Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Sfondo Quinto Desktop


Cherubino79
 Share

Recommended Posts

Ragazzi non riesco proprio a mettere lo sfondo nei desktop che aggiungo.

Riesco tranquillamente a mettere nuovi desktop (6 nel mio caso) ma quando provo a metterci lo sfondo non riesco.

ho spostato il file jpg nella cartella /home/user/MyDocs infatti se esploro la cartella con xterminal me lo trova. Però quando digito il comando

gconftool -s /apps/osso/hildon-desktop/views/5/bg-image -t string "/percorso/del nuovo/background.jpg" non succede nulla.

Vorrei capire bene nel mio caso avendo il file in MyDocs devo digitare questo comando giusto?

gconftool -s /apps/osso/hildon-desktop/views/5/bg-image -t string /home/user/MyDocs/LagobyPatos_01.jpg

Devo metterle le virgolette? Devo levare qualche spazio? Se il file è già presente nel primo desktop può crearmi problemi e non andare nel quinto?

Non so che pesci prendere.

Modificato da Cherubino79
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, io!

L'unico modo per far funzionare la modifica è copiare il vostro file di immagine in /home/user/.backgrounds e successivamente rinominarlo background-5.png (e poi 6, 7,8 ecc) anche se l' estensione non è .png voi rinominatelo così e vedete che funziona

Edit:

da terminale, supponendo che l' immagine sia pagliaccissimo.jpg in MyDocs e vogliamo assegnarla al 5° desktop

root
cp /home/user/MyDocs/pagliaccissimo.jpg /home/user/.backgrounds/background-5.png

Edit 1.0: non vi scala l' immagine, quindi dovete usare un' immagine più piccola di non sò bene che dimensione, praticamente la grandezza dello schermo.

Se fate delle prove e comunicate qui la dimensione risolvete un problema a tutti.

Edit1.5: suggerisco di aggiungere questo accorgimento anche nella guida sul blog, altrimenti tutti quelli che la leggeranno avranno desktop aggiuntivi molto funebri.

Edit2: e questo che fine ha fatto? Morto? http://www.tecnofonino.com/2010/01/nokia-n...il-desktop.html

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

eh era quello che avevo pensato anche io essendo la cosa più ovvia.

Poi ho provato ad inserire uno screenshot come sfondo ma veniva ingigantito.

Invece ora ho riavviato, inserito di nuovo uno screenshot e viene bene.

Quindi, piccola aggiunta:

Per avere l'immagine ridimensionata precisa, aprite la foto a schermo intero e con ctrl+shit+p gli fate uno screenshot ed usate quello. Easy and indolor.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, visto che sta procedura per aumentare il numero dei desktop è lunga e rompiballe, ma sopratutto và persa non appena cambiate tema e per cambiare uno sfondo dovete ripetere tutta la procedura, ho deciso di semplificarla :lmaosmiley:

Ho creato quindi uno script per installare tutto facilmente, quindi:

COME AUMENTARE I DESKTOP DA 5 A 9

( 9 desktop N900 )

AGGIORNAMENTO A PAGINA 3 !

Non seguite questa procedura

Prima di tutto collegatevi col telefono a questa pagina e cliccate QUI

Partirà l' installazione di modified hildon desktop. (questo passaggio, chi ha seguito le vecchie guide e l' ha già installato quindi può tranquillamente saltarlo)

Appena l' avrete scaricato ed installato, scaricate lo script che vi allego e salvatelo nella cartella MyDocs (o dove cavolo vi pare basta che vi ricordate dovè).

Link --- > LINK RIMOSSO. ANDATE A PAGINA 2 POST N #46 IL PROGRAMMA AGGIORNATO

Adesso preparatevi le foto che volete usare (devono essere 480x800px, come ridimensionarle precise ve l' ho spiegato prima) e mettete queste foto TASSATIVAMENTE in /home/user/MyDocs e rinominatele cosi:

background5

background6

background7

background8

background9

(ovviamente tutte e 5 se volete 5 desktop aggiuntivi)

Mi raccomando in questo passaggio è fondamentale che siate precisi, è facile ma occhio agli errori di battitura. Non vi preoccupate se il telefono vi fà mettere la prima lettera maiuscola (Background vi fa scrivere), è indifferente.

Successivamente aprite x-terminal, arruttatevi (quindi scrivete root e invio) e poi date:

sh /home/user/MyDocs/multidesktop.sh

(ovviamente se l' avete salvato in MyDocs, altrimenti dovete mettere il percorso della cartella in cui l' avete salvato)

A questo punto lo script vi chiederà quanti desktop volete attivare, voi rispondete e farà tutto da solo.

Se poi volete diminuirli o aumentarli basta che lo rifate partire, in liena di massima non dovreste nemmeno aver bisogno di riavviare dopo la modifica, ma se proprio non vi si vedono.. riavviate.

Bene, nel ricordarivi che se brikate il telefono non è colpa mia ( mhahuauh no scherzo, non rischiate) vi saluto e fatemi sapere se funziona tutto!

Ciao

ps. alla fine lo script dopo i saluti potrebbe darvi un "missing". Non ho capito perchè lo fà ma cmq funziona tutto (almeno sul mio, fatemi sapere mi raccomando)

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

che devi mettere in maiuscolo scusa? se rinomini le foto Background sul telefono la B è maiuscola ma secondo me poi viene salvata in minuscolo perchè cmq lo script funziona.

E cmq provatelo! Voglio vedere se funziona anche a voi! ( e poi è comodo per quando volete aumentare/diminuire i desktop e sopratutto cambiare le immagini, altrimenti dovere tutte le volte la pappina)

Link to comment
Condividi su altri siti

hai fatto a mano o con lo script? funziona?

Ho provato con lo script, però anche se mi chiede quanti desktop aggiungere (io ho provato scrivendo 6) quando chiudo xterminal non li aggiunge, ho provato anche a riavviare ma nulla. Allora ho fatto un mix con la guida che si trova sul web e la tua, ho copiato i file rinominandoli come dicevi te, poi ho scritto i due comandi per assegnare lo sfondo e per aggiungere i desktop e mi funziona.

Strano che non vada lo script però. Io quando lo scarico trovo il file "desktop.sh" e do il comando da xterminal, la cosa strana è che mi chiede quanti desktop voglio mettere, ma poi non mi apporta le modifiche. Dopo che scrivo quanti ne voglio aggiungere mi dovrebbe comparire qualche messaggio?

Modificato da Cherubino79
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

forse ho capito, sicuro di avere attivo l'hildon desktop modificato?

Perchè con quello standard non funziona ed a me anche se tmpo prima avevo installato quello modificato, di deafult era tornato in uso quello vecchio.

Tra l'altro ora nei repo cè un programmino che dovrebbe abilitare automaticamente i desktop ( però non inserisce le immagini) solo che.. è in tedesco!

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra l'altro ora nei repo cè un programmino che dovrebbe abilitare automaticamente i desktop ( però non inserisce le immagini) solo che.. è in tedesco!

Se mi elenchi quello che non capisci o mi posti gli screen non ho alcun problema a tradurre.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy