Jump to content
Nokioteca Forum

Ultima Domanda Semplice E Poi La Smetto: Agps!


peppe121
 Share

Recommended Posts

Ok è da due giorni che sto impazzendo con questo telefono, ma vi chiedo un ultima cosa semplice.

Ho letto che con 3 L'AGPS è praticamente gratuito perchè fino a circa 15kb byte di traffico non vengono addebitati.

Ora ho trovato una vecchia scheda 3 che funziona ma non ha credito, ci sono 0,03 cent. Ho attivato l'AGPS, ma praticamente è come se non fosse attivo, perchè il segnale lo raggiunge nello stesso tempo in cui lo farebbe se fosse disattivato... cioè solo con l'opzione "integrad gps..." o qualcosa del genere.

Forse è per il fatto che sulla scheda deve comunque esserci credito? Oppure perché non funziona?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok è da due giorni che sto impazzendo con questo telefono, ma vi chiedo un ultima cosa semplice.

Ho letto che con 3 L'AGPS è praticamente gratuito perchè fino a circa 15kb byte di traffico non vengono addebitati.

Ora ho trovato una vecchia scheda 3 che funziona ma non ha credito, ci sono 0,03 cent. Ho attivato l'AGPS, ma praticamente è come se non fosse attivo, perchè il segnale lo raggiunge nello stesso tempo in cui lo farebbe se fosse disattivato... cioè solo con l'opzione "integrad gps..." o qualcosa del genere.

Forse è per il fatto che sulla scheda deve comunque esserci credito? Oppure perché non funziona?

Se genera traffico dati, te ne accorgi dalle due freccette che devono comparire sotto la potenza del segnale. Se non le vedi.. lìa-gps non "entra" e il fix avviene solo tramite gps integrato... (personalmente, penso che senza credito, non consenta connessioni, anche se gratuite.. ma questo vale per tutti gli operatori: se non effettui una ricarica, non ti fanno usufruire delle promo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se genera traffico dati, te ne accorgi dalle due freccette che devono comparire sotto la potenza del segnale. Se non le vedi.. lìa-gps non "entra" e il fix avviene solo tramite gps integrato... (personalmente, penso che senza credito, non consenta connessioni, anche se gratuite.. ma questo vale per tutti gli operatori: se non effettui una ricarica, non ti fanno usufruire delle promo)

Ok, volevo solo essere certo che è per il credito che non va, altrimenti sarebbe inutile ricaricare una scheda che non utilizzo. Comunque domani ricarico e provo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se genera traffico dati, te ne accorgi dalle due freccette che devono comparire sotto la potenza del segnale. Se non le vedi.. lìa-gps non "entra" e il fix avviene solo tramite gps integrato... (personalmente, penso che senza credito, non consenta connessioni, anche se gratuite.. ma questo vale per tutti gli operatori: se non effettui una ricarica, non ti fanno usufruire delle promo)

Scusami ma le impostazioni per far funzionare solo l'agps quali devono essere? nel senso cosa devo attivare oltre all'opzione AGPS?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco chissà cosa ho combinato ora... Non funziona più l'AGPS... Mentre smanettavo improvvisamente ho provato a collegarmi sia con l'AGPS abilitato sia con "basato sulla rete", mentre prima accedeva subito, ora è come se non fossero abilitati... cosa sarà potuto succedere? Ho anche resettato il telefono ma nulla. L'AGPS non prende più...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco chissà cosa ho combinato ora... Non funziona più l'AGPS... Mentre smanettavo improvvisamente ho provato a collegarmi sia con l'AGPS abilitato sia con "basato sulla rete", mentre prima accedeva subito, ora è come se non fossero abilitati... cosa sarà potuto succedere? Ho anche resettato il telefono ma nulla. L'AGPS non prende più...

se in basso a destra ti compare, oltre all'icona del traffico dati, anche una barretta verde (che indica la potenza della ricezione GPS) allora hai la vecchia versione di ovi mappe, ti consiglio di aggiornarla.

se nella scheda 3 hai 0,03 cent vai in passivo se usi l'appoggio alla rete dati, perchè (almeno a me) solo l'aggancio saranno un 30-40 kb...

se non hai una flat dati (es. T*m per Smartphone, 2 € a settimana = 200mb di traffico dati ibox e wap) allora non ti conviene usare l'a-gps ma solo il modulo gps normale senza supporto dati.

consiglio.

1) fatti 1 flat dati, attiva tutte le opzioni di ricerca posizione e che la forza sia con te.

2) se non vuoi farti una flat dati, disattiva l'a-gps e vai avanti col modulo gps semplice, tanto una volta agganciato il segnale è la stessa cosa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

se in basso a destra ti compare, oltre all'icona del traffico dati, anche una barretta verde (che indica la potenza della ricezione GPS) allora hai la vecchia versione di ovi mappe, ti consiglio di aggiornarla.

se nella scheda 3 hai 0,03 cent vai in passivo se usi l'appoggio alla rete dati, perchè (almeno a me) solo l'aggancio saranno un 30-40 kb...

se non hai una flat dati (es. T*m per Smartphone, 2 € a settimana = 200mb di traffico dati ibox e wap) allora non ti conviene usare l'a-gps ma solo il modulo gps normale senza supporto dati.

consiglio.

1) fatti 1 flat dati, attiva tutte le opzioni di ricerca posizione e che la forza sia con te.

2) se non vuoi farti una flat dati, disattiva l'a-gps e vai avanti col modulo gps semplice, tanto una volta agganciato il segnale è la stessa cosa ;)

Ho capito... comunque a me con la scheda tre sta sempre entro i 10 kb... sono riuscito a collegarmi anche con 0,03 centesimi... Ora mi hai fatto venire un dubbio, non è che sto andando sotto col credito? Perchè son stato collegato per parecchio tempo ma sempre entro 10kb...

Quando chiamo il 4030 te lo dice che stai sotto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito... comunque a me con la scheda tre sta sempre entro i 10 kb... sono riuscito a collegarmi anche con 0,03 centesimi... Ora mi hai fatto venire un dubbio, non è che sto andando sotto col credito? Perchè son stato collegato per parecchio tempo ma sempre entro 10kb...

Quando chiamo il 4030 te lo dice che stai sotto?

se il contatore non è andato oltre i 10 kb in teoria non hai oltrepassato quella soglia.

possono esserci 2 perchè :

1) non avevi abb credito per andare oltre

2) quella era la quantità di dati che serviva al momento per il fix

quando chiami per sapere il credito dovrebbe dirtelo se stai sotto...non sono molto pratico con la 3 perchè il numero 3 che uso non è quello associato al cellulare Nokia, sul Nokia ho la tim.

Link to comment
Condividi su altri siti

se il contatore non è andato oltre i 10 kb in teoria non hai oltrepassato quella soglia.

possono esserci 2 perchè :

1) non avevi abb credito per andare oltre

2) quella era la quantità di dati che serviva al momento per il fix

quando chiami per sapere il credito dovrebbe dirtelo se stai sotto...non sono molto pratico con la 3 perchè il numero 3 che uso non è quello associato al cellulare Nokia, sul Nokia ho la tim.

Azz ho chiamato per ricevere informazioni sulla sulla FLAT di TIM che mi hai consigliato da 2 euro... senza accorgermene ero andato sotto col credito!

Comunque l'operatore ha capito che l'ho fatto per sbaglio e mi regalato una settimana di connessione! Ora posso testare il il GPS con tranquillità e con la connessione ad internet. Ma in destinazione di rete metto "INTERNET" o "SERVIZI WAP" ? Poi in connessione di rete c'è: "WAP TIM", "iTIM" e "Tim Web"... quale scelgo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Azz ho chiamato per ricevere informazioni sulla sulla FLAT di TIM che mi hai consigliato da 2 euro... senza accorgermene ero andato sotto col credito!

Comunque l'operatore ha capito che l'ho fatto per sbaglio e mi regalato una settimana di connessione! Ora posso testare il il GPS con tranquillità e con la connessione ad internet. Ma in destinazione di rete metto "INTERNET" o "SERVIZI WAP" ? Poi in connessione di rete c'è: "WAP TIM", "iTIM" e "Tim Web"... quale scelgo?

io scelgo sempre WAP TIM, ma la Tim per Smartphone vale sia per connessioni wap che web che tramite ibox (quindi praticamente tutte :D).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi inserisco al volo in questo topic che mi sembra abbastanza attinente...

Sto usando con soddisfazione Nokia maps che ho anche aggiornato all'ultima versione disponibile.

Dopo una originaria salassata con il wap :mad: ho immediatamente settato il tutto affinchè non si connetta alla rete e quindi ho selezionato le seguenti opzioni:

- a-gps attivo

- integrated gps attivo

- basato sulla rete attivo

- server disattivato

- mappe/internet non in linea

Così facendo non ho mai trovato addebiti di traffico dati, che comunque avevo settato per sicurezza su IBOX tim avendo la flat 40 attiva.

Così facendo ci impiega normalmente non più di 5 minuti a fare il fix. Solo proprio quando non ce la fa a fare il fix attivo il server internet.

Ora, leggendo sul forum, ho visto che molti di voi sostengono che tenere l'a-gps attivo comporta un addebito di traffico dati, indipendentemente dal settaggio del server.

Poichè a me non risulta nessun addebito e nemmeno vedo attivarsi il contatore del traffico dati, mi sorge il dubbio che l'a-gps anche se attivo non entri mai in funzione.

Possibile?

Ma a questo punto tanto vale disattivarlo. No?

Chiedo lumi in quanto ad agosto andrò in Croazia e conto di farmi guidare dal fido Nokia (ma anche dalla cara vecchia cartina stradale) e mi interessa capire bene questa cosa al fine di evitare qualche addebito imprevisto e per di più in roaming!!! :angry::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per mettere in funzione A-GPS devi spuntarlo, riabilitare il server e mettere Mappe online.

Se non metti mappe online A-GPS sarà attivo solo con l'applicazione Posizione (che non stai usando...quindi nisba!).

Tieni presente che A-GPS attivo scarica dati se sono necessari: se hai il fix già fatto e le mappe caricate molto difficilmente scaricherà qualcosa (a meno che non ci sia roba tipo l'info traffico automatico, ad esempio).

Per evitare problemi in roaming deseleziona tutti i metodi di ricerca tranne Integrated GPS, disattiva il server e metti mappe offline dalle impostazioni internet.

Ricordati solo di caricarti la mapps adi Slovenia e Croazia: se non le hai cercherà una connessione di rete per scaricarsele ma non ti avviserà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Per mettere in funzione A-GPS devi spuntarlo, riabilitare il server e mettere Mappe online.

Se non metti mappe online A-GPS sarà attivo solo con l'applicazione Posizione (che non stai usando...quindi nisba!).

Tieni presente che A-GPS attivo scarica dati se sono necessari: se hai il fix già fatto e le mappe caricate molto difficilmente scaricherà qualcosa (a meno che non ci sia roba tipo l'info traffico automatico, ad esempio).

Per evitare problemi in roaming deseleziona tutti i metodi di ricerca tranne Integrated GPS, disattiva il server e metti mappe offline dalle impostazioni internet.

Ricordati solo di caricarti la mapps adi Slovenia e Croazia: se non le hai cercherà una connessione di rete per scaricarsele ma non ti avviserà!

Adesso si che è tutto chiaro. Le mappe di Slovenia e Croazia le ho già scaricate e installate.

Nelle impostazioni Internet delle mappe ho lasciato l'avviso roaming attivo anche se la connessione è settata su non in linea. Spero di aver fatto bene.

Una curiosità: se lascio attivo "basato sulla rete" ho qualche vantaggio oggettivo nel velocizzare il fix? In teoria questa opzione non dovrebbe generare traffico dati di alcun genere... o no??

Link to comment
Condividi su altri siti

Il "basato sulla rete" dovrebbe sfruttare la cellula telefonica per triangolare la posizione ma non mi risulta attiva questa funzione presso gli operatori italiani. Non so se la compagnia croata che ti appoggerà in roaming supporterà tale funzione e se avrà o meno costi aggiuntivi sul traffico dati o telefonico quindi, nel dubbio, non flaggarla!

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda sul gps:io quando col mio 5230 apro la finestra mappe nel menu mi apre una mappa dell'italia ma quando zoommo gia di 2 tacchette diventa tutto bianco.perchè??? :D;);)

ma forse è perchè il gps non mi funziona?? o perchè devo scaricare delle mappe sul cel per vedere le citta?? o altro??

grazie di tutto

Link to comment
Condividi su altri siti

non hai le mappe dell'italia scaricate... è normale che tu veda l'italia intera, se zoomi al minimo puoi anche vedere tutto il mondo, ma solo in grandissima scala, per vedere le vie e le città devi scaricare le mappe da ovi suite o map loader.. per informazioni su come fare vai QUI e scarica map loader per il tuo cell, e una volta fatto puoi scaricarti tutte le mappe del mondo... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy