Jump to content
Nokioteca Forum

Ricaricare Velocemente Batteria N900 Da Pc


lorevan
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,avendo un ipad(sul quale preferisco non esprimere giudizi in questo forum)cercavo una soluzione per caricare la sua batteria dal pc

in maniera piu rapida ed ecco che mi sono imbattuto in questo file AiCharger_V10006_XpVistaWin7.A quanto pare è solo per asus (io sono monotematico ed ho asus)ed agendo credo forse sull'amperaggio dell'uscita della usb aumenta d gran lunga la velocita' di ricarica della sua batteria.

Dimenticandomi di avere fatto questa operazione ho attaccato alla stessa porta l'n 900 che si è caricato nella meta del tempo che ci voleva normalmente dal computer :lmaosmiley: .

Magari a qualcuno interessa.

Good WE

ps:ma secondo voi potrei caricare senza bruciarlo l'n900 col l'alimentatore da rete dell'ipad :mumble: ?????(minchia domandona eh!!!!!!???)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non credo che la variazione sia legata al voltaggio quanto all'amperaggio e che qualcuno m corregga se dico baggianate

nn può essere legato all'amperaggio altrimenti il cellulare fonderebbe....l'amperaggio indica l'intensità di corrente che passa!!!! In ogni caso nn è neanche possibile far variare l'intensità di corrente delle porte usb ma solo il voltaggio!!!

Da o no la possibilità di eseguire un settaggio sulla corrente o fa a modo suo?

Link to comment
Condividi su altri siti

No scusa Akrid ma è il contrario!!

Il voltaggio deve essere fisso (altrimenti lo fondi) l'amperaggio invece è variabile.

Ad esempio il caricabatterie da rete è un 5V 1200mA mentre l'uscita USB è 5V 500mA.

È per questo che da usb carica molto più lentamente.

Altro esempio sono le batterie maggiorate con un numero di Ampere maggiore.

tornando 'leggermente' IT, per avere una carica veloce secondo me la soluzione più facile è quella di prendere un cavo con doppia entrata usb, di quelli che si usano per gli HD esterni.

In questo caso avresto 500+500mA ed una soluzione universale.

Ah un'altra cosa importante è quella di tenere meno dispositivi possibile collegati alle prese usb altrimenti si abbatte l'amperaggio e per lo stesso motivo anche usare prese usb collegate direttamente alla motherboard e non quelle collegate ad Hub o schede PCI

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

La legge di Ohm dice che che l'intensità di corrente in Ampere è pari al rapporto tra la tensione in Volt e la resistenza in Ohm. Dato che la resistenza esibita dalla porta USB è una quantità invariante affinché si possa far passare più corrente (ampere maggiori) è necessario aumentare la tensione. Far aumentare l'intensità a parità di voltaggio significherebbe dover ridurre la resistenza e come potete chiaramente intuire è impossibile. L'aumento di ampere al quale vi riferite è solo legato all'aumento del voltaggio.....ed in più vi assicuro che una volta definito un circuito (qualunque esso sia) nn è possibile far aumentare l'intensità se nn agendo attraverso l'aumento della tensione

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La legge di Ohm dice che che l'intensità di corrente in Ampere è pari al rapporto tra la tensione in Volt e la resistenza in Ohm. Dato che la resistenza esibita dalla porta USB è una quantità invariante affinché si possa far passare più corrente (ampere maggiori) è necessario aumentare la tensione. Far aumentare l'intensità a parità di voltaggio significherebbe dover ridurre la resistenza e come potete chiaramente intuire è impossibile. L'aumento di ampere al quale vi riferite è solo legato all'aumento del voltaggio.....ed in più vi assicuro che una volta definito un circuito (qualunque esso sia) nn è possibile far aumentare l'intensità se nn agendo attraverso l'aumento della tensione

Partecipo un po' tardivamente al thread perché sto traslocando ed ho qualche difficoltà ad usare PC e Rete, che prolungherà la mia latitanza... :rolleyes:

Ciò premesso, confermo l'esattezza della relazione esistente, da te citata, che lega i tre parametri Tensione (V), Corrente (I) e Resistenza ( R ), nota appunto come Legge di Ohm: V=R*I.

Quello che non condivido è il principio descritto per gestire l'assorbimento di corrente sulle porte USB.

Gli standard, concepiti per proteggere da sovraccarichi i circuiti del PC che alimentano le porte USB e, quindi, le porte stesse, prevedono che ogni porta possa erogare una corrente massima di 500 mA - ovvero 0,5 A - ad una tensione costante ed invariabile di 5 V. A questo scopo, sono inseriti nei circuiti di alimentazione delle porte dei LIMITATORI DI CORRENTE elettronici. In pratica, periferiche che richiedono una corrente uguale o inferiore a quella massima vengono lasciate libere di "fare da sé", mentre a quelle che sono in grado di assorbire di più, viene concessa comunque una erogazione massima di 500 mA, indipendentemente dal carico resistivo che presentano alla porta.

Evidentemente, SE il software in questione è stato rilasciato da ASUS, i limitatori sono controllabili via SW ed i circuiti sono in grado di reggere una corrente superiore ai fatidici 500 mA.

Per quanto riguarda il 900, come per molti altri terminali, la ricarica viene controllata via SW e non viene consentito agli accumulatori di assorbire tutta l'energia disponibile. Non è il caso qui di approfondire il come ed il perché. Basti sapere che, per essere caricati correttamente, agli accumulatori viene erogata un'energia variabile e progressivamente sempre minore fino alla carica completa. Visto poi che il caricabatterie in dotazione indica una corrente nominale di 1200 mA, non dovrebbe esserci ragione di preoccuparsi per quella erogabile da una porta USB "ritoccata" via SW.

IMHO. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy