Jump to content
Nokioteca Forum

Fast-n73


Ra_
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questo topic per darvi alcune dritte su come velocizzare questo vecchio ma celebre cellulare..

non so se l'argomento è stato precedentemente trattato, ma non vedendo alcun topic ho pensato di scriverne uno anch'ìo..

ovviamente se avete consigli su come migliorare il tutto o se trovate qualche errore, affrettatevi a postare!

comunque cominciamo... ;)

1 la cosa più rompiscatole del N73 secondo me è l'inutile lifeblog...non avendo la possibilità di eliminarlo, ho trovato un modo per disattivarlo all'avvio:

semplicemente vi basta utilizzare un programma come xplore e mettere in sola lettura i file e le cartelle di C:\DATA\lifeblog\ (cartella nascosta da me). In questo modo all'avvio del cell, il programma non potendo scrivere sui files, salta.

2a799w5.jpg

2 Ho notato che il registro chiamate rallenta di brutto il nostro N73 (anche perchè io ho una scheda wind con l'offerta dei 4000 messaggi e quindi il registro è bello pieno di sms) :angel:...sarebbe cosa buona disattivarlo dalle impostazioni, ma poi non si salverebbero le chiamate appena effettuate o ricevute...io l'ho quindi impostato ad 1 giorno.

2ikqdk1.jpg

3 Il nostro N73 carica troppi processi inutili all'avvio! Bisognerebbe chiuderne molti! Ho trovato nel forum varie discussioni sul symbian e l'utilità dei processi, ma ancora non ho capito di preciso quali si devono eliminare...comunque all'avvio (ma si potrebbe utilizzare anche jbaktaskman) apro subito ActiveFile(free) e andando nella voce task, faccio fuori quasi tutte le applicazioni(compreso l'odioso lettore musicale che si avvia all'avvio :D ), lasciando solo queste:

2j5ie03.jpg (chiudendo poi activefile ;))

In questo modo pur riducendo la maggior parte delle funzioni dell'N73 (suppongo abbia problemi con le connessioni di vario tipo; non funziona più la voce "blocca telefono"; non esiste più lo screensaver; etc etc), il cellulare non ha problemi a reggere chiamate ed sms

4 è importante utilizzare la memoria telefono, anzichè la memoria sd per l'archiviazione degli sms...e poi meno ce n'è più veloce è!

5 penso che ridurre al minimo le applicazioni installate velocizzi il cellulare (è una mia supposizione, sarebbe da testate sperimentalmente), aiuta anche installare il tema nella memoria telefono

tolto questo penso basta!

vi posto infine due mie scoperte(o l'aveva già scoperte qualcuno?):

ho notato che per cancellare velocissimamente tutti i messaggi, vi basta avere i caps abilitati (quindi cell hackerato) ed andare nella cartella C:\Private\1000484b\Mail2 cancellando poi la cartella 00001001_S e il file Index. Naturalmente per poter svolgere questa operazione è necessario switchare da memoria telefono a memoria sd nelle impostazioni messaggi(non si può cancellare il file Index poichè è in uso dal cellulare) e ritornare alla memoria telefono alla fine del processo. NB: Cancella tutti gli sms! (anche le bozze!)

ho notato anche che il T9 del N73 è orribile! Leggendo nel forum ho visto dell'esistenza della patch T9 Extender, ma effettivamente 7.92kb di parole sono già tante! Quindi per evitare che il T9 si sballi dopo alcuni mesi (perchè a me è sempre finito così), vi basta cancellare il file (101F8615_F.dat) contenuto nella cartella C:\Predic (o spostarlo (NB: contiene tutte le parole da voi aggiunte e usate più frequentemente)) e dopo aver creato un nuovo messaggio, aggiungere tutte le parole che volete nel vostro nuovo vocabolario..in questo modo si creerà un nuovo file e per mantenerlo sempre in forma vi basta metterlo in sola lettura! In questo modo quando il cattivo T9 del nokia proverà ad attaccare il vostro file per aggiungere parole a cazzo (perchè mi sa che fa veramente così) prese casualmente dai vostri messaggi, avendo il file la flag di sola lettura, non potrà più muoversi!

spero di essere stato chiaro, per qualunque problema-questione scrivete pure!

Edited by Ra_
Link to comment
Share on other sites

PS: lifeblog lo hanno già seccato in modo permanente già da un po':

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....124379&st=0

comunque, quanta ram liberi con questi accorgimenti? :)

Non ne ho idea.. :lol: so solo che non è solo un problema di ram ma anche di processore...e il cellulare diventa improvvisamente più veloce e scattante (non mi da rallentamenti neanche con 700 sms inviati e 700 ricevuti)

per il lb, vedo che già qualcuno c'era arrivato, sono contento :lol:

Edited by Ra_
Link to comment
Share on other sites

si...ma sono convinto che il cell diventa più scattante non per l'aumento della memoria, ma per la riduzione della coda dei processi...essendo l'n73 un mono-processore (pure a bassa frequenza di aggiornamento), tenere tanti processi aperti in idle, rallenta il lavoro della cpu...chiudendone una gran parte invece la cpu deve badare a meno cose...

io la vedo così...anche perchè all'aumentare dei messaggi ho notato che la memoria resta quasi uguale...quindi se non è la memoria, penso sia la cpu ;)

Link to comment
Share on other sites

Ottima mini-guida. Siamo sicuri che facendo tutto ciò, nell'avvenire possono succedere mal-funzionamenti al cellulare? Si vanno a toccare file di sistema o sbaglio?

Non credo possa causare problemi permanenti...alla fine sono tutti processi reversibili...se poi devi usare o internet o c'è qualcosa che non funziona, ti basta riavviare e torna tutto come prima...

comunque se noti resta aperto "SysAp" (che contiene tutte le applicazioni di sistema). Io uso il cellulare così da più di due mesi e non mi da alcun problema...naturalmente non mi assumo alcuna responsabilità, ma dovrebbe essere tutto sicuro :welcomexte:

Link to comment
Share on other sites

in effetti torna tutto nella norma con un riavvio...essendo processi autoattivanti...l'unico limite è che si deve lasciare il cell acceso...però per modifiche radicali, o intervieni sul firmware o niente...solo che è un po' complesso... :thumbs:

io lo tengo sempre acceso :thumbs:

comunque sapevo che jbaktaskman desse la possibilità di chiudere dei tasks all'avvio(però questo lo dovete provare voi perchè io il programma non lo conosco :) )

Link to comment
Share on other sites

conoscevo entrambe le discussioni... allora... quello di megadeth è famoso, ed effettivamente chiude dei processi abbastanza inutili (anche se secondo me quello del bt serve), solo che poi il cell alcuni li riavvia automaticamente, e comunque non comporta un grande aumento di ram..

per l'altra discussione invece non ho idea di cosa chiuda di preciso l'autore, sarebbe bello trovare una lista con la descrizione di ogni processo e la sua funzione, ma io non ho trovato niente...forse il.socio magari ne sa qualcosa.. :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho avuto modo di fare esperimenti sull'N73, l'ho hackato e ho ucciso lifeblog e ho fatto il procedimento con megadeath e ho liberato 3mb di ram all'avvio, prima ne aveva 16.7 adesso 19.7... :rolleyes: magari farò altri test quando ricomincia a fare storie (l'ho regalato a mia sorella e quindi non è più mia cavia)... :sleeping_03anim:

Link to comment
Share on other sites

ho avuto modo di fare esperimenti sull'N73, l'ho hackato e ho ucciso lifeblog e ho fatto il procedimento con megadeath e ho liberato 3mb di ram all'avvio, prima ne aveva 16.7 adesso 19.7... ;) magari farò altri test quando ricomincia a fare storie (l'ho regalato a mia sorella e quindi non è più mia cavia)... :)

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy