Jump to content
Nokioteca Forum

No Invio Mail Con Tre


Marcobond
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Vi chiedo una informazione che vedo abbastanza ricorrente su questo forum. Segno che il problema è diffuso con N900.

Non riesco a configurare le mail (fastweb) in uscita.

In entrata "quasi regolare"; ricevo con un po di ritardo, comunque prima o poi arrivano.

Premetto che ho girato tutti i forum, sono andato al negozio 3, ho chiesto consigli ad amici... ma niente

Quando invio mail..resta un attimo in attesa...poi mi dice "non riuscito"

I parametri che attualmente ho sono quelli dati in automatico:

nome accaunt*: Marcobondielli@fastwebnet.it

lascia mess sul server: barrato

Nome:

Nome utente: marcobondielli

Password: ****

Indirizzo e-mail*: marcobondielli@fastwebnet.it

Server in entrata* pop.fastwebnet.it

Autenticazione sicura: non barrato

Connessione protetta: nessuna

porta: 110

server in uscita*: smtp.fastwebnet.it

Autenticazione sicura: Nessuna

Nome utente: marcobondielli

Connessione protetta: nessuna

Porta: 25

Configurazione server smtp: non barrato

Ho provato a cambiare il server in uscita smtp.tre.it...ma niente

Qualcuno ha la soluzione dentro il cappello??? ve ne sarei grato

Link to comment
Condividi su altri siti

Evitate questi collegamenti, ormai l'unica prospettiva del futuro è il WI-FI. Ricordo che a Londra la rete wifi è disponibile in qualsiasi strada :)

Comprare un cellulare con il wifi installato e andarsene al MC Donalds per connettersi, Non ha prezzo ;) ;)

..bisognerebbe fare una campagna pubblicitaria del tipo "rendi libero il tuo router"!! Wifi gratis ovunque e chimate quasi gratis con skype..

Link to comment
Condividi su altri siti

Avete ragione...e so che non solo in inghilterra ma in tanti altri paesi.. tipo stati uniti la rete è libera.. e sono state fatte campagne tra la gente per far si che aprissero le connessioni.....

dove abito io non è che si trova un granchè il tal senso...

comunque nessuno di voi è riuscito a risolvere il mio problemetto (campo lo stesso!! nel frattempo)

però strano che un terminale cosi evoluto si perda in queste cose... prima avevo un n97. e la connessione delle mail è stata una cosa velocissima.. ma che fanno alla Nokia...vanno indietro??

Per rispondere a qualcuno che mi ha preceduto... al momento non ho un'altra scheda per controllare da altro operatore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per informazione ...ho risolto il problema su questo forum...

Ma che fatica ...azz

Ma insomma.. non capisco perchè le cose diventano sempre più complicare... certe operazioni di routine dovrebbero semplificarsi ogni volta che esce un prodotto nuovo,,, specie per un N900 che si spaccia per essere un terminale che è più avanti degli altri..NO??

Ciao marco Bond

http://www.maemoitalia.com/forum/discussio...urazione-email/

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi!!!!

Forse ho risolto...

Allora:

Oltre a Hotmail ho inserito un account Gmail.

E niente,non mi faceva inviare le mail ugualmente(anche in Wi-fi stranamente...)

Ho modificato il server in uscita(sotto wi-fi)mettendo quello di gmail...

Ora,non mi chiedete com'e' possibile,connettendomi sotto copertura tre mi invia sia la posta Hotmail che Gmail...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ma che confusione avete su concetti di base come i servizi di invio posta (smtp)???

E' normale che fastweb (come tutti gli operatori adsl) non faccia inviare la posta se non siete connessi con la sua rete.

Il problema non c'entra nulla ne' con N900, ne' con TRE, e la cosa non funzionerebbe neanche se si trovasse, come auspicava qualcuno, un punto di accesso libero Wi-Fi in giro per strada. Se quel punto Wi-Fi non è connesso a fastweb, anche se vi connettete a quella rete non potete inviare le e-mail.

Per quanto riguarda TRE, che ho pure io, basta mettere l'smtp giusto ovvero quello di TRE (direi smtp.tre.it) quando siete in UMTS e quello fastweb quando siete collegati al Wi-Fi di casa.

C'è la possibilità di configurare N900 perchè scelga automaticamente un server o l'altro a seconda del tipo di connessione attiva.

Da quando ho passato tutto sotto l'ottimo Gmail, posso usare l'smtp autenticato di Gmail per mandare e-mail da ovunque indipendentemente dalla connessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi scusate ma che confusione avete su concetti di base come i servizi di invio posta (smtp)???

E' normale che fastweb (come tutti gli operatori adsl) non faccia inviare la posta se non siete connessi con la sua rete.

Il problema non c'entra nulla ne' con N900, ne' con TRE, e la cosa non funzionerebbe neanche se si trovasse, come auspicava qualcuno, un punto di accesso libero Wi-Fi in giro per strada. Se quel punto Wi-Fi non è connesso a fastweb, anche se vi connettete a quella rete non potete inviare le e-mail.

Per quanto riguarda TRE, che ho pure io, basta mettere l'smtp giusto ovvero quello di TRE (direi smtp.tre.it) quando siete in UMTS e quello fastweb quando siete collegati al Wi-Fi di casa.

C'è la possibilità di configurare N900 perchè scelga automaticamente un server o l'altro a seconda del tipo di connessione attiva.

Da quando ho passato tutto sotto l'ottimo Gmail, posso usare l'smtp autenticato di Gmail per mandare e-mail da ovunque indipendentemente dalla connessione.

Riprendo questa discussione per chiedere delle info risp. conferme su gmail:

Volendo creare un account gmail, ho notato che

- il servizio ora ha un costo abbonamento di 6 Euro annuali e

- lo spazio messo a disposizione é di 2Gb, mentre finora, se non sbaglio, erano bensí 7Gb.

Pertanto niente più account gratuito?

E come vi comporterete voi che avete già un account gratuito e dovreste migrare per forza verso l'abbonamento, pena la cancellazione dell'account?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per chiedere delle info risp. conferme su gmail:

Volendo creare un account gmail, ho notato che

- il servizio ora ha un costo abbonamento di 6 Euro annuali e

- lo spazio messo a disposizione é di 2Gb, mentre finora, se non sbaglio, erano bensí 7Gb.

Pertanto niente più account gratuito?

E come vi comporterete voi che avete già un account gratuito e dovreste migrare per forza verso l'abbonamento, pena la cancellazione dell'account?

Vai su gmail.com anziché .it: mi risulta gratuito ;)

Puoi usare anche ovimail, di cui però non ricordo i limiti capienza. Se attivi anche NokiaMessaging (ma puoi gestirvi anche altri indirizzi di posta) ricevi i messaggi quasi in tempo reale!

Se e quando dovessero divenire a pagamento, ci penserò. :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Vai su gmail.com anziché .it: mi risulta gratuito ;)

Puoi usare anche ovimail, di cui però non ricordo i limiti capienza. Se attivi anche NokiaMessaging (ma puoi gestirvi anche altri indirizzi di posta) ricevi i messaggi quasi in tempo reale!

Se e quando dovessero divenire a pagamento, ci penserò. :shifty:

Grazie, ma avevo già scoperto la diiferenza tra i due siti. Strano. Comunque mi creerò un account gmail, perchè ovimail credo è limitato ad 1Gb o meno.

Casomai mi rivolgerò nuovamente a te per eventali problemi di configurazione, visto che a casa utilizzo una flat adsl con un operatore locale e on the road invece la connessione web voda. Poi non ho capito bene la funzione di Nokia Messaging.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, ma avevo già scoperto la diiferenza tra i due siti. Strano. Comunque mi creerò un account gmail, perchè ovimail credo è limitato ad 1Gb o meno.

Casomai mi rivolgerò nuovamente a te per eventali problemi di configurazione, visto che a casa utilizzo una flat adsl con un operatore locale e on the road invece la connessione web voda. Poi non ho capito bene la funzione di Nokia Messaging.

Non dovresti avere nessuna difficoltà ad inviare posta dall'account gmail. Non fanno discriminazioni di indirizzi IP.

Per Nokia Messaging basta che tu sia registrato come utente Nokia con il tuo xxx@ovi.com. Poi, crea un nuovo account di posta sul tuo 900 scegliendo Nokia Messaging come provider e, durante la configurazione, inserisci i dati del tuo indirizzo ovi. Fatto! Successivamente potrai accedere alla configurazione di Nokia Messaging per "affidargli" altri account di posta semplicemente selezionando Modifica Account dal menu della posta elettronica e selezionando, appunto, Nokia Messaging.

Questa servizio può esserti utile solo se sei sempre collegato alla Rete, o quasi. In questo modo riceverai i messaggi - indirizzati agli account gestiti - praticamente in tempo reale.

Non so darti dettagli sul funzionamento del sistema, ma suppongo che i server Nokia Messaging vadano a curiosare ogni minuto su quelli degli account configurati, facendo scaricare al tuo terminale i nuovi messaggi appena individuati. O qualcosa del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non dovresti avere nessuna difficoltà ad inviare posta dall'account gmail. Non fanno discriminazioni di indirizzi IP.

Per Nokia Messaging basta che tu sia registrato come utente Nokia con il tuo xxx@ovi.com. Poi, crea un nuovo account di posta sul tuo 900 scegliendo Nokia Messaging come provider e, durante la configurazione, inserisci i dati del tuo indirizzo ovi. Fatto! Successivamente potrai accedere alla configurazione di Nokia Messaging per "affidargli" altri account di posta semplicemente selezionando Modifica Account dal menu della posta elettronica e selezionando, appunto, Nokia Messaging.

Questa servizio può esserti utile solo se sei sempre collegato alla Rete, o quasi. In questo modo riceverai i messaggi - indirizzati agli account gestiti - praticamente in tempo reale.

Non so darti dettagli sul funzionamento del sistema, ma suppongo che i server Nokia Messaging vadano a curiosare ogni minuto su quelli degli account configurati, facendo scaricare al tuo terminale i nuovi messaggi appena individuati. O qualcosa del genere.

Grazie infinite, ma approfitto della tua pazienza per alcune ulteriori delucidazioni.

Allora mi faccio dare un account gmail ed anche ovimail.

1) Ovimail serve solo per poter utilizzare il nokia messaging perchè non ho intenzione di usarlo come casella postale?

2) Poi non ho capito se devo installare il nokia messaging che è scaricabile dal sito Nokia, oppure basta configurare su N900 un account con quel nome ed i relativi parametri.

Dopo avere installato e/o impostato il nokia messaging posso inserirvi i mei account di gmail e dell'operatore adsl locale.

3) Nonostante la presenza del messaging configurato devo tenere su N900 lo stesso i due account (adsl e gmail) o basta averli all'interno del messaging?

4) Per vari motivi vorrei mantenere ancora il mio account di posta pressso l'operatore adsl, che però - come d'altronde tutti - non consente l'invio di mail quando non sono connesso con lui. Per potere rispondere alle mail arrivate a quell'indirizzo anche in mobilità, imposto la deviazione delle mail arrivate li verso il mio indirizzo gmail e cosí rispondo da li, giusto?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

1) Ovimail serve solo per poter utilizzare il nokia messaging perchè non ho intenzione di usarlo come casella postale?

2) Poi non ho capito se devo installare il nokia messaging che è scaricabile dal sito Nokia, oppure basta configurare su N900 un account con quel nome ed i relativi parametri.

Dopo avere installato e/o impostato il nokia messaging posso inserirvi i mei account di gmail e dell'operatore adsl locale.

3) Nonostante la presenza del messaging configurato devo tenere su N900 lo stesso i due account (adsl e gmail) o basta averli all'interno del messaging?

4) Per vari motivi vorrei mantenere ancora il mio account di posta pressso l'operatore adsl, che però - come d'altronde tutti - non consente l'invio di mail quando non sono connesso con lui. Per potere rispondere alle mail arrivate a quell'indirizzo anche in mobilità, imposto la deviazione delle mail arrivate li verso il mio indirizzo gmail e cosí rispondo da li, giusto?

1) Non so se è strettamente necessario includerlo nelle caselle monitorate dal servizio. Comunque, anche se viene incluso automaticamente all'attivazione - dico se - puoi usare l'account che vuoi per le tue comunicazioni. Per quelli più noti, anche i parametri di configurazione vengono impostati automaticamente al momento di includerli tra le caselle gestite. Per gli altri, ti verranno richieste le solite, indispensabili, informazioni.

2) Aggiungi un nuovo account: troverai il servizio nell'elenco dei provider conosciuti.

3) Come vuoi. Ad esempio, io ho incluso gmail e ovi, mentre ho mantenuto indipendente quello di Poste Italiane. Da notare che quest'ultimo viene comunque controllato ogni tot di tempo dal 900, così come ho stabilito nelle configurazioni del mailer.

4) Visto che anche la connessione alla casella SMTP, se l'account è gestito da Nokia Messaging, viene operata dal servizio e non avviene direttamente dal tuo terminale, puoi fare delle prove. AFAIK, ma non posso darti garanzie, l'invio e la ricezione della posta diventano indipendenti dalla connessione attiva. Se tutto manca, la tua soluzione resta utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Non so se è strettamente necessario includerlo nelle caselle monitorate dal servizio. Comunque, anche se viene incluso automaticamente all'attivazione - dico se - puoi usare l'account che vuoi per le tue comunicazioni. Per quelli più noti, anche i parametri di configurazione vengono impostati automaticamente al momento di includerli tra le caselle gestite. Per gli altri, ti verranno richieste le solite, indispensabili, informazioni.

2) Aggiungi un nuovo account: troverai il servizio nell'elenco dei provider conosciuti.

3) Come vuoi. Ad esempio, io ho incluso gmail e ovi, mentre ho mantenuto indipendente quello di Poste Italiane. Da notare che quest'ultimo viene comunque controllato ogni tot di tempo dal 900, così come ho stabilito nelle configurazioni del mailer.

4) Visto che anche la connessione alla casella SMTP, se l'account è gestito da Nokia Messaging, viene operata dal servizio e non avviene direttamente dal tuo terminale, puoi fare delle prove. AFAIK, ma non posso darti garanzie, l'invio e la ricezione della posta diventano indipendenti dalla connessione attiva. Se tutto manca, la tua soluzione resta utile.

Wow, grazie. Ora mi metto all'opera e poi vediamo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono fatto dare un account gmail. installato e funziona

Poi mi sono fatto un account ovimail che non ho installato sul device.

Infine ho configurato l'account nokia messaging. Ma visto che con nomeutente@ovi.com non funzionava (forse per mancanza dell'account ovi su N900), vi ho inserito i dati del mio account gmail e a questo punto la configurazione è andata a buon fine.

Il problema è però l'aggiunta del mio account Brennercom (operatore adsl) al nokia messaging. Quando inseriso il nome account "Brennercom" mi dice che esiste già e non è possibile andare avanti. È vero che su N900 esiste già, ma non all'interno di messaging. Perchè allora gmail va bene sia come account separato, sia come indirizzo per messaging?

Cosa devo fare per aggiungere l'operatore adsl? Eliminare l'account e configurarlo ed aggiungerlo solo all'interno del messaging?

Edit

Ho cancellato l'account adsl da N900 e poi aggiunto a messaging. Prima di finire dava errori password o server o porte, ma poi è andato a buon fine. Solo che adesso mi trovo questo account nuovamente fuori da messaging. Che faccio?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse può tornare utile a qualcuno:

Be ho risolto lasciando come account primario quello gmail nel messenger e cancellando nuovamente l'account dell'operatore adsl che si trovava fuori dal messenger. Poi ho fatto l'aggiunta di quest'ultimo account al messanger dal sito web nokia invece che dal cell.

Ora riesco a mandare mail dal cell. anche usando l'account del mio operatore adsl inserito nel messenger quando sono sotto copertura voda. Unica nota dolente è che la casella della posta inviata si aggiorna solo su N900, ma non nella casella postale effettiva presso l'operatore adsl. Le mail però arrivano a destinazione.

Boh? Sono tentato ad attivare la deviazione della posta dall'operatore adsl verso gmail, perchè è una rottura non essere certi se è stata effettivamente spedita.

Poi ho cancellato anche l'account gmail che si trovava fuori dal messenger, lasciandolo però come primario nel messenger. Motivazioni: 1) non serve doppio 2) mi sdoppiava le varie cartelle gmail nel messenger, tipo due volte posta in entrata, due volte posta inviata ecc.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy