Jump to content
Nokioteca Forum

Qt


elle_riuzaki
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Oggi ho scaricato dalla rete Qt perchè mi sono stancato di aspettare che qualcun'altro mi "prepari" le applicazioni per il mio cellulare e ho deciso di cimentarmi nel mondo della programmazione!

Piccolo inconveniente...non ci capisco una mazza completa O.O

C'è qualcuno che è capace di programmare cn Qt e mi può dare una mano a capire come diavolo si usa oppure mi può aiutare a sviluppare delle app per l'n900?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quali sono le tue attuali conoscenze della programmazione in generale? Perche' se stai cominciando da zero, non ti conviene iniziare con Qt.

bè dai non è proprio così ostico come linguaggio, io avendo conoscenze di python e vb e conoscenze un pò scarse di c++ e java sono già riuscito a svilupparci qualcosina ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco nient'altro di piu' semplice per il tuo caso.

Ma dal tuo post, si intuisce che non sai che pesci prendere neppure per iniziare:

"C'è qualcuno che è capace di programmare cn Qt e mi può dare una mano a capire come diavolo si usa oppure mi può aiutare a sviluppare delle app per l'n900?"

Quindi temo che ti manchino proprio alcune basi fondamentali...

Studia prima un po' di teoria: cos'e' un sdk, cos'e' un ide, un compilatore, un interprete, ecc... ecc...

Dopo che hai studiato la teoria, inizia a scaricare ed installare ide+sdk.

Apri uno dei progetti di esempio gia' esistenti, prova a compilarlo e farlo girare nell'emulatore.

Poi potrai finalmente iniziare a studiare Qt e magari impratichirti facendo qualche modifica sui progetti di esempio.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono nella stessa situazione di "elle_riuzaki", anche io arrivo dal visual basic e devo dire, sinceramente, che entrambi gli ambienti di produzione sono molto simili perchè orientati agli oggetti.

Detto ciò, cosa non ho ben capito è se devo utilizzare il C++ oppure il Python per inserire le righe di codice che mi sarebbero utili per fare il porting delle mie applicazioni in Visual Basic.

Altra domanda, c'è un qualche libro che spieghi passo passo come creare una applicazione dal semplice disegno dell'oggetto, passando per il codice per arrivare alla compilazione e magari alla realizzazione dell'eseguibile per Symbian e/o Maemo?

Grazie.

nexuspolaris

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy