Jump to content
Nokioteca Forum

Ambiente Di Sviluppo J2me Su Cellulare


davids93
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum, anke se sono ormai un po di giorni ke lo seguo, da quando mi sono comprato il mio primo nokia, l'e71, per l'esattezza... siete fantastici, e le vostre guide sono favolose.. veniamo al dunque, è ormai un anno ke programmo in linguaggio java, e penso di essere arrivato ad un buon punto, riesco a creare applicazioni con interfaccia grafica, il mio obbiettivo principale quindi l'ho raggiunto... da poco mi è sorto il desiderio di programmare pero anke in j2me per i cellulari, in quanto mi affascina il fatto di portare sempre con me le applicazioni che creo... mi è sorto un dubbio pero, mi chiedevo se esistesse un ambiente di sviluppo in j2me per i nostri cari nokia con os Symbian... anche se in realta, per quanto riguarda l'editor, il problema è trascurabile in quanto potrei utilizzare il normalissimo blocco note della nokia e rinominare il file in .java, solo che con questo file .java non ci faccio niente, appunto il problema piu grande è quello della disponibilita di un compilatore java per symbian, e quando dico per symbian, intendo da tenere proprio sul cellulare, un applicazione in pratica... qualcuno di voi ne sa niente, non credo ke non ce ne sia, possibile ke nessuno si sia cimentato nel crearne uno quantomeno fattibile? la VM dei pc poi fornisce nel pacchetto un compilatore per javaSE, non ce n'è uno anke per la kvm??? sarebbe veramente utile... Qualcuno ha info in merito??? :thumbs:

Modificato da davids93
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho perlustrato l'intero web! ma credo che sarà difficile che esista un compilatore j2me su Nokia E71.

Mentre su PC ne trovi molti compreso Nokia o originale (Ex) Sun.

Se leggi le recensioni sull'ultimo JDK 3.0 della Sun, ti accorgerai che necessita di processori Moolto veloci e capienza

di ram piuttosto elevata. ( (Credo che sia questo il motivo di non poterlo fare da cellulare.).

Secondo mè trascuri anche un altro fatto....Java non è di certo un linguaggio conciso, il normale editor da PC sembra sempre eccessivamente stretto, per poter avere una visione di insieme del programma che stai scrivendo.......

Come pensi di gestire la cosa su uno schermo da 2.4" ;) ?? forse creando tanti piccoli files oggetto da richiamare nel principale :lmaosmiley: ?.

Personalmente l'unico linguaggio gestibile da cellulare trovo che sia mShell.

E poi perchè rinunciare alle comodità degli emulatori forniti con JDK per testare i programmi (Almeno nella prima fase.)

Ha dimenticavo.....Ben venuto in questo forum! spero che ti troverai a tuo agio :) .

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

stupendo... mi sei riuscito a dare in una sola risposta tutta la chiarezza di cui avevo bisogno... in effetti sarebbe scomodo programmare su uno schermo simile, non avevo fatto caso invece al dispendio di risorse hardware che un compilatore seppur limitato effettuerebbe... quanto al foerum è fantastico... è tutto cio ke di meglio si potesse desiderare per un nokia... un ultima cosa, ma è davvero cosi facile mShell, potrei riuscire a impararlo oltre lo studio di java che regolarmente faccio, come optional senza che mi procuri troppi problemi??? thanks..

Link to comment
Condividi su altri siti

stupendo... mi sei riuscito a dare in una sola risposta tutta la chiarezza di cui avevo bisogno... in effetti sarebbe scomodo programmare su uno schermo simile, non avevo fatto caso invece al dispendio di risorse hardware che un compilatore seppur limitato effettuerebbe... quanto al foerum è fantastico... è tutto cio ke di meglio si potesse desiderare per un nokia... un ultima cosa, ma è davvero cosi facile mShell, potrei riuscire a impararlo oltre lo studio di java che regolarmente faccio, come optional senza che mi procuri troppi problemi??? thanks..

Si.

Se riesci ad usare Java mShell lo impari in quattro e quattr'otto.

E il Nokia E71 è pienamente supportato (Verificato personalmente).

La cosa ha senso se il tuo scopo è: Scrivere i programmini sul cellulare , per il piacere di farlo.

E' un linguaggio che supporta quasi totalmente le potenzialità del sistema Symbian.

La contro partita è: i cellulari a venire saranno supportati?.

Questo rischio è minore per Python.

Anche j2me corre questo rischio ma dalla sua ha un enormità di marche che lo supportano.

E facendo il veggente j2me su nokia morirà quando potrà essere sostituito da java (si proprio quello per PC.).

Se il tuo scopo è anche una possibile distribuzione dei programmini, per ora esiste solo j2me con tutte le sue limitazioni.

Mentre se vuoi distribuire, ma rimani fedele ad un sistema Operativo van bene sia Python che mShell.

Tutto questo, è un mio parere personale!....Parola di Sprogrammatore!

Link to comment
Condividi su altri siti

Analisi corretta ahah

Beh io sono dell'idea che j2me vivrà ancora a lungo, magari lo sviluppo sarà interrotto ma ci sarà sempre una certa compatibilità.

Da programmatore python, lo consiglio e so che lo sviluppo è tutt'altro che fermo. Addirittura, non ne sono certo, viene installato per default su alcuni telefoni (forse sbaglio però !?)

Anche mshell però non dev'essere male.

Link to comment
Condividi su altri siti

mshell e' fantastico, e' semplicissimo e si ottengono risultati ammirevoli, ci ho buttato un occhio... l'idea ke un giorno javase possa arrivare sui cellulari poi e' stupenda... mi rimane un dubbio pero, quale piu semplice da imparare, phyton o mshell, non mi importa il futuro, vorrei programmare solo per divertimento...

Link to comment
Condividi su altri siti

mshell e' fantastico, e' semplicissimo e si ottengono risultati ammirevoli, ci ho buttato un occhio... l'idea ke un giorno javase possa arrivare sui cellulari poi e' stupenda... mi rimane un dubbio pero, quale piu semplice da imparare, phyton o mshell, non mi importa il futuro, vorrei programmare solo per divertimento...

mShell.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy