Jump to content
Nokioteca Forum

Overclocking Pro E Contro


mbwashere
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve raga,

mi sa che son deciso a fare oc... primo step.

ho letto molto in questo tempo e in giro c'è davvero troppa roba.

dunque vorrei chiedervi se poteste indicarmi, alla luce delle vostre esperienze, quale guida aggiornata seguire ed eventuali accorgimenti extra guida!

grazie!

Modificato da AristotelE
Link to comment
Condividi su altri siti

gestore applicazioni

installa: kernel power e kernel power settings e gainroot

riavvia

root

kernel-config limits 250 900

kernel-config save 250-900_kernel

kernel-config load /home/user/.kernel/250-900_kernel

prova il cell per un oretta. prova a metterlo in carica. giocare. etc

se tutto va bene dai

root
kernel-config default

così lo carichi a 900Mhz

sto usando questa configurazione e va tutto benissimo.

Modificato da fez vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda da non-possessore curioso: ci sono per caso software che permettono di conoscere la temperatura? So che è praticamente impossibile una cosa del genere su uno smartphone dato che nessun produttore mette a disposizione gli strumenti per accedere a tali informazioni, ma non si sa mai.. Dato che è un mondo a parte potrebbe anche essere, no? :lol:

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

gestore applicazioni

installa: kernel power e kernel power settings e gainroot

riavvia

root

kernel-config limits 250 900

kernel-config save 250-900_kernel

kernel-config load /home/user/.kernel/250-900_kernel

prova il cell per un oretta. prova a metterlo in carica. giocare. etc

se tutto va bene dai

root
kernel-config default

così lo carichi a 900Mhz

sto usando questa configurazione e va tutto benissimo.

Grazie Fez! :lol:

Se sai anche spiegarmi come ripristinare le impostazioni standard in caso di problemi/ripensamenti, ci provo subito!

EDIT: In pratica, basta disinstallare kernel power e kernel power settings oppure è necessario metter mano nuovamente alle impostazioni?

Modificato da crizan
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Fez! :lol:

Se sai anche spiegarmi come ripristinare le impostazioni standard in caso di problemi/ripensamenti, ci provo subito!

EDIT: In pratica, basta disinstallare kernel power e kernel power settings oppure è necessario metter mano nuovamente alle impostazioni?

Ho trovato una risposta. Chi ne sa di più mi corregga se sbaglio.

Installando il pacchetto Kernel-Power viene installata l'applicazione "Deinstall Kernel Power". Per tornare al kernel originale non si dovrà utilizzare la funzione di disinstallazione da Gestione Applicazioni ma, appunto, l'applicazione appena citata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Volendo arrivare eventualmente solo a 800 Mhz, basta dare i limiti 250-800 nella procedura?

Usando il comando "kernel-config show" leggo che la frequenza compatibile più vicina a quella da te indicata è di 805 MHz.

Prova a leggere le infomazioni ottenibili con questo comando, se hai installato i pacchetti che ci ha indicato Fez.

Interessante... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

si va usato Deinstall kernel power

il kernel power, come dal nome si può intuire, è un kernel, non un software.

va a sostituire il kernel ufficiale Nokia, che ha molte limitazioni e meno funzioni.

Se voi disinstallaste kernel power come un applicazione vi trovereste senza kernel = tablet senza un cervello =D

ovvero.. non parte maemo.

con Deinstall kernel power invece, prima si disinstalla kernel power, e subito dopo si installa kernel nokia, impostandolo di default

Link to comment
Condividi su altri siti

io vi consiglio di installare il kernel e poi settare come impostazione di default il clock ideal. Lavoro con frequenza 500-850 ma con un basso voltaggio e sul sito maemo dicono che è il + stabile e consuma meno. E non abbassando la frequenza minima il cell è sempre super reattivo.

per la temperatura da monitorare utilizzate queen beecon, esistono script apposta per ogni funzione....vi allego uno screen del mio desktop in cui potete vedere frequenza a cui gira, frequenza max, temperatura e percentuale della batteria, ore di utilizzo dal boot, mAh della batteria e altre info

Screenshot_20100830_094356.png

Link to comment
Condividi su altri siti

io vi consiglio di installare il kernel e poi settare come impostazione di default il clock ideal. Lavoro con frequenza 500-850 ma con un basso voltaggio e sul sito maemo dicono che è il + stabile e consuma meno. E non abbassando la frequenza minima il cell è sempre super reattivo.

Il clock idel sarbbe praticamente l'installazione seguendo la procedura descritta più su in questa discussione, ma impostando i valori da 500 a 850?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

no, il clock ideal è un clock già preimpostato nel kernel modificato.

per mettere un kernel già fatto (es: ideal che setta freq minima a 500 e massima ad 800) bisogna:

-aprire x-terminal digitare root (avendo installatp rootsh)

-digitare kernel-config load /usr/share/kernel-power-settings/ideal [invio]

-poi digitate kernel-config show vedrete varie info:

• frequenza minima

• frequenza massima

• frequenza corrente

• frequenze supportate

• frequenze evitate

• altre informazioni

ora aspettate un pò e vedete se il pc ehm telefono è stabile poi se la configurazione vi soddisfa lo rendete di default così:

digitate: kernel-config default [invio]

Link to comment
Condividi su altri siti

io vi consiglio di installare il kernel e poi settare come impostazione di default il clock ideal. Lavoro con frequenza 500-850 ma con un basso voltaggio e sul sito maemo dicono che è il + stabile e consuma meno. E non abbassando la frequenza minima il cell è sempre super reattivo.

per la temperatura da monitorare utilizzate queen beecon, esistono script apposta per ogni funzione....vi allego uno screen del mio desktop in cui potete vedere frequenza a cui gira, frequenza max, temperatura e percentuale della batteria, ore di utilizzo dal boot, mAh della batteria e altre info

Ma con una frequenza minima a 500 nn ci sono grossi sprechi di batteria quando il tablet è in stand-by?

Link to comment
Condividi su altri siti

è il dubbio ke mi hanno detto anche in un altro forum...o meglio, sprechi di batteria no perchè i voltaggi dell'ideal sono molto inferiori allo standard nokia...per intenderci girando a 500 consuma come girando a 250 con il clock standard.

Unica cosa il processore gira sempre a 500 mhz senza rallentare mail...ho il dubbio che questo non sia un bene

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy