Jump to content
Nokioteca Forum

Qualità Del Display Amoled?


Marco il Magico
 Share

Recommended Posts

Ho visto qualche foto del nuovo Iphone 4G in azione e devo dire che ha una definizione del display ottima (quasi strabiliante).. non sono riuscito a fare un confronto con "reale" e diretto con il display del Nokia N8... cioè la stessa foto o ebook oppure pagina web visualizzata con entrambi i terminali... c'è qualcosa sul web in tal senso? Ma non era superiore l'amoled al TFT?

Oppure è solo "grazie" alla risoluzione diversa?!!?

:doh::)

Poi.. secondo voi è già di materiale ANTI-DITATE?!?!? Oppure bisogna riccorrere alle pellicole?

;)

San Tommaso (che non ci crede se non ci mette il naso) nei miei confronti è un principiante... infatti io ci vorrei mettere pure le dita e gli occhi!! Dico sul display...

:lol: :lol: :lol:

Modificato da Marco il Magico
Link to comment
Condividi su altri siti

boh, secondo me lo schermo dell'iphone ha una definizione davvero spettacolare (ho letto solo le caratteristiche ma non l'ho visto dal vivo). tuttavia è ancora un lcd, quindi consuma tanto e ha una resa di colori, un contrasto e una luminosità da lcd.

uno schermo led consuma meno e ha una resa migliore nei vari comparti. tuttavia quello che monta il nokia non ha una gran definizione (640*380, ma non sono sicuro).

dipende da cosa serve a un individuo: io sinceramente mi accontento di una risoluzione un po' più bassa ma voglio i colori e il contrasto al massimo. a me piace fare molte foto, quindi sinceramente preferisco veder meglio le caratteristiche della foto per capire se l'ho scattata bene, poi se voglio vederla nei dettagli la metto sul pc...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Date un occhiata al video che segue. E' stato appena pubblicato su youtube dalla redazione di All About Symbian e parla proprio della qualità dello schermo e della fotocamera.

A proposito del display viene detto che il display AMOLED dell'N8 ha una buona resa anche alla luce solare diretta, con colori vivaci e un buon contrasto. E' stata scelta una dimensione da 3.5" per rispettare l'equilibrio tra funzionalità e design ma soprattutto per contenere i consumi energetici. Il vetro è temperato, pertanto è molto resistente ai graffi.

In merito alla fotocamera si fa notare (se ancora ce ne fosse bisogno) che il Nokia N8 ha un sensore da 12 Megapixel, più del doppio rispetto all'ultimo Iphone. Inoltre grazie alla presenza di 2 microfoni digitali, uno ottimizzato per la registrazione della voce, l'altro per per i rumori ambientali si otterranno video con un audio di ottimo livello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque il Nokia N8 avrà un display AMOLED e non OLED, così è indicato sul sito di Nokia: http://www.forum.nokia.com/Devices/Device_specifications/N8/

Non avrà la risoluzione dell'Iphone ma la qualità è comunque ottima.

oissela lo spero ardentemente. Amoled o Oled spero che sia migliore dei Nokia precedenti... perchè poi non so se è mederito (o demerito) del sistema operativo la qualità del display.. della tanta sopra (ec)citata retina sull'Iphone 4..

:mumble::whistle:

Perchè ovviamente sotto al display Nokia c'è il Symbian... :mumble: :mumble:

Con tutti i suoi Pro ed i suoi contro. :angel: :angel:

Non ci resta che aspettare la prova su strada..ehm.. sul touch!! :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

In merito alla fotocamera si fa notare (se ancora ce ne fosse bisogno) che il Nokia N8 ha un sensore da 12 Megapixel, più del doppio rispetto all'ultimo Iphone. Inoltre grazie alla presenza di 2 microfoni digitali, uno ottimizzato per la registrazione della voce, l'altro per per i rumori ambientali si otterranno video con un audio di ottimo livello.

L''N8 sarebbe stato ottimo per la registrazione video dal vivo delle partite dei mondiali.. soprattutto per la registrazione del (l'odiato) vuvuzela...

:mumble::whistle::mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto qualche foto del nuovo Iphone 4G in azione e devo dire che ha una definizione del display ottima (quasi strabiliante).. non sono riuscito a fare un confronto con "reale" e diretto con il display del Nokia N8... cioè la stessa foto o ebook oppure pagina web visualizzata con entrambi i terminali... c'è qualcosa sul web in tal senso? Ma non era superiore l'amoled al TFT?

Oppure è solo "grazie" alla risoluzione diversa?!!?

:lol::sad:

Poi.. secondo voi è già di materiale ANTI-DITATE?!?!? Oppure bisogna riccorrere alle pellicole?

:D

San Tommaso (che non ci crede se non ci mette il naso) nei miei confronti è un principiante... infatti io ci vorrei mettere pure le dita e gli occhi!! Dico sul display...

:D :D :D

Non so cosa tu intenda per "superiore" ma sì, in senso generale un amoled è superiore ad un TFT, sull'iPhone sono scesi a compromessi usando un TFT ma utilizzando una risoluzione molto più alta e la tecnologia IPS.

È sicuramente MOLTO più definito del display dell'N8, anche se è vero che consuma di più.. Non si può avere tutto :P

Per quanto riguarda il rivestimento anti-ditate posso dirti che è pienamente INUTILE b)

Dura sì e no due mesi in base alle tue mani, poi non ce n'è più traccia.. E anche quando funziona non è che sia utilissimo, le riduce ma le ditate rimangono lo stesso.. E ti dà anche una sensazione di non scivolosità che per un touch non è il massimo, il dito scorre meno bene..

Infatti ogni volta che cambio iPhone ci faccio qualche partita a qualche gioco molto intenso così viene via prima :D

Già, diciamo che la differenza dei colori è notevole, però per un cameraphone è il massimo l'amoled... De quello che ho capito l'iphone avrà questa tecnologia IPS, che garantisce un maggiore contrasto sebbene abbia un impatto energetico molto più alto..

Più che altro il vantaggio maggiore di uno schermo IPS è la maggiore fedeltà dei colori e l'angolo di visuale migliore.. Occhio che però un amoled in fatto di colori rimane leggermente avanti, o almeno così sembra.. Per conferme bisognerà aspettare un bel confronto quando usciranno N8 e iPhone..

in pratica, all'iphone hanno ingrossato la batteria, raddoppiando i consumi energetici... :P e si aspettano che duri di +??? :thumbs:

:thumbs: :thumbs:

I consumi sono stati ridotti, a dire il vero, con l'A4 che consuma molto meno

Link to comment
Condividi su altri siti

L'amoled (non il superamoled),ha un ottimo contrasto e brillantezza di colori, il retina avrà un punto a favore in condizioni di luce diretta, dove, a contrario di quello che dicono, l'amoled soffre un pò.

La superdefinizione che esaltano alla Apple, è + marketing che realtà, a dir il vero, hardware performante permettendo, l'amoled avrà miglior visuale. Le reali differenze tra i 2 schermi, si hanno a 2-3cm di distanza dal display, ma chi usa il cell in questo modo?

Considerando le dimensioni dello schermo, l'uso, il risparmio batteria (circa 20-30% in meno),nonchè la qualità finale(forse anche superiore), io preferisco l'amoled :)

Link to comment
Condividi su altri siti

C'e' ancora da dire che nel caso dei cell. touch, sopra al display amoled ci dovra' ancora essere uno strato che si occupa di gestire il touch... e questo strato potrebbe degradare in parte la qualita' dell'immagine fornita dall' amoled.

Il display super-amoled, invece, integra in se sia la gestione del touch che la tecnologia amoled e questo dovrebbe fornire una migliore qualita', ma per ora e' montato soltanto sul Samsung Wave...

http://en.wikipedia.org/wiki/Super_AMOLED

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello del confronto è un TN, non un IPS..

Maik, io non dico che uno sia superiore all'altro o viceversa.. Dico pro e contro di entrambi.

Per come la vedo io sono entrambi ottimi display, per quanto riguarda l'amoled dell'N8 credo che perda parecchio all'aperto ed in definizione perché ha una risoluzione non proprio altissima. Per quanto riguarda l'iPhone 4 tirato in mezzo a inizio topic, perde un po' in colore e contrasto (ma nemmeno troppo perché è un IPS, non un semplice TN)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma il TFT è un pannello vecchio, tra l'altro esoso di energia, meglio non confonderlo con i recenti LCD :incazzato:

?!? Permettimi la domanda... i vari tv e monitor LCD (non oled) che vedi in giro, credi che non siano TFT?

Perche', da quel poco che ne so, sono tutti quanti TFT.

Gli unici a non essere TFT semmai sono gli LCD di piccole dimensioni come ad esempio gli orologi... Ma dove c'e' bisogno di risoluzione e qualita' di immagine c'e' anche TFT.

@lombo, come hai fatto a capire che e' un TN? Ci sono le specifiche da qualche parte?

@maik, afaik, per ora l'unico e' proprio il wave... gli altri modelli non sono ancora usciti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Capito... in effetti se l'IPS costa parecchio, allora sara' uno degli altri...

Da quel che ho potuto vedere su wiki, c'e' ancora VA oltre a TN ed IPS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_a_cristalli_liquidi

EDIT:

Qui c'e' qualcosa in piu' riguardo TN / IPS / VA / MVA (tabella riassuntiva al fondo)

http://www.hwupgrade.it/articoli/periferic...te-5_index.html

Il mio monitor 19" del pc e' un MVA, ed all'epoca (4/5 anni fa) l'avevo pagato qualcosa come 450eur...

Si, probabile che quello del video sia TN...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non conoscevo questa terza tecnologia..

Immagine riassuntiva:

tabellayr0.jpg

Al momento l'IPS in campo mobile è stato utilizzato solo su iPad e iPhone 4.. Gli altri si sono orientati più semplicemente sull'amoled che dà anche altri benefici. Se avessero potuto avere una ottima fornitura e le caratteristiche (la risoluzione praticamente) che volevano loro avrebbero messo un amoled anche sull'iPhone 4

Ripeto, secondo me sono entrambi ottimi display, con pro e contro

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Capito... in effetti se l'IPS costa parecchio, allora sara' uno degli altri...

Da quel che ho potuto vedere su wiki, c'e' ancora VA oltre a TN ed IPS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_a_cristalli_liquidi

EDIT:

Qui c'e' qualcosa in piu' riguardo TN / IPS / VA / MVA (tabella riassuntiva al fondo)

http://www.hwupgrade.it/articoli/periferic...te-5_index.html

Il mio monitor 19" del pc e' un MVA, ed all'epoca (4/5 anni fa) l'avevo pagato qualcosa come 450eur...

Si, probabile che quello del video sia TN...

Mmmm se la metti sotto questo fattore (quelli giá in commercio) beh, sbagli ancora!

Il Galaxy S è giá in commercio in molti paesi :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy