Jump to content
Nokioteca Forum

Navigatore Nokia 6303


francesco636
 Share

Recommended Posts

essendo un symbian tutti i programmi per symbian come tom tom poi root 66 ma ce ne sono una miriade se non sbaglio non saprei dirti quale sia il migliore perche non li ho mai provati ma se non sbaglio c'è il sygic anche per symbian che mi sembra un buon navigatore almeno sul mio nokia n900 va benissimo XD

Link to comment
Condividi su altri siti

essendo un symbian tutti i programmi per symbian come tom tom poi root 66 ma ce ne sono una miriade se non sbaglio non saprei dirti quale sia il migliore perche non li ho mai provati ma se non sbaglio c'è il sygic anche per symbian che mi sembra un buon navigatore almeno sul mio nokia n900 va benissimo XD

sicuro che sia symbian?

leggi qui:

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-6303-classic/specifiche

Link to comment
Condividi su altri siti

No, no, assolutamente, il 6303 Classic è un S40 6th edition, anzi, è uno dei migliori S40 in circolazione (lo sto cercando disperatamente proprio in questi giorni, senza grande successo).

L'unico software di navigazione che potresti installare sarebbe un programma java come WeTravel, in formato .jar (ma dovresti comunque utilizzare una antenna GPS esterna).

Su alcuni S40 trovi il Nokia Maps già pre-installato, e io sapevo che il 6303 Classic fosse uno di questi, ma se tu ce l'hai e non c'è... purtroppo il Nokia Maps non può essere installato "a posteriori" su un Serie 40, deve essere integrato nel firmware dalla fabbrica (a meno di non beneficiare di qualche aggiornamento di cui non sono a conoscenza).

C'è un altro problema però: alcuni utenti che hanno dei S40 con Nokia Maps, asseriscono di non poterlo utilizzare senza acquistare una licenza. La mia esperienza sembra smentire ciò perchè ho un S40 con GPS e Nokia Maps da un anno che utilizzo senza mai avere acquistato nessuna licenza (necessaria solo per la "voce guida")... ma è anche vero che io ho acquistato il mio S40 dall'estero, e che si tratta di un modello non commercializzato in Europa (6260 slide).

Link to comment
Condividi su altri siti

No, no, assolutamente, il 6303 Classic è un S40 6th edition, anzi, è uno dei migliori S40 in circolazione (lo sto cercando disperatamente proprio in questi giorni, senza grande successo).

L'unico software di navigazione che potresti installare sarebbe un programma java come WeTravel, in formato .jar (ma dovresti comunque utilizzare una antenna GPS esterna).

Su alcuni S40 trovi il Nokia Maps già pre-installato, e io sapevo che il 6303 Classic fosse uno di questi, ma se tu ce l'hai e non c'è... purtroppo il Nokia Maps non può essere installato "a posteriori" su un Serie 40, deve essere integrato nel firmware dalla fabbrica (a meno di non beneficiare di qualche aggiornamento di cui non sono a conoscenza).

C'è un altro problema però: alcuni utenti che hanno dei S40 con Nokia Maps, asseriscono di non poterlo utilizzare senza acquistare una licenza. La mia esperienza sembra smentire ciò perchè ho un S40 con GPS e Nokia Maps da un anno che utilizzo senza mai avere acquistato nessuna licenza (necessaria solo per la "voce guida")... ma è anche vero che io ho acquistato il mio S40 dall'estero, e che si tratta di un modello non commercializzato in Europa (6260 slide).

grazie per la risposta!!

Se cerchi un 6303 prova a guardare su ebay...li lo trovi quasi sicuramente!

anche il mio 6303 presenta il nokia maps già preinstallato ma come dici giustamente tu, per essere utilizzato si deve prima acquistare una licenza...in ogni caso consultando la mappa (cioè senza eseguire la navigazione), non sono rimasto particolarmente soddisfatto.

facendo un pò di ricerche su interenet ho trovato i seguenti programmi che dovrebbero andare sul 6303:

WeTravel

amAze - Mappe gratuite e navigazione guidata GPS affidabile per il tuo telefono cellulare (versione Java)

http://www.getjar.com/mobile/10829/navigami/

Nav4All Worldwide Mobile Phone Navigation e Tracking & Tracing

qualcuno li ha mai provati?

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non li ho provati perchè, se non erro, richiedono tutti anche una connessione dati GPRS, il che rappresenterebbe dei costi aggiuntivi per chi, come me, ha un piano tariffario che non prevede una connessione dati agevolata o flat.

Il WeTravel ce l'ho installato sul mio 6260s e funziona, però ho dovuto smanettarci non poco per configurarlo e alla fine son tornato a usare il Nokia Maps, per quel poco che mi serve.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto Darkangel, ma le informazioni a quel link non sono indicative, i serie 40 non hanno "Ovi Maps" ma l'applicazione "Mappe" (Nokia Maps) per S40.

Francesco, hai per caso mai visto in giro una versione del TomTom per Serie 40? I software vengono sviluppati per determinate piattaforme... non puoi comprarti una wii e poi cercare di farci girare i giochi per la playstation. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto Darkangel, ma le informazioni a quel link non sono indicative, i serie 40 non hanno "Ovi Maps" ma l'applicazione "Mappe" (Nokia Maps) per S40.

Francesco, hai per caso mai visto in giro una versione del TomTom per Serie 40? I software vengono sviluppati per determinate piattaforme... non puoi comprarti una wii e poi cercare di farci girare i giochi per la playstation. ;)

e quindi? sul sito non fanno distinzione in base al sistema operativo. parlano di nokia con la navigazione gratuita. se quel modello non c'è è perche non ce l'ha. che poi dipenda dal sistema operativo, dal modello del cell o da altro poco importa. non è presente come nokia con navigazione libera. quindi devi acquistare la licenza

non ci trovo nulla di strano

Link to comment
Condividi su altri siti

No, mi sa che non ci siamo capiti.

Sul sito non fanno distinzione perchè quella è la pagina di "ovi suite" e "ovi suite" esiste solo per S60, è ovvio che non facciano distinzione. Ma se l'autore del topic sta chiedendo informazioni sulla navigazione col 6303, ch è un S40, va da se che la pagina da te linkata non c'azzecca nulla.

Lì sono elencati i modelli per cui è possibile avere la navigazione gratuita con ovi suite!

Tanto è vero che io ho un Nokia S40 con navigazione gratuita che, ovviamente, non è elencato in quella pagina (per forza: lì ci sono SOLO i Nokia con ovi suite).

Spero tu abbia capito ora.

...confesso che sono sempre più convinto che questo forum dovrebbe chiamarsi "symbianteca"...

Link to comment
Condividi su altri siti

No, mi sa che non ci siamo capiti.

Sul sito non fanno distinzione perchè quella è la pagina di "ovi suite" e "ovi suite" esiste solo per S60, è ovvio che non facciano distinzione. Ma se l'autore del topic sta chiedendo informazioni sulla navigazione col 6303, ch è un S40, va da se che la pagina da te linkata non c'azzecca nulla.

Lì sono elencati i modelli per cui è possibile avere la navigazione gratuita con ovi suite!

Tanto è vero che io ho un Nokia S40 con navigazione gratuita che, ovviamente, non è elencato in quella pagina (per forza: lì ci sono SOLO i Nokia con ovi suite).

Spero tu abbia capito ora.

...confesso che sono sempre più convinto che questo forum dovrebbe chiamarsi "symbianteca"...

ok. adesso ho capito cosa intendi. ho rimosso il post. ma allora per quel so dove si puo vedere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto ho detto una piccola inesattezza, e me ne scuso, soprattutto con Darkangel: in quella pagina c'è anche un S40, ovvero il 2710 Navigation Edition.

Però la Nokia fa molta confusione riguardo le varie versioni di "Maps" e non aiuta a capire. Intanto, sul sito italiano è come se non esistesse il "Maps" per serie 40 e infatti, per trovare telefoni non elencati in quel sito, rimandano al supporto del sito Nokia Europe: http://europe.nokia.com/support/product-support/maps-support

Come potete vedere in fondo a destra dall'elenco dei manuali, esistono diverse versioni di "ovi maps" e in più tre versioni separate di "Series 40 Maps".

Se andiamo nella pagina "compatibility & download" e scorriamo l'elenco dei modelli, troviamo anche il 6303 ma, selezionandolo, l'unica cosa che ci dice è che "Maps" è preinstallato.

Comunque, dal momento che posseggo anche io tale telefono, posso assicurare che non chiede nessun tipo di licenza per l'utilizzo di Nokia Maps, quindi non so bene cosa chieda l'autore del topic... forse dipende dall'aggiornamento che dice di aver fatto?

Modificato da frk
Link to comment
Condividi su altri siti

io non avevo cmq pensato a controllare il so. quindi cmq sono stato "superficiale" anche se in parte mi ha detto bene.

ho notato che il sito nokia ha diverse cose che non va, soprattutto per le versioni del navigatore che per lo stesso cell da una parte te ne fa scaricare una mentre dall'altra un'altra.

a parte questo per l'utente è strana la cosa. se per dato di fatto frk ha il navigatore free, deve essere free anche per gli altri utenti.

al massimo puo succedere come come per i modelli piu recenti che prima fosse a pagamento e poi free. in questo caso se non si effettua l'aggiornamento viene chiesta la licenza.

ma non so se sia questo il caso.

non penso che siano fatte altre discriminazioni in base per esempio a dove è stato acquistato.

ma secondo me si è creata un po di confusione.

frk: tu hai acquistato la licenza per la navigazione? per la voce?

francesco636: a te la licenza la chiede quando provi a fare un itinerario?

in questi casi stiamo parlando della stessa licenza.

francesco infatti ha parlato di visualizzazione delle mappe. quindi riesce ad usare mappe senza nessuna licenza. che poi è chiesta quando prova la navigazione con la guida aquanto ho capito.

quindi avete detto le stesse cose secondo me

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, è vero, abbiamo detto le stesse cose ;)

Io posso aprire Nokia Maps, posso cercare un indirizzo, posso pianificare un itinerario ed avere sia il "road book" sia la mappa con l'itinerario evidenziato, ma c'è una voce di menù che si chiama "acquista licenza" ed immagino che sia per avere la "voce guida" (che a me non interessa).

Avendo anche un altro S40 con Maps (e con GPS integrato), il 6260 slide, posso confermare che anche su quello ho tutte le funzioni gratuitamente, compreso l'utilizzo della connessione GPS e l'aggiornamento in tempo reale della mia posizione, tranne la "voce guida" che è l'unica cosa che andrebbe acquistata separatamente.

Comunque non era ben chiaro che a Francesco servisse la voce guida, lui ha parlato genericamente di "eseguire la navigazione". Confermo comunque che le prestazioni del 6303 in tale programma non sono affatto brillanti: lento e "scattoso" nel muovere la mappa, niente a che vedere con il mio 6260s (probabilmente a causa dell'hardware).

Ringrazio Darkangel per aver fatto ordine nelle varie informazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!

Se cerchi un 6303 prova a guardare su ebay...li lo trovi quasi sicuramente!

anche il mio 6303 presenta il nokia maps già preinstallato ma come dici giustamente tu, per essere utilizzato si deve prima acquistare una licenza...in ogni caso consultando la mappa (cioè senza eseguire la navigazione), non sono rimasto particolarmente soddisfatto.

facendo un pò di ricerche su interenet ho trovato i seguenti programmi che dovrebbero andare sul 6303:

WeTravel

amAze - Mappe gratuite e navigazione guidata GPS affidabile per il tuo telefono cellulare (versione Java)

http://www.getjar.com/mobile/10829/navigami/

Nav4All Worldwide Mobile Phone Navigation e Tracking & Tracing

qualcuno li ha mai provati?

da questo post di francesco si capisce che si riferisce alla licenza di navigazione :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

eccomi qui, scusate x l'assenza!

si esatto mi sembra di capire che diciamo la stessa cosa...col mio cell posso utilizzare gratuitamente tutte le funzioni del navigatore tranne la navigazione con la voce guida...che x me sarebbe di fondamentale importanza! x esempio mentre guido mica posso guardare continuamente il cell!

adesso vedo se riesco a provare amaze

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy