Jump to content
Nokioteca Forum

Pulizia Impossibile


Stiv22
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dopo vari tentativi e letture su diversi forum vi devo chiedere un piccolo aiuto.

Da quando ho comprato il mio N97 (brand Tim) ho testato diversi programmi e giochi. Dopo il vecchio problema dell'usb non riconoscibile tramite pc con Ovi Suite, ho portato il cell in un centro nokia dove mi è stato aggiornato.

Credo che abbiano caricato un FirmWare No Brand in quanto son sparite tutte le icone Tim (meglio, mi han risparmiato un lavoro).

In ogni caso, ho deciso di ripulire il telefono per liberar la memoria di massa e quella interna del telefono per renderlo più veloce ed eliminare i file di programmi inesistenti.

Ho provato con tutti i 3 tipi di reset: Normal, Deep, Hard.

Tutti son stati utili e mi han eliminato le icone e disinstallato i programmi o eliminato "Errori di sistema". Mi sono accorto però che l'Hard Reset, a differenza di come se ne parla, non mi formatta la memoria interna, nè ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono (a parte la data, la nazione e l'ora).

Utilizzando la formattazione dal menù "opzioni" in "gestione file", a processo terminato, i dati e le "cartelle di default" del cellulare vengono ripristinate?

Scusate tutta la spiegazione per una sola domanda :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Hard reset e format sono 2 cose diverse. Il primo ripristina i file ini e porta il device allo stato d'acquisto, preservandone la men E che per essere liberata ha bisogno del format. Quindi perdi tutti i dati.

si si capisco. Quindi se volessi ripulire il telefono dovrei, oltre al reset, fare la formattazione della memoria esterna da 32gb. Ma le cartelle che c'erano di default non vengono ripristinate? Devo salvarle sul pc e re-inserirle?

oppure:

Formattare la memoria di 32gb e poi fare l'hardreset per ripristinare i file che vi erano contenuti "di fabbrica". :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci l'opzione apposita per formattare la memoria di massa...come lo era per i vecchi nokia con la memoria esterna.. :) comunque, le cartelle di default non vanno eliminate, la formattazione te le ripristina ma vuote, o meglio, con dentro solo i files che gli servono, ovvero le cartelle di sistema... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci l'opzione apposita per formattare la memoria di massa...come lo era per i vecchi nokia con la memoria esterna.. :) comunque, le cartelle di default non vanno eliminate, la formattazione te le ripristina ma vuote, o meglio, con dentro solo i files che gli servono, ovvero le cartelle di sistema... :)

Ottima risposta. Era quello che volevo sapere :)

Per ripulire invece la memoria C: ovvero quella interna al cell? Ci son diversi programmi ma spesso descritti come inutili. Un metodo fisico non cè? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

per il post iniziale: secondo me l'hard reset l'hai fatto a cell acceso, quindi ha solo fatto una riaccensione, perchè altrimenti avrebbe dovuto eliminarti tutti i dati :)

per il problema: la memoria di massa la puoi formattare seguendo questo path:

gestione file>memoria da formattare (credo sia e nell'n97 quella esterna)>opzioni>opzioni memory card>formatta :thumbs:

per ripulire c senza reset ci sono o programmi scritti in phyton (a mio avviso non inutili) o metodi manuali che necessitano di hack per disabilitare le caps, ovvero permessi che ti consentono di accedere alle cartelle di sistema :)

Modificato da simondin
Link to comment
Condividi su altri siti

per il post iniziale: secondo me l'hard reset l'hai fatto a cell acceso, quindi ha solo fatto una riaccensione, perchè altrimenti avrebbe dovuto eliminarti tutti i dati :)

per il problema: la memoria di massa la puoi formattare seguendo questo path:

gestione file>memoria da formattare (credo sia e nell'n97 quella esterna)>opzioni>opzioni memory card>formatta :thumbs:

per ripulire c senza reset ci sono o programmi scritti in phyton (a mio avviso non inutili) o metodi manuali che necessitano di hack per disabilitare le caps, ovvero permessi che ti consentono di accedere alle cartelle di sistema :)

Scusa, ma che scrivi?

Per formattare la memoria di massa, il percorso è: menu>applicazioni>ufficio>gestione file > Memoria massa E> opzioni: formatta memoria di massa.

A parte il percorso, che c'entra la memory card?

Link to comment
Condividi su altri siti

per il post iniziale: secondo me l'hard reset l'hai fatto a cell acceso, quindi ha solo fatto una riaccensione, perchè altrimenti avrebbe dovuto eliminarti tutti i dati :)

per il problema: la memoria di massa la puoi formattare seguendo questo path:

gestione file>memoria da formattare (credo sia e nell'n97 quella esterna)>opzioni>opzioni memory card>formatta :thumbs:

per ripulire c senza reset ci sono o programmi scritti in phyton (a mio avviso non inutili) o metodi manuali che necessitano di hack per disabilitare le caps, ovvero permessi che ti consentono di accedere alle cartelle di sistema :)

non è un 5800.... La memoria di massa è una partizione della C, quindi esistente e non allocata sulla memory come nel vostro device.

Quindi nell'n97 big/mini abbiamo:

C

E

F

Link to comment
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione. E' possibile eseguire entrambi i percorsi. :thumbs:

Entrando dal menù/ufficio/.. oppure direttamente in gestione file se si ha un'icona diretta. In ogni caso sull'n97 si hanno le memorie: C interna, E 32gb, F esterna.

Volendo ripulire la memoria da programmi messi e tolti formatterò la memoria E: .

Per la memoria C, come detto prima cerco dei programmi adatti e funzionanti visto che mi è impossibile usar un'hack. (Conosco solo helloOx ma non è utilizzabile sulla mia Vers: 22.110).

L'hard reset l'ho eseguito come descritto in tutti i siti web. A telefono spento mantenere i vari tasti premuti fino alla comparsa delle "mani nokia". A quel punto il device vi chiederà le impostazioni iniziali. (ma a me non ha fatto nulla di più rispetto al deepreset). :mumble: magari ho commesso qualche errore o non premevo bene. :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione. E' possibile eseguire entrambi i percorsi. :thumbs:

Entrando dal menù/ufficio/.. oppure direttamente in gestione file se si ha un'icona diretta. In ogni caso sull'n97 si hanno le memorie: C interna, E 32gb, F esterna.

Volendo ripulire la memoria da programmi messi e tolti formatterò la memoria E: .

Per la memoria C, come detto prima cerco dei programmi adatti e funzionanti visto che mi è impossibile usar un'hack. (Conosco solo helloOx ma non è utilizzabile sulla mia Vers: 22.110).

L'hard reset l'ho eseguito come descritto in tutti i siti web. A telefono spento mantenere i vari tasti premuti fino alla comparsa delle "mani nokia". A quel punto il device vi chiederà le impostazioni iniziali. (ma a me non ha fatto nulla di più rispetto al deepreset). :mumble: magari ho commesso qualche errore o non premevo bene. :rolleyes:

@reset è la stessa cosa.... se non hai la possibilità di accedere alla tastiera dal device stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

stavo ottimizzando ciò che è stato detto da vince, chiarendo il path, e comunque sei sicura che non si possa fare anche così? aprendo la memory card e facendo quello che ho detto? in tal caso mi scuso, ma ti invito a controllare :)

Ma se si parla di memoria di massa E, 32 giga, che cosa c'entra la memory card??

Ma hai riletto cos'hai scritto?

Ho ripreso il percorso, perchè o formatti E (memoria di massa, 32 gb), oppure F (memory card, memoria esterna se inserita).

Secondo me, così, si genera solo confusione e non si ottimizza nulla.

Simò... un po' di attenzione... Sono pignola, mannaggia a me b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy