Jump to content
Nokioteca Forum

Controlliamo Il Mostro Dal Pc


Veleno_
 Share

Recommended Posts

In giro per la rete ci sono varie guide su come controllare il proprio N900 via ssh usando mouse e tastiera del pc..

Ma a questo punto, perchè limitarsi?

Non sarebbe meglio poter avere il controllo completo del device direttamente dal proprio pc?

Immaginate la comodità nello scrivere sms, testi, note, nel copiare uno script trovato su internet direttamente nel terminale dell' N900 usando il copia incolla o cmq tutto quello che comporta poter utilizzare uno schermo bello grosso e una tastiera del pc.

Di cosa abbiamo bisogno?

In realtà solo di un VNCserver, ma innanzitutto io vi consiglio caldamente di installare MouseCursor che troviamo nelle repo.

Questa applicazione ci consente di visualizzare un mouse sullo schermo del nostro N900, altrimenti ci ritroveremo ad operare dal pc "alla cieca".

Poi installiamo il pacchetto x11vnc ( http://repository.maemo.org/extras-devel/p...aemo7_armel.deb ), che ci consente di abilitare la modalità VNC lato server sul nostro tablet.

Ora un bel riavvio del terminale per rendere operativo x11vnc

Piccola digressione che potete saltare se sapete già trovare l'ip del telefono in rete:

Come effettuare una connessione wi-fi e trovarne l' ip penso che non ce ne sia bisogno spiegarlo, ma cmq ricapitolo velocemente:

una volta connessi alla rete domestica andate in x-terminal e date:

:-$ root

:-# ifconfig

a questo punto vi usciranno una serie di dati, quello che interessa a noi è l'ip della rete wlan0, quindi dovreste trovare qualcosa di simile:

wlan0	 Link encap:Ethernet  HWaddr C8:97:9F:E3:5D:CE  
	  inet addr:10.42.43.10  Bcast:10.42.43.255  Mask:25

quindi il mio ip è 10.42.43.10

Ora sembra complicato, ma poi tutte le volte che vi connettete rimarrà invariato quindi vi basta salvarlo sul pc, in più se sapete l'ip in rete del pc vi basta aggiungere una cifra all'ultimo numero.

Ad esempio il mio pc è 10.42.43.1 quindi aggiungendo lo 0 alla fine ho l'ip dell' N900, se ne collegassi un altro sarebbe 10.42.43.11 e cosi via.

/fine digressione

Bene, una volta riavviato, facciamo partire mousecursor, si aprirà per un secondo x-term e si richiuderà subito e vedrete un piccolo mouse sullo schermo.

Stessa cosa con x11vnc ed aspettiamo qualche secondo che si sia chiuso.

Poi prendiamo il nostro VNC client ( sul pc ) e colleghiamoci all'host del telefono e..

schermata1n.png

schermata2c.png

schermata3.png

schermata4o.png

et voilà! ecco il nostro telefono sul nostro pc!

Ricordatevi che ogni volta che chiudete la connessione VNC tra telefono e pc poi dovrete riavviare x11vnc (penso sia uan politica di sicurezza per non lasciare sempre attiva la possibilità di connessione) altrimenti non vi farà connettere e inoltre vi dico subito che, almeno nel mio caso, sul pc vedo tutto con un pochino di rallentamento, niente di trascendentale ma era giusto precisarlo.

Ah, fatemi sapere se funziona anche senza installare il VNC client sul telefono, non vorrei che contenga dei pacchetti necessari alla connessione, in caso correggo la guida.

E già che ci sono, rimanendo in argomento volevo consigliarvi un client VNC per controllare il PC dal telefono (l' inverso di quel che ho fatto ora).

Si chiama PresenceVNC (sempre nei repo) ed al contrario del porting del client VNC classico è ottimizzato per dispositivi touch, quindi, visto che l'immagine del vostro desktop del pc sul telefono dovrà esser ridimensionata per la maggiore risoluzione dello schermo del pc, con questo client potete scorrerla con le dita senza dover scorrere sulle barre laterali, in più con i tasti volume potete gestire il click destro e sinistro, veramente comodo.

Ok ho finito, ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prego!

Ho trovato un piccolo bug: se passiamo da landscape a portrait (anche se in effetti è un' operazione inutile) e poi di nuovo in landscape si chiude la connessione.

Sto cercando poi tra le opzioni di x11vnc come lasciare la sessione aperta in modo da riconnetterci senza riavviare x11vnc e mi sembra che si possa fare lanciando il programma da terminale ed usando l'opzione -alwaysshared

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

trovato!

devi installare lo script che ti permette di connettere tastiera e mouse bluetooth, quindi fai:

apt-get install bt-hid-scripts

prima però chiudi tutto perchè il telefono dopo l'installazione si riavvia ( non toccarlo perchè si installa da spento, lascialo finchè non si accende da solo )

E insieme a quel programma arriva anche mousecursor!

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

trovato!

devi installare lo script che ti permette di connettere tastiera e mouse bluetooth, quindi fai:

apt-get install bt-hid-scripts

prima però chiudi tutto perchè il telefono dopo l'installazione si riavvia ( non toccarlo perchè si installa da spento, lascialo finchè non si accende da solo )

E insieme a quel programma arriva anche mousecursor!

GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti e grazie per l'ottima guida.

Vorrei chiedervi alcune cose:

1) Esiste un modo per diminuire la risoluzione delle immagini inviate dall'n900 in modo da eliminare la lentezza di aggiornamento dal pc?

2) Anche a voi dopo aver riavviato il cell, senza aver avviato mousecursor, vedete lo stesso il mouse SOLO nei messaggi?

3) Ho notato che la "D" maiuscola viene fatta solo con lo shift sinistro, anche a voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti e grazie per l'ottima guida.

Vorrei chiedervi alcune cose:

1) Esiste un modo per diminuire la risoluzione delle immagini inviate dall'n900 in modo da eliminare la lentezza di aggiornamento dal pc?

2) Anche a voi dopo aver riavviato il cell, senza aver avviato mousecursor, vedete lo stesso il mouse SOLO nei messaggi?

3) Ho notato che la "D" maiuscola viene fatta solo con lo shift sinistro, anche a voi?

1) non penso, cmq secondo me non è un problema di risoluzione, perchè se controlli il pc dal telefono anche se la risoluzione del pc è ancora più alta non da problemi di lag

2) si ogni tanto il mouse compare a random.. in genere succede dopo che avvii mouscursor e poi lo chiudi. Ogni tanto riappare nei messaggi ma riavviando sparisce. Cmq è una cosa sporadica.

3) no, non ci ho mai fatto caso veramente

Link to comment
Condividi su altri siti

@Fez Vrasta

Non intendevo la risoluzione del pc, ma quella del telefono.

@Veleno

1) Io penso che il problema sia la risoluzione, se si potesse settare in vnc (sull'n900) l'invio delle schermate ad una risoluzione minore (o immagini degradate), la quantità di immagini inviate dal cell al pc in uno stesso intervallo aumenterebbe riducendo l'effetto ritardo.

Il fatto che la visualizzazione contraria (le immagini del pc sull'n900) non provochi rallentamenti (nonostante abbiano una risoluzione maggiore) penso sia da imputare al fatto che un pc riesce ad elaborare le immagini e inviarle ad una velocità maggiore.

2) A me non capita "random", capita SEMPRE. Avvio mousecursor, faccio quello che devo fare....poi spengo il telefono (in modo che non ci sia qualche processo in background), riaccendo il telefono, (ovviamente senza avviare nuovamente mousecursor) e OGNI VOLTA che vado nei messaggi o in qualche applicazione, visualizzo il mouse. C'è un modo per "chiudere" l'applicazione? Forse sbaglio io...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy