Jump to content
Nokioteca Forum

Il Segreto è Tutto Qua...


Veleno_
 Share

Recommended Posts

Ciao,

apro questa discussione per tirare un pò le somme.

Ormai ho questo terminale da un paio di mesi e volevo dire un pò la mia.

Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto ed ho intenzione di tenerlo il più a lungo possibile, certo ha qualche pecca, ma come ormai avreteletto e riletto il terminale perfetto non esiste.

Più passano i giorni e più mi accorgo che il vero segreto per essere felici di possedere un N900 è.. adattarlo alle proprie esigenze!

Semplice no?

Facciamo esempi pratici:

L' ho comprato per la navigazione COMPLETA su internet e quindi me la sono "sistemata"..

1- Con Browser switchboard ho impostato Opera come browser di default (il fatto che non fosse il predefinito era l' unica cosa che mi fermava dall' abbandonare MicroB, provate un paio di volte ad usarlo, sopratutto la tastiera virtuale in portrait e guardate a che velocità gira..)

2- Mi son salvato le mie pagine preferite sul 4° desktop per averle a portata di mano

3- Mi son messo il widget per i feed RSS per essere sempre aggiornato sulle discussioni del forum

4- Con NokiaMessaging ho le e-mail in tempo reale (o cmq con un ritardo di pochi minuti), come se fossero sms ed un client per la gestione della posta strepitoso. Ormai le mail al 90% le invio dal telefono senza accendere il pc

5- Ho la connessione sempre attiva con l'opzione zero limits on della vodafone quindi la pago 15cent al giorno

6- Sono sempre raggiungibile su msn, facebook, IRC e skype. Ormai i miei amici lo sanno ed infatti mi scrivono quando vogliono e sanno che se non rispondo sto lavorando o non ho letto. In più ho tutti i contatti integrati nella rubrica in un modo straordinario che io non mi sarei mai nemmeno sognato.

Poi che altro mi serviva?

Mandare sms e la messagistica in generale

1- Bhè io mi son installato la tastiera virtuale che funziona anche in portrait, quindi al contrario delle molte lamentele che sento qui, io mentre guido posso usare il telefono in portait per scrivere sms e chattare (ovvio non si dovrebbe fare ma se vogliam fare i moralisti cè sempre il parroco del paese a cui rivolgersi..)

2- Ho tutti gli sms e le chat organizzati in conversazioni, non devo più star li a cancellare gli sms per liberare memoria (oddio se ripenso alla scritta "memoria sms piena" mi viene l' orticaria)

Reparto chiamate:

1- Sul 5° desktop ho installato il widget K9 call che mi permette di avere una tastiera in portrait con tanto di T9 e fotina del contatto, bellissima applicazione

Multimedia:

1- Io ogni tanto compongo qualcosina quindi immaginate quanto mi sia utile un decoder per i mei midi file.

2- ho anche un piccolo sintetizzatore con tastiera tanto per fare lo sborone o suonare due notine con gli amici

3- ho poi la possobilità di comporre le mie cose e sentirle attraverso qualsiasi autoradio, impianto hi-fi e televisore

4- volendo ho un player con equalizzatore (a dire il vero mai usato)

5- mi son scaricato un mare di foto, le ho taggate tutte e le posso cercare per tag, comodissimo.

Comodità:

1- Il calendario che mi dice i compleanni

2- poterlo collegare via ssh e usare mouse e tastiera del pc, trasferire e modificare file

3- poter vedere e modificare i documenti office

4- qualche giochino idiota

5- un viewer VNC per controllare il mio pc mentre sono al cesso

6- condividere la mia connessione con tutti i dispositivi dotati di wi-fi (!!!!!! fondamentale per me)

7- pensate che io non ho neanche un router wi-fi, uso il ricevitore integrato del portatile per collegare pc e telefono

8- gestisco la rotazione ed il multitasking col sensore di prossimità e il pulsante della telecamera

9- lo blocco/sblocco col pulsante di accensione

10- non ho problemi di batteria. con 20 euro ho acquistato un caricabatterie da auto + accumulatore portatile che mi porto sempre nella borsa ed utilizzo all' esigenza

11- ecc

E... e che altro potrebbe servirmi?

Qualsiasi cosa mi venga in mente la sto realizzando, alle volte passo dei minuti a guardare il menù pensando a cosa mi serve ancora, installo qualcosa praticamente tutti i giorni ed ho brickato solo una volta (!! facessi una cosa del genere sul pc ogni 3 giorni sarei a formattare), ho qualche rallentamento che è da imputare alla combinazione overclock + temperature estive, ma quelli son problemi miei, son scelte che ho fatto e sapendo i pro e i contro.

Bhè per concludere che dire? Che non mi son mai divertito così tanto neanche con un PC, che questo è il telefono che fin' ora è più "duraturo" (nel senso che non mi sta passando la voglia di usarlo e scoprirlo, anzi..)

Ah si ecco, il supporto Nokia: penoso, ma chemenefrega? Perchè vi continuatead impuntare sul fatto che la Nokia non se lo caga di striscio?

Cosa mi manca che la comunità non possa darvi? Sul vostro pc se avete un problema andate alla Dell, alla Packard o chicchesia a lamentarvi o andate a cercare su internet la soluzione? Perciò perchè per l' N900 PRETENDETE assistenza dalla Nokia?

Loro vi han dato un disposito hardware con preinstallato una distro linux, affari vostri poi quello che volete farci, è questa la filosofia open source!

Ok son stato molto prolisso, ma spero che leggano questo post tutti quelli che danno contro a questo dispositivo senza averlo mai veramente capito ed appreso il funzionamento.

Perchè se lo sapessero usare, non se ne lamentarebbero mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ammetto che ultimamente sto pensando di farmi un regalo. Indecisa tra N8 e N900. Ho letto tanto e diciamo che l'unica cosa che mi blocca, è il timore di fare una battaglia come per l'N97 appena uscito. Questo perchè avrei a che fare con un sistema operativo a me completamente sconosciuto, ma che se sapessi stabile, come terminale nelle sue principali funzionalità, non esiterei a comprarlo.

Avere davvero le funzionalità di un portatile su un telefono, mi alletta molto. Lo affiancherei all'N97.

Ma ne so veramente poco, solo che, dopo un post come questo... l'indecisione è decisamente minore... Mah..

Una sola domanda, che potrà sembrare stupida.

Sul sito della Nokia, dà disponibile anche per l'N900 la navigazione gratuita di ovi mappe, tranne poi non trovarne traccia tra i dispositivi supportati. Non è essenziale, visto che ho l'N97..

Per il resto, potrei divertirmi a smanettare anche su questo, sapendo che l'approccio sarà completamente diverso rispetto a tutti gli altri Nokia che ho avuto...

Sarà la volta che farò io una miriade di domande, confidando in questo splendido forum... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No la navigazione gratuita non cè, cmq non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un N97, è un mondo avanti.

Ps. sto continuando a testare OperaMobile, ragazzi provatelo qualche giorno perchè è una bomba, a parte la filosofia nello zoom (non si fa col classico metti la cera-togli la cera di microB ma tappando due volte o cercando di cliccare un link) è una bomba. Velocissimo e si visualizza tutto molto meglio, navigazione a schede (con microb bisogna aprire diverse finestre ed è una rottura), modalità full-screen automatica a tante altre cose fighissime.

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

caro veleno condivido tutto quello che hai detto dell'n900 forse molti pensavano di comprare la lampada di aladino e non un terminale.io l'ho preso a gennaio e non e' che si sapeva tantissimo di questo terminale ma sapevo benissimo cosa acquistavo= un mini pc. riguardo al supporto di nokia hai ragione,quando al mio pc becco un virus non rompo le scatole a hp che ho speso 1000 euro e non mi hanno dato l'antivirus, quello lo devo comprare a parte noi abbiamo di buono una community di gente che sforna app. gratis ogni giorno e ci lamentiamo per 69 euro di m@@da per un navigatore e poi dicono compro l' iphone( ho avuto il 3gs e mi faceva schifo) per craccarlo e perdere la garanzia.

ricapitolando sappiate di avere qualcosa di unico in mano e non vi lamentate sempre fate un giro in forum di windows mobile, iphone,android e vedrete quanti problemi lamentano gli utenti di quei os e noi invece non abbiamo

LUNGA VITA ALL' N900 :P:rolleyes::blush:

Link to comment
Condividi su altri siti

No la navigazione gratuita non cè, cmq non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un N97, è un mondo avanti.

Ps. sto continuando a testare OperaMobile, ragazzi provatelo qualche giorno perchè è una bomba, a parte la filosofia nello zoom (non si fa col classico metti la cera-togli la cera di microB ma tappando due volte o cercando di cliccare un link) è una bomba. Velocissimo e si visualizza tutto molto meglio, navigazione a schede (con microb bisogna aprire diverse finestre ed è una rottura), modalità full-screen automatica a tante altre cose fighissime.

Grazie per la risposta :)

Che fosse un mondo avanti lo avevo intuito. Mi basta sapere che è stabile, poi il resto verrà da se :)

Attendo qualche occasione, che mi si è già presentata, e poi deciderò..

Link to comment
Condividi su altri siti

Per avere il quinto desktop o molti altri (fino a 9) devi scaricare hildon desktop modified dalle repository matan.

Una volta installato dovrai digitare una stringa specifica per aggiungere tutti i desk che vuoi.

Per lo sfondo però è più facile e complesso allo stesso tempo. A differenza dei primi 4 gli altri che aggiungerai non saranno modificabili dall'n900 ma solo sostituendo il file.png (la foto insomma) che sta dentro la cartella background (root/home/user).

Se vuoi altre info cercale qui sul forum se non le trovi dimmelo che ti dico in 3 semplici passi come fare.

Per riagganciarmi a veleno, quoto tutto e straquoto.

Pensa che ho creato un 7° desktop per dedicarlo ad un mio porssimo viaggio. Ci ho messo link alle pagine web dei b&b, note con gli indirizzi, calendario con le tappe e molto altro.

Inoltre da quando uso plastic theme non ho più installato altri temi. Roba da matti puoi modificare i font i colori le icone le dimensioni gli effetti!

Con apmefo creo cartelle a bizzeffe e ci metto le icone che me piacciono de più! Ho scaricato URPO ed stampo direttamente da cellulare. COn quick panorama faccio foto panoramiche che sono bellissime (la risoluzione non è altissima ma l'effetto è bello!).

Guardo la tv con spb tv. Insomma.. una marea di cose..

Modificato da Aquarivs
Link to comment
Condividi su altri siti

Per creare le cartelle o installi catorise che ti crea le cartelle come il gestore applicazioni (quindi sistema, desktop ecc) o con apmefo è facile, prima vai sulla tab "(De-)Activate e lo attivi, poi su "create/edit" metti il nome della cartella e clicchi create/edit folder in basso a destra.

Poi vai su add app, selezioni la cartella che hai creato e ci aggiungi le applicazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

Che fosse un mondo avanti lo avevo intuito. Mi basta sapere che è stabile, poi il resto verrà da se ;)

Attendo qualche occasione, che mi si è già presentata, e poi deciderò..

bella biondina ti dò un consiglio:

vai a controllare quanti file video e fotografici hai nel pc. bene se superi i 3000 elementi negl'ultimi due anni, bhè lascia stare n900 e punta su n8.

se però sei interessata alla qwerty aspetta il nokia e7 che tra l altro avrà un innovativo bilanciere per lo zoom (praticamente quello che volevo per n900)

se non hai interesse per le foto ma per la navigazione: N900

e per il momento fai finta di non poter back uppare messaggi o registrare le chiamate. Non ne vale la pena e il sistema rischia di divenire instabile.

n900 è diverso. Non ho un cell ne un tablet: è un Mobile pc e tutti lo riconoscono così (pure il bt dei cell dei tuoi amici vedrai che lo vedranno come pc)

Link to comment
Condividi su altri siti

bella biondina ti dò un consiglio:

vai a controllare quanti file video e fotografici hai nel pc. bene se superi i 3000 elementi negl'ultimi due anni, bhè lascia stare n900 e punta su n8.

se però sei interessata alla qwerty aspetta il nokia e7 che tra l altro avrà un innovativo bilanciere per lo zoom (praticamente quello che volevo per n900)

se non hai interesse per le foto ma per la navigazione: N900

e per il momento fai finta di non poter back uppare messaggi o registrare le chiamate. Non ne vale la pena e il sistema rischia di divenire instabile.

n900 è diverso. Non ho un cell ne un tablet: è un Mobile pc e tutti lo riconoscono così (pure il bt dei cell dei tuoi amici vedrai che lo vedranno come pc)

Grazie per la "bella biondina" ;)

Non supero i 3000 elementi su pc, anche perchè ho un hard disck esterno capiente per questo motivo...

La qwerty mi interessa relativamente perchè ho un N97 e confesso che la uso poco o niente: mi trovo col touch e mi diverto con quello..

Io cercavo un mini pc da utilizzare per lavoro, consapevole di non dare priorità a messaggi o chiamate, ma ad un uso completo e vasto di office, per esempio.

Oppure poter controllare la posta elettronica e gestirla ancora meglio (non ho difficoltà con n97 da questo punto di vista).

Insomma... Questo apparecchio mi ha solleticato abbastanza, pur consapevole dei miei limiti di non sapere un bel nulla su linux et similia. Da quel punto di vista, mi piacerebbe ricevere giusto le dritte iniziali per farlo andare e mi accontenterei.

Poi, magari, ho frainteso io le potenzialità di questo terminale..

Ho già un notebook e un netbook, ma cercavo qualcosa di veramente tascabile e affidabile per non avere l'ingombro della valigetta o dell'uno o dell'altro, se non strettamente necessario...

Ti confido che l'altro giorno mi sono recata in un centro assistenza di un operatore telefonico, che è anche rivenditore autorizzato nokia.

Gli ho chiesto se avesse l'n900 e me lo ha categoricamente sconsigliato, dicendomi che non è un telefono (lo so!!) e che sarei diventata matta per configurarlo... E che mi consigliava caldamente un iphone4, secondo lui molto meglio e più prestante :) .

Son tornata a casa a mani vuote e un po' scoraggiata...

Mah..

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la "bella biondina" :unsure:

Non supero i 3000 elementi su pc, anche perchè ho un hard disck esterno capiente per questo motivo...

La qwerty mi interessa relativamente perchè ho un N97 e confesso che la uso poco o niente: mi trovo col touch e mi diverto con quello..

Io cercavo un mini pc da utilizzare per lavoro, consapevole di non dare priorità a messaggi o chiamate, ma ad un uso completo e vasto di office, per esempio.

Oppure poter controllare la posta elettronica e gestirla ancora meglio (non ho difficoltà con n97 da questo punto di vista).

Insomma... Questo apparecchio mi ha solleticato abbastanza, pur consapevole dei miei limiti di non sapere un bel nulla su linux et similia. Da quel punto di vista, mi piacerebbe ricevere giusto le dritte iniziali per farlo andare e mi accontenterei.

Poi, magari, ho frainteso io le potenzialità di questo terminale..

Ho già un notebook e un netbook, ma cercavo qualcosa di veramente tascabile e affidabile per non avere l'ingombro della valigetta o dell'uno o dell'altro, se non strettamente necessario...

Ti confido che l'altro giorno mi sono recata in un centro assistenza di un operatore telefonico, che è anche rivenditore autorizzato nokia.

Gli ho chiesto se avesse l'n900 e me lo ha categoricamente sconsigliato, dicendomi che non è un telefono (lo so!!) e che sarei diventata matta per configurarlo... E che mi consigliava caldamente un iphone4, secondo lui molto meglio e più prestante :crying_anim02: .

Son tornata a casa a mani vuote e un po' scoraggiata...

Mah..

il discorso elemnti multimediali l ho fatto solo per cercare di capire una cosa: come me, realizzi scatti occasionalmente? hai una compatta? bhè in caso affermativo alle due domande vai tranquilla su n900, anche se bisogna vedere quanto office ti possa essere utile, almeno nella versione disponibile per n900 che conosco poco per via dei dindini.

l operatore deve parlare per sentito dire perchè non mi sembra che per attaccarsi ad internet ai feed o alle mail bisogna fare molti passaggi. certamente i software presenti sono a volte ambigui ma è tutto a norma CE, nel senso che maemo è giovane ed è chiaro che non presenti la maturità conseguita da symbian (si ok troppa scuola :D)

a stò punto cerca di provarlo prima di acquistare. iPhone 4 è sicuramente un melafonino diverso dagl altri perchè iniziano a comparire caratteristiche interessanti ma:

- autonomia scarsa (specie in considerazione di internet)

- assenza multi tasking (come zio comanda)

- problema antenna che in n900 non esiste, anzi! si rischia di migliorare la qualità del segnale

- assenza qwerty che almeno per me è fondamentale

- assenza copriobbiettivo e doppio flash

- altoparlanti che fanno ridere i polli sia per qualità(n900 ha una dac) che per potenza (sopratutto questa)

- funzionalità da pen drive

- connessione a 360° (ci stanno pure gli infrarossi pensa te)

altro resto non saprei...

iP4 ha di buono:

- 200 mila cretinate che ti ditrarrano dal lavoro con buona pace del tuo datore di lavoro ;-)

- schermo con un alta densità di pixel per via delle dimensioni dello schermo da un secolo ormai ferme a 3.5 ditoni

- velocità generale del software grazie all assenza di un multi task coi fiocchi e con hardware pompato per le specifiche

- memoria da 16 o 32GB (qui n900 vince di parecchio)

- design e ingombro complessivamente migliori (il design è stile n96 ai miei occhi)

cos altro dire? il prezzo circa 200 € di svantaggio per iPhone4. dunque n900 molto più economico,versatile e sopratutto di marca! (e che marca)

poi chiaro se vai in un forum nokia la campana questa è grosso modo... diverso il suono se vai su iSpazio

io la mia scelta l ho dovuta fare (mica con n70 rimanevo???!!!! quante cose non avrei potuto fare con quel telefono) e finora non ho trovato alternative valide apparte il nokia e7 che però pecca di copriobbiettivo e di sistema operativo (visto che ormai il multitask è difficile da abbandonare)

regolati tu or su dunque

:D saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Non supero i 3000 elementi su pc, anche perchè ho un hard disck esterno capiente per questo motivo...

Penso che si riferisse a quante foto fai normalmente, non quante ne conservi..

Era per dirti che se la tua priorità è fare tante foto ti sconsiglia N900

La qwerty mi interessa relativamente perchè ho un N97 e confesso che la uso poco o niente: mi trovo col touch e mi diverto con quello..

Io cercavo un mini pc da utilizzare per lavoro, consapevole di non dare priorità a messaggi o chiamate, ma ad un uso completo e vasto di office, per esempio.

Oppure poter controllare la posta elettronica e gestirla ancora meglio (non ho difficoltà con n97 da questo punto di vista).

Insomma... Questo apparecchio mi ha solleticato abbastanza, pur consapevole dei miei limiti di non sapere un bel nulla su linux et similia. Da quel punto di vista, mi piacerebbe ricevere giusto le dritte iniziali per farlo andare e mi accontenterei.

Poi, magari, ho frainteso io le potenzialità di questo terminale..

Ho già un notebook e un netbook, ma cercavo qualcosa di veramente tascabile e affidabile per non avere l'ingombro della valigetta o dell'uno o dell'altro, se non strettamente necessario...

Ti confido che l'altro giorno mi sono recata in un centro assistenza di un operatore telefonico, che è anche rivenditore autorizzato nokia.

Gli ho chiesto se avesse l'n900 e me lo ha categoricamente sconsigliato, dicendomi che non è un telefono (lo so!!) e che sarei diventata matta per configurarlo... E che mi consigliava caldamente un iphone4, secondo lui molto meglio e più prestante :crying_anim02: .

Son tornata a casa a mani vuote e un po' scoraggiata...

Mah..

Lascia stare il commesso che probabilmente ne capisce quanto il mio meccanico sotto casa di motori da formula 1...

Che cè da configuare?

Metti la sim, i parametri per la connessione e per le mail e tutto il resto sei a posto.

Io più che altro, invece delle menate varie come office, mail ecc che son cose fattibili con quasi tutti gli smartphone, mi farei due conti con l' autonomia.

Se ne fai un uso intenso, con connessione sempre attiva e applicazioni aperte non arrivi a mezza giornata, con un uso normale arrivi a sera.

Questo però è un problema che afflige tutti i device di questa categoria, con l' iphone le cose peggiorano anche.

Prendilo se ti interessa navigare come dal pc (perchè a tutti gli effetti è un pc), se ti piace chattare e star sempre connessa.

E per la tastiera vedrai che ti abituerai, il feeling che da una tastiera fisica è qualcosa di nemmeno lontanamente immaginabile su una virtuale.

Edin più ti lascia lo schermo libero (cosa preziosissima! come cavolo lo modifichi un documento se solo la tastiera ti occupa metà schermo.. come chatti se ogni volta devi far comparire quella roba, che palle!)

Aggiungo anche che se non ti ritieni una smanettona, se non passi ore a installare, provare, modificare ecc il telefono va bene lo stesso, ma non lo avrai mai sfruttato.

Ps. quando sono andato a comprarlo, anche a me il tizio mi ha consigliato l' iphone (ed anche lui ne possedeva uno). Ho fatto una risatina sarcastica e gli ho detto "no dai seriamente, parliamo di cose serie". Cè rimasto malissimo ma ovviamente non poteva contraddirmi hihihi

Link to comment
Condividi su altri siti

Cavolo praticamente l'n900 é il telefono perfetto (o quasi)....e io che lo reputavo come un terminale che non me lo sarei mai preso....

adesso mi piacerebbe tanto averlo...

ot su maemo 5 quanti desktop puoi configurare??

4 di default, 9 con la modifica.

È il "telefono" perfetto per una certa fascia di utenza. Per tutti gli altri è solo un peso in più.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Shady 91:

Si, penso che la cosa migliore sia incontrare qualcuno che abbia l'N900 e mi mostri un po' il funzionamento, giusto per avere un'idea. L'iphone mi potrebbe interessare, ma cerco proprio anche il multitasking e poi.. della apple non mi piace la politica aziendale... Quindi, pur potendolo prendere (sarei tornata a casa con l'iphone4, visto che ne aveva di disponibili), non mi ha intrigato, come invece l'N900...

Grazie infinite. Adoro questo forum!

Vi terrò informati

Giu :crying_anim02:

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

@veleno: scusami, mi era sfuggito il tuo intervento.. :thumbs:

si, mi interessa proprio restare connessa all'occorrenza e l'uso da mini pc! Per l'uso della batteria non mi preoccupo: viaggio spesso per lavoro e la mia auto è super accessoriata, quindi è l'ultimo dei miei problemi. Mi interessa che quando sono in giro, mi consenta di gestire velocemente i file di lavoro ed eventualmente qualche chat. Il punto è che mi ha messo a pensare il fatto che per il modello che aveva avuto tra le mani, il commesso avesse impiegato due settimane due per configurarlo...

Comunque, confido anche in qualche aiuto per sbloccarlo e farlo funzionare sfruttando le diverse possibilità.

Spero di avere la possibilità di vederne qualcuno all'opera e poi confido in qualcuno che cercava il telefono e, rimanendo deluso, se ne è disfatto... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy