Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5230 - Problemi Gps


albert74
 Share

Recommended Posts

quindi se l'applicazione non funziona, e si attiva prima il gps, poi funziona? mi sembra un po strano ma mi fido.. :)

Ragiona: il gps è hardware (è un'antenna, è fisica) e dialoga col telefono. Viene installata così... Immagina una radio con antenna e tu visualizzi il display, ok?

Ovi mappe è un'applicazione: è un software. Può mal funzionare, si può aggiornare, disinstallare, ma anche non usare. Le prove che vengono consigliate a tutti, quando c'è un malfunzionamento, riguardano principalmente il gps. Non ti risulta?

Successivamente valuti l'applicazione e decidi il da farsi. La installi, l'aggiorni, ma se il problema è il gps che non funziona, non puoi sapere se l'applicazione va o meno..

Ti torna o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sembrerebbe quasi tutto ok. Nel senso che dovrei testare il gps proprio domani che devo andare ad un matrimonio (non so neanche dove!!).

Ora però c'è un inconveniente. Io ho impostato come punto di partenza la via in cui abito, ma ogni volta che apro le mappe mi viene selezionato un altro punto a circa 2 km da casa mia, in una via diversa. in quel punto della mappa si trova il puntino rosso. Ho tentato in mille modi di spostare il punto di partenza nella via in cui abito ma non c'è verso. il puntino rosso si posizione sempre in quella via.

mi piacerebbe sapere perché.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma sei riuscito a fare questo fix?

l'indicatore della tua posizione in alto a sinitra ( il pallino rosso) è fisso o lampeggia?

se lampeggia ancora non ha determinato la posizione.

se è fisso è ok. se non è preciso devi fargli fare un po di fix.

in caso penso che puoi cmq risolvere cosi.

dal menu selezioni in auto epoi dalla mappa. posizionati sul punto di partenza e fai aggiungi all'itinerario

poi ti compare la lista dei punti per i quali devi passare con la voce appena inserita e la voce aggiungi nuovo punto.

premi su quella e selezioni il punto di arrivo aggiungendo anche lui all'itinerario.

a quel punto ti ricompare la lista dei punti, in basso a sinistra premi su mostra itinerario

sempre in basso a sinistra fai opzioni-> inizia a guidare

cosi dovresti risolvere il problema della posizione iniziale sbagliata

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragiona: il gps è hardware (è un'antenna, è fisica) e dialoga col telefono. Viene installata così... Immagina una radio con antenna e tu visualizzi il display, ok?

Ovi mappe è un'applicazione: è un software. Può mal funzionare, si può aggiornare, disinstallare, ma anche non usare. Le prove che vengono consigliate a tutti, quando c'è un malfunzionamento, riguardano principalmente il gps. Non ti risulta?

Successivamente valuti l'applicazione e decidi il da farsi. La installi, l'aggiorni, ma se il problema è il gps che non funziona, non puoi sapere se l'applicazione va o meno..

Ti torna o no?

si tutto corretto, ma dal tuo post avevo capito altro.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma una volta che fa il fix dopo va piu veloce? oppure ogni volta che uso il navigatore devo aspettare 20 minuti??

no, il primo fix è sempre il più lento, poi più usi il navigatore più il gps si "abitua" e quindi sarà più veloce a fixare, se invece lo usi di rado, dovrai aspettare un po di più, ma non come il rpimo di solitO :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma una volta che fa il fix dopo va piu veloce? oppure ogni volta che uso il navigatore devo aspettare 20 minuti??

no, il primo fix è sempre il più lento, poi più usi il navigatore più il gps si "abitua" e quindi sarà più veloce a fixare, se invece lo usi di rado, dovrai aspettare un po di più, ma non come il rpimo di solitO :)

Aggiungo solo che i tempi del fix si allungano, se il gps viene attivato tra località differenti e quindi distanti tra loro. Il consiglio è, in questi casi, attivarlo, se possibile, nelle tappe intermedie.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ora la posizione è esatta il problema però è un altro. Io mi sposto in auto - e mi sono spostato di 15 km - e il puntino rosso e rimasto fisso sopra casa mia!

Usando l'auto e spostandomi il puntino rosso non dovrebbe spostarsi seguendo il tragitto che sto facendo?

il problema è che non so se devo impostare l'itinerario prima di muovermi o se automaticamente il gps rileva che sto cambiando posizione. In ogni caso non accade nulla di tutto ciò. il puntino rosso rimane fisso sopra casa mia. Complessivamente ho fatto 8 km verso nord fino alla Chiesa e 10 a est della Chiesa verso il ristorante.

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ora la posizione è esatta il problema però è un altro. Io mi sposto in auto - e mi sono spostato di 15 km - e il puntino rosso e rimasto fisso sopra casa mia!

Usando l'auto e spostandomi il puntino rosso non dovrebbe spostarsi seguendo il tragitto che sto facendo?

il problema è che non so se devo impostare l'itinerario prima di muovermi o se automaticamente il gps rileva che sto cambiando posizione. In ogni caso non accade nulla di tutto ciò. il puntino rosso rimane fisso sopra casa mia. Complessivamente ho fatto 8 km verso nord fino alla Chiesa e 10 a est della Chiesa verso il ristorante.

Il puntino rosso lampeggia o è fisso? Prima di lanciare mappe, sei andato sul gps e hai atteso le coordinate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, io ho un problema simile: non riesco a connettermi... e in più credo di non avere le mappe sul mio cell!

Mi blocco a questo passaggio:

poi vai in mappe->impostazioni( la chiave inglese)->internet->connessione: non in linea

Da mappe non c'è impostazioni! C'è solo la possibilità di fare opzioni e poi altre cose.. Ma mi appare direttamente la mappa [mappa che ha questa particolarità: se vado indietro con lo zoom mi fa vedere la zona, se mi avvicino alla mia posizione diventa tutto verde e non vedo le strade] senza la possibilità di fare altro.

Aiuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

allora ora la posizione è esatta il problema però è un altro. Io mi sposto in auto - e mi sono spostato di 15 km - e il puntino rosso e rimasto fisso sopra casa mia!

Usando l'auto e spostandomi il puntino rosso non dovrebbe spostarsi seguendo il tragitto che sto facendo?

il problema è che non so se devo impostare l'itinerario prima di muovermi o se automaticamente il gps rileva che sto cambiando posizione. In ogni caso non accade nulla di tutto ciò. il puntino rosso rimane fisso sopra casa mia. Complessivamente ho fatto 8 km verso nord fino alla Chiesa e 10 a est della Chiesa verso il ristorante.

ti aggiungo che i valori che ti vengono indicati di altitudine e posizione hanno una certa precisione. ieri ho notato che sono presenti due voci in aggiunta all'altitudine,longitudine e latitudine che sono prec e prec.alt.

questi due valori ti indicano di quanto si puo sbagliare il gps a determinare la posizione. quindi se noti che la tua posizione non è precisa di poco ( decine di metri) controlla anche i valori di precisione, perche puo essere che rientri in quell'intervallo: valore+- precisione

E' evidente che non è questo il caso tuo ma puo tornarti utile saperlo

In aggiunta a quello che ti ha chiesto Giuseppina ti dico che la tua posizione una volta che è stata determinata viene aggiornata anche se non sei in navigazione. tu puoi semplicemente avviare mappe e muoverti. vedrai il pallino rosso seguire la strada che tu fai.

Pero devi aver preso il segnale ;)

Salve, io ho un problema simile: non riesco a connettermi... e in più credo di non avere le mappe sul mio cell!

Mi blocco a questo passaggio:

Da mappe non c'è impostazioni! C'è solo la possibilità di fare opzioni e poi altre cose.. Ma mi appare direttamente la mappa [mappa che ha questa particolarità: se vado indietro con lo zoom mi fa vedere la zona, se mi avvicino alla mia posizione diventa tutto verde e non vedo le strade] senza la possibilità di fare altro.

Aiuto!

Allora il comportamento che hai citato per le mappe indica chiaramente che non le hai installate. per cui collega il cell il modalita pc suite al computer e installa le mappe e la guida vocale tramite ovi suite o nolia map loader.

la guida vocale una volta installata la devi selezionare dalle impostazioni di mappe sul cellulare, altrimenti non sentirai le istruzioni in navigazione.

per le opzioni che non hai, che versione di mappe (inteso come applicazione sul cell) hai?

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

ti aggiungo che i valori che ti vengono indicati di altitudine e posizione hanno una certa precisione. ieri ho notato che sono presenti due voci in aggiunta all'altitudine,longitudine e latitudine che sono prec e prec.alt.

questi due valori ti indicano di quanto si puo sbagliare il gps a determinare la posizione. quindi se noti che la tua posizione non è precisa controlla anche i valori di precisione, perche puo essere che rientri in quell'intervallo: valore+- precisione

In aggiunta a quello che ti ha chiesto Giuseppina ti dico che la tua posizione una volta che è stata determinata viene aggiornata anche se non sei in navigazione. tu puoi semplicemente avviare mappe e muoverti. vedrai il pallino rosso seguire la strada che tu fai.

Pero devi aver preso il segnale ;)

Allora il comportamento che hai citato per le mappe indica chiaramente che non le hai installate. per cui collega il cell il modalita pc suite al computer e installa le mappe e la guida vocale tramite ovi suite o nolia map loader.

la guida vocale una volta installata la devi selezionare dalle impostazioni di mappe sul cellulare, altrimenti non sentirai le istruzioni in navigazione.

per le opzioni che non hai, che versione di mappe (inteso come applicazione sul cell) hai?

Scusa Dark, ma nel primo caso, Albert lamenta che la posizione rimane fissa sulla sua localizzazione primaria, quindi i dati che aggiungi c'entrano poco. Sarebbe interessante sapere se ha tentato di attivare il gps prima di lanciare mappe, perchè non è normale che tu vai su "posizione corrente" e il cursore non si muove: significa chiaramente che il gps non è stato agganciato.

Per quanto riguarda Vess, invece, le mappe le ha eccome (vede la mappa della zona, se si legge meglio), solo che se uno esagera con lo zoom, ottiene l'effetto da lui descritto. Credo che chiedesse di più da dove gestire il gps: una letta alla discussione lo aiuterà a sciogliere qualche dubbio.

P.S. Buon lunedì

Giu b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa Dark, ma nel primo caso, Albert lamenta che la posizione rimane fissa sulla sua localizzazione primaria, quindi i dati che aggiungi c'entrano poco. Sarebbe interessante sapere se ha tentato di attivare il gps prima di lanciare mappe, perchè non è normale che tu vai su "posizione corrente" e il cursore non si muove: significa chiaramente che il gps non è stato agganciato.

Per quanto riguarda Vess, invece, le mappe le ha eccome (vede la mappa della zona, se si legge meglio), solo che se uno esagera con lo zoom, ottiene l'effetto da lui descritto. Credo che chiedesse di più da dove gestire il gps: una letta alla discussione lo aiuterà a sciogliere qualche dubbio.

P.S. Buon lunedì

Giu b)

per la prima cosa ho detto questo solo per dire che se vede che la posizione rimane fissa con spostamenti brevi non deve preoccuparsi per che deve tenere conto di questa cosa.

siccome molti utenti pretendevano il gps preciso al centimetro, allora l'ho detto cmq per evitare pensieri di questo tipo.

per la seconda dice mappe della zona. quanto è grande questa zona? senza mappe tu cmq riesci a vedere qualcosa ad alto livello. io riesco a vedere l'america pur non avendola installata. se zoomo ho il suo problema.

quindi l'ho legato a quello anche se non ha specificato bene il concetto di zona

Link to comment
Condividi su altri siti

per la prima cosa ho detto questo solo per dire che se vede che la posizione rimane fissa con spostamenti brevi non deve preoccuparsi per che deve tenere conto di questa cosa.

siccome molti utenti pretendevano il gps preciso al centimetro, allora l'ho detto cmq per evitare pensieri di questo tipo.

per la seconda dice mappe della zona. quanto è grande questa zona? senza mappe tu cmq riesci a vedere qualcosa ad alto livello. io riesco a vedere l'america pur non avendola installata. se zoomo ho il suo problema.

quindi l'ho legato a quello anche se non ha specificato bene il concetto di zona

1 - Una volta che il gps fixa e tu lanci la posizione corrente, è da lì che ti rendi conto se il gps funge regolarmente o meno.

Albert scrive che ha segnato esattamente la sua posizione, ma poi non cammina; la precisione del gps c'entra poco: significa che l'applicazione non dialoga col gps, che non si è attivato.

2 - Se tu non hai le mappe installate, non vedi proprio niente: deserto! (Esperienza da cancellazione della cartella "cities").

Di default, invece, hai un'installazione standard, ma non precisa e tanto meno aggiornata: per questa ragione si scaricano le mappe aggiornate da ovi suite.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Il puntino rosso lampeggia o è fisso? Prima di lanciare mappe, sei andato sul gps e hai atteso le coordinate?

allora ti dico esattamente quello che ho fatto:

mappe > posizione corrente

compare la mappa e un puntino rosso corrispondente alla mia casa.

in basso c'è una barra con scritto 0.0kb con una barretta gialla che lampeggia

a questo punto io lascio tutto come è e mi muovo lasciando visualizzata questa mappa.

non succede nulla. il puntino rosso rimane fermo.

se clicco in basso a sinistra su menù accedo ad un menù chiamato Ovi Mappe in cui si trovano

posizione corrente

trova luoghi

condividi posizione

preferiti

in auto

a piedi

meteo

eventi

lonely planet

michelin

se clicco di nuovo su posizione corrente mi ricompare la mappa

in alto nella mappa è indicata la via, la città, lo Stato e una i dentro un cerchio

più in basso c'è un icona di due ingranaggi e un cerchio con una freccia rivolta verso l'alto.

questo è tutto quello che ho fatto ieri.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti ha agganciato il segnale del gps: la barra gialla lampeggiante significa questo.

Lancia il gps..... lancia il gps e attendi che ti compaiano le coordinate, poi lanci mappe...

Ma apri il gps prima... vedrai che funzionerà alla grande...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti ha agganciato il segnale del gps: la barra gialla lampeggiante significa questo.

Lancia il gps..... lancia il gps e attendi che ti compaiano le coordinate, poi lanci mappe...

Ma apri il gps prima... vedrai che funzionerà alla grande...

il gps come lo lancio?

su applicazioni > posizione

punti di riferimento

dati gps

ricerca posizione

quale dei tre?

solo che sto vedendo che su posizione ci sono delle impostazioni.

riassumendo: non so come lanciare il gps. non so come si fa!

Modificato da albert74
Link to comment
Condividi su altri siti

il gps come lo lancio?

su applicazioni > posizione

punti di riferimento

dati gps

ricerca posizione

quale dei tre?

solo che sto vedendo che su posizione ci sono delle impostazioni.

riassumendo: non so come lanciare il gps. non so come si fa!

Se il menu è uguale, fai così: menu>applicazioni>posizione>dati gps: posizione. Attendi che appaiano le coordinate: assicurati di essere all'aperto e lascia il telefono poggiato, fermo, in maniera tale da non coprirlo in alcun modo.

Attendi.... Un tempo ragionevole, come primo fix, anche 15, 20 minuti. Se tarda, dalla stessa schermata, vai in opzioni>stato satelliti e scrivi cosa ti da disponibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il menu è uguale, fai così: menu>applicazioni>posizione>dati gps: posizione. Attendi che appaiano le coordinate: assicurati di essere all'aperto e lascia il telefono poggiato, fermo, in maniera tale da non coprirlo in alcun modo.

Attendi.... Un tempo ragionevole, come primo fix, anche 15, 20 minuti. Se tarda, dalla stessa schermata, vai in opzioni>stato satelliti e scrivi cosa ti da disponibile.

Non so se cambi qualcosa il fatto che fuori piove ed è coperto. In ogni caso su posizione compare

latitudine: attesa GPS

longitudine e gli altri campi invece sono vuoti

su Stato satellite compaiono 32 numeri e delle colonne in corrispondenza dei numeri 3 - 16 - 21 - 22, presumo siano i satelliti. sopra i numeri compaiono appunte delle colonne su 3 - 16 e 21 sono della stessa altezza, su 22 è più bassa. In ogni caso l'altezza di queste colonne varia in tempo reale. Presumo si tratti del segnale.

Siccome piove forte devo rientrare. E' lo stesso se metto il telefono vicino alla finestra?

_______

si è aggiunto un altro satellite il 15.

Modificato da albert74
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se cambi qualcosa il fatto che fuori piove ed è coperto. In ogni caso su posizione compare

latitudine: attesa GPS

longitudine e gli altri campi invece sono vuoti

su Stato satellite compaiono 32 numeri e delle colonne in corrispondenza dei numeri 3 - 16 - 21 - 22, presumo siano i satelliti. sopra i numeri compaiono appunte delle colonne su 3 - 16 e 21 sono della stessa altezza, su 22 è più bassa. In ogni caso l'altezza di queste colonne varia in tempo reale. Presumo si tratti del segnale.

Siccome piove forte devo rientrare. E' lo stesso se metto il telefono vicino alla finestra?

Vicino alla finestra, dubito che funzioni. Ma la procedura è questa. Se hai la possibilità di stare anche fermo in auto, potrebbe funzionare. I satelliti vengono rilevati, quindi può darsi che non devi attendere molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vicino alla finestra, dubito che funzioni. Ma la procedura è questa. Se hai la possibilità di stare anche fermo in auto, potrebbe funzionare. I satelliti vengono rilevati, quindi può darsi che non devi attendere molto.

ok ora funziona. ho tutte le posizioni, coordinate e altitudine.

se vado su mappa la barra non è più gialla fissa ma lampeggia giallo-verde.

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ora funziona. ho tutte le posizioni, coordinate e altitudine.

se vado su mappa la barra non è più gialla fissa ma lampeggia giallo-verde.

Se tu adesso uscissi a farti un giro, avendo cura di non nascondere il telefono in una tasca lontana, ma comunque al riparo della pioggia, vedresti il cursore che si muove con te.

Possiamo dire che abbiamo risolto... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma funzionerebbe anche in auto?

una volta che sono stati agganciati i satelliti, e che quindi la tua posizione è stata determinata funziona anche in auto.

altrimenti verrebbe meno il senso dell'applicazione se in auto non funziona.

pero devi stare attento a far determinare prima la posizione e a tenere il cellulare cmq non coperto, magari sul cruscotto con il suo supporto. se lo metti in tasca o nascosto da qualche parte ostruisci cmq il segnale e c'è il rischio che lo perda.

tieni presente che il fix da dentro l'auto è difficile da fare. quindi di norma si fa prima il fix stando all'esterno all'aperto. poi si entra in macchina a posizione determinata e non si hanno problemi

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy