Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Sfondo Quinto Desktop


Cherubino79
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 4 settimane dopo...

si ma è in tedesco, comunque attiva solo i desktop, non gli cambia lo sfondo

Ok grazie. Ora installo e se poi qualcuno avesse delle domande per via del tedesco basta chiedere, che traduco.

Non ho trovato il sito dell'autore di dektop+, ma da quanto ho capito da maemo talk sembra che si stia studiando la possibilità di farvi gestire anche gli sfondi, il che sarebbe ottimo.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Appena l' avrete scaricato ed installato, scaricate lo script che vi allego e salvatelo nella cartella MyDocs (o dove cavolo vi pare basta che vi ricordate dovè).

Link --- > http://www.mediafire.com/?3a77f624a7dw3ew

Successivamente aprite x-terminal, arruttatevi (quindi scrivete root e invio) e poi date:

sh /home/user/MyDocs/multidesktop.sh

(ovviamente se l' avete salvato in MyDocs, altrimenti dovete mettere il percorso della cartella in cui l' avete salvato)

Per andare sul sicuro:

Lo script che mi ha scaricato si chiama solo "desktop" e non "multidesktop". Se è quello giusto, allora il comando si tramuta in

"sh /home/user/MyDocs/desktop.sh", giusto?.

Visto che però lo ho salvato sotto documenti in una cartella che ho nominato scripts, nel mio caso il tutto diventa

"sh /home/user/MyDocs/scripts/desktop.sh", o sbaglio?

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

ricordati che GNU/Linux è key sensitive, devi scrivere le maiuscole correttamente

comunque per trovare l'errore ti consiglio di dare

root
cd /
cd home
cd user
cd MyDocs
ls

cd / ti manda nella root di maemo.

con i vari cd successivi ti sposti in MyDocs ma ti avverte a ogni cambio di cartella se c'è un errore

poi con "ls" ti da l'elenco di tutti i file presenti in MyDocs e puoi leggere il nome esatto di desktop.sh

altra cosa comoda è premere TAB per completare le parole automaticamente, ad esempio, se ho

ls

Musica Documenti ciao.sh

scrivendo cd Mus + TAB completerà automaticamente in cd Musica

Link to comment
Condividi su altri siti

ricordati che GNU/Linux è key sensitive, devi scrivere le maiuscole correttamente

comunque per trovare l'errore ti consiglio di dare

root
cd /
cd home
cd user
cd MyDocs
ls

cd / ti manda nella root di maemo.

con i vari cd successivi ti sposti in MyDocs ma ti avverte a ogni cambio di cartella se c'è un errore

poi con "ls" ti da l'elenco di tutti i file presenti in MyDocs e puoi leggere il nome esatto di desktop.sh

altra cosa comoda è premere TAB per completare le parole automaticamente, ad esempio, se ho

ls

Musica Documenti ciao.sh

scrivendo cd Mus + TAB completerà automaticamente in cd Musica

Wow sono riuscito a far partire lo script dopo averlo spostato fuori dalla cartella documenti, solo che dopo aver inserito il numero dei desktop e confermato non sono apparsi più desktop e di conseguenza neanche gli sfondi.

Attivando invece con desktop+ ovviamente funge, ma di sfondi neanche un'ombra. Adesso provo a spostare gli sfondi fuori da documenti/wallpaper dove li ho salvati, Se non va neanche allora mi rimarrebbe la possibilità di modificare l'estensione dei nome dei sfondi.

Edit

Spostato script e wallpapers nella stessa cartella ed attivazione ok, ma non è servito assegnare l'estesione .png ai sfondi. Quest'ultimi però vengono elencati sotto MyDocs/Wallpapers, dove sta anche lo script.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora credo di aver capito qual'è il problema, anche se sono al lavoro e non posso provare:

Ho omesso di inserire e rinominare gli sfondi in x-terminal, così come descritto da @veleno:

root

cp /home/user/MyDocs/pagliaccissimo.jpg /home/user/.backgrounds/background-5.png

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

lo script è fatto per lavorare come descritto da veleno.. se non lo usi nel modo corretto non funziona xD

Purtroppo d'informatica con ci capisco praticamente nulla e pertanto avevo frainteso che bastava salvare e rinominare gli sfondi nella partizione G: dove sono salvati, ovvero sotto documenti, mentre invece bisogna fare l'operazione da x-terminal.

Stasera riprovo e spero di riuscirci.

Grazie infinite

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No perchè le immagini dei desk rimangono in cache.

Quindi fai ripartire lo script dopo aver cambiato l' immagine, non dovrebbe eliminarti i vari widget installati su quel desktop.

L'unico caso in cui cancella tutto è quando es da 7 passi a 5 e poi di nuovo a 6.

In questo caso il 6° ovviamente è vuoto.

Cmq sono felice di sapere che funziona anche perchè ora me lo devo scaricare ed usare anche io visto che ho ritirato il telefono dall' assistenza con relativa scheda madre nuova di zecca.

Se ho qualche problema nell' usarlo mi date una mano? :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

No perchè le immagini dei desk rimangono in cache.

Quindi fai ripartire lo script dopo aver cambiato l' immagine, non dovrebbe eliminarti i vari widget installati su quel desktop.

L'unico caso in cui cancella tutto è quando es da 7 passi a 5 e poi di nuovo a 6.

In questo caso il 6° ovviamente è vuoto.

Cmq sono felice di sapere che funziona anche perchè ora me lo devo scaricare ed usare anche io visto che ho ritirato il telefono dall' assistenza con relativa scheda madre nuova di zecca.

Se ho qualche problema nell' usarlo mi date una mano? :lol:

Per attivare/disattivare i desktop c'è anche desktop+. Con questo si può anche svuotare la caché, ma se ho capito bene la cancella proprio tutta e non solo di un determinato desktop. Quello che non ho capito di questo programma è la funzione di attivazione sfondi. Dalle info sull'installazione si evince che esitono due versioni di modified-hildon-desktop, di cui una funzionante solo con il PR 1.2 e che sembra essere quella più completa. Il programma desktop+ poi ha l'opzione "attiva lo sfondo per il desktop numero ....". A questo punto chiede se hai installato il "modified-hildon-home" e continua: Se si, allora lo sfondo sara impostatao mediante gconftool e se no, allora lo sfondo sarà copiato verso'../.backgrounds/'

Non ci ho capito niente su questa cosa e cos'è questo "modified-hildon-home"?

P.S.

Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a sviluppare l'assegnazioine dei sfondi nei desktop aggiuntivi così come avviene per quelli di default (dall'applicazione foto oppure cliccando sul desktop/modifica/cambia sfondo).

P.S. 2

Cosa hai combinato per dover cambiare la scheda madre?

Ciao

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, non ho capito, ma desktop+ permette di impostare gli sfondi dei desktop aggiuntivi o no?

Perchè io non ho visto nessuna opzione per farlo.

L'unica è spostare poi le immagini nella cartella /backgroung

O forse mi son perso io qualcosa?

Se non consente di impostare gli sfondi mi è venuta in mente una cosa.

E cioè che sono un pirla, perchè non ho pensato che maemo5 supporta zenity, quindi si potrebbe creare uno script con interfaccia grafica in maniera relativamente facile

Ah ho dovuto cambiarla perchè non si caricava più, non sò cosa sia successo

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, non ho capito, ma desktop+ permette di impostare gli sfondi dei desktop aggiuntivi o no?

Perchè io non ho visto nessuna opzione per farlo.

L'unica è spostare poi le immagini nella cartella /backgroung

O forse mi son perso io qualcosa?

Se non consente di impostare gli sfondi mi è venuta in mente una cosa.

E cioè che sono un pirla, perchè non ho pensato che maemo5 supporta zenity, quindi si potrebbe creare uno script con interfaccia grafica in maniera relativamente facile

Ah ho dovuto cambiarla perchè non si caricava più, non sò cosa sia successo

È proprio la funzione sfondi che non capisco bene di desktop+

Si possono attivare e disattivare i desktop da 4 a 9 e fin qui ci siamo.Ma poi non capisco cosa dovrebbe succedere con gli sfondi, ove poi fa perfino una differenza se si ha installato o meno questo modified-hildon-home che non so cosa sia.

Mi sembra che si possa solo attivare o meno quello sfondo che si ha precedentemente inserito ed assegnato ad un desktop in home/user/MyDocs. In sostanza serve poco, perchè casomai si vuole cambiare sfondo e non disattivarlo.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

ok ci ho capito ancora meno di prima (ma che cavolo, farlo in inglese quel programma no eh??)

il modified-hildon-home dovrebbe essere il modified-hildon-desktop, dove hildon è l' ambiente desktop di maemo quindi hildon-desktop dovrebbe essere ciò che gestisce proprio il desktop

Cmq senti, ho capito, facciam prima che stanotte mi metto li e butto giù 4 righe di codice con zenity e faccio un programmino che ti permetta almeno di scegliere le foto da inserire nei desktop tramite GUI altrimenti non ne usciamo più

edit: @the classifier ma come cavolo hai fatto a far andare lo script?? l'ho scaricato ora e mi sono accorto che quella volta avevo hostato il file sbagliato!! :lol:

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

allora ragassuoli, il programma è pronto con la sua bella GUI.

Per il momento vi allego solo qualche screen

Si avvia...

screenshot2010101205463.png

Dopo aver inserito il numero di desktop da attivare si seleziona l'immagine da inserire come sfondo per il desktop 1 poi il 2 ecc... (si il programma gestisce anche i primi 4 !)

Nel caso (molto frequente) che un desktop si voglia lasciar comè basta tappare a vuoto e si passa cosi al successivo

Selezione:

screenshot2010101205464.png

Quindi una volta finita la procedura avrete la conferma di quanti desktop avete attivi al momento:

screenshot2010101205465.png

Ora, due grossi interrogativi:

1 lascio integrata la gestione anche dei primi 4 (vi ritroverete a tappare a vuoto se non volete toccarli) o la tolgo?

Io sarei per lasciarla, al massimo ci metto un pulsante skip o qualcosa del genere

2 Come stracavolo si crea un .deb per maemo? Ho provato la procedura classica ma non riesco.

Al limite mi basta anche un lanciatore o qualsiasi cosa che mi consenta di lanciare un sh senza aprire il terminale.

Idee?

Per ora è tutto

edit:

allora il punto 1 è risolto.

ora all'avvio semplicemente viene chiesto se si vogliono assegnare anche gli sfondi.

se si risponde si ( Y in MAIUSCOLO ) si avvia una procedura, altrimenti N (sempre maiuscolo perchè altrimenti dovreste togliere il maiuscolo automatico in quanto la prima lettera è sempre maiuscola) se ne avvia un'altra.

Le due procedure sono del tutto simili ma ovviamente quella senza sfondi è molto più rapida.

Se qualcuno volesse già provare in attesa del .deb o quello che sarà, scarichi la cartella che ho allegato, la scompatti in MyDocs e poi da terminale:

sh /home/user/MyDocs/multidesktop/multidesktop.sh

Non ha importanza se lo fate da root o meno, cambia solo che da utenti normali non vedrete le cartelle nascoste durante la navigazione ( che cmq potete sempre vedere premendo ctrl+h )

Ps. ovviamente dovete già aver installato il modified-hildon-desktop (trovate il link a pagina 2 nel post del mio primo script)

Ps. 2 il programma non svuota volutamente la cache (volete un'opzione per farlo?) così quando modificate le immagini di sfondo non vi spariscono i widget e tutto quello che avete sul desktop.

Si cancellano solo se quel desktop lo eliminate

multidesktop.tar

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

edit: @the classifier ma come cavolo hai fatto a far andare lo script?? l'ho scaricato ora e mi sono accorto che quella volta avevo hostato il file sbagliato!! :lol:

Se parliamo dello script che avevi postato tu, allora non so dirti altro che a me ha funzionato e lo stesso sembra valere anche per altri utenti.

Mi ricordo solo che bisognava cambiare il commando. Avevi scritto "multidesktop", mentre il file postato si chiama "desktop".

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Se parliamo dello script che avevi postato tu, allora non so dirti altro che a me ha funzionato e lo stesso sembra valere anche per altri utenti.

Mi ricordo solo che bisognava cambiare il commando. Avevi scritto "multidesktop", mentre il file postato si chiama "desktop".

Ciao

Probabilmente un pò a q.lo e un pò a forza, perchè quello script gestiva solo il 5 o 6 desktop :lmaosmiley:

Però aggiornava la cartella /.background quindi se ci mettevi un'immagine dentro alla fine andava..

Ora aspetto qualcuno che provi questo nuovo con GUI per esser sicuro che funge tutto bene (ma stavolta ho controllato XD )

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente un pò a q.lo e un pò a forza, perchè quello script gestiva solo il 5 o 6 desktop :lmaosmiley:

Però aggiornava la cartella /.background quindi se ci mettevi un'immagine dentro alla fine andava..

Ora aspetto qualcuno che provi questo nuovo con GUI per esser sicuro che funge tutto bene (ma stavolta ho controllato XD )

1) Non avendo mai attivato più di 6 desktop, ecco spiegato perchè mi funziona.

2) Se il programma funziona, allora si che abbiamo una gestione dei desktop (aggiuntivi) semplice. Non essendo pratico in queste cose aspetto però che ci sia una guida passso per passo o meglio ancora qualche installer. Grazie comunque

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto vi posto gli screen completi e la "guida all' uso"

Avvio

screenshot2010101212533.png

Scegliere fra Y e N.

Y per cambiare anche gli sfondi, N solo per attivarli senza cambiare le immagini. In questo caso ho scelto Y, quindi si aprirà questo:

screenshot2010101212534.png

Scegliere quanti attivarne, dare invio e si apre:

screenshot2010101212535.png

Nel caso scegliate 7 si aprirà 7 volte, se non volete modificare lo sfondo di un determinato desktop basta che quando sarà il momento di selezionare l' immagine tappiate nell' area superiore vuota e si passerà al prossimo.

Finito :)

screenshot2010101212544.png

Nel caso in cui invece scegliamo N, quindi i desk li vogliamo solo attivare ma non ci interessano le immagini:

Scegliere quanti ne vogliamo

screenshot2010101212534.png

Invio...

Finito :)

screenshot2010101212544.png

Ricordo che nel caso che quel desktop sia già stato attivato in precedenza avrà già un' immagine, quindi se ad esempio, passate da 6 a 5 e poi ne volete di nuovo 6, non dovete stare a scegliere di nuovo l' immagine per il 6°

Per installarlo:

1) scaricare la cartella che ho allegato prima (è un archivio tar)

2) estrarre l' archivio in MyDocs (basta cliccare sul file scaricato e ci chiederà di estrarlo e dove) avremo così la cartella multidesktop in MyDocs

3) Aprire x-term e digitare:

root
cp /home/user/MyDocs/multidesktop/multidesktop.sh /usr/bin/multidesktop

chmod 777 /usr/bin/multidesktop

Per avviarlo digitare solamente:

multidesktop

Oppure con queen becon vi create il widget cosi non vi si apre neanche il terminale

End

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy