Jump to content
Nokioteca Forum

Prime Impressioni


.:francesco:.
 Share

Recommended Posts

So che ci sono già due o tre di queste discussioni ma volevo lo stesso dire la mia in modo realista, magari per essere d'aiuto a chi è indeciso.

Partiamo:

- Lo schermo: ovviamente la prima cosa che da all'occhio è lo schermo. Molto luminoso e molto nitido. Ha un buon angolo di visualizzazione, e il testo si legge come se fosse stampato sullo schermo. Magari a vederlo da solo non si nota, ma messo vicino al 3G e 3Gs (li ho entrambi a casa, quindi ho fatto i test) la differenza è enorme. I pixel non si vedono e i pulsantini di safari o qualunque altra app, sono molto definiti, tutto un altro mondo. Anche il contrasto si nota molto, e i colori: non ci sono più quelle barre nere sbiadite, o grigie, i colori sono proprio accesi. Insomma il Retina Display si fa sentire eccome!

- Hardware: il telefono ha dei materiali ottimi, il bordo in alluminio e lo schermo e il retro in vetro. Le scritte dietro argentate sono bellissime. Sinceramente a tenerlo in mano, le curve del 3G/3Gs erano più comode, ma il vetro antigraffio anche dietro è molto bello. E come aveva detto Lombo, attorno al vetro c'è una cornice nera in plastica dura, quindi in caso di cadute potrebbe attutire. (qui test non ne faccio :P )

- Fotocamera: le foto le fa belle, pure di notte con il flash. L'unica cosa sono le poche impostazioni, anzi nulle. Per questo conviene installare un programmino da App Store tipo Camera+. Ovviamente non è da paragonare con nessuna macchina fotografica, ne con la mia Casio Exilim ne con la mia Reflex D80 della Nikon. Ma per un cellulare fa buone foto, sullo schermo si vedono nitide, ora farò delle prove portandole su schermi grandi tipo iPad o PC.

- Videocamera: i video sono davvero ottimi, e ottimo è pure il Tap to Focus. Di Tremolii non ne vedo sinceramente, anzi li vedo fluidi e con un buon audio.

- iOS4: il software è sempre uguale, ovviamente con tutte le migliorie degli aggiornamenti. Il multitasking, con le App che lo supportano, funziona davvero bene (consiglio di andare nella sezione Programmi, dove il buon Lombo ha postato dei proogrammi da Cydia Must Have). Le cartelle sono molto comode e veloci. Una cosa che mi ha subito impressionato è la velocità data da CPU e Ram; il telefono è velocissimo e reattivo anche in Cydia. Ho fatto il Jailbreak contemporaneamente su iPhone 4 e iPhone 3Gs e davvero la differenza si nota.

- Audio: anche se non ha l'audio di certi Nokia/Samsung ecc ecc. o di iPad (in termini di potenza), la qualità è ottima. Anche solo un mp3 si sente molto bene. Come già detto da molti poi, le cuffie in dotazione sono delle cavolate! Tutta un'altra cosa sono certe In Ear, o ancora meglio le G35 7.1 della Logitech (peccato siano USB :D ).

- Problema ricezione: il problema HW c'è ed esiste. Ora in salotto, prendo (con Vodafone) due tacche in 3G. Mettendo la mano sull'antenna il mio scende di una tacca, dove invece prende una tacca in 3G, va in EDGE con 4 tacche. Personalmente non è un problemone, certo io il telefono così non lo tengo mai. Il problema c'è quindi ma è stato molto ingigantito dal Web! IMHO

- Giochi: i giochi che supportano il Retina Display, come ad esempio Asphalt o Hero of Sparta II sono ottimi e anche l'accelerometro funziona bene. Carini sono anche i giochi che sfruttano il Giroscopio, come ad esempio Eliminate Gun Range.

- Navigazione: ho installato Navigon Italy, ho provato a fare un test. Il fix del GPS è davvero velocissimo e la navigazione, compreso un ricalcolo del percorso, sono precise e molto buone.

- Navigazione Web: con il wifi è davvero veloce ad aprire le pagine ed anche lo zoom mentre sta caricando è fluido. Non lo ho ancora provato in 3G, appena attivo la tariffa internet mobile editerò il messaggio. Naturalmente iPhone 4 è un cellulare da navigazione web, anche se preferisco iPad ^_^:D

- Mancanze: personalmente manca una radio, ovviamente con un abbonamento ad internet si può ascoltare On Line, che è di qualità superiore ma per me è una piccola mancanza. Del Bluetooth non ne sento la mancanza, nemmeno dell'audio basso!

- Conclusioni: se lo consiglio? Dipende. Chi è "amante", non stupido Fanboy che lo prende per farsi vedere, lo troverà sicuramente ottimo. Un punto di forza sicuramente è l'App Store, chi non ama Apple o ha esigenze che iPhone 4 non offre non lo consiglio assolutamente. Lo sconsiglio a chi è troppo indeciso o non si fida del suo OS (che secondo me è il migliore), del resto iPhone o lo ami o lo odi! Anche io come molti ero indeciso col Galaxy S della Samsung, ma alla fine sono contento di aver scelto iP4. Certo costa tanto, forse troppo e mi dispiace, perchè secondo me si è un terminale di fascia alta ma una fetta del suo prezzo è dovuto al prestigio della marca.

Sono delle impressioni buttate giù così in poco tempo, magari cose già dette o semplici, ma ora che lo ho volevo dire la mia :) Se noto altre cose o me ne vengono in mente altre edito il messaggio.

Francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

- Navigazione: ho installato Navigon Italy, ho provato a fare un test. Il fix del GPS è davvero velocissimo e la navigazione, compreso un ricalcolo del percorso, sono precise e molto buone.

è a pagamento o gratuito?c'è anche la voce che guida o bisogna seguire il display?

- Mancanze: personalmente manca una radio, ovviamente con un abbonamento ad internet si può ascoltare On Line, che è di qualità superiore ma per me è una piccola mancanza. Del Bluetooth non ne sento la mancanza, nemmeno dell'audio basso!

concordo

Link to comment
Condividi su altri siti

Per questo conviene installare un programmino da App Store tipo Camera+.

Io sto aspettando che lo rimettano in AppStore dopo che gliel'hanno eliminato per la furbata dei tasti volume :lol:

è a pagamento o gratuito?c'è anche la voce che guida o bisogna seguire il display?

Pagamento, ed anche molto molto alto: si parla di 80€ per la versione Europa

È completo di tutto però, anche meglio dei navigatori standalone (almeno del mio), ovviamente la voce guida c'è :)

Qui una recensione di Navigon:

http://www.youtube.com/watch?v=YD6sSPmSUgw

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sto aspettando che lo rimettano in AppStore dopo che gliel'hanno eliminato per la furbata dei tasti volume :)

Pagamento, ed anche molto molto alto: si parla di 80€ per la versione Europa

È completo di tutto però, anche meglio dei navigatori standalone (almeno del mio), ovviamente la voce guida c'è :)

ho fatto la domanda perchè un mio amico sul 3GS ha un navigatore ma senza il vocale :) non ricordo quale sia

Ah si edit: l'unica cosa strana che ho trovato è che se lo uso tipo 15 minuti con download respring eccecc si scalda..spero non sia la cover della vodafone

direi che è normale che si scaldi un pò la batteria,dovresti sentire l'omnia dopo 1 ora di navigatore :D

Modificato da principe
Link to comment
Condividi su altri siti

ho fatto la domanda perchè un mio amico sul 3GS ha un navigatore ma senza il vocale :) non ricordo quale sia

direi che è normale che si scaldi un pò la batteria,dovresti sentire l'omnia dopo 1 ora di navigatore :D

Saranno le mappe di Google! :D

Per il surriscaldamento, se si usa tipo il wifi per molto, si sente che all'angolo in alto a destra è bello caldo, al lato opposto invece è fresco come una rosa :D

Le altre zone di surriscaldamento non le ho ancora individuate :guitar: il GPS ad esempio non so in che parte sia :lol:

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto come dice lombo..oggi ho provato un samsung wave di un amico..per 350€ è un gran bel telefono, le foto e lo schermo super amoled hanno colori bellissimi anche se sparati cioè non reali..ma è proprio un bel telefono..anche se sti nuovi samsung son tutti simil iphone con quelle icone e quei tasti volume come il 3g! Mah..peró è davvero un ottimo cell!

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto come dice lombo..oggi ho provato un samsung wave di un amico..per 350€ è un gran bel telefono, le foto e lo schermo super amoled hanno colori bellissimi anche se sparati cioè non reali..ma è proprio un bel telefono..anche se sti nuovi samsung son tutti simil iphone con quelle icone e quei tasti volume come il 3g! Mah..peró è davvero un ottimo cell!

Quotone, il Wave è davvero un gran bel giocattolino, peccato per l'aspetto estetico scopiazzato, per il resto è una bomba!

questa cosa che o lo ami o lo odi è una cosa che non riesco proprio a capire :) ma magari prima o poi la capirò :)

Significa che non ci sono mezze misure! Io non riuscirei a farne a meno, mi piacciono anche altri smartphone come il Wave o il Galaxy S, ma se avessi i soldi li comprerei come secondo telefono, dall'iPhone non riesco a staccarmi!

Altri invece ci si trovano stretti, l'OS ha qualche ristrettezza che non si può superare nemmeno col JB che ad alcuni proprio non va giù, e non lo sopportano proprio.

Questo significa o lo ami o lo odi :)

Altri ancora sono dei bambocci che non ce l'hanno mai avuto o non l'hanno mai provato a lungo, ma siccome non possono permetterselo lo odiano a prescindere..ma questa è un'altra storia :)

Io non posso permettermi una Porsche, ma non per questo le odio :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Significa che non ci sono mezze misure! Io non riuscirei a farne a meno, mi piacciono anche altri smartphone come il Wave o il Galaxy S, ma se avessi i soldi li comprerei come secondo telefono, dall'iPhone non riesco a staccarmi!

Altri invece ci si trovano stretti, l'OS ha qualche ristrettezza che non si può superare nemmeno col JB che ad alcuni proprio non va giù, e non lo sopportano proprio.

Questo significa o lo ami o lo odi :)

Altri ancora sono dei bambocci che non ce l'hanno mai avuto o non l'hanno mai provato a lungo, ma siccome non possono permetterselo lo odiano a prescindere..ma questa è un'altra storia :)

Io non posso permettermi una Porsche, ma non per questo le odio :doh:

probabilmente è un concetto un pò estraneo per chi, come me, non ha mai avuto un iphone ma non per questo ha chiusure mentali verso di lui ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quotone, il Wave è davvero un gran bel giocattolino, peccato per l'aspetto estetico scopiazzato, per il resto è una bomba!

Significa che non ci sono mezze misure! Io non riuscirei a farne a meno, mi piacciono anche altri smartphone come il Wave o il Galaxy S, ma se avessi i soldi li comprerei come secondo telefono, dall'iPhone non riesco a staccarmi!

Altri invece ci si trovano stretti, l'OS ha qualche ristrettezza che non si può superare nemmeno col JB che ad alcuni proprio non va giù, e non lo sopportano proprio.

Questo significa o lo ami o lo odi ;)

Altri ancora sono dei bambocci che non ce l'hanno mai avuto o non l'hanno mai provato a lungo, ma siccome non possono permetterselo lo odiano a prescindere..ma questa è un'altra storia :)

Io non posso permettermi una Porsche, ma non per questo le odio :doh:

Amigos hai dimenticato una categoria, chi praticamente pur potendoselo permettere non ha voglia di regalare 200 euro in più a zio Steve, quando la concorrenza sforna dei terminali altrettanto validi, non trovi??? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fa parte della categoria persone intelligenti che riconoscono la bontà del terminale ma non sono disposti a pagare un prezzo decisamente alto :doh:

Comunque il tutto non è collegato al possederlo oppure no, ma al farsi piacere l'OS o no. Il fatto che piaccia non significa che uno sia disposto ad acquistarlo, il discorso era orientato in una diversa direzione, ed oltretutto decisamente ironico e semplificato :)

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Fa parte della categoria persone intelligenti che riconoscono la bontà del terminale ma non sono disposti a pagare un prezzo decisamente alto :)

Comunque il tutto non è collegato al possederlo oppure no, ma al farsi piacere l'OS o no. Il fatto che piaccia non significa che uno sia disposto ad acquistarlo, il discorso era orientato in una diversa direzione, ed oltretutto decisamente ironico e semplificato :)

Certo Certo lombo si scherzava... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy