Jump to content
Nokioteca Forum

E71: La Nostra Recensione E I Nostri Voti


vinceN70
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questa discussione è stata creata per dare un'esaustiva recensione delle caratteristiche di questo telefono (l'E71), il metro di confronto utilizzato è rapportarlo al mondo dei cellulari nokia vecchi, e non solo, in modo da darne una votazione oggettiva (o almeno spero lo sia :lol: ) e che possa dare linee di giudizio per future recensioni.

La recensione sarà suddivisa in categorie in modo da facilitarvi la lettura e la comprensione della valutazione, inoltre, al termine di ogni paragrafo, sarà espresso un giudizio sull'argomento di valutazione del paragrafo stesso. :)

Incominciamo la recensione:

Assemblaggio & handling

L'E71 è costruito con materiali di ottima fattura, parte della sua cover, in particolare il copri batteria e il frontalino (la parte che avvolge lo schermo e la tastiera) sono in acciaio, resistenti alle rotture e alle sollecitazioni (nel limite umano naturalmente), ma tuttavia sentono lo scorrere del tempo, infatti, se non tenute con riguardo, si segneranno anche loro come la comune plastica. Gli unici nei che ho potuto riscontrare con l'utilizzo per quanto riguarda l'assemblaggio sono:

_ polvere sotto lo schermo: nell'edizione non black (in quella black ho riscontrato una maggior solidità generale) c'è il fenomeno della polvere che penetra tra il lato del vetrino del display a contatto con la tastiera e la tastiera stessa, creando disagi se la cosa peggiora, e costringendo le persone che non sanno o non si fidano a smontare il cellulare a rivolgersi all'assistenza (intervento comunque gratuito se in garanzia);

_ tasto on/off: è in una posizione sacrificata e parecchio duro da premere, non fa il classico scatto e a lungo andare potrebbe rompersi (come mi è successo), intervento anch'esso in garanzia, quindi a costo zero, naturalmente se il cellulare non viola termini del contratto di garanzia (manomissioni, acqua ecc);

L'handling del telefono è buono, è pratico da prendere e si può scrivere anche con una mano sola (per i più fighi :lol: ), tuttavia i tastini sono piccoli e chi ha le dita grosse ha difficoltà a premere, inoltre chi ha le unghie sporgenti occhio che fate saltar via il colore della tastiera se lo usate sempre con quelle.

Voto: 8 (8.5 nel caso del black perchè è molto più solido)

Motivazione: non me la sono sentita di dare di più, gli assemblaggi sono buoni nel complesso ma non di certo eccellenti per la storia della polvere, 8 è più che adatto.

Funzionalità e prestazioni

L'E71 è un cellulare a 360° si può dire, a parte l'accelerometro, ha tutto ciò che si può chiedere ad un cellulare di questa generazione: wifi, gps, qwerty ecc...di programmi ce ne sono a valanghe ma io vi parlerò solo di quelli che riguardano la fascia businness, visto che è stato fatto prettamente per questo campo, quindi iniziamo:

_ quickoffice e adobe: standard per tutti i nokia del settore E nuovi, office è piuttosto aggiornato e permette di fare ciò che si vuole, adobe anche, quindi per quanto riguarda questi 2 siamo a pieni voti;

_ programmi ufficio vari: non sto ad elencarveli tutti perchè sono di serie ma l'unico che mi salta all'occhio è il dizionario di serie che c'è sul telefono, con la possibilità di scaricarsi le lingue dal sito nokia, molto utile e funzionale;

_ mail: forse il lato più importante di questa sezione, i programmi sono tanti ma vi elenco solo i più noti: nokia mail, macchinoso ma nel complesso semplice per via delle configurazioni automatiche, forse l'unico neo che ha è la gestione degli allegati che è un po' intricata ma li scarica e li vede tutti; gmail, semplice e leggero, pratico per leggere le mail alla veloce ma non da la possibilità di gestire gli allegati; lotus non ho avuto il piacere di usarlo e quindi non entrerà nella valutazione;

_ chat e voip: i programmi anche qui sono molti ma sono tutti funzionali e quindi non ho niente da aggiungere perchè il giudizio è positivo;

Le prestazioni sono più che buone, la velocità del telefono è notevole e può gestire con tranquillità diverse applicazioni attive, con 70MB di ram a disposizione di cose se ne possono far parecchie.

Voto: 9

Motivazione: difficile chiedere di più ma ancora qualcosa manca, soprattutto per la storia degli allegati nelle mail, non me la sento di dargli la perfezione.

Connettività e segnale

Passiamo al web browsing, molto importante anch'esso, ho potuto provare 2 browser diversi e vi elenco le caratteristiche:

_ browser standard: carica bene, con l'ultimo aggiornamento è stato ulteriormente migliorato ma alcuni siti pesanti (vedi la nuova skin di nokioteca) lo fanno penare e a volte si blocca, ma nel complesso è buono, anche perchè carica bene anche ebay versione completa;

_ Opera: carica bene pagine pesanti e rende veloce la navigazione, inoltre adesso si interfaccia bene con i tasti del telefono (prima coi simboli era un po' casinaro), una valida alterantiva a quello standard;

Il neo più grave è dettato dalla piaga del cosiddetto "effetto mano" che, purtroppo, affligge questo telefono, infatti, togliendo la mano dalla zona antenna, si noterà un incremento vistoso del segnale, e i decrementi dovuti all'accostamento della mano a volte annichiliscono il segnale a tal punto da annullarlo, in zone a bassa copertura, causando disagi.

Voto: 7

Motivazione: grave la pecca dell'effetto mano, ha influito parecchio sul giudizio, inoltre il browser standard è buono ma non di più, siamo lontani dall'eccellenza e il 7 è stato solo perchè con opera si possono colmare alcune delle pecche, se no sarebbe stato più basso.

Multimedia e fotocamera

Non è il suo punto di forza, questo è certo, infatti, nonostante abbia una fotocamera da 3.2MPX le foto le fa meglio un N70, quindi non prendetelo se vi interessa fotografare perchè non è molto ottimizzato per questo, un po' lo aiutano le impostazioni di regolazione della fotocamera ma non si può pretendere il miracolo. La galleria è organizzata come tutti i serie E e ci si deve fare un po' l'abitudine per chi viene dagli Nseries, ma tuttavia è scorrevole anche con qualche centinaio di foto. La cassa è potente e ha un discreto volume (è quella dell'N95 8GB), non ci si può lamentare, anche perchè per un cell cosi è anche molto avere un attrezzo del genere!

Voto: 7.5

Motivazione: non è la parte che lo fa eccellere ma non è andato poi cosi male, ho visto di peggio.

Navigazione e gps

Passiamo al gps, buono nel complesso, fixa bene anche se, senza l'ausilio della rete fixa poco e bisogna beccare un luogo aperto per avere una buona esposizione, al chiuso ci impiega anni, tuttavia, basandosi sulla rete il fix avviene in meno di 1 minuto. La navigazione con OVI è buona, le mappe sono aggiornate, c'è la possibilità di aggiungere un discreto numero di punti di interesse ma manca una funzione che poteva essere implementata (come lo è stata su google maps) cioè i timetable dei trasporti pubblici, infatti, con google maps mobile, si possono vedere gli orari dei bus e le loro fermate, motlo comodo per chi vivesse in grandi città, inoltre mancano le guide michelin e il servizio meteo (offerti su N97).

Voto: 8

Motivazione: i nei e le mancanze fanno si che il voto si allontani dalla perfezione, tuttavia dobbiamo anche pensare che il navigatore offerto da nokia è gratis e quindi, concede a molti la possibilità di avere un cellulare con navigatore senza spendere follie per le licenze di navigazione.

Longevità batteria

La durata della batteria è buonissima, per uno come me che è quasi sempre in internet e a scaricare la posta o altre menate, riscontro una durata di 3-4 giorni, a volte 2 ma se lo uso allo stremo, dipende poi dal carico. comunque, in generale, la batteria BP4L è adatta a soddisfare le esigenze del telefono, quindi non ho nulla da dire.

Voto: 10

Motivazione: uno dei telefoni più duraturi che io abbia mai avuto, nonostante l'utilizzo che ne faccio, promosso a pieni voti sotto questo profilo.

Contenuto confezione

Il contenuto della confezione comprende:

_ cavo dati

_ software

_ panno per pulizia

_ auricolare

_ carica batterie

_ manuali

_ custodia e laccetto

il contenuto è tutto quel che serve ma ci sono un paio di cose che non mi sono andate a genio, una un po' grave e una meno, cominciamo da quella grave:

_ il laccetto e la custodia sono di cartapesta, si aprono letteralmente dopo qualche mese di utilizzo e si è costretti a cambiarli o a prenderne di altre marche, è una pecca grave nell'accessoristica, ovvio che non si pretende che durino in eterno ma, usandoli con senno, nel giro di 3 mesi mi si sono rotti, e mica ci saltavo sopra;

_ auricolari: sono gli stessi di cellulari di fascia medio bassa come il 6124 o simili, ok che siamo in tempi dove l'automazione e il riciclo delle parti è di moda ma potevano farne un bel paio un po' più graziosi, comunque sono funzionali e non mi lamento, la considero una piccolezza.

Voto: 7

Motivazione: accessoristica standard e nulla più, inoltre i problemi che ha li ho detti sopra, ogni voto in più sarebbe regalato.

Qualità/Prezzo

Il rapporto qualità/prezzo ora è molto buono, l'ho visto recentemente a 189€ che è un prezzo molto concorrenziale, difficilmente scenderà ancora di molto, anche perchè è destinato all'uscita di produzione con i nuovi modelli che stanno uscendo.

Voto: 8.5

Motivazione: buon prezzo per quello che da il cellulare, niente da aggiungere.

Voto complessivo: 8.125

Il voto sarà dato come media aritmetica dei voti singoli, arrotondati alla terza cifra decimale, cosi anche per le successive recensioni, comunque, il giudizio complessivo rispecchia il cellulare, è un buonissimo telefono che merita gli elogi per come è stato fatto, per la linea e per le funzioni che offre, lo consiglierei a chi mi chiedesse di prenderlo perchè, secondo me, può ancora dare molto.

invito, chiunque volesse dire la sua, a postare opinioni ed eventuali correzioni o aggiunte, magari qualcosa mi sono scordato per strada! :)

Fine recensione.

:lol:

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy