Jump to content
Nokioteca Forum

N900 Futuro O Passato-sono Indeciso..ho Letto L'impossibile In Rete!


FranzN80
 Share

Recommended Posts

..son due giorni che ci penso..ho trovato quella che credo sia una buona occasione..usato a 350€ con plastica protettiva e custodia rigida 2 mesi di vita scambio a mano nella mia zona!!

Inutile dire che sono un appassionato nokia (6630-n70-n80-n95) ma sto terminale mi ha messo in crisi..

CONTRO:

Delle funzioni telefoniche poco mi importa, non ho mai usato suonerie personalizzate o comandi vocali, o affiancato foto ai contatti o usato la funzione che nello squillo viene pronunciato il nome del chiamante (tutte cose che mi sembra di aver capito mancano nell n900)

?????:

Vengo da un ottimo n95 e mi interessa che le foto siano almeno della stessa qualità..per quanto riguarda i video mi sembra di aver capito che sono belli "grandi" e di qualità!!

Smanetto, ma non ho mai usato linux..non voglio essere di parte ne riaccendere la solita faida tra stimatori e detrattori ne mettere in mezzo iphone apple microsoft e chi piu ne ha piu ne metta..QUELLO di cui ci si lamente in giro è che sto maemo 5 sia roba antiquata "acerba" (?) dimenticata dalla comunity senza programmi..

PRO:

Sono un passionato, vorrei andarci su internet vederci qualche video nei viaggi ascoltarci la musica, ebbene si non mi dispiacerebbe qualche bel gioco (faccio un lavoro noioso..) e installarci qualche programmino utile divertente (..no, non m interessa sapere quante calorie ha un hamburger o creare cerchi nell acqua..)

Ora mi rendo conto che per quello che devo fare probabilmente va bene un n97..o no? ..è la passione per il teck che mi frega..ho un notebbok con intel i7 720qm che anche se non ci bencho mi rende felice anche solO a guardarlo (giuro di essere normale..ho anche una vita sociale ed una ragazza!!!)

n900 o n97 (che in confronto sembra un giocattolo..)?? ..e' come dire compatta o reflex..??

a voi l'ardua sentenza..

Link to comment
Condividi su altri siti

..son due giorni che ci penso..ho trovato quella che credo sia una buona occasione..usato a 350€ con plastica protettiva e custodia rigida 2 mesi di vita scambio a mano nella mia zona!!

Inutile dire che sono un appassionato nokia (6630-n70-n80-n95) ma sto terminale mi ha messo in crisi..

CONTRO:

Delle funzioni telefoniche poco mi importa, non ho mai usato suonerie personalizzate o comandi vocali, o affiancato foto ai contatti o usato la funzione che nello squillo viene pronunciato il nome del chiamante (tutte cose che mi sembra di aver capito mancano nell n900)

?????:

Vengo da un ottimo n95 e mi interessa che le foto siano almeno della stessa qualità..per quanto riguarda i video mi sembra di aver capito che sono belli "grandi" e di qualità!!

Smanetto, ma non ho mai usato linux..non voglio essere di parte ne riaccendere la solita faida tra stimatori e detrattori ne mettere in mezzo iphone apple microsoft e chi piu ne ha piu ne metta..QUELLO di cui ci si lamente in giro è che sto maemo 5 sia roba antiquata "acerba" (?) dimenticata dalla comunity senza programmi..

PRO:

Sono un passionato, vorrei andarci su internet vederci qualche video nei viaggi ascoltarci la musica, ebbene si non mi dispiacerebbe qualche bel gioco (faccio un lavoro noioso..) e installarci qualche programmino utile divertente (..no, non m interessa sapere quante calorie ha un hamburger o creare cerchi nell acqua..)

Ora mi rendo conto che per quello che devo fare probabilmente va bene un n97..o no? ..è la passione per il teck che mi frega..ho un notebbok con intel i7 720qm che anche se non ci bencho mi rende felice anche solO a guardarlo (giuro di essere normale..ho anche una vita sociale ed una ragazza!!!)

n900 o n97 (che in confronto sembra un giocattolo..)?? ..e' come dire compatta o reflex..??

a voi l'ardua sentenza..

da quello che scrivi è difficile darti un consiglio.

non conosci ancora linux quindi non so se ti piacerá.io non lo usavo ,mi è piaciuto e lo ho installato anche sul pc peró bisogna essere pronti a smanettare per risolvere problemi.

riguardo ai giochi rispetto a altri sistemi ora ce ne sono pochi ma per meego ne usciranno tantissimi quindi dipenderá tutto dal fatto se saranno compatibili con maemo o se la versione di meego per n900 fatta dalla comunitá meego e non da nokia sará affidabile.

riguardo a internet rispetto al n95 migliori di sicuro peró non si sa ancora se su maemo ci saranno flash 10 e

silverlight quindi dipenderá sempre dall'affidabilitá della versione non ufficiale di meego per n900 che giá cmq esiste.

in conclusione se non puoi aspettare comprandolo fai subito un passo avanti,se puoi aspettare il prossimo cel ufficiale meego ti darebbe maggiori garanzie.io l'ho preso all'inizio sono soddisfatto e lo terró a lungo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me un ottimo acquisto...è pur sempre un nokia che in qualche modo continuerà a stupirti dopo crash e riavvi...

è tra i più veloci in internet e poi come estetica è una figata unica secondo me...l'n97 ce l'hanno tutti...

all'inizio con linux sarà complicato perchè non è semplice come symbina o windows ma poi ci prendi la mano...

piccolo OT: ma dove lo peschi un notebook con l'i7??...sarà 20 volte più potente del mio computer fisso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me un ottimo acquisto...è pur sempre un nokia che in qualche modo continuerà a stupirti dopo crash e riavvi...

è tra i più veloci in internet e poi come estetica è una figata unica secondo me...l'n97 ce l'hanno tutti...

all'inizio con linux sarà complicato perchè non è semplice come symbina o windows ma poi ci prendi la mano...

piccolo OT: ma dove lo peschi un notebook con l'i7??...sarà 20 volte più potente del mio computer fisso...

guarda se vuoi inizio a farti un elenco a non finire di notebook con i7.... il problema sono i dindini.... solo di recente ho visto un offerta al media world per un toshiba se non vado errando con su la suddetta cpu. 799€ anzichè 999 (non sò come facciano ma cmq).... il resto và dai 1000 in su.

Per la questione cell ti consiglio caldamente di rimanere su n95. Le foto non sò dirto se sono migliori, uguali o peggiori del tuo telefono. Di certo non sono eccelse.

I video li realizzi semplicemente in 16/9. Il salto in avanti è abbastanza minimo. Meglio attendere un hd phone come n8.

Lato smanettone: non esisto telefoni paragonabili ad n900 sotto questo punto di vista. Ma attento. Se ritiene di essere smanettone sol perchè installi programmi a manetta stanne alla larga. Su n900 bisogna avere un tantino di pazienza per poter fare di tutto e di più e questo implica che devi essere uno che giusto per fare un esempio, realizza hack su symbian come se fosse pane..... almeno per come la vedo io e infatti l'unico errore del mio acquisto è questo. Ma N900 ha tante possibilità. Ieri mi sembrava di essere un call centre: 16 pagine web aperte mentre ero collegato a msn e mandavo qualche mess....di sottofondo il mitico capa ;).... diciamo che al pari di un pc trovi il tempo per (come si dice dalle mie parti) sguariare...

Certo è che se compri n900 per la fotocamera sei molto probabilmente uno di quei ben pensanti come me che crede che senza copriobbiettivo non si và avanti. Nokia a qunto ho capito toglierà questa funzione per un pò (E LA COSA non può che star sul c***).... Per fortuna non sarò costretto a cambiare cell, sebbene come già detto in altri thread il nuovo E7 STRIZZA l'occhio non poco. ma i suoi difettucci li ha e quindi ancora non vale la pena pensare di cambiare....

Link to comment
Condividi su altri siti

Grassie per le risposte

..se sono uno smanettone..a questo punto non lo so, ovviamente il mio n95 me lo sono hackkato ed ricco di apps e ngage a morire..stesso lavoretto sulla mia psp..diciamo che sono un utente medio, ne pischello ne eccelso!

Per video e foto mi sembra di aver capito che siamo praticamente sullo stesso livello dell'n95 :thumbs:

..allora mi vengono in mente alcune domande:

1.350 è un buon prezzo?

2.nokia sta lavorando davvero a meego per n900? (ok che han specificato che tale passaggio non porterebbe significative migliorie..ma se per meego, cosi come dicono, faranno "millemila" apps, allora poter avere piu apps mi sembra una grande miglioria!!) le apps si trovano free?? son difficili da reperire, installare?

3.a voi che lo avete già da qualche mese, a livello di meteriali e assemblaggio come si comporta? (plastiche, slide, schermo attira graffi e via dicendo)

4.il problema delle stringhe (codicini vari) wind è stato davvero risolto con l'ultimo aggiornamento di fw? (avevo un n80 con lo stesso problema di visualizzazione ed era brutto andare alla cieca!)

5.In fine, io non ho una tarriffa dati, intendo andare solo di wifi, non ci son problemi di sorta o e proprio indicato avere una qualche tariffa stile flat col proprio operatore??

Scusate l'abbondanza di domande, ma in rete vige la confusione più assurda sulla maggior parte di questi aspetti e a me 350 euri non crescono dal nulla!!

Tornando al cazzeggio OT, il pc me lo sono cuccato sulla baya vincendo un asta alle 5 di mattina domenica 25 aprile..600 sacchi per un pc di tutto rispetto!! <3

Link to comment
Condividi su altri siti

Grassie per le risposte

..se sono uno smanettone..a questo punto non lo so, ovviamente il mio n95 me lo sono hackkato ed ricco di apps e ngage a morire..stesso lavoretto sulla mia psp..diciamo che sono un utente medio, ne pischello ne eccelso!

Per video e foto mi sembra di aver capito che siamo praticamente sullo stesso livello dell'n95 :crying_anim02:

..allora mi vengono in mente alcune domande:

1.350 è un buon prezzo?

2.nokia sta lavorando davvero a meego per n900? (ok che han specificato che tale passaggio non porterebbe significative migliorie..ma se per meego, cosi come dicono, faranno "millemila" apps, allora poter avere piu apps mi sembra una grande miglioria!!) le apps si trovano free?? son difficili da reperire, installare?

3.a voi che lo avete già da qualche mese, a livello di meteriali e assemblaggio come si comporta? (plastiche, slide, schermo attira graffi e via dicendo)

4.il problema delle stringhe (codicini vari) wind è stato davvero risolto con l'ultimo aggiornamento di fw? (avevo un n80 con lo stesso problema di visualizzazione ed era brutto andare alla cieca!)

5.In fine, io non ho una tarriffa dati, intendo andare solo di wifi, non ci son problemi di sorta o e proprio indicato avere una qualche tariffa stile flat col proprio operatore??

Scusate l'abbondanza di domande, ma in rete vige la confusione più assurda sulla maggior parte di questi aspetti e a me 350 euri non crescono dal nulla!!

Tornando al cazzeggio OT, il pc me lo sono cuccato sulla baya vincendo un asta alle 5 di mattina domenica 25 aprile..600 sacchi per un pc di tutto rispetto!! <3

Premessa: tra N95, N97 e N900 non c'è storia. I primi due sono dei buoni smartphone (ti dirò di più, N97 mini è migliore dell'N97 per affidabilità, usabilità e rifiniture) mentre l'N900 è un internet table (in verità e soprattuto in pratica è un pc portatile), NOTA BENE: sono concetti totalmente differenti e come detto già in precedenza, vanno scelti in base all'uso che l'utente ne fa.

Non conosco l'N95 ma non credo poco che video e foto siano allo stesso livello di eccellenza dell'N900.

Ora ti rispondo alle domande:

1. Usato potresti arrivare anche a 300 visto che nuovo adesso lo trovi su internet tra i 420/450 euro. Comunque 350 è un buon prezzo visto che appena uscito costava 599.

2. Nokia ha ufficialmente detto che non supporterà MeeGo per N900. Ciò non toglie che è già uscito una prima versione per N900, che gli sviluppatori lo stanno svilluppando su N900 e che sarà possibile utilizzarlo su N900. Le applicazioni si trovano in numero adeguato free ed a pagamento svilluppate sia da nokia che dalla comunità Maemo, l'installazione non è complicata.

3. I materiali utilizzati e l'assemblaggio sono ottimi. A mio parere uno dei migliori telefoni prodotti da Nokia. Schermo antigraffi ma per proteggerlo è sufficiente una pellicola protettiva.

4. Io ho wind e tutto funziona alla perfezione.

5. Con il WiFi navighi come se fosse un pc, l'esperenzia di navigazione non è paragonabile all'N95 o N97 che sia. Anche in modalitò 3G va alla grande. Per navigare in internet è il top.

Link to comment
Condividi su altri siti

CONTRO:

Delle funzioni telefoniche poco mi importa, non ho mai usato suonerie personalizzate o comandi vocali, o affiancato foto ai contatti o usato la funzione che nello squillo viene pronunciato il nome del chiamante (tutte cose che mi sembra di aver capito mancano nell n900)

?? dove le hai lette ste cose?

Suonerie personalizzate ovvio che ci sono, così come le foto dei contatti (addirittura ti aggiunge in automatico quelle di facebook o msn), la funzione della pronuncia del nome di chi ti chiama esiste (anche se non ho mai capito a chi potrebbe essere utile, forse ad un non vedente, ma a me darebbe fastidio quando sono magari con altra gente che tutti sentano chi è che mi chiama).

Di queste cose mancano solo i comandi vocali (cosa che non è detto che non venga implementata ma dubito, non suscita abbastanza interesse)

Vengo da un ottimo n95 e mi interessa che le foto siano almeno della stessa qualità..per quanto riguarda i video mi sembra di aver capito che sono belli "grandi" e di qualità!!

Smanetto, ma non ho mai usato linux..non voglio essere di parte ne riaccendere la solita faida tra stimatori e detrattori ne mettere in mezzo iphone apple microsoft e chi piu ne ha piu ne metta..QUELLO di cui ci si lamente in giro è che sto maemo 5 sia roba antiquata "acerba" (?) dimenticata dalla comunity senza programmi..

Onestamente non mi sembra proprio dimenticata, mi arrivano aggiornamenti dei programmi installati almeno 2 volte a settimana, quindi qualcuno che ci lavora cè.

PRO:

Sono un passionato, vorrei andarci su internet vederci qualche video nei viaggi ascoltarci la musica, ebbene si non mi dispiacerebbe qualche bel gioco (faccio un lavoro noioso..) e installarci qualche programmino utile divertente (..no, non m interessa sapere quante calorie ha un hamburger o creare cerchi nell acqua..)

Per quanto riguarda foto e video io non ho mai avuto l' N95 quindi non posso far paragoni, però in assoluto non mi sembrano affatto male.

Ogni tanto toppa la messa a fuoco automatica, ma per il resto anche vedendole sul pc son belle grandi ed abbastanza qualitative. Diciamo che non è la cosa che mi interessa di più, perciò non sono in grado di far confronti.

Per il resto ti han già risposto

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me un ottimo acquisto...è pur sempre un nokia che in qualche modo continuerà a stupirti dopo crash e riavvi...

Un' altra cosa che ci tengo a smentire (non ce l' ho con te in particolare Mosè, è un discorso generico che sento da molti): la storia dei crash e dei riavvii..

Oh ragazzi sarò fortunato io ma non ne ho mai avuto. E non si può certo dire che non l' abbia messo alla frusta.

Ho installato circa 90 applicazioni senza star nemmeno a badare se fossero affidabili, ho fatto l' overclock ed ora gira a 900mhz (e mamma mia come gira..), lo swappines ecc.. Insomma tutte le cose potenzialmente a rischio le ho fatte, volevo testare fino a dove posso spingermi ed ho brikkato solo una volta quando ho modificato un file per avere il cambio ti tensione.

Risultato? flashato il FW, ripristinato il backup ed in 40 minuti lo avevo identico a prima, niente di trascendentale. (ah ovvio, io sono di quelli prudente che avrà salvato almeno 10 file di backup perchè non si sà mai..)

Link to comment
Condividi su altri siti

Molti si lamentano dei crash e dei riavvii dell'n900...

se ce lo avessi io tra le mani si che lo tirerei al massimo...altro che 1gHz lo faccio arrivare a 3!! :crying_anim02::) :)

però dei stato un furbo...che cavolo di file hai messo??...per cambiare la tensione della batteria??...se va a 3.7volt vuol dire che cosi deve andare e basta...

Link to comment
Condividi su altri siti

no è per modificare la tensione del processore dinamicamente in modo di risparmiare un pò di batteria, è una modifica che in genere non porta alcuna complicazione ma nel mio caso specifico è stata letale..

Riguardo ai crash e riavvii secondo me dipende dai lotti di produzione o da altri fattori, il mio non ne ha mai presentati.

Ps. sopra gli 1.2 ci vuole un dissipatore :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Un' altra cosa che ci tengo a smentire (non ce l' ho con te in particolare Mosè, è un discorso generico che sento da molti): la storia dei crash e dei riavvii..

Oh ragazzi sarò fortunato io ma non ne ho mai avuto. E non si può certo dire che non l' abbia messo alla frusta.

Ho installato circa 90 applicazioni senza star nemmeno a badare se fossero affidabili, ho fatto l' overclock ed ora gira a 900mhz (e mamma mia come gira..), lo swappines ecc.. Insomma tutte le cose potenzialmente a rischio le ho fatte, volevo testare fino a dove posso spingermi ed ho brikkato solo una volta quando ho modificato un file per avere il cambio ti tensione.

Risultato? flashato il FW, ripristinato il backup ed in 40 minuti lo avevo identico a prima, niente di trascendentale. (ah ovvio, io sono di quelli prudente che avrà salvato almeno 10 file di backup perchè non si sà mai..)

Quoto:

Mai un crash o un riavvio non richiesto. Anche per me un brick quando ho sbagliato a modificare il file di configurazione (per lo swap). Anche per me un ripristino rapidissimo (altrimenti avrei perso un treno... :thumbs: ) con flash e recupero dal backup. Anzi, in quell'occasione stupito dal fatto che ha ripristinato da se tutto il software senza fare una piega... Davvero notevole per la mia esperienza.

@Veleno: due domande.

- Cos'è 'sta storia del file per avere il cambio di tensione? Per l'OC? EDIT: Ho letto dopo il post successivo.

- Sempre per l'OC... Io sto resistendo alla tentazione perché temo che con il caldo estivo lo farei soffrire troppo... Tu non sei preoccupato?

Modificato da crizan
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda anche io ero preoccupato, anche perchè non vorrei arrivare come sul portatile che per tenerlo acceso d'estate devo piazzargli dei blocchi di ghiaccio sotto ahah (non scherzo eh!)

Però fin'ora problemi non me ne ha dati, l'ho fatto 5 giorni fà ed anche nelle condizioni più gravose ( quando è sotto carica e con molte finestre aperte) non ho avvertito un particolare calore.

Cmq puoi sempre cominciare con un OC da 700 e poi salire così hai il tempo di provarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok..per ora tutto ok (considerato che la prima volta che ho a che fare con un toch screen e con una qwerty)!!

..ho importato la rubrica, personalizzato il desktop e fatto un backup con la relativa funzione presente nel terminale!!

Ora voi cosa fareste al posto mio?? ..ovvero da dove inizio? ..cosa mi consigliate??

PS se non è questo il luogo giusto in cui scrivere fate come opportuno sono nuovo nel giro..

Link to comment
Condividi su altri siti

..scaricato blessn900, ora vediamo cosa ne esce fuori!!

..mentre per i video sono piu' fluidi e meno pixellosi di quelli dell'n95 ma sono il "trionfo della morte" dei colori..che delusione!

Lo so, non è un telefonino e neanche una foto/videocamera e mi sta pure bene ma non è neanche molto normale che un n95-1 di 4 anni fa faccia foto e video migliori di un telefcomputerino che ha qualche mese di vita in tutto!! ..speravo si eguagliassero (a dire il vero a distanza di 3/4 anni speravo proprio che a parità di mpxl questo n900 potesse fare foto milgiori di un n95-1)!!

Link to comment
Condividi su altri siti

..scaricato blessn900, ora vediamo cosa ne esce fuori!!

..mentre per i video sono piu' fluidi e meno pixellosi di quelli dell'n95 ma sono il "trionfo della morte" dei colori..che delusione!

Lo so, non è un telefonino e neanche una foto/videocamera e mi sta pure bene ma non è neanche molto normale che un n95-1 di 4 anni fa faccia foto e video migliori di un telefcomputerino che ha qualche mese di vita in tutto!! ..speravo si eguagliassero (a dire il vero a distanza di 3/4 anni speravo proprio che a parità di mpxl questo n900 potesse fare foto milgiori di un n95-1)!!

Difatti fa foto e video nettamente migliori di un N95, testato personalmente :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy