guardare: la presenza tra le applicazioni installate di Nokia mail o di altri programmi di posta, nel caso si deve entrare nelle impostazioni del programma e modificare l'opzione del programma che vi permette di selezionare i giorni dove sincronizzare, sotto la voce "quando sincronizzo".

- Impostazioni - connettività - imp. ammin. - dati a pacchetto imposta su richiesta

- Aggiornamento Sw, andare in Menù - Applicazioni - Aggiornamenti SW - Opzioni -Impostazioni - Controllo automatico aggiorn. mettere su disattiva

- Widget contenenti programmi che necessitano di connessione, tipo il widget di facebook o il meteo, per impedire che si colleghino basta modificare il widget, le istruzioni per farlo le trovate al punto C9

Se nonostante il controllo di queste la connessione avviene ancora allora verificate le altre applicazioni che avete installato sul device.

Nel frattempo se si volesse si può mettere una password ad i vari punti di accesso in modo che non ci sia la connessione automatica oppure senza password

fare in modo che il telefono chieda ogni volta a cosa connettersi evitando ancora la connessione automatica..

Impostazioni - connettività - destinazioni -internet - qui selezionando uno alla volta i vari punti di accesso che generano credito ..

ci sono le voci Richiesta password e Password da compilare oppure Usa punto di Accesso e settarlo su Dopo la conferma

E9)Che succede se il cellulare mi da "memoria piena" al primo avvio?

L'errore si presenta allo startup del telefono, nokia consiglia di eseguire questa procedura:

_ rimuovere la batteria

_ reinserirla e accendere il cellulare

_ eseguire immediatamente il reset *#7370#

grazie a Pieve per la segnalazione.

E10)Il telefono si blocca

è un problema che hanno già riscontrato alcuni utenti, finora, reset e formattazioni varie non hanno dato i loro frutti, per sbloccarlo l'unica è togliere la batteria.

Edit dell'ultim'ora: provate a disinstallare tutti i giochi preinstallati da nokia sul vostro terminale, chi ha riavuto il cellulare dall'assistenza non li ha più trovati e il cell va bene, inoltre, un utente (marcuccello), ha provato a rimuoverli dal suo cellulare che si bloccava e ha notato che non si inchiodava più.

Rimane sempre valida la cosa che chi volesse, può rivolgersi ad un nokia point per la riparazione, oppure attendere l'aggiornamento che verrà per vedere se il bug è stato risolto, vi terrò aggiornati.

Grazie a Marcuccello per la segnalazione dei giochi

Se non dovesse funzionare la disinstallazione dei giochi, allora provate a fare un hard reset successivamente ad essa, procedura al punto D1.

E11)Il telefono fa i video a scatti

il problema è risaputo in molti nokia, dall'N70 a questo, in pratica succede che il cellulare, mentre è in ripresa video, blocca l'immagine ripresa ma continua a registrare il sonoro, come se voi interrompeste la registrazione.

La panacea per questo problema è la deframmentazione della memoria da voi utilizzata per salvare i video (di solito è la memory card E), seguite questi passaggi:

_ collegare il cell in modalità archivio dati o trasferimento di massa al pc

_ andare in "risorse del computer"

_ fare click destro col mouse sul disco che il pc assegna alla vostra memory card e andare in proprietà

_ andate in strumenti e aprite "esegui defrag"

_ una volta aperta la finestra, cliccate su "analizza" e poi "deframmenta"

passerà un po' di tempo, dipende anche dalla velocità di trasferimento della vostra memoria, ma alla fine, a deframmentazione completa, avrete il cell che farà i video continui, testato sul mio E90 e posso dirvi che funziona.

E12)I simboli sulla tastiera e i caratteri scritti non corrispondono

Si tratta di un'incongruenza di product code, in pratica, il vostro cell ha un firmware associato ad un determinato product code che, alla pressione dei tasti, fa corrispondere una determinata lettera (succede coi simboli perchè i caratteri sono uguali per tutti), ciò significa che, chi ve lo ha venduto, ha mescolato le due cose, e, per legge, potete chiedere subito la sostituzione (se si tratta di venditori non di privati) perchè appunto per riportare le cose a posto dovete, o cambiare tastiera, o cambiare code, e quest'ultima opzione invalida la garanzia.

per tutti gli altri trucchi, vi rimando a questa discussione creata da Fraska, in continuo aggiornamento anch'essa.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

qual'è il problema nei link???

a me funzionano benissimo

alcuni funzionano.

ad esempio questi no

B3)Mi si è rotto il tastierino di blocco, come faccio?

Al di là di portarlo in assistenza, puoi in alternativa utilizzare un programma a parte.

Vedi qui : https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=169883

oppure qui https://www.nokioteca.net/blog/2010/03/nunl...come-un-iphone/

B4)Formattare la micro SD

Il telefono necessita di alcune cartelle di sistema, la formattazione che esegue(Gestione file-> entrare in Memory card -> Opzioni-> Opzioni memory cad->Formatta) serve a ri-creare dette cartelle; per una formatttazione che cancelli tutti i dati occorre prima formattare da PC e di seguito formattare da telefono (altrmienti non la riconosce nemmeno).

Attenzione: nonostante il Format da telefono non tutti i dati vengano cancellati, le foto e gli mp3 vengono eliminati dalla SD, salvarli prima di procedere alla formattazione.

(grazie a JK74)

Qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index....178791&st=0 un tutorial fatto da enne91 per la formattazione via PC.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da simondin
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ok ragazzi... :) messo a posto tutto...adesso li ho provati e funzionano tutti..grazie per la segnalazione..! :lol:

Ho per le mani un C6 e quando lo accendo appare la schermata bianca con il logo NOKIA, dopo qualche secondo si sente un suono sordo, come quando viene negata un'operazione. E poi rimane acceso a schermata bianca e logo impedendomi anche di spegnerlo dal tasto e sono costretto a levare la batteria. Che formattazione mi consigli? E la seconda e la terza in elenco cancellano anche le applicazioni di default? Avrei un cellulare completamente vuoto? Non torna come appena comprato?

Ti prego rispondi al più presto. è urgente.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai provato ad avviarlo senza memory card? :) se non da i frutti sperati questa operazione allora il reset da fare il terzo... :)

ho fatto l'hard reset e ha funzionato. Peccato che abbia disinstallato anche alcune applicazioni preinstallate. Quelle scaricate da OVI sapevo sarebbero state cancellate ma sono state rimosse anche le applicazioni di facebook, myspace, twitter, shazam e CNN, già presenti nel cell al momento dell'acquisto. Facebook sono riuscito a ripescarlo da OVI Store, e anche shazam ma le altre mi risultano introvabili, quelle riguardanti i social network erano tutte app singole, non erano all'interno di un'applicazione che le incorporava tutte come eBuddy per es.

Link to comment
Condividi su altri siti

eh purtroppo forse era l'unica per recuperarlo... :) comunque, prova a riaggiornare il firmware, credo che te le ricarichi lui le applicazioni che sono andate perse...sai come fare? :)

Mi sembra di averlo fatto. Se è quello che credo io è al firmware 020. ecc

Link to comment
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmm...strano che non te le abbia ricaricate, di solito con l'aggiornamento le ricarica, a meno che con la 020 non siano state tolte... :)

Boh... Proveremo ad andare in un nokia store per vedere se possono reinstallarle. E comunque x saperne qualcosa in più.

Modificato da kramark
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Guest stefanorunner

ma a cosa serve lhard reset? quando va fatto?? è vero che dopo aver portato il c6 tramite l'ovi all'ultima versione va fatto lhard reset? se lo faccio dopo aver aggiornato il software tramite l'ovi suite me lo riporta alla versione di base??

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy