Jump to content
Nokioteca Forum

E61, E61I: La Nostra Recensione E I Nostri Giudizi


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa discussione è stata creata per dare un'esaustiva recensione delle caratteristiche di questi telefoni (E61-E61i), il metro di confronto utilizzato è rapportarli al mondo dei cellulari nokia vecchi, e non solo, in modo da darne una votazione oggettiva (o almeno spero lo sia ) e che possa dare linee di giudizio per future recensioni.

La recensione sarà suddivisa in categorie in modo da facilitarvi la lettura e la comprensione della valutazione, inoltre, al termine di ogni paragrafo, sarà espresso un giudizio sull'argomento di valutazione del paragrafo stesso. Inoltre, trattandosi di 2 diversi telefoni, verranno svolte le valutazioni in parallelo in ogni paragrafo per dare un'idea degli improvements eseguiti.

Incominciamo la recensione:

Assemblaggio & handling

L'E61 è realizzato prevalentemente da plastica dura, la cover frontale, il copri antennna e il guscio sono di questo materiale, mentre il copri batteria è di metallo. Gli assemblaggi sono buoni, il cellulare non da segni di labilità ma la cover, essendo in plastica, tente a scolorirsi negli angoli esposti, ma solo con l'usura nel tempo.

L'handling è buono, i tasti sono ben separati ed è facile premerli senza rischiare di pigiarne 3 o 4, quindi per chi ha le dita grosse è un vantaggio, tuttavia, gli ingombri sono notevoli e non è semplice scrivere con una mano sola per chi non ha la mano molto grossa, come tasto direzionale qui abbiamo un joystick che è anche un po' esposto e rischia di impigliarsi alle volte, inoltre in tasca si sente la sua "presenza".

Voto: 7.5

Motivazione: assemblaggi buoni ma troppa plastica, comodo per scrivere ma troppo grosso.

L'E61i è ancora più curato negli assemblaggi rispetto al suo predecessore ma la plastica continua a farla da padrone, infatti, la gran parte dei pezzi è in plastica, tutto a parte la cover copri batteria e parte della cover frontale che sono in metallo, e, sempre nelle zone di spigolo, tende a perdere colore.

L'handling è come nel caso del suo predecessore, con la differenza che è un po' più sottile e si hanno più tasti di scelta rapida e non c'è il joystic ma un tasto direzionale (più comodo e meno esposto), inoltre la il suo volume è inferiore essendo che lo spessore è più ridotto si hanno meno ingombri e il cellulare è più "tascabile", ma mantiene una certa "entità" in ogni caso, per quanto riguarda la larghezza.

Voto: 8

Motivazione: non ha gravi difetti e complessivamente è buono, quindi sotto questo aspetto va bene, forse ci voleva più metallo nella scocca, unico neo le dimensioni che sono ancora un po' imponenti.

Funzionalità e prestazioni

L'E61 è un cellulare medio prestazionale, i programmi sono innumerevoli ma vi parlerò solo delle funzionalità businness:

_ quickoffice e adobe: standard come per gli altri nokia, la versione implementata dovrebbe essere la 3 per office e la 1.5 per adobe, funzionano egregiamente e vanno bene;

_ mail: si può configurare la casella mail standard per gli account desiderati utilizzando la configurazione manuale, ma si possono anche usare programmi quali nokia mail o mail for exchange, solo che il primo non è compatibile al 100% e può dare noie;

_ chat e voip: programmi di chat e di voip funzioano a dovere, non mi soffermo oltre;

Le prestazioni sono medie, il cellulare risulta abbastanza veloce tra i menù e le applicazioni ma non si può chiedere troppo, anche perchè è un cellulare di diversi anni fa, comunque è un giudizio positivo.

Voto: 7.5

Motivazione: le funzionalità sono nella norma ma non eccelse, è versatile ma non si può spingere troppo coi processi per via della poca ram.

L'E61i, merito del sistema operativo un po' migliorato rispetto all'E61 è più compatibile con le applicazioni nuove, per quanto riguarda l'ufficio è nella norma, monta una versione più avanzata di quickoffice, almeno la 4, e per adobe nono ci sono grosse differenze, per i programmi di chat e voip il giudizio è lo stesso del suo predecessore.

Le prestazioni sono più incrementate rispetto all'E61, anche se non di moltissimo, la velocità è circa la stessa, ha solo un po' più di "banane" per quanto riguarda il multitasking, riesce a reggere di più.

Voto: 8

Motivazione: la poca ran in più serve, e i miglioramenti si vedono, comunque è un buon cellulare, voto meritato.

Connettività e segnale

L'E61 non soffre di effetto palmo di mano, il segnale rimane nitido e non ci sono sorprese, solo che in internet ci sono sorprese un po' spiacevoli e gravi per un dispositivo simile, infatti, dopo alcune pagine aperte un po' pesanti compare il messaggio fatidico "memoria piena, chiudere qualche applicazione e riprovare", che è sintomo di ram insufficiente per continuare e quindi tocca riavviare internet. Per il resto comunque la navigazione è buona, le pagine, non pesantissime ovviamente, scorrono fluide, e non ha problemi a caricare nè in wifi nè in 3g.

Voto: 6.5

Motivazione: naviga bene ma è una grave pecca quella della memoria piena, non fosse per questa storia avrebbe preso molto di più.

L'E61i, a differenza del suo predecessore in internet ci va meglio, la memoria è maggiore e quindi lamenta meno quel fastidioso problema. La navigazione si rivela buona e fluida, tuttavia, non si deve esagerare coi siti, se si aprono pagine molto pesanti, soffre un po'. Non lamenta neanche questo dispositivo il problema dell'effetto mano.

Voto: 7.5

Motivazione: la ram è ancora non molto tarata ad hoc per questo cellulare ma tutto sommato va bene.

Multimedia e fotocamera

Valutare l'E61 su questo campo è un po' come sparare sulla croce rossa, non ha la fotocamera, la galleria è standard e non ha funzioni per la grafica, il giudizio è abbastanza impietoso.

Voto: 3

Motivazione: 3 politico, come consegnare un compito in bianco, anche se dispiace.

L'E61i ha la fotocamera da 2MPX, è sufficiente ma non si deve pretendere troppo, non ha nemmeno il flash, quindi le foto vengono come vengono. La galleria è standard e le opzioni per la grafica non ci sono.

Voto: 5.5

Motivazione: non do l'insufficienza grave solo perchè la fotocamera è abbastanza, se no avrebbe fatto la fine dell'E61, non è un cellulare per il multimediale o le foto.

Navigazione e gps

L'E61 è sprovvisto di gps integrato e si può usare solo quello basato sulla rete, tuttavia, la navigazione, usufruendo di antenne esterne, per quanto possa essere scomoda, è piacevole, anche per via dell'ampio schermo che rende ben visibile la mappa, ovviamente in questo caso, la qualità di navigazione è direttamente proporzionale alla qualità del software gps che abbiamo sul telefono.

Voto: 6.5

Motivazione: assenza di gps ma navigazione ottima con antenne esterne.

Il giudizio sull'E61i è lo stesso dell'E61, anche perchè è sprovvisto anch'esso di gps interno, ma lo schermo è lo stesso, quindi i voti sono i medesimi.

Voto: 6.5

Motivazione: le stesse per l'E61, mancanza di gps ma buona navigazione.

Longevità batteria

La longevità di batteria dell'E61 è discreta, non eccelle in durata ma, con la sberla di batteria che si ritrova, 3 giorni di utilizzo normale si fanno, meno se si usa connessione dati umts, allora la durata può scendere a 2.

Voto: 8

Motivazione: buona durata anche se non moltissima, cala drasticamente se pressato.

L'E61i, pur avendo la stessa batteria dell'E71, ha una durata inferiore, massimo 3 giorni di utilizzo normale, qualcosa in meno se si va spesso in internet.

Voto: 8

Motivazione: durata batteria ridotta rispetto all'E71 pur avendo la stessa batteria, comunque è buona ma non eccellente.

Contenuto confezione

La confezione dell'E61 comprende le cose base:

_ cavo dati

_ istruzioni e software

_ auricolare

_ caricabatterie

Contenuto della confezione completo per il periodo della sua uscita, ci starebbe una confezione per proteggere il telefono, o una memorietta, considerato che non costava poco.

Voto: 7.5

Motivazione: c'è tutto, a parte la custodia, comunque il materiale è buono e gli auricolari danno idea di solidità.

L'E61i ha lo stesso contenuto della confezione dell'E61, anche qu si sente la necessità di una custodia e di una memoria, ma tuttavia, il voto è buono essendo che c'è quasi tutto.

Voto: 7.5

Motivazione: le stesse per l'E61.

Qualità/Prezzo

L’E61 è un telefono dal buon rapporto qualità prezzo, ma, nell’anno in cui è uscito, potevano metterci una fotocamera, considerando che un cellulare come il 9500 communicator aveva una vga ma è uscito nel 2005, cioè 1 anno prima. Ciò che da è nella norma ma non di più.

Voto: 7

Motivazione: non offre moltissimo, per il 2006 era un cellulare ottimo ma dal costo poco economico, adesso si trova a prezzi di saldo ma è usato. Più di 7 non mi sento di dargli.

L’E61i da qualcosa in più, le prestazioni sono incrementate e il costo di uscita è stato circa uguale a quello dell’E61, comunque il voto non è molto di più del suo antenato, anche perché non è che ci sia stato un upgrade dell’offerta tra accessori e altro.

Voto: 7.5

Motivazione: c’è stato qualcosina in più da parte di nokia, ma non molto di più rispetto all’E61.

Voto complessivo (E61): 6.688

Voto complessivo (E61i): 7.313

Due cellulari discreti, dalle prestazioni medie ma non eccellentissime, l’E61 sente molto il peso degli anni, l’E61i un po’ meno, ma comunque il giudizio è positivo, anche se per l’E61 siamo quasi al pelo della sufficienza, ma d’altronde è stato penalizzato fortemente dalla parte multimediale. Che dire, sono cellulari per amanti di questi modelli ormai, reperirli nuovi è difficile se non impossibile, tuttavia usati si trovano e a prezzi bassi.

Fine recensione.

:)

Edited by vinceN70
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy