Jump to content
Nokioteca Forum

Meego X Nokia N900


Kronoss
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, :)

x quanto fossero numerose le voci che smentivano che meego fosse possibile anche per il nostro N900, è da un pò che sono state tutte smentite!

Pare che questo nuovo e potente s.o. sia anche x il nostro gioiellino!!!!

Ora sto cercando notizie al riguardo ma non trovo nulla......qualcuno di voi, sa darmi qualche certezza e quando eventualmente si potrà installare sull' n900? :)

Ciao a tutti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, :lmaosmiley:

x quanto fossero numerose le voci che smentivano che meego fosse possibile anche per il nostro N900, è da un pò che sono state tutte smentite!

Pare che questo nuovo e potente s.o. sia anche x il nostro gioiellino!!!!

Ora sto cercando notizie al riguardo ma non trovo nulla......qualcuno di voi, sa darmi qualche certezza e quando eventualmente si potrà installare sull' n900? :lmaosmiley:

Ciao a tutti :mumble:

io ho letto ke n900 non verrà mai aggiornato a meego.....mi sembrava ufficiale come notizia...eccola

http://www.maemoworld.it/news/2010/ln900-n...o-a-meego-1235/

Link to comment
Condividi su altri siti

in quella risposta però cè anche un commento di uno sviluppatore in cui dichiara che lo sviluppo(scusate il gioco di parole) di MeeGo si sta eseguendo su N900, quindi..

tra l' altro poi semrbra già essere installabile in due modi:

http://wiki.meego.com/ARM/Meego_native_install_on_N900

http://wiki.meego.com/ARM/Meego_chroot_install_on_N900

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

in quella risposta però cè anche un commento di uno sviluppatore in cui dichiara che lo sviluppo(scusate il gioco di parole) di MeeGo si sta eseguendo su N900, quindi..

tra l' altro poi semrbra già essere installabile in due modi:

http://wiki.meego.com/ARM/Meego_native_install_on_N900

http://wiki.meego.com/ARM/Meego_chroot_install_on_N900

se ne è parlato migliaia di volte.bisogna distinguere tra supporto ufficiale nokia e supporto della comunitá meego.

l'aggiornamento uffiale nokia a meego non ci sará salvo miracoli.

ci sará la versione supportata dalla comunitá meego come tu hai postato.

questa versione ti fa perdere la garanzia e personalmente la proveró almeno tra un anno se sará matura e se dará vantaggi rispetto a maemo.cosa non sicura visto che i programmi qt per meego dovrebbero funzionare anche su maemo.

Link to comment
Condividi su altri siti

se ne è parlato migliaia di volte.bisogna distinguere tra supporto ufficiale nokia e supporto della comunitá meego.

l'aggiornamento uffiale nokia a meego non ci sará salvo miracoli.

ci sará la versione supportata dalla comunitá meego come tu hai postato.

questa versione ti fa perdere la garanzia e personalmente la proveró almeno tra un anno se sará matura e se dará vantaggi rispetto a maemo.cosa non sicura visto che i programmi qt per meego dovrebbero funzionare anche su maemo.

Ah ok, comunque secondo me non sarà molta la differenza tra la versione ufficiale e quella ufficiosa.

Mi spiego meglio: ragionando più nell' ottica di piccoli pc (tablet appunto) che in quella di cellulari, dovremmo arrivare al punto in cui il device sarà solo un puro hardware, cosi proprio come succede ora per i normali pc.

I SO e i software vari avranno la possibilità di adattarsi alle più svariate architetture con minimi adattamenti.

Magari più che parlare della versione di Meego per N9XX o N8 o Nquellochetipare, si parlerà di un sistema per architettura per AMR-Cortez, per Intel e così via, quindi il supporto vero e proprio sarà quello della casa che produce il SO e quello della Nokia stessa sarà solo un "plus".

Questa ovviamente è la mia opinione su come si procederà da qui ai prossimi anni, non è assolutamente detto che sia cosi, però fondamentalmente più ci si avvicina ai pc come hw e più bisogna ragionare da pc anche per tutto il resto.

Cè da dire che, sempre IMHO, un'evoluzione del genere sarebbe auspicabile da tutti, da noi perchè non si avranno più problemi derivati dal numero di vendite (questo prodotto sarà supportato? avrà venduto abbastanza per far si che qualche sh si interessi a lui?) in quanto sarebbe come unire tutti i tablet e gli smartphone sotto un' unica fazione, ed anche anche case produttrici di hw arriverebbero grandi vantaggi come quello di non curarsi più dei propri sistemi che di fatto tenderebbero a scomparire.

Ora se sul mio pc ho un problema sw non incolpo di certo la HP, se ho un problema sul telefono corro al Nokia point a rompere le scatole.

Di contro le case produttrici non essendo più proprietarie dei propri SO perderebbero un pò di "potere" ed infatti la Nokia stessa porta avanti lo sviluppo di Symbian..

Bho, chi vivrà vedrà, per come la vedo io l' N900 che ho appena comprato è solo un pezzo d' hardware al pari del mio portatile, da qui ad un anno o due cosa ci installerò sopra non lo sò e potrebbe avere qualsiasi sviluppo.

Modificato da Veleno_
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ok, comunque secondo me non sarà molta la differenza tra la versione ufficiale e quella ufficiosa.

Mi spiego meglio: ragionando più nell' ottica di piccoli pc (tablet appunto) che in quella di cellulari, dovremmo arrivare al punto in cui il device sarà solo un puro hardware, cosi proprio come succede ora per i normali pc.

I SO e i software vari avranno la possibilità di adattarsi alle più svariate architetture con minimi adattamenti.

Magari più che parlare della versione di Meego per N9XX o N8 o Nquellochetipare, si parlerà di un sistema per architettura per AMR-Cortez, per Intel e così via, quindi il supporto vero e proprio sarà quello della casa che produce il SO e quello della Nokia stessa sarà solo un "plus".

Questa ovviamente è la mia opinione su come si procederà da qui ai prossimi anni, non è assolutamente detto che sia cosi, però fondamentalmente più ci si avvicina ai pc come hw e più bisogna ragionare da pc anche per tutto il resto.

Cè da dire che, sempre IMHO, un'evoluzione del genere sarebbe auspicabile da tutti, da noi perchè non si avranno più problemi derivati dal numero di vendite (questo prodotto sarà supportato? avrà venduto abbastanza per far si che qualche sh si interessi a lui?) in quanto sarebbe come unire tutti i tablet e gli smartphone sotto un' unica fazione, ed anche anche case produttrici di hw arriverebbero grandi vantaggi come quello di non curarsi più dei propri sistemi che di fatto tenderebbero a scomparire.

Ora se sul mio pc ho un problema sw non incolpo di certo la HP, se ho un problema sul telefono corro al Nokia point a rompere le scatole.

Di contro le case produttrici non essendo più proprietarie dei propri SO perderebbero un pò di "potere" ed infatti la Nokia stessa porta avanti lo sviluppo di Symbian..

Bho, chi vivrà vedrà, per come la vedo io l' N900 che ho appena comprato è solo un pezzo d' hardware al pari del mio portatile, da qui ad un anno o due cosa ci installerò sopra non lo sò e potrebbe avere qualsiasi sviluppo.

Posso essere daccordo sul fatto che l'N900 sia solo hardware e che io possa installarci sopra il S.O. di chiunque ciò non toglie che il fornitore dell'Hardware debba essere il primo a fornirmi un software affidabile e performante. Anche perchè per esperienza personale ho scoperto che a installare sistemi operativi cosi detti Mod. non ufficiali spesso si fanno più danni che bene. Inoltre oggi come oggi la differenza sui prodotti la fanno i software, visto che l'hardware ormai a parte differenze minime è grosso modo lo stesso per tutti, pertanto per una casa come Nokia non sviluppare personalmente i propri S.O. ma affidarsi a terzi vuol dire rimanere sicuramente indietro. Tutti i colossi stanno puntando sui software e sui servizi per differenziarei propri prodotti vedi App store, Ovi store etc. Personalmente ritengo che il giorno che uscirà Meego in versione stabile, definitiva e soprattutto migliore di quanto non sia Maeemo, l'N900 sarà ormai datato e difficilmente sarà in grado di sfruttare decentemente il nuovo S.O. (vedi Iphone con iOS4). Tanto varrà quindi sostituirlo con il nuovo modello di Nokia con Meego nativo. Ho letto oggi che da fonti interne a Nokia pare che N8 sarà l'ultimo cellulare serie N con symbian dopo di che si passerà definitivamente a Meego. La ritengo una buona notizia perchè è segno che Nokia ha deciso di investire seriamente su questo S.O. contrariamente a quanto fatto con Maemo. Maemo ha grandiose possibilità peccato sia stato abbandonato troppo presto per meego. Io ormai su N900 e maemo ci ho messo una pietra sopra, attendo ansiosamente il nuovo N9 o come diavolo si chiamerà, con Maeego sperando non si cambi dinuovo rotta.

Link to comment
Condividi su altri siti

no guarda, a questo comportamento passivo proprio non ci sto!!!!! ho comprato l' n900 xke pensavo di essere a posto x un paio di anni con tutti gli aggiornamenti del caso!!!! di vederlo lasciato li, e abbandonato a se stesso proprio non mi va!!!

se la nokia decide di aggiornarlo al nuovo sistema operativo bene (o di proseguire pari pari con maemo), altrimenti li mando a quel paese e mi prendo un iphone, che almeno so di essere coccolato a livello di sw e so anche nei prossimi 10 anni!!!!! e che cavolo.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso essere daccordo sul fatto che l'N900 sia solo hardware e che io possa installarci sopra il S.O. di chiunque ciò non toglie che il fornitore dell'Hardware debba essere il primo a fornirmi un software affidabile e performante. Anche perchè per esperienza personale ho scoperto che a installare sistemi operativi cosi detti Mod. non ufficiali spesso si fanno più danni che bene. Inoltre oggi come oggi la differenza sui prodotti la fanno i software, visto che l'hardware ormai a parte differenze minime è grosso modo lo stesso per tutti, pertanto per una casa come Nokia non sviluppare personalmente i propri S.O. ma affidarsi a terzi vuol dire rimanere sicuramente indietro. Tutti i colossi stanno puntando sui software e sui servizi per differenziarei propri prodotti vedi App store, Ovi store etc. Personalmente ritengo che il giorno che uscirà Meego in versione stabile, definitiva e soprattutto migliore di quanto non sia Maeemo, l'N900 sarà ormai datato e difficilmente sarà in grado di sfruttare decentemente il nuovo S.O. (vedi Iphone con iOS4). Tanto varrà quindi sostituirlo con il nuovo modello di Nokia con Meego nativo. Ho letto oggi che da fonti interne a Nokia pare che N8 sarà l'ultimo cellulare serie N con symbian dopo di che si passerà definitivamente a Meego. La ritengo una buona notizia perchè è segno che Nokia ha deciso di investire seriamente su questo S.O. contrariamente a quanto fatto con Maemo. Maemo ha grandiose possibilità peccato sia stato abbandonato troppo presto per meego. Io ormai su N900 e maemo ci ho messo una pietra sopra, attendo ansiosamente il nuovo N9 o come diavolo si chiamerà, con Maeego sperando non si cambi dinuovo rotta.

secondo me in molti vi fate influenzare dal fatto che hanno cambiato nome al sistema operativo da maemo a meego,mentre se si fosse chiamato maemo 6 non avreste detto "maemo è stato abbandonato",visto che ormai è normale che escano nuove versioni dei sistemi operativi per gli smartphone.

mi spiego:quello che conta è la sostanza e nella sostanza meego non è un sistema completamente diverso da maemo ma ne è l'evoluzione e gli hanno cambiato nome perchè hanno anche aggiunto altre caratteristiche portate da moblin,ma la base è la stessa di maemo sul quale facilmente gireranno le applicazioni meego e maemo avrà gli aggiornamenti firmware da parte di nokia almeno per 2 anni come avviene per tutti gli smartphone.

inoltre tu stesso hai detto che meego difficilmente darà vantaggi al n900 quindi ormai dobbiamo abituarci al fatto che ogni 6 mesi ci sarà uno smartphone con software aggiornato ma non è detto che si debba acquistarlo per forza anche se non serve.

l'unica cosa che mi ha deluso su maemo è che non hanno ancora messo ovi maps gratuito ,mentre solo ieri è uscita ovi suite con il supporto a n900.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma perchè non dare la possibilità ai possessori di n900 (che hanno speso 500-600euro) di aggiornarlo al nuovo sistema operativo?

la nokia non darà questa possibilità perchè come ha detto ufficialmente un dirigente nokia(se cerchi su google n900 non verrà aggiornato a meego dovresti trovarla) secondo loro meego non migliorerebbe l'esperienza d'uso e le prestazioni del n900 e forse ha anche ragione.

cmq la possibilità di aggiornarlo in via non ufficiale e senza alcuna garanzia la darà la comunità meego.

Link to comment
Condividi su altri siti

:lmaosmiley: Ragazzi,

MeeGO su N900! Leggete qua:

"Nonostante lo scoraggiamento iniziale di ieri, in cui si pensava ad un mancato supporto di MeeGo per N900 probabilmente fra non molto sarà rilasciata la prima versione di MeeGo 1.1 Preview per N900. La versione che arriverà sarà una versione Alpha, neanche una Beta, quindi non sarà assolutamente priva di problemi:

* Wlan spesso non parte ed è necessario riavviare il telefono

* Rotazione dello schermo non funzionante

* E’ possibile usare il pulsante Home per andare al task manager e tornare indietro (bug dei Framework)

* Parte telefonica non funzionante

* Impossibile caricare la Batteria (BME, componente chiuso di Nokia, ancora da sistemare)

Per risolvere tutti questi problemi Nokia si è affidata alla comunità opensource, speriamo che tutto possa essere risolto in breve tempo."

Modificato da mat.bart
Link to comment
Condividi su altri siti

l' avevo letta anche io sta news......ciò sta a significare invece che oltre al fatto che maemo non verrà abbandonato ma meego sarà anche supportato su n900!!!! insomma sta a noi decidere cosa fare!!!! personalmente credo che x curiosità (e anche x il fatto che sarà pure 100% potrait) lo installerò al posto di maemo.... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo se trovo una macchina fotografica faccio qualche screen :3

essendo il rapporto 16/9, ti chiedo: ma ci sono le bande sopra e sotto lo schermo? (ovviamente prendi in considerazione la posizione naturale del Nokia N900, per stabilire cosa intendo con sopra e sotto)

il nostro è un 16/10

No niente bande.

Modificato da AuRoN
Link to comment
Condividi su altri siti

(...) l'unica cosa che mi ha deluso su maemo è che non hanno ancora messo ovi maps gratuito, mentre solo ieri è uscita ovi suite con il supporto a n900.

Penso che OVI Suite per N900 sia il passo che era necessario da fare prima di poter consegnare l'OVI Maps per N900. Intuitivamente OVI Maps per N900 sarà a breve disponibile (e SAREBBE ORA visto che la Nokia ha promesso quasi un anno fa il Maps gratuito su tutti i modelli al tempo nuovi e N900 è uno di questi!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy