Jump to content
Nokioteca Forum

E61, E61I: La Nostra Recensione E I Nostri Giudizi


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa discussione è stata creata per dare un'esaustiva recensione delle caratteristiche di questi telefoni (E61-E61i), il metro di confronto utilizzato è rapportarli al mondo dei cellulari nokia vecchi, e non solo, in modo da darne una votazione oggettiva (o almeno spero lo sia ) e che possa dare linee di giudizio per future recensioni.

La recensione sarà suddivisa in categorie in modo da facilitarvi la lettura e la comprensione della valutazione, inoltre, al termine di ogni paragrafo, sarà espresso un giudizio sull'argomento di valutazione del paragrafo stesso. Inoltre, trattandosi di 2 diversi telefoni, verranno svolte le valutazioni in parallelo in ogni paragrafo per dare un'idea degli improvements eseguiti.

Incominciamo la recensione:

Assemblaggio & handling

L'E61 è realizzato prevalentemente da plastica dura, la cover frontale, il copri antennna e il guscio sono di questo materiale, mentre il copri batteria è di metallo. Gli assemblaggi sono buoni, il cellulare non da segni di labilità ma la cover, essendo in plastica, tente a scolorirsi negli angoli esposti, ma solo con l'usura nel tempo.

L'handling è buono, i tasti sono ben separati ed è facile premerli senza rischiare di pigiarne 3 o 4, quindi per chi ha le dita grosse è un vantaggio, tuttavia, gli ingombri sono notevoli e non è semplice scrivere con una mano sola per chi non ha la mano molto grossa, come tasto direzionale qui abbiamo un joystick che è anche un po' esposto e rischia di impigliarsi alle volte, inoltre in tasca si sente la sua "presenza".

Voto: 7.5

Motivazione: assemblaggi buoni ma troppa plastica, comodo per scrivere ma troppo grosso.

L'E61i è ancora più curato negli assemblaggi rispetto al suo predecessore ma la plastica continua a farla da padrone, infatti, la gran parte dei pezzi è in plastica, tutto a parte la cover copri batteria e parte della cover frontale che sono in metallo, e, sempre nelle zone di spigolo, tende a perdere colore.

L'handling è come nel caso del suo predecessore, con la differenza che è un po' più sottile e si hanno più tasti di scelta rapida e non c'è il joystic ma un tasto direzionale (più comodo e meno esposto), inoltre la il suo volume è inferiore essendo che lo spessore è più ridotto si hanno meno ingombri e il cellulare è più "tascabile", ma mantiene una certa "entità" in ogni caso, per quanto riguarda la larghezza.

Voto: 8

Motivazione: non ha gravi difetti e complessivamente è buono, quindi sotto questo aspetto va bene, forse ci voleva più metallo nella scocca, unico neo le dimensioni che sono ancora un po' imponenti.

Funzionalità e prestazioni

L'E61 è un cellulare medio prestazionale, i programmi sono innumerevoli ma vi parlerò solo delle funzionalità businness:

_ quickoffice e adobe: standard come per gli altri nokia, la versione implementata dovrebbe essere la 3 per office e la 1.5 per adobe, funzionano egregiamente e vanno bene;

_ mail: si può configurare la casella mail standard per gli account desiderati utilizzando la configurazione manuale, ma si possono anche usare programmi quali nokia mail o mail for exchange, solo che il primo non è compatibile al 100% e può dare noie;

_ chat e voip: programmi di chat e di voip funzioano a dovere, non mi soffermo oltre;

Le prestazioni sono medie, il cellulare risulta abbastanza veloce tra i menù e le applicazioni ma non si può chiedere troppo, anche perchè è un cellulare di diversi anni fa, comunque è un giudizio positivo.

Voto: 7.5

Motivazione: le funzionalità sono nella norma ma non eccelse, è versatile ma non si può spingere troppo coi processi per via della poca ram.

L'E61i, merito del sistema operativo un po' migliorato rispetto all'E61 è più compatibile con le applicazioni nuove, per quanto riguarda l'ufficio è nella norma, monta una versione più avanzata di quickoffice, almeno la 4, e per adobe nono ci sono grosse differenze, per i programmi di chat e voip il giudizio è lo stesso del suo predecessore.

Le prestazioni sono più incrementate rispetto all'E61, anche se non di moltissimo, la velocità è circa la stessa, ha solo un po' più di "banane" per quanto riguarda il multitasking, riesce a reggere di più.

Voto: 8

Motivazione: la poca ran in più serve, e i miglioramenti si vedono, comunque è un buon cellulare, voto meritato.

Connettività e segnale

L'E61 non soffre di effetto palmo di mano, il segnale rimane nitido e non ci sono sorprese, solo che in internet ci sono sorprese un po' spiacevoli e gravi per un dispositivo simile, infatti, dopo alcune pagine aperte un po' pesanti compare il messaggio fatidico "memoria piena, chiudere qualche applicazione e riprovare", che è sintomo di ram insufficiente per continuare e quindi tocca riavviare internet. Per il resto comunque la navigazione è buona, le pagine, non pesantissime ovviamente, scorrono fluide, e non ha problemi a caricare nè in wifi nè in 3g.

Voto: 6.5

Motivazione: naviga bene ma è una grave pecca quella della memoria piena, non fosse per questa storia avrebbe preso molto di più.

L'E61i, a differenza del suo predecessore in internet ci va meglio, la memoria è maggiore e quindi lamenta meno quel fastidioso problema. La navigazione si rivela buona e fluida, tuttavia, non si deve esagerare coi siti, se si aprono pagine molto pesanti, soffre un po'. Non lamenta neanche questo dispositivo il problema dell'effetto mano.

Voto: 7.5

Motivazione: la ram è ancora non molto tarata ad hoc per questo cellulare ma tutto sommato va bene.

Multimedia e fotocamera

Valutare l'E61 su questo campo è un po' come sparare sulla croce rossa, non ha la fotocamera, la galleria è standard e non ha funzioni per la grafica, il giudizio è abbastanza impietoso.

Voto: 3

Motivazione: 3 politico, come consegnare un compito in bianco, anche se dispiace.

L'E61i ha la fotocamera da 2MPX, è sufficiente ma non si deve pretendere troppo, non ha nemmeno il flash, quindi le foto vengono come vengono. La galleria è standard e le opzioni per la grafica non ci sono.

Voto: 5.5

Motivazione: non do l'insufficienza grave solo perchè la fotocamera è abbastanza, se no avrebbe fatto la fine dell'E61, non è un cellulare per il multimediale o le foto.

Navigazione e gps

L'E61 è sprovvisto di gps integrato e si può usare solo quello basato sulla rete, tuttavia, la navigazione, usufruendo di antenne esterne, per quanto possa essere scomoda, è piacevole, anche per via dell'ampio schermo che rende ben visibile la mappa, ovviamente in questo caso, la qualità di navigazione è direttamente proporzionale alla qualità del software gps che abbiamo sul telefono.

Voto: 6.5

Motivazione: assenza di gps ma navigazione ottima con antenne esterne.

Il giudizio sull'E61i è lo stesso dell'E61, anche perchè è sprovvisto anch'esso di gps interno, ma lo schermo è lo stesso, quindi i voti sono i medesimi.

Voto: 6.5

Motivazione: le stesse per l'E61, mancanza di gps ma buona navigazione.

Longevità batteria

La longevità di batteria dell'E61 è discreta, non eccelle in durata ma, con la sberla di batteria che si ritrova, 3 giorni di utilizzo normale si fanno, meno se si usa connessione dati umts, allora la durata può scendere a 2.

Voto: 8

Motivazione: buona durata anche se non moltissima, cala drasticamente se pressato.

L'E61i, pur avendo la stessa batteria dell'E71, ha una durata inferiore, massimo 3 giorni di utilizzo normale, qualcosa in meno se si va spesso in internet.

Voto: 8

Motivazione: durata batteria ridotta rispetto all'E71 pur avendo la stessa batteria, comunque è buona ma non eccellente.

Contenuto confezione

La confezione dell'E61 comprende le cose base:

_ cavo dati

_ istruzioni e software

_ auricolare

_ caricabatterie

Contenuto della confezione completo per il periodo della sua uscita, ci starebbe una confezione per proteggere il telefono, o una memorietta, considerato che non costava poco.

Voto: 7.5

Motivazione: c'è tutto, a parte la custodia, comunque il materiale è buono e gli auricolari danno idea di solidità.

L'E61i ha lo stesso contenuto della confezione dell'E61, anche qu si sente la necessità di una custodia e di una memoria, ma tuttavia, il voto è buono essendo che c'è quasi tutto.

Voto: 7.5

Motivazione: le stesse per l'E61.

Qualità/Prezzo

L’E61 è un telefono dal buon rapporto qualità prezzo, ma, nell’anno in cui è uscito, potevano metterci una fotocamera, considerando che un cellulare come il 9500 communicator aveva una vga ma è uscito nel 2005, cioè 1 anno prima. Ciò che da è nella norma ma non di più.

Voto: 7

Motivazione: non offre moltissimo, per il 2006 era un cellulare ottimo ma dal costo poco economico, adesso si trova a prezzi di saldo ma è usato. Più di 7 non mi sento di dargli.

L’E61i da qualcosa in più, le prestazioni sono incrementate e il costo di uscita è stato circa uguale a quello dell’E61, comunque il voto non è molto di più del suo antenato, anche perché non è che ci sia stato un upgrade dell’offerta tra accessori e altro.

Voto: 7.5

Motivazione: c’è stato qualcosina in più da parte di nokia, ma non molto di più rispetto all’E61.

Voto complessivo (E61): 6.688

Voto complessivo (E61i): 7.313

Due cellulari discreti, dalle prestazioni medie ma non eccellentissime, l’E61 sente molto il peso degli anni, l’E61i un po’ meno, ma comunque il giudizio è positivo, anche se per l’E61 siamo quasi al pelo della sufficienza, ma d’altronde è stato penalizzato fortemente dalla parte multimediale. Che dire, sono cellulari per amanti di questi modelli ormai, reperirli nuovi è difficile se non impossibile, tuttavia usati si trovano e a prezzi bassi.

Fine recensione.

:)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy