Jump to content
Nokioteca Forum

La Fine Del Film...


hakaro
 Share

Recommended Posts

Io ho acquistato N900 a novembre 2009 è ho notato subito che aveva alcune mancanze: Navigatore, comandi vocali, possibilità di mandare sms con una mano. Inoltre io utilizzo alcuni software che ritengo indispensabili quale ad esempio un gestore di password che abbia la possibilità di sincronizzarsi con un suo omologo che funzioni sotto windows. Ebbene normalmente tutte le volte che ho acquistato un Nuovo nokia, e questo accade normalmente ogni 6 mesi o un anno, nel giro di poco sono riuscito ad avere tutto ciò che mi necessitava. Con N900 dopo quasi un anno dall'acquisto mi trovo ancora a combattere con le sue manacanze e non mi venite a dire che la comunity ha tirato fuori il programmino di quì o il programmino di la perchè chiunque utilizzi un telefono in una maniera un po' seria si accorgerà che i programmi della comunity per quanto gratuiti ed encomiabili per l'impegno spesso hanno grosse carenze. Personalmente ritengo che un po'più di impegno da parte di Nokia ci sarebbe stato bene. Ma veniamo al nostro buon Meego. Ritengo di essere arrivato al monmeto di voler cambiare il buon N900 ottimo apperecchio ma abbandonato da Nokia e con una scarsissima diffusione. Io sono accanito sostenitore di Nokia che continua ad avere molti punti a suo favore e mi piacerebbe rimanere con lei ma.... Ma N8 è stato annunciato 6 mesi fa, messo in preordine 3 mesi fa ed ancora oggi la data di uscita non è certa, E7 sembra molto bello ma ha il symbian che ritengo essere un S.O. affidabile ma datato e soprattutto anche di questo non si ha ancora idea della data di uscita. N9?????? Del possibile successore di N900 non si sa ancora praticamente nulla e basandomi sui tempi che ha avuto Nokia ultimamaente difficilmente sarà disponibile entro fine 2010. Ebbene io ritengo che in un mondo in cui escono 5 o 6 telefoni di fascia alta ogni 6 mesi il fatto che Nokia non sia riuscita nell'utlitimo anno a tirare fuori un aggiornamento decoroso per il suo telefono top o un suo degno successore mi crea molte perplessità sul fatto di rimanerle fedele. Se nokia è calata dal 70% al 40% delle quote di mercato qualche ragionne c'è e non mi venite a raccontare che N900 è perfetto perchè non è vero soprattutto nel mondo dei S.O. dove ogni hanno ci sono rivoluzioni. Per cui non posso che dire Nokia datti una Svegliaaaaaataaaaa!!!!

Modificato da Gule
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ringrazio per la proposta di aiuto ma dopo un anno passato a leggere e aprire post su quasi tutte le comunity di Maemo, di compilare questionari e mandare email a Nokia, sinceramente mi sono un po' stufato di perdere prezioso tempo, inoltre ieri mi sono preso il Samsug Galaxy Tab e sinceramente mi sembra di essere passato da una bicicletta alla moto di Valentino Rossi, per prestazioni ed usabilità. Personalmente attenderò ancora per un po' che Nokia mi proponga una convincente alternativa all'ormai datato e abbandonato N900 dopo di che incomincerò a guardare altro e amici come prima. Io mi lamento solo perchè dopo 15 anni di utilizzo di cellulari Nokia mi ero un po' affezionato e ogni tanto spero ancora che le mie critiche possano in qualche modo giungere all'orecchio di qualcuno ed essere di stimolo a fare meglio. Ma forse sono un'illuso.

Modificato da Gule
Link to comment
Condividi su altri siti

Se sono risolvibili dimmi come faccio a fare una chiamata vocale di un contatto quando sono in auto e stò usando il bluetooth. O trovami un programma di gestione password che si possa sincronizzare con uno che giri con windows 7 a 64bit e che supporti funzioni avanzate come l'autoinserimento delle password, o dimmi come devo fare per vedere i siti in flash 10, o dimi come faccio a fare una ricerca vocale su internet o di una destinazione sul navigatore, o come posso fare per avere un navigatore gratuito che supporti le indicazioni vocali, etc, etc. Il tutto possibilmente senza dover installare Nitdroid visto che lo so che Android queste cose le fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se sono risolvibili dimmi come faccio a fare una chiamata vocale di un contatto quando sono in auto e stò usando il bluetooth. O trovami un programma di gestione password che si possa sincronizzare con uno che giri con windows 7 a 64bit e che supporti funzioni avanzate come l'autoinserimento delle password, o dimmi come devo fare per vedere i siti in flash 10, o dimi come faccio a fare una ricerca vocale su internet o di una destinazione sul navigatore, o come posso fare per avere un navigatore gratuito che supporti le indicazioni vocali, etc, etc. Il tutto possibilmente senza dover installare Nitdroid visto che lo so che Android queste cose le fa.

..in effetti c'è di meglio in giro e non necessariamente a costi elevati!

Ma la verità è che se io avessi speso 600 euro per un n900 lo considererei l'unico cell/tablet/blabla degno sulla terra!!

..lo comprai usato e rivendendolo non ci ho perso..ma se lo avessi pagato 599, non volendoci rimettere 300sacchi per rivenderlo, sicuramente l'avrei portato con me fino alla tomba!

I soldi son soldi e credo che molti affezionati del n900, in questo forum e non, se potessero venderlo senza rimetterci così tanto, lo farebbero senza pensarci su molto!

Non voglio inasprire certe tensioni..è non posso che essere contento di chi si ritiene molto soddisfatto da questo terminale!

Link to comment
Condividi su altri siti

ricordo che anodrid non ha un navigatore gratis.. ma google maps..

e comunque non sono PROBLEMI sono funzioni non disponibili. Non puoi dire che siano dei problemi irrisolvibili, tanto per il fatto che sono funzioni volutamente non introdotte, tanto per il fatto che alla stragrande maggioranza degli utenti non glie ne frega un cacchio e si troverebbero il tablet appesantito da roba inutile.

Modificato da Fez Vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

ricordo che anodrid non ha un navigatore gratis.. ma google maps..

e comunque non sono PROBLEMI sono funzioni non disponibili. Non puoi dire che siano dei problemi irrisolvibili, tanto per il fatto che sono funzioni volutamente non introdotte, tanto per il fatto che alla stragrande maggioranza degli utenti non glie ne frega un cacchio e si troverebbero il tablet appesantito da roba inutile.

Quoto!

IMHO, è oggettivamente vero che ci sono aspetti del terminale migliorabili e che ci sono altre potenzialità che potrebbero essere sfruttate.

Per quanto riguarda il supporto da parte di Nokia non me la sento ancora di affermare che, nei fatti, sia un argomento chiuso. Mi regolerò...

Diversamente, non trovo equilibrato dare un giudizio negativo per un terminale che non è pensato per determinate esigenze, peraltro presenti in apparecchi diversi. Lì, hanno potere esclusivo il nostro giudizio e la nostra libertà di scelta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me le lamentele su questo terminale son derivate dal fatto che, chi l'ha preso l'ha fatto nella speranza che per l'appunto una casa come Nokia (solitamente abbastanza affidabile) lo supportasse a pieno come fa con gli altri suoi prodotti, tale convinzione ha spinto la gente a spendere una cifra non indifferente per questo aggeggio che, in tutta sincerità disattende ogni aspettativa, nella speranza che prima o poi lo portassero ad alto livello come hanno fatto con i sistemi simbian (sistema orribile ma portato a fare pure il caffè).

La notizia che abbandonano il terminale effettivamente per me è stata una doccia fredda e sono tra quelli che non lo danno via solo perchè la perdita in soldi sarebbe esageratamente alta, quindi lo sopporterò per molti anni fin che non schiatta, se solo trovassi il modo per disfarmene in modo lontanamente conveniente lo farei... che ne so, un folle che me lo scambia con l'iphone 3g, ma inutile illudersi.

Invidio un po' quelli che lo stanno acquistando ora a 300 euro... perchè effettivamente 300 euro le vale. Purtroppo io l'ho acquistato a ben'altra cifra (solo perchè il precedente cell s'era rotto, altrimenti avrei atteso mannaggia).

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco un esempio di uno che non ha capito niente.

Come da esempio potete notare come questo utente abbia comprato l'N900 aspettandosi un cellulare Nokia, non capendo che questo non è un cellulare (come ad esempio l'I-fono tre g al plurale, comunemente detto Iphone 3gs)

Il Nokia N900 è un Tablet PC molto potente e con ottime potenzialità, io che l'ho comprato sapendo cosa compravo, ne sono totalmente soddisfatto.

Chi invece l'ha comprato credendo di comprarsi un ifono, con cui si possono fare 4 o 5 cose e finisce li, è normale che sia deluso trovandosi avanti un terminale complesso e non di semplice utilizzo per tutti, un terminale che ha bisogno che l'utente studi un po per saperlo usare correttamente.

Purtroppo molta gente, come il gentile gm_iluvatar che ci ha dato un saggio di quello che pensa l'utente medio acquistante un N900, crede di trovarsi di fronte a uno smartphone, ma non capisce che Nokia N900 non è ciò che crede.

Provo a farvi un esempio, può sembrare stupido ma rende molto l'idea:

Un uomo va in un concessionario, e compra un auto.

Va al mare con la sua auto, la dirige verso lo specchio d'acqua, e affonda.

L'uomo arrabbiato torna dal concessionario e chiede come mai la sua auto sia affondata.

Il venditore gli spiega che se voleva un veicolo per andare in mare non avrebbe dovuto comprare un auto.

Spero sia abbastanza chiaro =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed ecco un'esempio di una persona offensiva e cieca, che non ha idea di chi sia il suo interlocutore.

A parer mio, lei signor Fez Vrasta è dotato di una ridotta intelligenza nonché di uno scope mentale molto ristretto: ci vuole un minimo di comprendonio per leggere un replay e capirlo ma evidentemente questo non è il suo caso e mi spiace per lei.

Certo il suo non capire l'italiano andrebbe "corretto" invece lei approfitta di questa sua mancanza per offendere, ma questo è tipico di chi ha scarse possibilità, non è un problema.

Concludo dicendo che mi parrebbe di offendere gli altri a riscrivere in modo più chiaro il mio replay (che per l'appunto è già chiaro a chi sa leggere) per farlo capire anche al povero Fez Vrasta quindi non lo farò.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Vi invito a moderare i toni e a rispettare le opinioni altrui e ad evitare di fare segnalazioni allo staff se poi si interviene nel topic con ulteriori frasi offensive, mi riferisco a te gm_iluvatar.

Spero che il concetto sia chiaro altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti. Per evitare ulteriori offtopic e troll vitate anche di commentare il presente messaggio, se avete qualcosa da dirmi inviatemi un messaggio privato.

Grazie per la collaborazione. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Una considerazione, il fatto è che linux non è un OS come gli altri, permette di fare tantissime cose, ma non è ancora molto user friendly.

Una cosa che con un OS chiuso fai in 1 minuto, con un OS aperto la fai in un ora a volte.

Però con GNU/linux si fanno molte piu cose, e se sei capace a farle le fai molto più velocemente che con altri OS.

Maemo è anche questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Seguo il linux dal 1995 (meno di un anno dalla pubblicazione del primo kernel stabile), all'uscita della prima interfaccia x (che ancora non aveva nulla).

Ci lavoro e pure per Hobby lo studio, l'ho installato (e configurato) in 4 pc sui 4 che ho a casa (uno è dedicato alla grafica ed è la migliore macchina da rendering che ho) e 3 sui 3 che ho al lavoro...

Conosco parecchio bene cosa sia il linux e in base alla mia conoscenza NON AVREI MAI COMPRATO un cellulare linux perchè ne conosco bene l'ambito e non è adatto al mondo dei cellulari in quanto lo sviluppo delle applicazioni quando non è seguito dalle aziende per quanto possa avere delle punte di eccellenza è generalmente latitante.

Ho comprato l'n900 proprio perchè sapevo che alle spalle aveva la Nokia, una marca che ha fatto del suo "seguire l'hardware prodotto" uno stendardo e mi sono fatto ingannare da questa precedente nomina perchè consideravo appunto la Nokia quella società che avrebbe "tenuto d'occhio lo sviluppo" integrandolo laddove serve.

Ora che l'ha abbandonato sono cosciente di quale sarà il ritmo di sviluppo e la "conclusione" a cui arriverà questo terminale e so che è stato un pessimo affare.

Quindi ribadisco, a partire dalla notizia che la nokia l'abbandona so bene che andrà un po' tutto a rotoli con uscite occasionali e parziali di cui cmq dovrai ringraziare l'autore perchè è l'unica speranza di avere qualcosa.

In altri tempi (quando non lavoravo) mi sarei studiato l'sdk e mi sarei divertito a implementare io le mie applicazioni (a parte il gps che è un progetto troppo grosso), ma dato che lavoro la cosa è impossibile (a meno di sacrificare la famiglia e non mi pare il caso no?)

Questo intendo dire quando dico che lo scambierei con piacere.

Modificato da gm_iluvatar
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è affatto vero che Nokia ci ha abbandonato ed eccovi la prova:

Tempo fa mi ero iscritto a MyNokia ed ogni tanto arrivano delle info. Un mese fa mi hanno avvisato che è possibile attivare perfino una (fantomatica) tastiera virtuale sul device. Oggi invece mi dicono che grazie ai segnali luminosi non andranno perse le chiamate ed i messaggi ricevuti.

:doh::axehead:

A parte gli scherzi, sto device per certe cose lo odio, ma d'altronde mi affascina, perchè continuo a scoprire delle nuove funzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ecco un esempio di uno che non ha capito niente.

Come da esempio potete notare come questo utente abbia comprato l'N900 aspettandosi un cellulare Nokia, non capendo che questo non è un cellulare (come ad esempio l'I-fono tre g al plurale, comunemente detto Iphone 3gs)

Il Nokia N900 è un Tablet PC molto potente e con ottime potenzialità, io che l'ho comprato sapendo cosa compravo, ne sono totalmente soddisfatto.

Chi invece l'ha comprato credendo di comprarsi un ifono, con cui si possono fare 4 o 5 cose e finisce li, è normale che sia deluso trovandosi avanti un terminale complesso e non di semplice utilizzo per tutti, un terminale che ha bisogno che l'utente studi un po per saperlo usare correttamente.

Purtroppo molta gente, come il gentile gm_iluvatar che ci ha dato un saggio di quello che pensa l'utente medio acquistante un N900, crede di trovarsi di fronte a uno smartphone, ma non capisce che Nokia N900 non è ciò che crede.

Provo a farvi un esempio, può sembrare stupido ma rende molto l'idea:

Un uomo va in un concessionario, e compra un auto.

Va al mare con la sua auto, la dirige verso lo specchio d'acqua, e affonda.

L'uomo arrabbiato torna dal concessionario e chiede come mai la sua auto sia affondata.

Il venditore gli spiega che se voleva un veicolo per andare in mare non avrebbe dovuto comprare un auto.

Spero sia abbastanza chiaro =)

Scusate se mi intrometto;

all'inizio, appena comprato l'N900 e arrivando da praticamente tutta la serie Communicator, ero disperato; non mi ci trovavo, non lo capivo, lo odiavo. Ora, che ho effettivamente capito cosa ho in mano e che si tratta praticamente di un computer portatile, riesco ad apprezzarlo appieno e, sinceramente, per il momento, non riesco a trovargli una valida alternativa, anche a costi più alti.

Mi pare che Fez Vrasta abbia pienamente ragione: quando si acquista qualcosa, bisogna sapere per che cosa si spendono i propri soldi (e, ovviamente, se ne vale la pena...)

Ciao e Buon Anno a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Peccato solo che in quel replay non avesse neanche capito cosa gli dicevo.

E' un tablet pc, vero, ma se è venduto come cellulare, oltre ad essere un pc, il cellulare deve saperlo fare! Ora come ora alcuni cellulari venduti a 99 euo gliele suonano alla grande e non hanno troppo da invidiargli, l'unica cosa che mi consola è la tastiera fisica che ha (motivo che fece la differenza nella scelta tra sto coso e l'iphone).

Non mi resta che fare il figo facendo vedere che ci girano i "sims 3" ed "nfs-carbon" peccato che li uso solo per far vedere che ci sono dato che non mi servono a niente (ve pare che alla mia età mi metto a giocare col cellulare?).

Il gps se ci mette 2 o 3 vite a fare il primo punto...

Beh che dire...poco male, deve durare altri 2 anni, almeno, quindi, mi sono messo a fare un po' di sfondi per i desktop, mi son fatto un tema con icone e quant'altro ed ho personalizzato un po' di tutto (grazie alla lettura di quel forum che mi hanno consigliato un paio di pagine addietro), l'ho agghindato e ora se non altro è carino da vedere (per quello che può servire averlo a uno che di portatili ne ha a disposizione di tutte le taglie...).

...Che poi stacchi telefonate a caso ogni volta che lo prendo,è un dettaglio... Mi consola che prima o poi la mia ira me lo farà tirare contro una parete all'ennesima chiamata importante staccata in faccia a qualcuno involontariamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

...Che poi stacchi telefonate a caso ogni volta che lo prendo,è un dettaglio... Mi consola che prima o poi la mia ira me lo farà tirare contro una parete all'ennesima chiamata importante staccata in faccia a qualcuno involontariamente.

sicuro che dipende dal terminale? non solo non mi e' mai successa sta cosa, ma leggo assiduamente i forum e non ho mai letto lamentele a riguardo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto l'ho lamentato anche in altri post in quest ed in altri forum: I tasti si premono mentre lo si tira fuori dalla custodia a caso, anche se il monitor era bloccato dato che sull'arrivo della chiamata si sblocca e il sensore di prossimità da il via libera appena si tira in parte fuori dalla custodia, quindi a seconda di come hai tenuto la custodia (o di dov'era) si preme il tasto verde o rosso a caso.

La soluzione sarebbe banale, ossia adottare i tasti a scorrimento tipo Android, ma neanche a sperarci.

Ho intenzione di montarci su android in effetti, ma sinceramente ancora non son troppo convinto, mi sa tanto di montare il manubrio di una macchina su un'altra. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto l'ho lamentato anche in altri post in quest ed in altri forum: I tasti si premono mentre lo si tira fuori dalla custodia a caso, anche se il monitor era bloccato dato che sull'arrivo della chiamata si sblocca e il sensore di prossimità da il via libera appena si tira in parte fuori dalla custodia, quindi a seconda di come hai tenuto la custodia (o di dov'era) si preme il tasto verde o rosso a caso.

La soluzione sarebbe banale, ossia adottare i tasti a scorrimento tipo Android, ma neanche a sperarci.

Ho intenzione di montarci su android in effetti, ma sinceramente ancora non son troppo convinto, mi sa tanto di montare il manubrio di una macchina su un'altra. :)

Confermo il problema che però mi capita di regola con gli impegni. Questi li rinvio oppure li chiudo tirando fuori il terminale dalla tasca, mentre magari non è quella l'azione che vorrei fare.

Con le chiamate è invece più il sensore di prossimità che da fastidio, perchè ci si trova lo schermo nero e sì deve far squillare il terminale, senza avere possibilità di rispondere o rifiutare. Se poi in abbinamento entra in funzione anche la rotazione allora si ha in aggiunta quell'attimo di smarrimento per trovare il pulsante rispondi ed ecco che la telefonata è persa.

Ne abbiamo già parlato nel forum, ma da quanto ne so finora non è uscito nulla per ovviare a questi inconvenienti.

Modificato da The classifier
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy