Jump to content
Nokioteca Forum

E63: Recensione E Giudizi


GreenAlien
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, seguendo l'esempio del mod vinceN70 cercherò di stilare una recensione del nokia E63 basandomi sul confronto con altri cellulari nokia e cercando di essere il più oggettivo possibile.

La recensione sarà suddivisa in categorie per facilitarne la lettura e la comprensione e dopo ogni paragrafo ci sarà un giudizio su una scala da 1 a 10, la cui media sarà espressa alla fine, permettendo così un rapido confronto con altri terminali.

Si comincia:

Assemblaggio & handling

Il Nokia E63 è assemblato quasi interamente con materiali plastici, la cornice anteriore si presenta lucida mentre la scocca posteriore è gommata ed offre una piacevole sensazione al tatto. Benchè inizialmente assenti, dopo alcuni mesi di utilizzo si sono presentati alcuni scricchiolii tra le plastiche, suppongo siano da attribuire ai materiali di cui è fatto il dispositivo. Lo schermo è anch'esso in plastica e risulta abbastanza visibile anche se esposto alla luce diretta del sole. La cornice della fotocamera ed il pad centrale sono cromati, quest'ultimo tende purtroppo a scolorirsi nel tempo.

La tastiera è poco ingombrante e molto comoda, i tasti sono in gomma dura e presentano un rigonfiamento sulla sommità che porta al minimo gli errori causati dalla vicinanza tra di essi. Infine gli spigoli del dispositivo sono arrotondati e permettono un'impugnatura molto comoda.

Voto: 7,5

Motivazione: sebbene sia presente una tastiera molto comoda e ben fatta, le pastiche non offrono quella sensazione di solidità ed eleganza che ad esempio possiede l'E71, inoltre il pad che scolorisce mi ha deluso un po', a questo punto avrei preferito averlo nero come il resto dei tasti.

Funzionalità e prestazioni

L'E63 essendo un telefono dedicato al business offre molti servizi dedicati a questa fascia, quindi iniziamo analizzando questi:

Partiamo da Quickoffice (v 3.6.2): esso permette di leggere, creare e modificare documenti, cartelle di lavoro e presentazioni, inoltre con l'ultimo aggiornamento è stato introdotto il supporto al formato .docx;

Adobe reader (v 1.5): abbastanza buono per leggere pdf, tuttavia con pagine particolarmente grandi ci sono problemi di visualizzazione. (Io ho risolto installando Pdf+);

Mail: ho trovato ottima la casella emai integrata, infatti basta entrare nella cartella "messaggi" e la nostra casella comparirà direttamente tra le altre schede. Non ci sono stati problemi nel configurarla (ho usato una casella hotmail). Si può restare sempre connessi oppure scegliere di aggiornare in 3 secondi all'occorrenza, molto veloce;

Chat e voip: ho provato vari programmi anche se non affondo, nessun problema comunque.

Altre funzioni interessanti:

Possibilità di attivare il led come se fosse una torcia semplicemente premento il tasto "spazio" dal menù principale;

Funzione TTS che consiste nella lettura di sms e mail ricevute direttamente dal cellulare con la pressione di un tasto. Comodissimo quando c'è bisogno di tenere gli occhi altrove;

Vocabolario multilingue con possibilità di scaricare moltissime lingue e che integra la funzione di corretta pronuncia.

Quanto a prestazioni c'è da dire che il sistema è veloce e stabile, ho provato a fondo il multitasking arrivando 30 applicazioni aperte. Inoltre il sistema symbian s60 v3 permette l'installazione di numerosissime applicazioni compatibili. La memoria è espandibile attraverso micro sd fino a 16 gb.

Voto: 8

Motivazione: non delude le aspettative.

Connettività e segnale

Quanto alla connettività il dispositivo è abbastanza completo, dispone di bluetooth e wifi ma è privo di connettività hsdpa. Soffre leggermente di effetto mano nelle zone con scarsa coperture del segnale, nessun prolema invece sotto buona copertura. La navigazione in wifi è molto buona, soprattuttutto usando opera mobile come browser si raggiunge un'ottima velocità. Ricordo infine la presenza della porta micro usb per la connettivita col pc (non fa da ricarica).

Voto: 7,5

Motivazione: è ottimo per chi naviga in wifi, mentre dovendone fare a meno è penalizzato dall'assenza di connettività hsdpa. Peccato anche per il lieve effetto mano.

Multimedia e fotocamera

Purtroppo la fotocamera è decisamente mediocre, di soli 2 megapixel e priva di autofocus. Le foto vengono bene solo se scattate con un'illuminazione ottimale, inutile pronunciarsi sulle macro. Anche i video risultano di una qualità alquanto bassa. La fotocamera frontale è assente pur essendo il telefono umts. Buona invece la luminosità del flash led e la presenza dell'uscita audio con jack standard da 3,5. Altra pessima sorpresa si ha quando si ascolta la musica in cuffia a volume basso, o semplicemente si guarda un video ad esempio su youtube, infatti c'è un fastidiosissimo fruscio di sottofondo.

Voto: 5

Motivazione: nel 2010 una fotocamera scadente è una grossa pecca anche se su un dispositivo votato al business, per non parlare del fruiscio in cuffia. Decisamente un cellulare non adatto a chi tiene molto alla multimedialità.

Navigazione e gps

Il dispositivo è sprovvisto di antenna gps, io ho usato un'antenna esterna nokia ld-3w e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Come software non ho usato nokia mappe (a pagamento su E63) ma sygic. Il fix a freddo risulta veloce, in condizioni ottimali bastano meno di 15 secondi, la connessione è molto stabile e non perde mai il segnale. Veloce nel ricalcolare i percorsi. Nessun problema in auto nè con l'audio che è abbastanza forte, nè con la luminosità del display che permette una visione abbastanza buona.

Voto: 7,5

Motivazione: pur non avendo l'antenna integrata, con l'uso di un'antenna esterna fa egregiamente il suo lavoro.

Longevità batteria

Il nokia E63 dispone di una batteria BP-4L da 1500 mAh, quindi non si ci stupisce delle ottime prestazioni che questa raggiunge. Con un uso molto intensivo (praticamente usandolo tutta la giornata senza mollarlo un attimo, tra chiamate, sms, navigazione in wifi, youtube, email e giochini vari) si riesce sempre ad arrivare alla sera con 2 - 3 tacchette, quindi ottimo. Se poi lo si utilizza di meno si arriva a 3 giorni senza problemi.

Voto: 9

Motivazione: è molto difficile ritrovarsi col cell scarico in tasca.

Contenuto confezione

- telefono;

- batteria;

- cuffie standard con tasto per la risposta (non in ear);

- caricabatteria;

- manuali vari.

Voto: 4

Motivazione: decisamente insufficiente, passi pure l'assenza di una cover, di un laccetto o delle cuffie in ear, ma manca il cavo dati che è molto utile per scambiare velocemente i dati col pc ed è indispensabile per aggiornare il software (senza non si può), e manca la memory card, indispensabile dato che i 100 mb interni non servono a granchè.

Rapporto qualità/prezzo

Mediocre

Voto: 5,5

Motivazione: Nokia ha cercato di offrire un buon dispositivo ad un prezzo contenuto basandosi su E71 ed eliminando alcune caratteristiche (gps, hsdpa, fotocamera più performante, materiali). Ma benchè il prezzo sia inferiore (pagato 200€ ad inizio anno, circa 50 in meno del fratello maggiore), sembra che nokia abbia voluto fare la furba togliendo dalla confezione accessori importanti che comunque molti utenti (se sprovvisti) dovranno comprare in un secondo momento spendendo anche più di 50€.

Voto complessivo: 6,75

Considerazioni finali: consigliato a chi ha bisogno di funzioni business senza troppe pretese dal punto di vista multimediale, ma soprattutto a chi ha già tutti gli accessori di cui si ha bisogno. Se così non fosse consiglio di optare per altre scelte in quanto il vantaggio del prezzo andrebbe del tutto perso.

Fine! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy