Jump to content
Nokioteca Forum

[N97] Cfw - Quantum97 - V1.0


3aGLe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono qua per presentare un nuovo cfw che ho passato l'ultima settimana a forgiare e testare.

La filosofia di questo cfw era di essere il più "lite" e veloce possibile, con poche applicazioni precaricate, siccome penso che ogniuno dovrebbe installare ciò che gli serve, quando gli serve. Se avessi potuto avrei reso opzionali pure calcolatrice, lettore musicale etc, ma purtroppo nunzepuo.

Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno creato cfw, e i tool per farlo, e che hanno sacrificato cellulari per la "scienza". Ne ho scompattati moltissimi per studiare le interiora prima di creare il mio. Quindi i crediti di questo cfw vanno anche a tutti quelli che hanno pubblicato cfw e tool per cfw fino ad ora.

-Spero che sia chiaro per tutti che nel caso facciate danni al vostro cellulare, di qualsiasi genere, io non me ne assumo assolutamente la responsabilità. Ricordo anche che l'istante che cominciate il flash la vostra garanzia decade.-Ma il gioco vale la candela :P

Ora passiamo al tecnico:

Quantum97 Cfw versione 1.0, basato sul firmware 22.0.110.

Changelog:

- Più ram disponibile, Orologio, Messaggi, Registro e Agenda non si avviano più in automatico, e quando vengono chiusi, i processi vengono terminati del tutto.

- Il layout delle icone nei menu è stata modificata, ora le icone sono più piccole e si dispongono 4 icone x 5 file in portrait e l'inverso in landscape.

- Riorganizzate le icone nel menu principale.

- Integrati tutti e 5 i temi originali Nseries per il N97.

- I download interrotti nel browser possono essere ripristinati.

- Il browser nokia scaricherà i file generici in E:\Download, mentre i file media che riconosce, finranno in E:\Download\Media.

- Il dizionario T9 sarà salvato in E:\ e non più in C:\, per poter eseguire il backup.

- All'uscita della fotocamera, il processo verrà terminato immediatamente per evitare rallentamenti.

- Lo spazio riservato al FOTA in C: è stato eliminato, aumentando di 5mb la memoria libera in C:.

- Parametri del gps alterati per allungare la durata della batteria.

- L'installazione di applicazioni non firmate è possibile senza RomPatcher il 99% delle volte.

- Rompatcher+ 2.3 integrato, ma bisogna abilitare le patch già incluse (sconsiglio di usarlo a meno che sia indispensabile per via del punto precedente).

- Le cache del sistema e del browser spostate da C:\ a E:\ e incrementate.

- Aumentata la Heap size cache a 200000 (valore originario 131072)

- Le applicazioni si chiudono più rapidamente.

- Alterati parametri Video e Foto per aumentare la qualità.

- Aumentata a 2 ore la durata delle registrazioni audio del registratore di default e impostato il codec "wave standard" predefinito invece dell' "AMR".

- Le uniche lingue lasciate (le altre sono state eliminate per liberare spazio) sono Italiano e Inglese.

- SmS MyNokia disabilitato (risparmia credito telefonico).

- Modificati i parametri del Kinetic Scrolling, e disabilitato nei menù che non lo necessitano (mi infastidiva che a volte è difficile selezionare qualcosa, almeno nei menù corti non succederà più).

- Aumentata la velocità di rotazione portrait/Landscape (quando non sono attivati gli effetti del tema, che sconsiglio di attivare).

- Integrate voci TTS e dizionari di Italiano e Inglese.

- Modifiche al software che gestisce l'interfaccia, cambiati alcuni valori per velocizzare applicazioni e giochi.

- La musica sarà cercata solo in "E:\ e F:\" ( E:\Sound\digital\, E:\Music\, F:\Sound\ )

- Le immagini e i video saranno cercate solo in E:\Images, E:\Videos e sulla MicroSD.

- Escluse dalla ricerca immagini in C e in E (mass memory) le cartelle dei vari navigatori.

- Nascoste le appliczioni: Ovi contacts, Info, joikuspot, Download, Chat, Boingo, MusicStore, Condividi in linea, MyNokia, welcome2, Podcasting e Vlingo.

- Resi inattivi, quindi non eseguibili i seguenti programmi: Ovi contacts, Info, Joikuspot, boingo, chat, podcasting, My Nokia, MusicStore, Vlingo e download.

Dovrebbe essere tutto per ora, spero di non essermi dimenticato di nulla.

Per chi volesse vedere in anteprima il boot/shutdown screen e il splash li può vedere cliccando sui rispettivi nomi. Da notare che il boot/shutdown lo trovato su internet ed è il più bello che ho trovato con la scritta nokia, volevo che rimanesse più o meno professionale, ma le manine BASTA :lol: , quindi chiunque lo voglia utilizzare per un loro cfw è libero di farlo. Invece lo spash screen lo ho creato io, da zero, compreso il cellulare bianco, con la tecnica del pixel art, quindi per favore non riutilizzatelo o divulgatelo da solo. Grazie.

Per l'installazione, le guide che troverete in giro per flashare con J.a.f. vanno bene, però se come mè vi state dannando la prima volta con il jaf .82 che non vi legge l'n97 e il .84 che non funge/non lo trovate, questo è il file che desiderate tanto, sbattetelo nella cartella di jaf. (Se non era permesso, qualche mod butti pure il paragrafo).

-Potete scaricare Quantum97 QUI, se qualcuno ha voglia di upparlo da qualche altra parte, aggiungerò i link.

-QUI invece trovate le classiche due applicazioni in dotazione con i vari cfw, ovvero taskman e x-plore; e in più due applicazioni senza cui non potrei vivere, della Nokia Labs che non mi sembra aver visto nel forum però. Sono Nokia Notifications (vi libera dai 1500 stupidi messaggi tipo 3 chiamate senza risposta, 2 nuovi messaggi; e li raccoglie tutti in un widget) mentre l'altro è Nokia Bots, che va provato per capire :) Trovate descrizioni migliori sul sito Nokia. Comunque per installarli, basta che li mettete in E:\Installs e poi andate in Menu\Strumenti\Impostazioni\Gest. Applicazioni\File Installazione.

IMPORTANTE: Prima del flash, raccomando anche io come tutti di formattare la memoria di massa dal cellulare, e in seguito al flash, un hard reset con i quattro tasti (Backspace, Spazio, Miusc, e poi tenete premuto il tasto dell'accensione).

Raccomando anche vivamente di sacrificare un po di spazio in C:\ e lasciar fare al cellulare l'update di Ovi Maps. Installate su E:\ danno solo rogne. Tutto il resto in E:\.

Fatemi sapere come gira :lol:

Modificato da 3aGLe
Link to comment
Condividi su altri siti

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=181108&hl=

con questa guida non si è dannato mai nessuno...... :mumble::rolleyes:

Installando la versione più facile da reperire in rete .82, non ci sono n97 e mini nella lista, e la guida che hai quotato non presenta una soluzione al problema. E comunque notare il "se" :angel: .Qualche informazione in più male non fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uhm...io avevo appena rimesso su andromeda...ma sn curioso d provare il tuo...come si comporta cn la spb shell? L'hai provata?

P.s. nn funziona nemmeno il link con le applicazione...lascia stare mediafire...

Lo avevo provato (anche se io prediligo l'originale, sopratutto con le modifiche in questo fw) a tre quarti di lavoro, e girava bene, quindi presumo che si comporti ancora bene, considerando che le ultime modifiche prima della release erano irrilevanti da quell'aspetto.

E grazie, ho corretto tutti e tre i link.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato questo firmware ma ha un sacco de problemi a punto che frizza il telefonino, e velocisimo a la lettura dei messagi me da eerrore di memoria piena y de chiudere qualche programmi e non ho nessun programa instalatto, i file .txt non li apri, ho provato ad installare una aplicazione senza il rompacth come tu ai consiliato ma non e andato a buon fine, grazie comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato questo firmware ma ha un sacco de problemi a punto che frizza il telefonino, e velocisimo a la lettura dei messagi me da eerrore di memoria piena y de chiudere qualche programmi e non ho nessun programa instalatto, i file .txt non li apri, ho provato ad installare una aplicazione senza il rompacth come tu ai consiliato ma non e andato a buon fine, grazie comunque

ciao mi spieghi meglio i problemi da te rilevati? perche io c'è l'ho installato in questi giorni e per adesso non ho problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh magari potresti dire quali sono queste cosine...

lo scrolling cinetico modificato come lo ha modificato lui,è odioso!! in piu non funziona piu in modo fluido dato che ha impostato gli stop su tutti i menu corti

e l'altra che se ti annoiassi del menu con 4 icone non puoi piu tornare a quello a 3 a meno che non modifichi qualcosa...(che io non so fare) per il resto c'è l'ho in prova,vedrò come funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

devo dire che è un cfw modificato bene,naturalmente me lo son personalizzato un po' di piu in cucina.addirittura sto valutando di usarlo come base per un mio cfw,appena sei in linea quantum fatti sentire :)

per adesso l'ho miglirato facendo chiudere davvero le applicazioni quando esci,cosa che prima non faceva realmente bene,in piu adesso per chiuderle basta usare anche solo il tasto rosso della cornetta per chiuderle.

poi ho aggiunto la reattivita dello schermo al tocco,ripristinata la griglia originale delle icone e aggiungo lo scrolling cinetico del 5800.

unico difettino sul quale devo lavorare è...........che gli effetti ogni tanto si disattivano pur essendo attivati e bisogna riavviare il cell per averli dinuovo.

per il resto quantum un buonissimo lavoro

ciao

fatti sentire.

fabio

e grazie per i tuo stupendo cfw,velocissimo e con effetti belli,e sopratutto leggero.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve =) ero alla ricerca di un cfw che fosse veloce ed ho trovato questa discussione sul forum... e devo dire che da quel che ho letto sembra davvero veloce... però ho letto anche che degli utenti si sono lamentati per un paio di difetti... devo ancora provarlo e volevo qualche informazione in più al riguardo quindi: volevo sapere se alla fine si fosse arrivati alla creazione di un firmware che fosse il migliore possibile in collaborazione con fabiospx perchè se la risposta fosse "si" vorrei flasharlo subito o per lo meno vorrei provare questo coocked il prima possibile :D

sono veramente entusiasta di aver trovato un firmware adatto alla mie esigenze, velocità e semplicità :) ottimo lavoro complimenti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

salve =) ero alla ricerca di un cfw che fosse veloce ed ho trovato questa discussione sul forum... e devo dire che da quel che ho letto sembra davvero veloce... però ho letto anche che degli utenti si sono lamentati per un paio di difetti... devo ancora provarlo e volevo qualche informazione in più al riguardo quindi: volevo sapere se alla fine si fosse arrivati alla creazione di un firmware che fosse il migliore possibile in collaborazione con fabiospx perchè se la risposta fosse "si" vorrei flasharlo subito o per lo meno vorrei provare questo coocked il prima possibile :D

sono veramente entusiasta di aver trovato un firmware adatto alla mie esigenze, velocità e semplicità :) ottimo lavoro complimenti ;)

Ciao,se sei alla ricerca di un cfw per N97 ce n'è sono tanti come hai ben visto,io ne ho provati una decina ognuno ha qualcosa che a me non piaceva e cosi mi son fatto il mio cfw basato sul quantum,ottimo cfw.

io sto ancoa utilizzando tale firmware in versione da me modificata,per le lamentele non so a quale ti riferisci,in quanto l'unico difetto da me riscontrato è nelle foto e i video,spiego meglio,a volte quando fai delle foto o dei video non te li trovi nella sezione foto e video e magari pensi che non siano stati salvati e quindi per vederli devi usare gestione file per vederli,il bug è presente per via di una modifica estrema da parte di quantum della direzione delle cartelle di salvataggio per renderelo velocissimo (e lo è! pero c'è questo bug da correggere) per il resto quantum97 ha fatto un ottimo lavoro che io ho modificato rendendolo ancora piu fluido(con programmi installati in background ottengo in media 45mb di ram e 55 di c:\ )per il resto è molto veloce e affidabile.

Non ho ancora corretto il bug dei video e delle foto in quanto non ho avuto tempo (ma basterebbe ripristinare la lettura di alcune cartelle per far in modo che si corregga il bug) però questo bug l'ho notato in altri cfw con la stessa modifica,il bug appare ogni tanto e non sempre.per il resto se vuoi flasharlo con il mio cfw fammi sapere

ciao

fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Bon, arieccomi, tempo di reinstallare e quindi di un bel 1.1 :lmaosmiley:

Non ho ben capito alcuni dei bug che avete segnala, a me scorre come il burro, tranne il bug che hai segnalato te fabio, quello del salvataggio di foto e video che effettivamente è presente.

Comunque, fatemi un favore ed aiutatemi a costruire una to-do list per il 1.1, con idee etc. Anticipo già che ho intenzione di tenere la griglia di icone corrente siccome secondo me lo rende molto più usabile e professionale, però non cè nessun problema a crearne un'altro con la vecchia griglia.

Per ora:

+ Rimuovere anche Qik dalle applicazioni.

+ Ridurre ai soli temi originali N series bianco e nero.

+ Aggiungere la possibilità di rimuovere il suono della fotocamera.

+ Fare in modo che le applicazioni come Registro chiamate, rubrica etc si chiudano quando si pigia rosso? (solo un'idea, ma è possibile farlo).

* Correggere il bug del salvataggio video e foto.

Aperto a suggerimenti e fabio se vuoi dare una mano sei benvenuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

io se fosse possibile ti consiglierei di cambiare il browser di default con uno migliore tipo opera che a mio avviso è il migliore in circolazione anche se non legge il flash... poi di sostituire Rompatcher+ 2.3 con la versione aggiornata e magari aggiungerci qualche patch che a tuo parere possa essere utile... e cosa che non penso si possa fare ma lo scrivo lo stesso di implementare il widget dei contatti preferiti stile 5230... quello con lo scrolling a destra e sinistra per farti presente... come ultima cosa una richiesta di gusto personale :) se potresti inserire gli effetti tema che vedi in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=9Bt92gtiP1A&feature=player_embedded

per me sono bellissimi e penso che con la patch di patos che puoi prendere da questo link dovrebbero essere anche molto veloci

https://www.nokioteca.net/blog/2010/12/migliorare-le-prestazioni-grafiche-dei-symbian-s60-5th-ed/

se ti interessano altri consigli poi (se già non fai) la cosa migliore è di vedere questa sezione del blog:

https://www.nokioteca.net/blog/category/tips-tricks/

ci sono varie guide molto interessanti sugli argomenti più vari... ad esempio come cambiare il menù dei messaggi che a me pare al quanto disordinato... io lo ordinerei così:

nuovo msg.

ricevuti

inviati

in uscita

conversazioni

bozze

casella e-mail

archivio

rapp. consegna

spero di essere stato utile ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti,e un po che non passo a leggere con attenzione,putroppo dopo che ho perfezionato il mio cfw basato su questo,non ho piu fatto nulla,mi era rimasto il bug delle foto (che se non erro basta modificare un riga in un file di testo in modo che non filtri le proprie anteprime delle immagini che creano tale bug)

per il resto,lo sto usando da tantissimi mesi.appena posso ve lo posto qui.

ciao

+ Rimuovere anche Qik dalle applicazioni-fatto

+ Ridurre ai soli temi originali N series bianco e nero.-fatto

+ Aggiungere la possibilità di rimuovere il suono della fotocamera.-fatto

+ Fare in modo che le applicazioni come Registro chiamate, rubrica etc si chiudano quando si pigia rosso? (solo un'idea, ma è possibile farlo).-fatto

* Correggere il bug del salvataggio video e foto. non fatto

gli effetti di nem sono solo un mix di effetti stupendi che si possono integrare,li avevo messi,ma rendono il tel molto lento,soprattutto se lo velocizzi a chiudere le applicazioni,perche gli effetti rendono quando le app rimangono aperte in background.

appena posso ti spiego come mettere quel mix di effetti senza ri fare il flash dell cell.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy