Jump to content
Nokioteca Forum

Dopo Sostituzione Cavo Flat Scalda E Consuma Batteria


lorenzoens
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

grazie in anticipo per il vostro tempo.

Ho in casa due N80 (comprati due anni e mezzo fa, uno per me, uno per la mia ragazza), uno dei quali già riparato quand'era in garanzia (non ho idea di che problema avesse, al tempo non si collegava a internet).

Questo stesso N80 "mal nato" ha avuto da poco bisogno della sostituzione del cavo flessibile, che si era tagliato.

Ritenendo che non valesse più la pena rischiare spenderci 80 e più euro per mandarlo in assistenza,

ho comprato il cavo e proceduto autonomamente alla sostituzione.

Ho effettuato l'operazione con molto scrupolo, scattato foto del telefono durante lo smontaggio per essere sicuro di rimettere tutto in ordine. A cavo sostituito, ho richiuso il telefono e: sorpresa. Tutto funzionava perfettamente (videochiamate incluse) eccetto che:

ora il telefono scada dopo pochi minuti dall'accensione e consuma la batteria molto velocemente, appena riacceso dopo la sostituzione credo abbia rovinato una batteria con un anno di vita, facendola gonfiare (ma non sono completamente sicuro che non fosse già rovinata in precedenza).

ho nuovamente smontato e rimontato il telefono, e nel farlo ho constatato senza dubbio che il calore proviene da sotto il tastierino superiore, esattamente da un componente che potrebbe esssere un processore, che si trova esattamente sotto il tasto più in alto a destra. Sopra il componente è scritto "EPSON 07430C3 F660134 JAPAN". Ho tenuto acceso il telefono senza la cover, il calore viene inequivocabilmente da lì.

La conclusione è scontata, ahimé: avreste consigli su come procedere, purché siano diversi dal "mandalo in assistenza" :angel: ?

GRAZIE!! :thumbs:

IMG_3257.JPG

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

mmmmmmmmm....la storia del cavo flessibile è comune in tutti i cel con lo slide... :rolleyes: nn ritenerti un privilegiato se ti si è rotto... :angel: cmq quel componente nn so proprio cosa sia di preciso, forse l'unità logica adibita al controllo delle componenti della slitta...hai provato a cambiare batteria? se si è gonfiata rischi che ti scoppi...

Link to comment
Condividi su altri siti

quel componente nn so proprio cosa sia di preciso, forse l'unità logica adibita al controllo delle componenti della slitta...hai provato a cambiare batteria? se si è gonfiata rischi che ti scoppi...

Quanto al cavo, sì, ho notato trattarsi di un problema molto diffuso, si tratta di una vera debolezza progettuale (per la serie "tanto son prodotti che dopo 3-4 anni devono morire ed essere sostituiti", logica che ho in spregio per tutte le sue nefaste conseguenze)

Sul componente che ora scalda, davvero non so che dire: e perché mai abbia iniziato a scaldare proprio in seguito alla sostituzione del cavo :thumbsup_still: ?!

La batteria sì, quella gonfi 'ho tolta e ne ho messa una vecchia che teneva poco la carica giusto per fare la prova, ma il telefono continua a scaldare.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

mmmmmmm...hai in casa pezzi di ricambio? ^_^ sarebbe una bella cosa se riuscissi a sostituire quella parte logica...cosi escludiamo se è la scheda madre o quella...

Guarda Vince, dalle prove che ho fatto posso dire col 100% di sicurezza che tutto il calore anomalo proviene solo ed esclusivamente da lì, benché io ne ignori la causa.

Poi ho un altro N80 perfettamente integro e funzionante ma non credo abbia senso metterci le mani...

Link to comment
Condividi su altri siti

nono, quello funzionante lascialo com'è... :crying_anim02: cmq il calore sviluppato potrebbe derivare da un sovraccarico dell'unità, magari non dipendente da essa, per quello che ti volevo dire di far delle prove... :)

Mi hai messo una pulce nell'orecchio...Hai parlato di sovraccarico: e se questo fosse indotto da un cavo flat diverso dall'originale? Tra l'altro ne ho comprati due di cavi flat nuovi, tutti e due dallo stesso rivenditore, e il problema resta intatto con entrambi.

Credo che potrò saperlo solo prendendo il cavo flat dal nokia N80 che funziona bene...Che ne pensi?

Link to comment
Condividi su altri siti

nn so se dipenda dal flex...potrebbe benissimo essere, io dicevo di sostituire la slitta... :thumbs: cioè prendi quella di quello funzionante (senza flex) e la metti su quello che nn funziona, se smette allora è la scheda logica della slitta... :D se scalda ancora, fai la stassa prova, aggiungendo alla slitta del N80 funzionante, il suo flex, se smette in qst caso allora è il flex...se dopo queste prove scalda ancora allora è la scheda madre....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
nn so se dipenda dal flex...potrebbe benissimo essere, io dicevo di sostituire la slitta... :) cioè prendi quella di quello funzionante (senza flex) e la metti su quello che nn funziona, se smette allora è la scheda logica della slitta... :thumbs: se scalda ancora, fai la stassa prova, aggiungendo alla slitta del N80 funzionante, il suo flex, se smette in qst caso allora è il flex...se dopo queste prove scalda ancora allora è la scheda madre....

Ottima idea Vince, oggi l'ho provata.

O meglio ci ho provato, e una volta aperto il nokia "sano" ho desistito: non sono perfettamente uguali. Questo "sano" deve essere un modello più recente, quel componente che nell'altro scalda è più grande, ci sono diverse sigle.

Insomma non me la sono sentita di tentare.

Grazie lo stesso

credo che metterò il teefono che scalda su Ebay, oppure che lo terrò per pezzi di ricambio.

Peccato, perché funziona ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a sostituire il cavo: volevo testare se quello non originale che avevo montato sullo N80 che scalda, potesse essere la causa del problema.

Risultato: il telefono scalda con qualunque cavo.

Decisione: hai ragione. Appena mi capita uno N80 per ricambi con la slitta superiore intatta (o anche solo quella) la compro e la metto sullo N80 che scalda, per vedere se risolvo.

Al limite ho i pezzi di ricambio, come hai giustamente detto.

NB: ho notato che il componente che scalda (che deve essere un processore di qualcosa) è l'unica parte hardware che differenzia i miei due N80. Sullo N80 funzionante quel componente è leggermente più grande e non presenta scritte o marche, ma è coperto da una sorta di materiale per dissipazione termica

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy