Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Nokia X6 Sballato?


marvin12
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

salve a tutti, volevo fare una domanda sempre a proposito del gps...

anchio ho un nokia x6 16gb e sto cominciando a sfruttare il gps con ovi maps...fino ad ora non mi sono trovato male(bisogna solo farci un po l'abitudine), ma casualmente oggi mi ho provato ad attivarlo per vedere la mia attuale posizione ma non me la rilevava....!!! non dava segnale...!!! non capisco.....perchè l'ha sempre dato fino ad oggi.....!! :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

salve a tutti, volevo fare una domanda sempre a proposito del gps...

anchio ho un nokia x6 16gb e sto cominciando a sfruttare il gps con ovi maps...fino ad ora non mi sono trovato male(bisogna solo farci un po l'abitudine), ma casualmente oggi mi ho provato ad attivarlo per vedere la mia attuale posizione ma non me la rilevava....!!! non dava segnale...!!! non capisco.....perchè l'ha sempre dato fino ad oggi.....!! :mumble:

o eri in una posizione pessima per il segnale, o hai aspettato troppo poco :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

o eri in una posizione pessima per il segnale, o hai aspettato troppo poco :rolleyes:

ieri sera ho provato a lasciarlo acceso per un po e in effetti, quando sono andato a controllare, mi dava la mia attuale posizione!! ovviamente so che il segnale è migliore all'aperto, ma stamane o provato ad accenderlo in macchina dove di solito parte immediatamente e con il segnale GPS al massimo, invece niente....??? non capisco...?? l'ho usato tante altre volte e funzionava sempre perfettamente! l'ultima volta che l'ho usato era 2 giorni fa in autostrada, su un pulman e dopo poco mi ha rilevato la posizione anche in movimento.....!!!! da quando sono arrivato a casa fino a stamattina a cominciato a darmi problemi.....!! :angry: come se non ci fosse più segnale!!!??? :(

Link to comment
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato a lasciarlo acceso per un po e in effetti, quando sono andato a controllare, mi dava la mia attuale posizione!! ovviamente so che il segnale è migliore all'aperto, ma stamane o provato ad accenderlo in macchina dove di solito parte immediatamente e con il segnale GPS al massimo, invece niente....??? non capisco...?? l'ho usato tante altre volte e funzionava sempre perfettamente! l'ultima volta che l'ho usato era 2 giorni fa in autostrada, su un pulman e dopo poco mi ha rilevato la posizione anche in movimento.....!!!! da quando sono arrivato a casa fino a stamattina a cominciato a darmi problemi.....!! :angry: come se non ci fosse più segnale!!!??? :(

Dove l'hai spento? Sul pullman a chilometri da casa, oppure fino a casa?

Link to comment
Condividi su altri siti

magari ha bisogno di ricaricare effemeridi e almanacco. capita che talvolta ci metta di più anche se viene usato continuativamente.

a me ieri, ad esempio, ha impiegato due minuti con a-gps attivo in centro a gorizia quando, ultimamente, avevo posizione precisa in una trentina di secondi.

Link to comment
Condividi su altri siti

magari ha bisogno di ricaricare effemeridi e almanacco. capita che talvolta ci metta di più anche se viene usato continuativamente.

a me ieri, ad esempio, ha impiegato due minuti con a-gps attivo in centro a gorizia quando, ultimamente, avevo posizione precisa in una trentina di secondi.

capisco....!! quindi non sono problemi del satellite...?? il GPS lo uso sempre in modalità non in linea. mi domando il perchè sia riuscito lo stesso a trovare la mia posizione su un pulman in movimento ed ad una certa velocità e in poco tempo anche (circa10/15sec) e il giorno dopo, da casa mia dove c'è sempre stato un ottimo segnale non rilevarmela (ero anche fermo)...???

Modificato da pierato
corretto il quote
Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono un sacco di fattori che determinano tempo di fix e pulizia del segnale:

numero di satelliti "visibili" (la terra si muove e i satelliti anche)

ostacoli (compreso cielo nuvoloso)

almanacco valido o da aggiornare (non è eterno)

stato della batteria

distanza dall'altima posizione nota

fermo o in movimento

eccetera.

un fix in 10/15 secondi è un fix cosiddetto "a caldo" ovvero con tutti i fattori elencati a zero e non fà testo.

se finora ha funzionato correttamente esci di casa e aspetta un paio di minuti (anche di più se l'almanacco é scaduto) ma la situazione che descrivi è normale. se poi neppure in cinque minuti da fermo con cielo sereno fixa...il discorso cambia.

Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono un sacco di fattori che determinano tempo di fix e pulizia del segnale:

numero di satelliti "visibili" (la terra si muove e i satelliti anche)

ostacoli (compreso cielo nuvoloso)

almanacco valido o da aggiornare (non è eterno)

stato della batteria

distanza dall'altima posizione nota

fermo o in movimento

eccetera.

un fix in 10/15 secondi è un fix cosiddetto "a caldo" ovvero con tutti i fattori elencati a zero e non fà testo.

se finora ha funzionato correttamente esci di casa e aspetta un paio di minuti (anche di più se l'almanacco é scaduto) ma la situazione che descrivi è normale. se poi neppure in cinque minuti da fermo con cielo sereno fixa...il discorso cambia.

in questo momento è acceso e in ricerca posizione...!! batteria carica, cielo sereno, ho fatto anche un piccolo aggiornamento di OVI MAPPE anche se me lo dava come facoltativo.....!!!

:mumble::mumble::mumble::mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

che culo :lmaosmiley:

scusa la schiettezza ma né il 5800xm né x6 mi rilevano la posizione al chiuso senza a-gps :crying_anim02:

Sembra abbia ripreso a funzionare....!!! Forse é stato solo un caso che rlevasse la mia posizione da casa.. L'ho collegato mentre ero in macchina e dopo un paio di minuti ha cominciato a funzionare...!!! Credo che sia anche cambiato qualcosa a livello di grafica, ma penso, in seguito all'aggiornamento che ho fatto....!! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

che culo :lmaosmiley:

scusa la schiettezza ma né il 5800xm né x6 mi rilevano la posizione al chiuso senza a-gps :crying_anim02:

problema risolto....!!! era solo questione di attendere un po....!! in casa o in qualsiasi altro posto al chiuso mi sono accorto che il segnale è molto instabile!!

avevate ragione!!! i casi di ricezione immediata anche al chiuso sono stati sporadici... :rolleyes:

funziona perfettamente ora!!! :thumbs:

grazie ancora per le info comunque...!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy