Jump to content
Nokioteca Forum

Rubrica


frescura
 Share

Recommended Posts

  • 1 mese dopo...
buon giorno a tutti in extras testing si può scaricare il programma fontcharger che permette di variare la dimensione dei caratteri

GRAZIE!

Aspettavo da molto qualcosa del genere ed è molto più semplice della procedura elencata precedentemente.

Il nome del programma è "font changer" e si trova nel catalogo devel.

Link to comment
Condividi su altri siti

l'avete provato? funziona bene?

L'ho provato ieri su un altro N900.

Rispetto alla configurazione manuale descritta su maemo.org vanta, indubbiamente, la semplicità. Questo vale sia per scegliere di quanto aumentare/diminuire le dimensioni dei font che per la scelta del tipo di font che si desidera utilizzare. Per contro, non consente l'elasticità ed il livello di personalizzazione che si possono ottenere modificando direttamente i file di configurazione, almeno nella versione attuale.

Ad esempio, al primo tentativo con Font Changer, ho provato l'opzione "+5" per le dimensioni lasciando inalterato il tipo di font utilizzato. Il risultato è stato di ottenere dei caratteri decisamente più grandi e facilmente leggibili sull'apparecchio. Tanto che, purtroppo, i pulsanti presentavano delle scritte debordanti... Quindi, ho ripiegato per un più sobrio "+3" senza provare combinazioni con altri tipi di font, magari dei condensed.

Sul mio, con la configurazione manuale, ho scelto a piacimento la dimensione per ogni aspetto modificabile. Così mi è stato possibile mantenere le dimensioni dei font utilizzati nei "buttons" in modo che non debordassero e, al tempo stesso, ottenere dei caratteri grandi a piacimento per IM e SMS. Poi, ognuno può provare le combinazioni che preferisce in entrambi i casi.

Link to comment
Condividi su altri siti

@crizan

Settando font changer a +1 e lasciando inalterti i font di default ho ottenuto quell'incremento minimo dei numeri della rubrica che mi basta per leggerli meglio. Questi sono veramente ostici da leggere e chi dice il contrario é un falco. Anche la leggibilità dell'agenda e delle conversazioni è migliorata. Con questo settaggio non ho scovato ancora alcun pulsante con la scritta debordante.

Chi ha bisogno di aumenti di caratteri maggiori dovrebbe testare magari +3 e vedere come si comporta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy