Jump to content
Nokioteca Forum

Overclocking Pro E Contro


mbwashere
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie alle info di tutti, ma in particolar modo quelle di fez vrasta ed iscio, mi sono finalmente deciso all'overclocking. Parafrasando N. Amstrong "Un piccolo (o meglio nessun) passo per l'umanità, ma un grande passo per me".

Non avendo però alcuna esperienza in merito vorrei accertarmi prima su alcune cose.

Procedo nel modo descritto da iscio per installare l'ideal che ha i settaggi 500 a 850.

Poi, volendo cambiare queste frequenze, come potrebbe essere da 250 a 805, da 250 a 850 oppure da 250 a 900, seguo la procedura descritta da fez vrasta.

A questo punto le mie domande:

1) Quale è il comando esatto da dare in x-terminal per disinstallare eventualmente il tutto e tornare alle impostazioni di default?

2) Qualcuno ha delle informazioni in merito al dubbio di iscio sulle eventuali conseguenze che potrebbe avere il settaggio minimo a 500 sul processore?

Link to comment
Condividi su altri siti

il settaggio minimo a 500 comporta un uso maggiore di batteria (in teoria).

per tornare al default basta aprire il programma kernel power unistaller

non sono del tutto d'accordo...se aprite il file dell'ideal vedrete che a 500 consuma tanto quanto consuma il default girando a 250 mhz....è proprio questo il punto forza dell'ideal....il consumo a 500-850 e uguale se non inferiore del 250-600....

il mio dubbio non è sul consumo ma sul fatto che la cpu gira cmq sempre a 500 invece che a 250

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, leggendo la discussione vorrei condividere con voi le mie esperienze. Approfondendo il discorso overclocking sono andato a ricerarmi diverse documentazioni a riguardo. In effetti i pro del OC sono visibili il telefono è molto più reattivo e performante (io mi accontento di una frequenza 250-750 in quanto la abbinano alla swappiness mod e sono estremamente soddisfatto) e grazie al kernel Titan oltre ad avere la possibilità di OCcare fino a una frequenza max di 1.15 ghz :lol: si ha anche la possibilità di fare del UNDERVOLTING cioè è possibile anche scegliere il voltaggio relativo a una determinata frequenza, tutto questo a vantaggio dei consumi...I contro invece non sono ancora visibili in quanto anche se effetivamente l'OC può rovinare i componenti, non è passata tanto tempo da poter parlare di effetiva riduzione di durata di vita del dispositivo...inoltre vorrei mettere una pulce nell'orecchio...la cpu del n900 è progettata per girare a 500 mhz e si parla già di OC a 600 mhz che nokia reputa la frequenza minima necessaria a far girare MAEMO in maniera fluida...per chi conosce l'inglese e volesse approfondire linko una mini wiki di maemo.org.

http://wiki.maemo.org/Overclocking

scusate l'iatliano non troppo corretto Xp

Modificato da pricen70
Link to comment
Condividi su altri siti

http://wiki.maemo.org/Overclocking

scusate l'iatliano non troppo corretto Xp

[edit] Additional information and hints

the frequencies available in the Nokia kernel are: 250, 500, 550 and 600 MHz.

the CPU does NOT IDLE at the lowest frequency (250 MHz) but it SLEEPS at 0 MHz!

Thus, reducing the lowest frequency would not reduce power consumption. It is only activated during low workload and may actually consume more power than a higher frequency, as it takes more time to go back to sleep/idle state.

ciao

rent

Link to comment
Condividi su altri siti

[edit] Additional information and hints

the frequencies available in the Nokia kernel are: 250, 500, 550 and 600 MHz.

the CPU does NOT IDLE at the lowest frequency (250 MHz) but it SLEEPS at 0 MHz!

Thus, reducing the lowest frequency would not reduce power consumption. It is only activated during low workload and may actually consume more power than a higher frequency, as it takes more time to go back to sleep/idle state.

ciao

rent

Utile come wiki :lol: no? cmq per la frequenza minima dopo svariate prove per l'uso che ne faccio io del terminale mi ACCONTENTO di 250 mhz dato che a 500 mhz il DSP ha una frequenza maggiore e quindi un usura-consumo maggiore..

poi uno è libero di fare le sue prove e decidere in base all'uso che ne fà :blush02:

Link to comment
Condividi su altri siti

[edit] Additional information and hints

the frequencies available in the Nokia kernel are: 250, 500, 550 and 600 MHz.

the CPU does NOT IDLE at the lowest frequency (250 MHz) but it SLEEPS at 0 MHz!

Thus, reducing the lowest frequency would not reduce power consumption. It is only activated during low workload and may actually consume more power than a higher frequency, as it takes more time to go back to sleep/idle state.

ciao

rent

In sostanza dice che partendo da zero consuma più batteria e pertanto si spiega anche quanto affermato e postato da iscio, vale a dire che pur partendo da un valore più alto non si ha necessariamento un incremento del consumo.

Sto ancora finendo di leggere il wiki che trovo molto utlie, ma a parte i rischi connessi a qualsiasi overclock, non ho trovato ancora risposta sugli evenuali effetti di un settaggio minimo più alto.

Mi sa che forse è meglio impostare da 250 a 805 (o 850), invece di 500-850.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

In sostanza dice che partendo da zero consuma più batteria e pertanto si spiega anche quanto affermato e postato da iscio, vale a dire che pur partendo da un valore più alto non si ha necessariamento un incremento del consumo.

Sto ancora finendo di leggere il wiki che trovo molto utlie, ma a parte i rischi connessi a qualsiasi overclock, non ho trovato ancora risposta sugli evenuali effetti di un settaggio minimo più alto.

Mi sa che forse è meglio impostare da 250 a 805 (o 850), invece di 500-850.

io penso che il modo migliore sia provare, provare e riprovare per poi decidere in base all'uso che se ne fà del terminale tenendo conto dei fattori soggettivi... non tutti usiamo il mattoncino nello stesso modo...chi per uso professionale chi per uso ludico e chi multimediale...naturalmente resto la regola di non rischiare andando a caso. Per tutto c'è una wiki xD

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho modificato le impostazioni dell'ideal tenendo 250-850 ma con voltaggi dell'ideal

Dopo aver installato ed attivato l'ideal ho variato in 250-805.

Voglio andare sul sicuro (per quanto possibile), perchè mi sa che mi terrò il mostro per un bel pó di tempo. Per via delle aps che continuano ad uscire e visto che si stanno diramando anche i dubbi sul suo futuro (e chi se ne frega se non è da parte di Nokia, ma dalla comunity), ne sono sempre più soddisfatto. Questo tralasciando alcune cose della parte telefonica che a volte mi fanno inc....re, ma visto che di telefonate non è che ne faccio molte...

Link to comment
Condividi su altri siti

In sostanza dice che partendo da zero consuma più batteria e pertanto si spiega anche quanto affermato e postato da iscio, vale a dire che pur partendo da un valore più alto non si ha necessariamento un incremento del consumo.

[...]

Mi sa che forse è meglio impostare da 250 a 805 (o 850), invece di 500-850.

Correggetemi se sbaglio, ma io traduco così:

... Le frequenze disponibili nel Kernel Nokia sono: 250, 500, 550 e 600 MHz.

La CPU NON HA COME MINIMO la frequenza più bassa (250MHz) ma si mette in STAND-BY a 0 MHz!

Quindi, ridurre la frequenza minima non ridurrebbe il consumo di energia; essa viene utilizzata solo per gestire bassi carichi di lavoro e potrebbe (paradossalmente! n.d.t.) consumare più energia di una frequenza più alta, necessitando di un tempo più lungo per tornare alla condizione di stand-by.

Per quanto mi riguarda, ho provato la configurazione "ideal": sul mio non va. Per qualche ragione si "siede" al riavvio causando un nuovo boot e l'intervento del sistema di sicurezza che ricarica le impostazioni originali. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

modifica i settaggi credo. tu modifichi con quei sw il kernel nokia

installando il kernel titan i settaggi son altri.

io come unico sw per l'OC ho cpufreq che mi permette di modificare per una sessione la frequenza. da 250 a 1150.

impostando il kernel da 500 a 900 sei a posto. se poi hai bisogno di potenza extra ti basta aumentare da cpufreq :sleeping_03anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho giÀ installato cpufreq ma non mi faceva cambiare nulla. come mai? io vorrei impostare il clock minimo superiore a quello di dedault, maemoverclock non mi permette di farlo, cosa devo installare e cosa devo fare?

Trovi tutte le istruzioni nella discussione presente

1) Segui la procedura postata da @iscio a pag. 3 per installare l'oc "ideal", che ti imposta 500-850 Mhz.

2) Se poi vuoi cambiare questi valori procedi come descritto da fez vrasta a pag. 2

3) Se vuoi tornare al kernel default Nokia non devi assolutamente disinstallare kernel power come programma dal gestore applicazioni, ma usare "Deinstall Kernel Power".

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy