Jump to content
Nokioteca Forum

Informazioni E Domande Su Flashing Di Cfw


Recommended Posts

Salve a tutti!

È il mio primo post, anche se mi sono iscritto da un pò, ma ho girato per il forum per farmi un'idea sul flashing (e credo di essermela fatta :D).

Innanzitutto, complimenti per l'ottimo forum!

Ho un Nokia 5800 nobrand con fw 51 e vorrei cimentarmi nel flashing con qualche cfw, ma ci sono ancora un paio di cose che vorrei chiarire.

Intanto, ho installato Windows7 su una virtual machine con VirtualBox (uso GNU/Linux Slackware come OS), e preparato l'ambiente:

- Installato JAF (e relativi driver "non attendibili")

- Scaricati con navifirm i file del firmware (v51 per provare) e piazzati in C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Product\RM-356

- Avviato OMG_JAF_PKEY_Emulator_v3.exe in modalità compatibilità XP SP3 (ma è consigliabile usare la v3 o la v5?)

- Cliccato su GO, è comparso l'errore "BOX DRIVER NOT INSTALLED" che ho letto essere normale, e poi dopo qualche secondo è partito JAF

- Configurato JAF come riportato nelle varie guide, è sembrato pronto ad effettuare il flash ma mi sono fermato,non ho neanche collegato il cell

Per provare se effettivamente il cell venisse riconosciuto in modalità pc-suite, visto che opero su una virtual machine, ho installato l'ultima PCSuite. Funziona tutto.

Ora mi chiedo, posso incorrere in qualche problema per aver installato prima JAF e poi PCSuite?

E soprattutto, quando JAF chiede di installare i driver "non attendibili", bisogna installarli (come tra l'altro ho fatto)?

Poi, vorrei capire come comportarmi con i dati personali presenti sul cell.

Per quanto riguarda la memoria interna (rubrica, messaggi, agenda, etc..) basta fare un backup e ripristinarlo una volta effettuato il flash?

Invece, per la memoria esterna? Ho parecchi programmi installati sulla SD (oltre ai file come musica o foto, ma quelli sono l'ultimo dei problemi), rischio di incorrere in qualche problema se lascio tutto com'è senza formattare la scheda (soprattutto se flasho con un cfw C6-based)?

Anche perchè ho letto che è consigliabile effettuare il flash senza SIM e SD.

Un ultima cosa..

Visto che a quanto ho capito è consigliabile un hard reset dopo il flash (o no?), mi chiedevo.. ogni volta che si hard-resetta il cell, i dati sulla memoria interna vengono cancellati e quindi bisogna eventualmente ripristinare il backup effettuato in precedenza?

Scusate per il lungo post, ma vorrei evitarmi brutte sorprese!:D

Intanto, se avete letto tutto, grazie per la pazienza! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E soprattutto, quando JAF chiede di installare i driver "non attendibili", bisogna installarli (come tra l'altro ho fatto)?

Poi, vorrei capire come comportarmi con i dati personali presenti sul cell.

Per quanto riguarda la memoria interna (rubrica, messaggi, agenda, etc..) basta fare un backup e ripristinarlo una volta effettuato il flash?

Invece, per la memoria esterna? Ho parecchi programmi installati sulla SD (oltre ai file come musica o foto, ma quelli sono l'ultimo dei problemi), rischio di incorrere in qualche problema se lascio tutto com'è senza formattare la scheda (soprattutto se flasho con un cfw C6-based)?

Anche perchè ho letto che è consigliabile effettuare il flash senza SIM e SD.

Un ultima cosa..

Visto che a quanto ho capito è consigliabile un hard reset dopo il flash (o no?), mi chiedevo.. ogni volta che si hard-resetta il cell, i dati sulla memoria interna vengono cancellati e quindi bisogna eventualmente ripristinare il backup effettuato in precedenza?

i driver devi installarli si.

se vai ad installare un cf basato sul fw originale nokia puoi tranquillamente ripristinare da un backup ma se flashi il porting del C6 non puoi ma c'è un modo per farlo anche se non sempre funziona....

la microsd di solito non viene toccata ma per andare sul sicuro collega il telefono in modalità di massa e copiati tutti i file....poi se vuoi flasha senza sd

se installiil fw del c6 è consigliabile formattare tutto....

la sim puoi anche lasciarla...

dipende a volte serve a volte no...di solito c'è scritto nel post del cf se dopo bisogna fare un hard reset

Link to comment
Condividi su altri siti

se vai ad installare un cf basato sul fw originale nokia puoi tranquillamente ripristinare da un backup ma se flashi il porting del C6 non puoi ma c'è un modo per farlo anche se non sempre funziona....

Ho intenzione di flashare un cwf basato sul 51 di nokia per adesso, però presto proverò qualche c6 based.

Qual'è questo metodo di cui parli? Non vorrei perdere rubrica ed sms (e magari l'agenda, il resto è "sacrificabile")..

Sincronizzare con pcsuite o simili?

se installiil fw del c6 è consigliabile formattare tutto....

Come immaginavo

Grazie per le info, stasera quando torno a casa flasho il cell :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho intenzione di flashare un cwf basato sul 51 di nokia per adesso, però presto proverò qualche c6 based.

Qual'è questo metodo di cui parli? Non vorrei perdere rubrica ed sms (e magari l'agenda, il resto è "sacrificabile")..

Sincronizzare con pcsuite o simili?

no no se fai così bricchi mi sembra...guarda nel forum del pnht.

Link to comment
Condividi su altri siti

no no se fai così bricchi mi sembra...guarda nel forum del pnht.

Mi informerò, non voglio di certo brickare il cell :D

Comunque, ho flashato con il TurboMusic di Simograndi. Dopo qualche smanettamento sono riuscito a far andare tutto da windows7 virtualizzato usando linux :D

Grazie per le info!;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy