Jump to content
Nokioteca Forum

Software Per Telemetria?


Veleno_
 Share

Recommended Posts

Cercavo un software per misurare la telemetria ma non ho trovato niente.

Per ora non cè nemmeno RaceChrono disponibile, lo sviluppatore ha detto che invece di fare un porting per N900 farà direttamente una nuova versione in QT con nuova interfaccia e tutto. Praticamente un' evoluzione del software ma per il momento.. deve costruirsi la casa quindi è tutto spostato a quest' autunno! ( http://www.racechrono.com/news/?p=299 )

Non cè qualcos' altro in giro?

Link to comment
Condividi su altri siti

praticamente questo http://openbossa.indt.org/carman/using_carman.html

ma è bellissimo! Solo che non và su maemo5 porca miseria, non cè modo di far andare il software per N810 sul 900?

Altrimenti mi devo leggere tutta la discussione in inglese su maemo.org e già mi stanno venendo forti impulsi suicidi..

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato!

Allora, innanzitutto vi dico subito che non è optizzato quindi preparatevi a vederlo installare nella root ed a vederla diminuire di parecchi mega.

Io ne ho ancora 227 liberi e quindi non mi interessa molto, ma se siete già al limite.. bhè fatevi due conti o al massimo dopo lo spostate.

Venendo al programma vero e proprio:

L' installazione è possibile solo da Xterminal con

root

apt-get install carman

Il pacchetto, compreso di dipendenze, è bello grande, quindi armatevi di pazienza e lasciatelo scaricare ed installare.

Una volta installato per poter cominciare ad utilizzarlo dovrete riavviare.

Al primo avvio sono rimasto sbalordito dalla grafica molto ben curata, il tema è il "tuning" che è nero con le scritte rosse ed i pulsanti "alluminio".

Veramente una tamarrata incredibile :( (e quanto mi piace sta cosa..)

Però è davvero motlo bello ed accativante graficamente.

Avrete una schermata con al centro una mappa (quella di open streets) ed ai lati i vari bottoni.

Tappando su quello in alto a DX potete switchare dalla visualizazione della mappa a quella "cockpit" che vi mostra gli strumenti (ricordano molto quelli dell' alfa romeo! sono uguali!) e poi tappando ancora ad un grafico (che di deafult è impostato sulla rilevazione della velocità ma si può cambiare in:

speed

RPM

Altitude

Premendo il pulsante split la visualizazione del grafico diventa a metà schermo ed "entra" nell' altra metà la mappa.

Ovviamente questo è un software che rileva i dati dalla presa OBD2 dell' auto, quindi per sfruttare tutte le funzionalità (RPM, rapporto stechiometrico ecc) dovrete collegargli un adattatore bluetooth o via USB (ma qui dovreste avere l' usb on the go)

Per quanto riguarda il gps qui accade una cosa curiosa:

In teoria il software funziona solo con un modulo esterno, però io ho fatto una prova dicendogli che il modulo GPS è un mio vecchio telefono LG che il GPS non sà manco cosa sia, e magicamente ha cominciato a posizionarmi sulla mappa. Praticamente si è attivato il GPS interno.

Altre chicche: si può impostare un' altert speed ( ad esempio i 130 ), si può misurare l' accelerazione e qualche altra cosetta che scoprirò tra poco con la prima prova su strada.

Passiamo ora ai temutissimi BUG...

,

1° il fondo scala è a soli 240km/h , praticamente velocità da passegiate :D

2° quando si chiude il programma non si spengono nel il modulo BT ne quello GPS. Per il BT non è un problema, ho il widget sul desktop che mi fà lo switch, mentre per il GPS non cè niente da fare, anche disattivandolo rimane attivo. Unica soluzione che ho trovato fin'ora: reboot.

Altri problemi non ne dà. Non rallenta il sistema, non crascha, non fà niente di anomalo.

Tutto sommato, considerando lo stato embrionale del software direi che ci siamo, manca veramente poco, giusto corregere un paio di difetti ed avremo veramente un programma interessante.

Per chi volesse seguire la discussione su maemo.org questo è il link: http://talk.maemo.org/showthread.php?t=37259&page=15

Come vedete è in pieno sviluppo, gli ultimi post sono di questi giorni, l' ultimo di stamattina, quindi non è un progetto morto o abbandonato ma in fase di correzione.

Ok ho finito

Ciaooo!

Link to comment
Condividi su altri siti

@andrea: grazie a te della dritta. Io ti consiglio di installarlo, tanto non fà danni, ricordati solo che ti prenderà spazio nella root.

@realsportcars: in qualsiasi autoricambi su ordinazione. Le prese diagnosi OBD2 le montano tutte le auto dal 95 in poi (non vorrei dir cavolate ma mi sembra sia proprio il 95 l'anno)

Prova su strada effettuata!

Allora, non appena sono salito sopra i 60km/h è andato in crash, mi ha impallato il telefono ed ho dovuto flasharlo perchè non si accendeva più!!!!!

No scherzo, ho scoperto una cosa bruttissima: non mi visualizza la velocità, anche se in realtà la percepisce.

Spiego meglio: sulla schermata principale ci sono il contagiri ed il tachimetro. Ovviamente senza OBD sapwvo che il contagiri non avrebbe funzionato, ma speravo di leggere la velocità.

Invece niente. Evidentemente entrmbi gli strumenti sono attivati dalla presenza della OBD.

Dico che la percepisce perchè andando a leggere la velocità media vedevo che cambiava mentre mi muovevo.

Peccato perchè così la prova è abbastanza inconcludente, dovrei procurarmi il cavo e rifare il test.

Reparto mappe: quelle di serie onestamente fanno abbastanza cagar* ma non ce nè un grandissimo bisogno, la mappa serve solo per visualizzare che tratto di strada hai percorso durante le misurazioni, infatti quando percorri un tragitto rimane segnato.

Quindi non ho potuto fare nemmeno alcuna prova di accelerazione visto che la velocità non me la segnava.

Però secondo me un qualche modo deve esserci, magari cè da impostare qualcosa che mi sfugge perchè alla fine la velocità sotto sotto me la rileva..

Link to comment
Condividi su altri siti

per prendere i tempi penso proprio di di, per le mappe non ho idea.

cmq ragazzi provatelo anche voi, se son l'unico in italia ad averlo installato di certo non concludo niente!

l'unica soluzione è essere un pò di persone a testarlo altrimenti non potremo mai capire se ne vale la pena.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy