Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Ancora Problemi Su Gps


jacopok
 Share

Recommended Posts

ho pensato di aprire un altro thread poichè il mio problema con il gps è diverso dall'altro utente.

a me i software di navigazione funzionano perfettamente con un gps esterno il problema è quello interno.

il gps risulta inutilizzabile in luoghi dove la ricezione è inferiore rispetto ad un area aperta. es. alberi,palazzi, ponti autostradali (attenzione non parlo di situazioni estreme ma anche di strade belle larghe con palazzi di soli 2-3 piani). il software interno di gestione della posizione gpg perde completamente la rilevazione della velocità di percorrenza. il segnale dei satelliti rimane invece agganciato. questo fa si che la segnalazione di svoltare arriva molto dopo all'effettiva svolta perdendo di fatto il posizionamento reale. frequente che in occasione di svincoli autostradali ti segali sulle rampe di uscita o sulle stradine limitrofe. premetto che hi già tentato hard reset, soft reseta, deep reset. installazione e re installazione di mappe, sygic e ciliegina sulla torta due settimane di assistenza ufficiale nokia. si tratta di un modello recente e precisamente un travel edition. da nuovo funzionava correttamente e anche dopo l'assistenza ma poi improvvisamentge succede qualcosa e le prestazioni si deteriorano. il fw è il 21.

aiuto è il secondo n97 che acquisto il primo aveva lo stesso problema e pensavo che lo avessero risolto con il travel edition. ma come si fa a metterlo incommercio in questa edizione se il gps non può funzionare se non in campo completamente aperto.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho pensato di aprire un altro thread poichè il mio problema con il gps è diverso dall'altro utente.

a me i software di navigazione funzionano perfettamente con un gps esterno il problema è quello interno.

il gps risulta inutilizzabile in luoghi dove la ricezione è inferiore rispetto ad un area aperta. es. alberi,palazzi, ponti autostradali (attenzione non parlo di situazioni estreme ma anche di strade belle larghe con palazzi di soli 2-3 piani). il software interno di gestione della posizione gpg perde completamente la rilevazione della velocità di percorrenza. il segnale dei satelliti rimane invece agganciato. questo fa si che la segnalazione di svoltare arriva molto dopo all'effettiva svolta perdendo di fatto il posizionamento reale. frequente che in occasione di svincoli autostradali ti segali sulle rampe di uscita o sulle stradine limitrofe. premetto che hi già tentato hard reset, soft reseta, deep reset. installazione e re installazione di mappe, sygic e ciliegina sulla torta due settimane di assistenza ufficiale nokia. si tratta di un modello recente e precisamente un travel edition. da nuovo funzionava correttamente e anche dopo l'assistenza ma poi improvvisamentge succede qualcosa e le prestazioni si deteriorano. il fw è il 21.

aiuto è il secondo n97 che acquisto il primo aveva lo stesso problema e pensavo che lo avessero risolto con il travel edition. ma come si fa a metterlo incommercio in questa edizione se il gps non può funzionare se non in campo completamente aperto.

Aspetta Giu......solo lei può aiutarti....... :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.. Mi sembra di capire che il gps interno funziona, ma il problema è dell'applicazione mappe, giusto? Hai aggiornato alla 3.04? Il problema da quando è cominciato? Ricordi se hai installato qualcosa recentemente? Ancora.. Anzichè la funzione del navigatore, hai provato a vedere come si comporta scegliendo "posizione corrente"? Cosa mi dici?

@ Riddle: :shifty::blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.. Mi sembra di capire che il gps interno funziona, ma il problema è dell'applicazione mappe, giusto? Hai aggiornato alla 3.04? Il problema da quando è cominciato? Ricordi se hai installato qualcosa recentemente? Ancora.. Anzichè la funzione del navigatore, hai provato a vedere come si comporta scegliendo "posizione corrente"? Cosa mi dici?

@ Riddle: :thumbs::)

anche io pensavo che fosse dovuto a qualche programma installato e che riguardasse le funzioni gps (es sport tracker) ma dopo aver fatto hard reset e formattazione memoria di massa persiste. Con Mappe 3.03, 3.04 e sygic stesso problema. Il problema sembra proprio derivare dalla gestione del gps di "posizione corrente".

Quando attivo posizione corrente mi rileva regolarmente latitudine, longtudine, altezza e precisione ma alla voce: " velocità" il dato riporta quasi sempre "calcolo in corso". Raramente (se non in condizioni di cielo completamente aperto) mi dà la velocità corrente mentre vedo cambiare il dato su latitudine, longitudine etc..

Quando sono "in navigazione turn by turn" con mappe sul dato della velocità appaiono due lineette e raramente la velocità corrente, il Sygic invece si blocca a lungo sull'ultima velocità rilevata ma rimane indietro come posizione. Stesso problema lo ebbi con il primo n97 che comprai appena uscito. Lo portai tre volte in assistenza e alla fine lo vendetti per la disperazione. Non avrei mai immaginato di rivivere lo stesso "incubo" con il travel edition.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque.. io adopero solo mappe e ho avuto qualche problema per una decina di giorni e non sempre, dopo aver aggiornato alla 3.04.. Che sembrava senza bug, ma non è così.. Ma quindi è il gps interno che resta indietro, oppure guardi il cruscotto di mappe? E il gps senza alcuna applicazione installata, che fa? Versione delle mappe?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque.. io adopero solo mappe e ho avuto qualche problema per una decina di giorni e non sempre, dopo aver aggiornato alla 3.04.. Che sembrava senza bug, ma non è così.. Ma quindi è il gps interno che resta indietro, oppure guardi il cruscotto di mappe? E il gps senza alcuna applicazione installata, che fa? Versione delle mappe?

no il cruscotto di mappe non l'ho provato mi limito a guardare il dato velocità nella schermata della navigazione corrente. Ho provato il GPS anche senza applicazioni installate (con gestione posizione) e il problema è lo stesso. Ho provato con tutte le metodologie di ricerca posizione: solo assisted, solo integrated, tutte due insieme e poi spuntando anche basato sulla rete. Il fatto che non capisco è che non ha nessuna difficoltà a trovare la posizione. Addirittura senza agps ho visto fix di pochi secondi ma per la velocità niente da fare. Anche quando perde la velocità non perde mai il segnale gps. Io penso che si sia deteriorata l'antenna gps. per esempio vedo da 6/7 fino a 11 satelliti. le barre di ricezione raramente sono colorate di blu fino alla cima rimangono piuttosto colorate poco oltre la metà fino a 3/4.

Le mappe attuali sono vers. 0.1.24.114 sulla 3.03. Grazie per l'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quanto hai questo telefono e quante volte hai fatto il fix?

Le barre non completamente colorate sono indice di bassa potenza di segnale dei satelliti.. E' una problematica che ti fa dappertutto, oppure sempre nella medesima località?

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Da quanto hai questo telefono e quante volte hai fatto il fix?

Le barre non completamente colorate sono indice di bassa potenza di segnale dei satelliti.. E' una problematica che ti fa dappertutto, oppure sempre nella medesima località?

il telefono l'ho preso fra marzo e aprile (pr. code 0576459), i fix sono stati tanti se non altro per tutte le prove che ho fatto ed il problema lo rilevo un pò ovunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, è veramente molto strano. Dalle varie esperienze raccontate, in linea di massima sono situazioni che sono andate in risoluzione. Qui la cosa strana è che inizialmente funzionava e poi, all'improvviso, la funzionalità è scemata, fino a stabilizzarsi ad una performance mediocre. Mi fa davvero pensare ad un cattivo funzionamento dell'antenna. Provare a cambiare nokia point? Potrebbe essere una partita difettosa, acci a loro. Però in un altro np potresti chiedere che lo testino, oppure torni al tuo e pretendi che te lo testino in movimento. Capisco la seccatura, ma devi fare così. Capace che risolvi in giornata. Ci fai sapere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, è veramente molto strano. Dalle varie esperienze raccontate, in linea di massima sono situazioni che sono andate in risoluzione. Qui la cosa strana è che inizialmente funzionava e poi, all'improvviso, la funzionalità è scemata, fino a stabilizzarsi ad una performance mediocre. Mi fa davvero pensare ad un cattivo funzionamento dell'antenna. Provare a cambiare nokia point? Potrebbe essere una partita difettosa, acci a loro. Però in un altro np potresti chiedere che lo testino, oppure torni al tuo e pretendi che te lo testino in movimento. Capisco la seccatura, ma devi fare così. Capace che risolvi in giornata. Ci fai sapere?

purtroppo a firenze c'è un solo nokia point decente. Io non credo si tratti di una partita difettosa in quanto sarebbe una coincidenza pazzesca aver acquistato due n97 fallati a distanza di 1 anno l'uno da l'altro. Non so che cosa pensare lo riportero al NP chiedendo appunto che lo testino in strada perchè se guardano solo il fix per quello è rapidissimo. Lo fa anche in casa a persiane chiuse. Da profano a questo punto sto pensando che avendo casa in un punto con grossi disturbi elettrici (sto a 70 metri da un antenna della rai alta circa 100 mt e non c'è verso di telefonare col cellulare o aprire le macchine col telecomando apriporte) questo possa aver causato dei danni all antenna gps. Ma è una teoria alcuanto fantasiosa. Proverò a riportarlo e poi posto il risultato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eppure.. ho la sensazione che ci sia qualcosa che sfugge.. Perchè.. se l'antenna fosse danneggiata, dovresti avere difficoltà a fare il fix e non è così, anzi, dici che è velocissimo! Hai una tariffa flat? Sarebbe interessante vedere come si comporta con l'a-gps.. Non credo dipenda da antenne.. io sto a 50 metri da un'antenna telecom alta 25 metri e non ho alcun problema. Vediamo un po'.. te la senti di fare un ultimo tentativo, prima di andare a visitare un nokia point?

Ti consiglierei una procedura un po' drastica.. ma almeno si capisce se è il gps che funziona male.. Lo puoi testare anche tu a telefono "pulito"..

1) fare un bel backup, senza salvare le impostazioni e le applicazioni

2) eliminazione cartella cities e file "qf" da E e dall'eventuale memoria esterna

3) formattazione di E (che comporterebbe comunque la cancellazione dei files di cui sopra)

4) hard reset (reset da spento)

5) fix da "posizione" col solo gps integrato.

6) Verificare quale versione di mappe è presente di default sul telefono (se è la 3.1, non va bene: meglio la 3.03)

7) aggiornare le mappe

8) in questa fase, consentito il ripristino del backup

9) postare il risultato..

Facci sapere :)

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi. ho seguito passo passo la guida. purtroppo non c'è stato nessun miglioramento anzi mi pare che si sia ulteriormente affievolita la ricezione gps. per farti un esempio su un tragitto da livorno a firenze ho preso la connession3 gps a san miniato.. una volta fixato 8 sigic non è andato mai oltre le due tacche e la velocità rimaneva incantatamper lunghi tratti. sono molto scoraggiato perchè si sta ripetendo l'esperienza fatta con il mio precedente n97. lo portai addirittura tre volte in assistenza senza risolvere il problema. riuscii a milgliorarlo solo aprendolo e spessorando la piastra madre come da guida che girava su internet ma questa volta mi rifiuto di arrivare a questo. ho anche un 5800 (di mio figlio)che non ha di questi problemi anzi lo uso come navigatore quando devo spostarmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi. ho seguito passo passo la guida. purtroppo non c'è stato nessun miglioramento anzi mi pare che si sia ulteriormente affievolita la ricezione gps. per farti un esempio su un tragitto da livorno a firenze ho preso la connession3 gps a san miniato.. una volta fixato 8 sigic non è andato mai oltre le due tacche e la velocità rimaneva incantatamper lunghi tratti. sono molto scoraggiato perchè si sta ripetendo l'esperienza fatta con il mio precedente n97. lo portai addirittura tre volte in assistenza senza risolvere il problema. riuscii a milgliorarlo solo aprendolo e spessorando la piastra madre come da guida che girava su internet ma questa volta mi rifiuto di arrivare a questo. ho anche un 5800 (di mio figlio)che non ha di questi problemi anzi lo uso come navigatore quando devo spostarmi.

Potrebbe anche essere una questione di software.....se hai la possibilità testalo con altri programmi di navigazione, per iniziare dal gratuito nokia mappe..... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

eccomi. ho seguito passo passo la guida. purtroppo non c'è stato nessun miglioramento anzi mi pare che si sia ulteriormente affievolita la ricezione gps. per farti un esempio su un tragitto da livorno a firenze ho preso la connession3 gps a san miniato.. una volta fixato 8 sigic non è andato mai oltre le due tacche e la velocità rimaneva incantatamper lunghi tratti. sono molto scoraggiato perchè si sta ripetendo l'esperienza fatta con il mio precedente n97. lo portai addirittura tre volte in assistenza senza risolvere il problema. riuscii a milgliorarlo solo aprendolo e spessorando la piastra madre come da guida che girava su internet ma questa volta mi rifiuto di arrivare a questo. ho anche un 5800 (di mio figlio)che non ha di questi problemi anzi lo uso come navigatore quando devo spostarmi.

Mannaggia.. questo mi dispiace davvero.. Proprio tra ieri e oggi ho fatto una bella pulizia sul telefono. Il gps ha fixato in un biz.. la velocità me la rileva abbastanza bene. Devo vedere cosa farà nei prossimi giorni, perchè la versione di mappe, la 3.04, è un po' capricciosa. Non so che dirti..

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Mannaggia.. questo mi dispiace davvero.. Proprio tra ieri e oggi ho fatto una bella pulizia sul telefono. Il gps ha fixato in un biz.. la velocità me la rileva abbastanza bene. Devo vedere cosa farà nei prossimi giorni, perchè la versione di mappe, la 3.04, è un po' capricciosa. Non so che dirti..

Ciao, vorrei unirmi a questa discussione perchè anche io ho lo stesso problema con l'antenna gps integrata dell'N97.

Quello che succede a me, sia con Nokia Maps che con Sygic 10, è questo:

Il cell rileva da 4 a 9 satelliti, mai al massimo se va bene poco più del 50% del segnale, e resta lì in attesa anche per 5 minuti, se attivo il gps da fermo. In moviemnto non ne parliamo. Ne rileva molti meno e prima di agganciarli passano anche 20 minuti. Il cell l'ho portato inassistenza a Milano, e mi è stata sostituita la parte posteriore del cell. Ho avuto un lieve miglioramento, nel senso che siamo passati da 5 a 4 minuti nel primo caso e da 20 a 17 minuti nel secondo. Non ne parlo se poi avvio il gps in città. Praticamente impossibile agganciare i satelliti. Settimana scorsa, cercavo una via a Monza, e sono stato costretto, con navigatore acceso, di chiedere informazioni ai passanti.

Mi sto pentendo amaramente di aver venduto il 5800.

Secondo voi e la vostra esperienza, posso nutrire speranze di avere un cell con il gps funzionante????

grazie

P.S.: stessa cosa si verifica con il 6220c di mia moglie. infatti oggi volevo andare a comprare un TomTom da auto. :thumbs:;):lmaosmiley::whistle:

Link to comment
Condividi su altri siti

@bancomat: le indicazioni che fornisco, riguardano principalmente il funzionamento del gps con ovi mappe. Ti chiedo... Versione di ovi mappe? Versione di mappe? Provato il fix dopo la disinstallazione della versione di ovi mappe e la cancellazione delle mappe? Chiedo questo, perchè è la procedura standard per valutare se poi il gps interno funziona. Solitamente fixa in meno di 5 minuti (ad alcuni in meno di un minuto).

Link to comment
Condividi su altri siti

@bancomat: le indicazioni che fornisco, riguardano principalmente il funzionamento del gps con ovi mappe. Ti chiedo... Versione di ovi mappe? Versione di mappe? Provato il fix dopo la disinstallazione della versione di ovi mappe e la cancellazione delle mappe? Chiedo questo, perchè è la procedura standard per valutare se poi il gps interno funziona. Solitamente fixa in meno di 5 minuti (ad alcuni in meno di un minuto).

ciao, la versione di ovi mappe è la 3.03, la versione mappe non posso dirtela perchè settimana scorsa ho formattato per l'ennesima volta il cell per cercare di risolvere il problema, e non le ho reinstallate.

il problema descritto del fix lo fa con la ricerca della posizione, anzi ho dimenticato di dire che a volte, pur essendo per strada, mi dice che al chiuso il sistema non funziona bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, la versione di ovi mappe è la 3.03, la versione mappe non posso dirtela perchè settimana scorsa ho formattato per l'ennesima volta il cell per cercare di risolvere il problema, e non le ho reinstallate.

il problema descritto del fix lo fa con la ricerca della posizione, anzi ho dimenticato di dire che a volte, pur essendo per strada, mi dice che al chiuso il sistema non funziona bene.

Prova a disinstallare ovi mappe e a lanciare solo il gps.. Altrimenti.. backup, hard reset e fix. Quando fai il ripristino del backup, evita i file personalizzati per l'utente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Facci sapere... Almeno scopriamo se il gps funziona. Il gps: le applicazioni sono un'altro paio di maniche... b)

Ciao volevo solo un chiarimento in merito all'Hard Reset, e cioè: è normale che dopo l'hard reset l'unità che il telefono vede come E:\ non viene formattata così come il succede per il telefono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao volevo solo un chiarimento in merito all'Hard Reset, e cioè: è normale che dopo l'hard reset l'unità che il telefono vede come E:\ non viene formattata così come il succede per il telefono?

Si, l'hard reset formatta solo C, memoria dove viene installata ovi mappe. Su E, invece, vengono salvate le mappe.

Nel caso in cui tu voglia formattare E, devi farlo dal telefono, o meglio... sarebbe meglio farlo da li. A quel punto ti ritrovi un telefono pulito pulito...

Link to comment
Condividi su altri siti

Facci sapere... Almeno scopriamo se il gps funziona. Il gps: le applicazioni sono un'altro paio di maniche... -_-

ciao a tutti. ho fatto quanto suggerito da Giuseppina e il risultato è soddisfacente.

La prima volta mi ha agganciato i satelliti in 5 minuti. la seconda, giusto il tempo di installare il Sygic, 7 secondi. lo stesso tempo ci ha impiegato sia con il sygic che con l'avvio del gps "ricerca posizione".

poi, ho fatto un'altra prova, ho inserito questa stringa ' h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org ' nel "server ricerca posizione" e mi ha rilevato 9 satelliti e me ne ha agganciati 4 in 5 secondi.

tutto questo dal balcone di casa mia.

grande Giuseppina :incazzato::rolleyes:<_<

ora provo a ripristinare il cell e vediamo se tiene le impostazioni.

ciaoooooooo

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti. ho fatto quanto suggerito da Giuseppina e il risultato è soddisfacente.

La prima volta mi ha agganciato i satelliti in 5 minuti. la seconda, giusto il tempo di installare il Sygic, 7 secondi. lo stesso tempo ci ha impiegato sia con il sygic che con l'avvio del gps "ricerca posizione".

poi, ho fatto un'altra prova, ho inserito questa stringa ' h-slp.mnc015.mcc234.pub.3gppnetwork.org ' nel "server ricerca posizione" e mi ha rilevato 9 satelliti e me ne ha agganciati 4 in 5 secondi.

tutto questo dal balcone di casa mia.

grande Giuseppina :thumbs::thumbs::thumbs:

ora provo a ripristinare il cell e vediamo se tiene le impostazioni.

ciaoooooooo

Che dire..... :rolleyes:<_<-_-:spacca: Sono veramente contenta e soddisfatta!!! b):incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy