Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Vuole Tagliarsi Le Vene?


Recommended Posts

Poco fa giunse notizia che Nokia non avrebbe più utilizzato Symbian nei dispositivi di fascia alta. All'inizio ci rimasi un po' male.

Ora però navigando per Symbian.org ho trovato questi (vecchi) video:

http://developer.symbian.org/wiki/index.php/Symbian%5E4

A me l'interfaccia pare veramente pessima. Non solo non ci sono innovazioni di sorta, ma ci sono anche particolari veramente antiestetici (batteria e 3G a sinistra... brrr).

MeeGo è sicuramente migliore, ma a questo punto anche Symbian^3 con qualche aggiustamento sarebbe meglio...

Da qui la domanda: vogliono tagliarsi le vene (metaforicamente parlando)?

Voi che ne dite?

EDIT: Non ce l'ho con nessuno, la mia è solo una perplessità. Voglio solo sentire il parere altrui...

Modificato da iTrucid
Link to comment
Condividi su altri siti

bah, io non ci vedo nulla di così tragico a dire il vero, senza considerare che ci sono 2 menu in croce (che come in tradizione symbian saranno sia a linea che a icone).

Il visualizzatore d'immagini è molto bello è la home è una classica home con widget.

Non capisco perché dovrebbe tagliarsi le vene...

Link to comment
Condividi su altri siti

bah, io non ci vedo nulla di così tragico a dire il vero, senza considerare che ci sono 2 menu in croce (che come in tradizione symbian saranno sia a linea che a icone).

Il visualizzatore d'immagini è molto bello è la home è una classica home con widget.

Non capisco perché dovrebbe tagliarsi le vene...

Beh, non c'è la minima innovazione! Se Symbian vuole recuperare le quote di mercato che ha perso, sta perdendo e perderà, dovrebbe proporre qualcosa di nuovo.

Sono d'accordo nel non-stravolgimento dell'interfaccia in Symbian^3, ma con Symbian^4 si dovrebbe dare un forte messaggio di novità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel caso di Symbian, non si può rinnovare senza stravolgere l'interfaccia. Questo è il problema. Lo si è visto con windows mobile, per quanto microsoft abbia cercato di renderlo più touch friendly, il volere mantenere il legame con l'interfaccia precedente per ragioni di continuità (e compatibilità) ha sostanzialmente segato le gambe ad ogni possibile innovazione. tanto è che, alla fine, con Windows Phone 7 l'interfaccia l'hanno totalmente stravolta per dare appunto il messaggio di novità. Cosa che a molti piacerà, ma a chi era abituato al vecchio win mobile non molto.

Nokia ha Meego su cui puntare come nuova interfaccia per i suoi smartphone di fascia alta, Symbian continuerà la legacy precedente, migliorandosi gradualmente come sempre e diventando sempre più il sistema operativo dei featurephone. Personalmente, la considero una scelta azzeccata, se sviluppata bene, perchè nessun featurephone può vantare un OS tanto sofisticato quanto quello Symbian, chi è abituato a Symbian e non vuole cambiare potrà continuare ad usarlo, anche se non più sui modelli di punta, mentre chi cerca il superprodotto avrà Meego che, sotto molti aspetti, è davvero una bestia di OS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel caso di Symbian, non si può rinnovare senza stravolgere l'interfaccia. Questo è il problema. Lo si è visto con windows mobile, per quanto microsoft abbia cercato di renderlo più touch friendly, il volere mantenere il legame con l'interfaccia precedente per ragioni di continuità (e compatibilità) ha sostanzialmente segato le gambe ad ogni possibile innovazione. tanto è che, alla fine, con Windows Phone 7 l'interfaccia l'hanno totalmente stravolta per dare appunto il messaggio di novità. Cosa che a molti piacerà, ma a chi era abituato al vecchio win mobile non molto.

Nokia ha Meego su cui puntare come nuova interfaccia per i suoi smartphone di fascia alta, Symbian continuerà la legacy precedente, migliorandosi gradualmente come sempre e diventando sempre più il sistema operativo dei featurephone. Personalmente, la considero una scelta azzeccata, se sviluppata bene, perchè nessun featurephone può vantare un OS tanto sofisticato quanto quello Symbian, chi è abituato a Symbian e non vuole cambiare potrà continuare ad usarlo, anche se non più sui modelli di punta, mentre chi cerca il superprodotto avrà Meego che, sotto molti aspetti, è davvero una bestia di OS.

Perfettamente d'accordo. Tuttavia, penso che proprio questo sia il problema.

Microsoft ha scelto il completo taglio col passato, ed ha dato vita ad una signora interfaccia.

Qui però la strada sembra ambigua: non mi somiglia molto ne al 3 ne al 2, però non c'è nemmeno una grande innovazione...

A parte tutto, lasciamo stare una discussione su un OS di cui probabilmente non è neanche iniziato lo sviluppo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Symbian^4 rappresenta un taglio con il passato, infatti l'intera interfaccia grafica e' stata rimpiazzata ed e' stata totalmente rotta la retrocompatibilita' con le versioni precedenti. Questo permettera' di realizzare applicazioni piu' "accattivanti" dal punto di vista grafico senza dover fare salti mortali, l'aspetto negativo e' che le attuali applicazioni che usano l'attuale interfaccia non funzioneranno piu' e dovranno essere riscritte.

Symbian^4, puo' piacere oppure no, imho e' presto per esprimere giudizi, una manciata di screenshots non permettono di valutare come si deve la bonta' di una interfaccia, ne' tantomeno la sua reattivita' in risposta alle azioni dell'utente.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci volevo credere ma dopo questo credo veramente anche a Babbo Natale! Ma veramente è sufficiente vedere l'icona della batteria a sinistra in uno screenshot di un OS che sarà ufficializzato si e no fra un anno senza sapere nient'altro, per giudicarlo schifoso?

Adesso capisco perchè se non si fa sesso a 7 anni si è out...

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Attualmente e' in fase di sviluppo e se non ci saranno troppi intoppi, sara' completato entro la fine dell'anno.

Per essere poi montato nei cellulari a partire dal 2011

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...ymbian_Platform

Si beh, pensavo non avessero ancora iniziato, dato che hanno completato Symbian^3 neanche 20 giorni fa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Le varie versioni del sistema operativo vengono portate avanti in parallelo.

Lo sviluppo di Symbian^4 non e' iniziato adesso, ma alcuni mesi fa, ancora prima che venisse raggiunto il "Functionally Complete" di Symbian^3.

Inoltre, lo sviluppo di Symbian^3 non e' deltutto concluso, ma e' in fase di "Hardening".

Symbian^4 e' invece in fase di "Feature Submission".

Dia12.png

(vedi il link per i chiarimenti sui termini)

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...latform_Release

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Le varie versioni del sistema operativo vengono portate avanti in parallelo.

Lo sviluppo di Symbian^4 non e' iniziato adesso, ma alcuni mesi fa, ancora prima che venisse raggiunto il "Functionally Complete" di Symbian^3.

Inoltre, lo sviluppo di Symbian^3 non e' deltutto concluso, ma e' in fase di "Hardening".

Symbian^4 e' invece in fase di "Feature Submission".

Dia12.png

(vedi il link per i chiarimenti sui termini)

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph...latform_Release

Ah, ok... Grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dai dai sono fiducioso in Symbian^4. Se veramente costiuirà una svolta rispetto al ^3 e i dispositivi riusciranno a sfruttare con l'hardware a disposizione tutte le nuove features penso proprio che come OS si rivaluterà ;-)

beh già il ^3 è una svolta (a parte la grafica ancora riconducibile ai symbian^1). Infatti per l'interfaccia usa la GPU e il frame per secondo è fissato a 60 e non più ai 15 attuali. Penso che riuscirà a sfruttare molto bene l'hardware :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

beh già il ^3 è una svolta (a parte la grafica ancora riconducibile ai symbian^1). Infatti per l'interfaccia usa la GPU e il frame per secondo è fissato a 60 e non più ai 15 attuali. Penso che riuscirà a sfruttare molto bene l'hardware :angel:

Quoto, anche il Symbian^3 non sembra essere poi così male. Io ho grande fiducia :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono letto un sacco di roba su Symbian^4. Porta un sacco di novità per gli sviluppatori, dal runtime Qt integrato al Social Mobile Framework.

Dal lato dell'utente la nuova interfaccia, con nuovi effetti e transizioni (anche grazie all'accelerazione hardware introdotta in Symbian^3).

Per non parlare di tutte le novità che erediterà da Symbian^3.

Beh, vi prometto che la prossima volta, prima di accusare qualcosa mi documenterò per bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy