Jump to content
Nokioteca Forum

N97 - Oltre A C Ed E Ci Sono Anche D, F E Z


nicolamessina
 Share

Recommended Posts

Secondo il programma PhoneInfo che ho installato un anno fa sul mio N97 la Cpu ha una velocità di 434 Mhz.

Il cell disporrebbe di una partizione "C" (flash Nand) con 73 Mb

poi la "D" (ram Disk) con 27Mb

"E" (Memory Card) con 29,8 Gb

ed ancora la "F" (Memoryy card)con 1,8 Gb (è quella esterna)

ed infine "Z" (Rom) con 7,2 Mb (praticamente la disponibilità di "C" che si esaurisce continuamente.

Insomma cosa c'è di nuovo ??

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo il programma PhoneInfo che ho installato un anno fa sul mio N97 la Cpu ha una velocità di 434 Mhz.

Il cell disporrebbe di una partizione "C" (flash Nand) con 73 Mb

poi la "D" (ram Disk) con 27Mb

"E" (Memory Card) con 29,8 Gb

ed ancora la "F" (Memoryy card)con 1,8 Gb (è quella esterna)

ed infine "Z" (Rom) con 7,2 Mb (praticamente la disponibilità di "C" che si esaurisce continuamente.

Insomma cosa c'è di nuovo ??

A livello di memori nulla, di cfw tanto

Link to comment
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono un tecnico, al tempo in cui feci l'hack sul mio caro vecchio N95 8Gb, mi posi la stessa domanda...

Spulciando nelle varie discussioni, trovai diverse info interessanti, ma non tutte esaustive al 100%...

Ma comunque...la Memoria C è quella del telefono, la E e la eventuale F sono le memorie di massa (quella da 8 Gb dell'N97 per esempio, e la memory), la Z dovrebbe essere la memoria di sola lettura, quindi non modificabile, dove sono scritti i file del Symbian a cui il sistema operativo fa riferimento quando avvia i vari processi tipo l'immagine di startup all'accensione del cellulare, o roba simile per intenderci, mentre la memoria D dovrebbe essere legata alla ram di sistema...

Questo è quello che ricordo...comunque se ti può interessare approfondire, spulcia le discussioni nella sezione Hack...anche se non devi fare l'hack, puoi tovare tante indicazioni tecniche interessanti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono un tecnico, al tempo in cui feci l'hack sul mio caro vecchio N95 8Gb, mi posi la stessa domanda...

Spulciando nelle varie discussioni, trovai diverse info interessanti, ma non tutte esaustive al 100%...

Ma comunque...la Memoria C è quella del telefono, la E e la eventuale F sono le memorie di massa (quella da 8 Gb dell'N97 per esempio, e la memory), la Z dovrebbe essere la memoria di sola lettura, quindi non modificabile, dove sono scritti i file del Symbian a cui il sistema operativo fa riferimento quando avvia i vari processi tipo l'immagine di startup all'accensione del cellulare, o roba simile per intenderci, mentre la memoria D dovrebbe essere legata alla ram di sistema...

Questo è quello che ricordo...comunque se ti può interessare approfondire, spulcia le discussioni nella sezione Hack...anche se non devi fare l'hack, puoi tovare tante indicazioni tecniche interessanti :blush02:

sarebbe utile sapere se sia possibile aumentare la C che risulta assolutamente insufficiente

Link to comment
Condividi su altri siti

sarebbe utile sapere se sia possibile aumentare la C che risulta assolutamente insufficiente

Insufficiente per cosa, scusa?

La cosa veramente essenziale per non rallentare il cell e' lasciare libera quanta piu' ram possibile, lo spazio libero sul disco C non e' cosi' importante.

Comunque: ma quanto spazio libero hai ora sul disco C? Hai fatto attenzione ad installare il piu' possibile i programmi su E, mettendoli in C solo quando non si puo' farne a meno?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'N97 Big ha poca memoria C...io ho il Mini e quest'ultimo ne ha circa 250 mb.

Non è possibile aumentare la capacità di questa memoria...per l'installazione dei programmi, quando possibile, usa la memoria di massa integrata da 16 Gb, o la eventuale memory card per espandere ulteriormente la capacità del device.

E' anche noto che se installi un programma in una delle memorie di massa, alcuni file utili per l'esecuzione del programma, vengono installati comunque nella memoria C...portandola a diminuire di capacità...un po come succede negli hard disk dei computer...

Comunque non vorrei che si facesse confusione tra la memoria C e la memoria Ram di sistema...

Non ricordo quanta sia esattamente la Ram di sistema, ma questa si satura se usi diverse applicazioni contemporaneamente, e magari le lasci aperte in background...

Installati un task manager (tipo Handy Taskman) e controlla ed eventualmente chiudi tutti i processi attivi non utilizzati, per poter recuperare Ram e avere il telefono un po più reattivo...

Link to comment
Condividi su altri siti

L'N97 Big ha poca memoria C...io ho il Mini e quest'ultimo ne ha circa 250 mb.

Non è possibile aumentare la capacità di questa memoria...per l'installazione dei programmi, quando possibile, usa la memoria di massa integrata da 16 Gb, o la eventuale memory card per espandere ulteriormente la capacità del device.

E' anche noto che se installi un programma in una delle memorie di massa, alcuni file utili per l'esecuzione del programma, vengono installati comunque nella memoria C...portandola a diminuire di capacità...un po come succede negli hard disk dei computer...

Comunque non vorrei che si facesse confusione tra la memoria C e la memoria Ram di sistema...

Non ricordo quanta sia esattamente la Ram di sistema, ma questa si satura se usi diverse applicazioni contemporaneamente, e magari le lasci aperte in background...

Installati un task manager (tipo Handy Taskman) e controlla ed eventualmente chiudi tutti i processi attivi non utilizzati, per poter recuperare Ram e avere il telefono un po più reattivo...

Attualmente ho 7 Mb

Ho eseguito con successo un Hard reset prima delle ferie

Ero arrivato ad avere circa 70 Mb

Poi l'installazione di vari programmi (utili per il lavoro e non giochini) hanno progressivamente ridotto nuovamente "C"

Gli sms e gli mms vengono archiviati su E

Ho cancellato la cache di Opera e del Browser del N97 ma non c'è nulla da fare

E' un BUCO NERO :spacca:

Si mangia memoria ogni giorno

Prevedo che entro una settimana tornerò avere problemi di "memoria insufficiente". :mumble:

Cavolo. :rulez::incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato:

Adesso l'N97 va benissimo ma questo problema del "C" insufficinete è fastidioso !!!

Ogni volta ci vogliono 2/3 ore per fare back-up, hard rest, reinstallazione, riconfigurazione.

Mah :mumble:

Modificato da nicolamessina
Link to comment
Condividi su altri siti

Installa un taskmanager e killa regolarmente i processi aperti...recuperi sicuramente Ram....

Per il backup lo faccio direttamente sulla memory card da telefono...mentre musica e foto con documenti, li salvo direttamente sulla memory in modo da non doverli backuppare ogni volta...

Onestamente ci metto meno di 2/3 ore...ovviamente dipende dai programmi che devi reinstallare...se sono parecchi è ovvio che ci vuole tempo...e ci vuole tempo anche per ripristinare le eventuali associazioni musica/foto/contatti in rubrica...

Modificato da maxx.117
Link to comment
Condividi su altri siti

Installa un taskmanager e killa regolarmente i processi aperti...recuperi sicuramente Ram....

Per il backup lo faccio direttamente sulla memory card da telefono...mentre musica e foto con documenti, li salvo direttamente sulla memory in modo da non doverli backuppare ogni volta...

Onestamente ci metto meno di 2/3 ore...ovviamente dipende dai programmi che devi reinstallare...se sono parecchi è ovvio che ci vuole tempo...e ci vuole tempo anche per ripristinare le eventuali associazioni musica/foto/contatti in rubrica...

Comunque che siano 2 o 3 ore COMUNQUE e tempo che NON vorrei dedicare al cell. :lol:

Dovrebbe essere NOKIA :) a risolvere il problema che ormai è atavico per tanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, non per difendere nessuno, ma Nokia non può sapere come tratti il tuo telefono...questi sono fastidi che con un po di pratica si possono tranquillamente risolvere...basta avere un minimo di pazienza e vedrai che le cose filano...

E comunque noi siamo sempre qui se hai bisogno b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, non per difendere nessuno, ma Nokia non può sapere come tratti il tuo telefono...questi sono fastidi che con un po di pratica si possono tranquillamente risolvere...basta avere un minimo di pazienza e vedrai che le cose filano...

E comunque noi siamo sempre qui se hai bisogno :)

Prego prego e grazie grazie.

Sono "pro" Nokia da due anni e la difendo a spada tratta.

Solo che io sono piuttosto attento alla gestione di "C".

Loro (Nokia) potevano anche essere più "generosi" e dare almeno 500 Mb o 1 Gb a "C" invece dei miseri 78 Mb.

Credimi.

Ho attaccato l'N97 quando l'ho comprato (faceva pena).

L'assistenza Nokia l'ha sbandizzato ed io l'ho aggiornato.

Ma il cell soffre del "parto veloce" che Nokia si è imposta per tagliare la gambe ad i Phone 3Gs.

Lo ricomprerei.

Semmai bianco.

Modificato da nicolamessina
Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi più memoria C rispetto all'N97, prenditi il Mini che ne ha quasi 250 Mb...comunque ti ripeto: il problema non è nella quantità di memoria fisica in C, piuttosto nella poca RAM disponibile (da non confondere con la capacità di C), che se gestita non perfettamente ti porta a messaggi tipo "Memoria Insufficiente" o "Memoria Piena"...

Se avessero deciso di mettere 1 Gb nella memoria C, sarebbe stato poi inutile dotare il cellulare di una memoria di massa da 32 Gb e di una scheda MicroSD espandibile fino ad ulteriori 16 Gb...

Mettevano solo la scheda di memoria e risparmiavano...poi però avremmo avuto altri tipi di problemi tipo costi maggiori per ciò che riguarda i chip di memoria interna, oppure possibili incompatibilità di alcune schede di memoria e via dicendo...

P.S. Se proprio lo vorresti ricomprare, non prenderlo bianco che si spella...poi se puoi prenditi il Mini oppure valuta N8 :crying_anim02:

Modificato da maxx.117
Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi più memoria C rispetto all'N97, prenditi il Mini che ne ha quasi 250 Mb...comunque ti ripeto: il problema non è nella quantità di memoria fisica in C, piuttosto nella poca RAM disponibile (da non confondere con la capacità di C), che se gestita non perfettamente ti porta a messaggi tipo "Memoria Insufficiente" o "Memoria Piena"...

Se avessero deciso di mettere 1 Gb nella memoria C, sarebbe stato poi inutile dotare il cellulare di una memoria di massa da 32 Gb e di una scheda MicroSD espandibile fino ad ulteriori 16 Gb...

Mettevano solo la scheda di memoria e risparmiavano...poi però avremmo avuto altri tipi di problemi tipo costi maggiori per ciò che riguarda i chip di memoria interna, oppure possibili incompatibilità di alcune schede di memoria e via dicendo...

P.S. Se proprio lo vorresti ricomprare, non prenderlo bianco che si spella...poi se puoi prenditi il Mini oppure valuta N8 :D

BEH

visto che costa ancora parecchio (meno dei 599 euro che pagai nell'agosto 2009) me lo tengo ancora... :angel: :angel: :angel:

sarebbe utile sapere PERCHE' la Nokia non sia mai intervenuta per eliminare tale "fastidio" (memoria C ridotta)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy