Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Affondo Di Murtazin Su S^3


Recommended Posts

Murtazin ha pubblicato un nuovo articolo dove analizza vantaggi e svantaggi del nuovo Symbian S^3.

Sebbene riconosca alcuni notevoli miglioramenti in termini di velocitá e aggiunta di alcune funzionalitá touch-oriented, definisce l'ultima versione di Symbian poco piú di un update rispetto al S60 5th edition, che arriva a coprire molto di quanto offerto giá da altri OS come iOS e Android, ma rimane indietro nelle funzionalitá di social hub, nel web browsing e in alcuni casi anche nella gestione della posta/email.

Insomma Nokia seconda Murtazin ha giocato al catch up con la concorrenza, ma non offre nulla di veramente nuovo e soprattutto nulla che la ponga davanti come funzionalitá agli altri OS. Di seguito il link per l'articolo completo:

Murtazin - S^3 review

Personalmente, trovo che il suo articolo sia eccessivamente denigratorio, dove tende a dar poco peso a funzionalitá specifiche del Symbian (o dove questo brilla) e maggior peso a quelle dove é deficitario. A dire il vero é da un po' che gli articoli di Murtazin sono diventati corrosivi con Nokia, tanto da far pensare alcuni che ci possano essere altre motivazioni dietro, aldilá di quelle tecniche. Ma sono giusto ipotesi.

Detto ció, molto di quanto ha scritto nell'articolo é vero, cosí come é evidente che sotto un aspetto puramente "visivo", Symbian ha un'aria vecchia rispetto alla concorrenza. E questo conta, conta molto. Perché le generazioni di nuovi smartphone users danno molto peso all'estetica del OS, nonché alla sua "semplicitá" d'uso. Io personalmente mi sono sempre trovato bene con Symbian, ma sono convinto che S^3 potrá soltanto mantenere l'attuale fetta di user e difficilmente convertirá gli utenti android e apple a Symbian. Certo bisognerá prima provarlo, ma dalle varie preview mi sembra di poterlo giá affermare con una certa sicurezza. Teniamo conto che sotto un'aspetto di interfaccia/ semplicitá d'uso/ estetica iOS rimane davanti a S^3. Mentre per chi cerca un OS altamente configurabile Android e MeeGo sono il vero futuro. Il principale vantaggio di Symbian é quello di necessitare di meno risorse e quindi puó essere l'OS perfetto per un mercato di featurephone piú avanzati, cosa che anche in Nokia sembra essere stata compresa se é vera la notizia che la serie N si sposterá del tutto su MeeGo (come detto in un altro thread).

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

Bhè, dov'è la novità?

Si è sempre saputo che Symbian sul lato internet/Social fa pena!

Ma non ha rivali su quello multimediale.

Non c'è bisogno che Eldar Murtazin lo venga a dire.. poi ultimamente il nostro amico Sovietico dopo essersi beccato delle bastonate da Nokia per aver "fegato" un prototipo di N8 e averlo criticato, bhe ora ce l'ha su a morte con lei :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh in effetti l'inversione di rotta nei commenti di Murtazin ultimamente é piuttosto evidente.. esagerata quasi quanto quella fatta da Gizmodo dopo il caso del iPhone rubato (da Apple Fanboy a quasi-hater)... che ci vuoi fare, a forza di leggere i loro articoli si inizia a pensare che i blogger siano dei giornalisti veri e propri, ma non é decisamente cosí! :doh:

Il fatto che Symbian da sempre abbia fatto pena sul lato "social" non é peró una scusa, soprattutto se lanci un nuovo OS. Ripeto, io ancora uso N97 e mi ci trovo benissimo, ma resta il fatto che questo S^3 é un buon upgrade, ma nulla piú.

Comunque non é un mio problema, tanto il prossimo Nokia che compra sará un Maemo/MeeGo! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy