Jump to content
Nokioteca Forum

Samsung Abbandona Ufficialmente Symbian


Recommended Posts

Intendo la UI ;)

Beh, con i temi non cambi l'UI e non la adatti al touch... S3 anche se è migliorato rispetto al 5th, ha ancora parecchie cose che lo legano ai vecchi Symbian.. guarda i due tastoni in basso che rubano solo schermo e basta, secondo te perchè la risoluzione è ancora di 640x360? ;)

Ps: iPhone c'è da 3-4 anni ed ha aggiunto una quantità assurda di features rispetto al primo, vero che la grafica è la stessa, ma le features no... Dimmi cos'ha in più un N8 rispetto all'N95?.. usb otg? wow!

Questo si poteva dire con il symbian1, con il symbian3 l'usabilità non è compromessa, certo ha qualcosa da recuperare sopratutto in ambito navigazione (ricordiamo però l'arrivo dei browser microB e Opera) ed integrazione dei social network.. ma non si può dire che sia "cesso" se si hanno gli occhi per guardare.

Il fatto che abbia ancora delle limitazioni di carattere hw (come hai fatto notare la risoluzione dello schermo) beh, son cose su cui si sta lavorando da alcuni mesi, certo non potevano proporti un OS nuovo da un giorno all'altro (symbian4), hanno proposto symbian3 che recupera molto del gap che mancava rispetto agli altri seppur non sia ancora il top in determinati settori.. ma a secondo delle necessità certo un symbian3 può rivelarsi più interessante di altri se accompagnato da hw interessante.

Se poi ci si limita a parlar di numeri e di gusti, senza considerare l'effettiva usabilità o rendendo assolute le proprie necessità personali beh.. allora evidentemente ho sbagliato forum, credevo che qui si parlasse in maniera un po' più "elaborata" degli smartphone.

E tanto per la cronaca, Se symbian pecca in ambiente touch, Android (tanto per citarne uno) pecca per quel che riguarda l'utilizzo delle tastiere fisiche, vai a guardare l'usabilità del Desire Z, la sua tastiera fisica QWERTY ha come unica utilità quella di scrivere i testi, per utilizzar l'OS devi far ricorso sempre e comunque al touch, a differenza di OS come il Maemo che può "destreggiarsi" senza dover sollevare i pollici dalla tastiera per farli andare sullo schermo e poi nuovamente sulla tastiera. -_-

Se poi credi che la differenza tra un N95 ed un N8 sia solo la utg (sembra quasi una maledizione, non si fa altro che criticare quella funzione aggiuntiva) allora non ho altro da dire.

[..]

Più reattivo rispetto a cosa? A se stesso? Allora sì, ok.

Rispetto agli altri rimane comunque un OS lento e tutt'altro che reattivo. Fai uno slide sulla home e passa a quella dopo a distanza di 1sec.. Posso capire un piccolo delay, ma un secondo intero passa.[..]

L'istante di pausa (non secondo) è cosa voluta per non far si che scorresse al minimo accenno di tocco laterale, se premi sul tasto a schermo (quello con i 3 pallini) il passaggio tra le varie home è immediato, stessa cosa della navigazione nei menù e negli scroll cinetico.

Se per te questo diverso modo di utilizzo trasforma un OS in una schifezza beh.. il fatto di uno smartphone senza una radio, senza flash (sia quello per le foto sia quello di internet) o i problemi di sensibilità che si verificano appoggiando i terminali su un ripiano, foto con strani aloni rosa, cosa dovrebbero essere? Peccati mortali punibili con la forca? :doh:

[..]

Non "fa schifo". È solamente di concezione vecchia e meno prestante della concorrenza.

Le funzionalità le ha? Si possono usare facilmente? Ha una dotazione hware (l'N8) tra le più ricche in giro? Ed allora di che vi lamentate? Non mi pare che ci sia ancora l'OS perfetto.

E poi scusa, "meno prestante", io sto vedendo i primi giochi in 3D che stanno mostrando e non mi pare che abbia granché da invidiare per quel che riguarda la potenza grafica, così come quella "a video" o l'utilizzo del multytasking. Certo, potranno esser cose che a te non interessano (bello il tuo sarcasmo, sto ancora ridendo) ma non mi pare che tu rappresenti il 100% del mercato mobile.

E' il solito discorso oggettivo del "per me fa schifo quindi fa schifo a prescindere", discorso che sinceramente pensavo di non dover leggere anche qui da utenti che seguono questo settore da più di quattro anni.. ma evidentemente mi sbagliavo.

P.S.

E si, se ve lo state domandando questo è proprio OT.

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che N8 fa schifo.. ma Symbian xD

Guarda son sicurissimo che tu lo dici in buona fede e non per flame.. d'altronde, per uno che non vede differenza tra Symbian v9.2 e Symbian^3 suppongo che sia difficile vederci qualcosa di buono.. insomma, sarebbe come chiedere che gusto ha la nutella ad uno che non la sa distinguere dalla me**a. ^_^

Comunque credo che siamo OT, come detto all'inizio la scelta di Samsung è stata coerente con la sua attuale politica, non avrebbe avuto senso un 3° OS che, a differenza dei due che ha adottato, necessita di uno studio dei terminali differente (penso ad un Galaxy S e ad un Wave) e che, sopratutto, non da ancora garanzie su una politica di "terminali non-top" come quella che nel prossimo futuro adotterà Nokia.

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

che vespaio è nato da questo mio topic...

ragazzi ricordiamoci che fino a 3 anni fà

il symbian era il punto di forza di nokia

ovvio che poi con il tempo il sistema è

diventato vecchio ma quello che a me lascia

perplesso è il fatto che sia samsung che sony

non vogliono usare il nuovo symbian 3 neppure

per i telefoni di fascia medio bassa.

questo vuol dire che android entro breve

sarà l'os più usato al mondo.

Link to comment
Condividi su altri siti

che vespaio è nato da questo mio topic...

ragazzi ricordiamoci che fino a 3 anni fà

il symbian era il punto di forza di nokia

ovvio che poi con il tempo il sistema è

diventato vecchio ma quello che a me lascia

perplesso è il fatto che sia samsung che sony

non vogliono usare il nuovo symbian 3 neppure

per i telefoni di fascia medio bassa.

questo vuol dire che android entro breve

sarà l'os più usato al mondo.

Guarda, Android nonostante tutto deve ancora far molta strada, sopratutto in terminali di fascia bassa (e penso ad un Wildfire o ad alcuni LG) spesso risultano un po' troppo castrati per tener bassi i costi di produzione.

La scelta di Samsung, nonostante tutto, non pregiudica una adozione futura del Symbian4 (certo, possibilità remota per uno che vuol spingere sul proprio OS), alla fine il mercato degli smartphone è molto mutevole (a differenza di un ambiente come gli OS per desktop tanto per dirne una) e lo scontro lo si fa terminale dopo terminale.. inoltre l'arrivo di protagonisti come MP7 e MeeGo (che non staranno certo a guardare, le aziende ci hanno buttato molti soldi non certo perché gli crescevano) sarà una nuova prova per questo OS che, nonostante tutto, ricordiamo è arrivato in un periodo di stanca da parte del primo produttore.

Insomma, tirar le somme ora è fuori luogo, la battaglia degli OS deve ancora cominciare quindi mettiamoci comodi ed aspettiamo, il Mondo certo non finirà nel 2012. :thumbs:

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

E poi samsung ha già il suo Bada e adotta pure Android. Nokia dal canto suo ha Symbian e fra poco il suo nuovissimo MeeGo. 2 contro 2 insomma. Ora samsung ha anche Windows Mobile 7 e in un futuro FORSE anche Nokia potrebbe adottare questo OS, visto che tra i nuovi arrivati c'è un Ex Microsoft e l'OS di MeeGo nasce in collaborazione di Intel. E in questo caso diventerebbe un 3 a 3.

Però poi bisogna considerare tutte le altre maggiori case produttrici, quindi SE, HTC e volendo anche la riemergente Motorola. Riguardo a symbian bisognerà vedere quanto symbian^4 verrà migliorato rispetto all'attuale 3 e quanto sarà in grado di essere competitivo. Teniamo presente che Symbian è considerato persino da Nokia come un OS di fascia MEDIA. Quindi tutto ciò che permetterà di fare saranno ottime caratteristiche per telefoni Nokia di fascia NON alta ma MEDIA. E quindi per una fascia del genere le funzionalità che offre e che offrirà Symbian saranno comunque più che ottime!

Samsung avrà la sua fascia media così come la avrà SE e qualsiasi casa e il fatto che non adotteranno Symbian è coerente. Symbian è praticamente tutto di Nokia ed è giusto che se lo gestisca lei come meglio crede.

tutto ciò IMHO.

Buon Sabato sera ragazzi :medieval::glasses::guitar::bike::thumbsup_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda son sicurissimo che tu lo dici in buona fede e non per flame.. d'altronde, per uno che non vede differenza tra Symbian v9.2 e Symbian^3 suppongo che sia difficile vederci qualcosa di buono.. insomma, sarebbe come chiedere che gusto ha la nutella ad uno che non la sa distinguere dalla me**a. ^_^

Comunque credo che siamo OT, come detto all'inizio la scelta di Samsung è stata coerente con la sua attuale politica, non avrebbe avuto senso un 3° OS che, a differenza dei due che ha adottato, necessita di uno studio dei terminali differente (penso ad un Galaxy S e ad un Wave) e che, sopratutto, non da ancora garanzie su una politica di "terminali non-top" come quella che nel prossimo futuro adotterà Nokia.

CIAWA

Convinto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

machèè scherzi?? ma chè symbian ragazzi! il mio amico che si è indebbitato per comprarsi l'ultimo i-phone..per carità la mattina gli fà la colazione in 00000000.0000.001secondi gli fà un teletrasporto al posto di lavoro e gli stira la roba, senza contare tutte le altre cose...che schifo il symbian è ora di cambiare ragazzi.. :lol:

direi più che schifo ad una cosa del genere :angel::angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

come si fa a dire che il symbian fa schifo? Anche se rimane sul classic e non fa gazzosa come altri OS è un buon sistema, sopratutto in quelli non touch,dove rimane comodo e veloce. e potete anche criticarmi, però ditemi se meego maemo ecc. Son versatili quanto il symbian. io posseggo un e55, e ne vado fiero, perchè anche vedendo iphone o roba del genere, il mio smartphone rimane con delle belle caratteristiche, anche se altri ne hanno di più, non vuol dire che il mio nokia faccia schifo. Ho citato il mio nokia come esempio, ma parlo in generale del Symbian Os

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma infatti non fa schifo per niente Symbian. E' un OS che fin dalle origini ha avuto un occhio di riguardo per la multimedialità piuttosto che altre esigenze. Basti pensare che dagli anni del nokia 6600 già supportava un vero decente e non farlocco multitasking! Ascoltare musica e mandare messaggi o leggere documenti o guardare le foto si poteva fare contemporaneamente. Oggi certo le esigenze sono cambiate così come le tecnologie a disposizione. Symbian si è aggiornato e l'unica cosa dove non si è ancora sviluppato è l'integrazione con i social network e altre cosette per il web mobile.

Se però uno non ha queste esigenze e della navigazione web anche se resta un abissale secondo in più in caricamento pagina rispetto alla concorrenza (ribadisco UN secondo) sinceramente non me ne frega un'emerita sega. In internet all'occorrenza ci vai, ci puoi sempre installare un browser aggiuntivo se quello di default ti fa correre al cesso e sinceramente (parlo per me) dell'integrazione con i social network me ne frega meno del nulla assoluto. Quindi Symbian per me resta un signor OS e non sinceramente non vedo tutta questa arretratezza e sopratutto dire che fa schifo perchè lo dicono tutti quando si è i primi a non usarlo mi pare abbastanza infantile e stupido. Se le esigenze di quelle persone sono altre che comprassero altro ma che non infangassero il nome di ciò che per loro non rappresenta l'os perfetto per le loro esigenze.

Secondo questo ragionamento anch'io potrei dire che per me Android e iOS fanno cagare perchè sono ottimi per il web ma fanno schifo per la multimedialità, pur essendo Os nati da poco. Chissà comè, non lo dico.

E comunque ricordo che una volta era un OS di fascia alta; ora anche per la stessa Nokia sarà un Os di fascia media, quindi quello che offrirà sarà ovviamente inferiori agli smartphone di fascia superiore ma per quello che offrirà, dal prezzo che sarà sicuramente inferiore a quello di MeeGo, all'hardware col quale opererà, avrà comunque caratteristiche degne di nota. Sempre che uno cerca quelle di caratteristiche. Ma ovviamente la gente continuerà a dire che fa schifo perchè non cerca quello... Circolo vizioso purtroppo.

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy