Jump to content
Nokioteca Forum

Ecco I Prezzi Europei Dell'iphone 4


Recommended Posts

La lentezza del telefono la fa la CPU, la GPU serve solo nel 3D.

Ma poi, non so più come dirtelo, NON È QUELLO CHE NON MI VA GIU, È LA FOTTUTA TASTIERA E IL FOTTUTO SYMBIAN :unsure::wacko:

Sull'hardware ci passo sopra se riesce a cavarsela decentemente!

Se continui con sta cosa vengo a prenderti a Monza e ti butto in autodromo sul rettilineo quando passa qualcuno :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quello che invece non accetto è farmi dire che mi fregano :unsure: mica chi compra una ferrari si fa fregare dai!

Si ma il paragone non regge assolutamente, comprando una Ferrari si compra un pezzo di storia che mantiene il valore per l'eternità, stessa cosa non si può dire per qualche centinaio di grammi di fili metallo e plastica :wacko:

Modificato da Blue100
Link to comment
Condividi su altri siti

La lentezza del telefono la fa la CPU, la GPU serve solo nel 3D.

Ma poi, non so più come dirtelo, NON È QUELLO CHE NON MI VA GIU, È LA FOTTUTA TASTIERA E IL FOTTUTO SYMBIAN :unsure::wacko:

Sull'hardware ci passo sopra se riesce a cavarsela decentemente!

Se continui con sta cosa vengo a prenderti a Monza e ti butto in autodromo sul rettilineo quando passa qualcuno :lol:

Ma allora sei pirla? xD

Qualsiasi parte multimediale dell'N8 viene gestita dalla GPU ;)

Eh poi iPhone 3gs mica era velocissimo con procio da 600mhz?

Mentre questo con procio da 700mhz fa schifo -__-''

Dai ammetti che hai detto una boiata!... perchè l'Hardware del 4G e dell'N8 è praticamente lo stesso (ovviamente per quanto riguarda cpu,ram,gpu)

perchè per il resto iPhone è dietro!

Muahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

Spedizioni spostate dal 24 giugno, al 2 luglio, al 14 luglio.. In America! Immaginate da noi!

No mi spiace ma questo non è un comportamento da Apple, ha sempre saputo fare i lanci come si deve, stavolta ha toppato di brutto.. Doveva iniziare prima a produrlo :S

Da noi mi sa che arriverà ad Agosto.. :lol:

più che altro bo secondo me non ne ha prodotti così tanti per il lancio.

secondo me sotto sotto l'apple aveva paura di un mezzo flop per via del prototipo.

che in realtà se ci pensi bene, quando han fatto vedere il prototipo, cazzo mezzo mondo si è rivoltato contro, ho letto tante ma tante di quelle critiche, e guarda caso adesso invece tutti ad adorare questo nuovo gioiellino. per la serie, la coerenza non è di casa mia eh...

comunque dicevo, anche secondo me hanno gestito male il lancio, poche unità prodotte.

altro che 600.000 dai, in realtà sono meno, molto meno

questo vuol dire che ora che arriva in europa ce ne vorrà, e ora che poi arriva in italia.

secondo me, senza esagerare, si parla di settembre per l'italia

Link to comment
Condividi su altri siti

ascolta io posso anche difenderti e quotarti su certe cose che hai detto, ma puoi anche evitare di scrivere che symbian 3 è uguale a ios4.

cioè questa te la potevi risparmiare.

symbian ha cose in più? sentiamo quali...

vogliamo parlare della stabilità del sistema?

del reparto applicazioni?

del reparto interfaccia?

o del reparto "user friendly"?

dai su, non scherziamo

xD non ho detto che è uguale leggi bene :)

ho detto che hanno le stesse funzioni ... e queste domande che tu mi fai te lho fatte io a viceversa -.-

allora in symbian si puo programmre in c++ , con le qt , in perl ,in phyton, m .ecc ecc

su iphone solo con il loro sdk

in symbian c'è una gestione del multitask da anni che viene introdotta ora su iphone come novita !!

su symbian si puo videochiamare su iphone si puo fare solo con altri iphone tramite wifi...

lapp store per apple e semplicemente la raccolta delle 40000 applicazioni per symbian che in anni e anni e anni di sviluppo non sono mai state raccolte in uno store per symbian ..gia con il 6600 avevo una applicazione per ogni cazzata addirittura per cacciare le zanzare ...-.- e sinceramente non le usavo mai ...e cmq shazam e tantissime applicazioni ci sono per symbian trovami una applicazione utile per ihpone che non c'è per android o per symbian... (forse la ignoro io )

ora nokia ha messo multitouch ,capacitativo , e gpu potente ...i giochini fichi arriveranno ci sono gia video quindi non ci sono manco piu quelle cose in piu !!

il reparto interfaccia sono gusti ...sinceramente avere una schermata con N icone ed uno sfondo ...non è che sia una vera intefaccia ...come ad esempio android , maemo, symbian con widgets ,collegamenti , opzioni di tutti i tipi

user friendly??? proprio symbian che conosciamo tutti a memoria mi pare abbastanza user friendly al contrario magari di maemo e android che essendo basate su linux molte cose le fai dal terminal dei comandi ...

bho io ho risposto in maniera veritiera (credo) a tutte le tue domande .. un confronto serio si potrebbe fare dicendo cosa manca a symbian ,android e concorrenza per avere le stesse cose che ha iphone os...ormai ha solo il NUMERO di app come portabandiera di cui molte fanno la stessa cosa ....

e comunque iphone os4 gia si è svelato al pubblico anche se in forma beta è non ha nulla di eccezionale ...mentre symbian 3 dobbiamo ancora tutti provarlo ma davvero mi pare che hanno aggiunto tutto quello che gli mancava dagli altri OS ...e ricordiamoci che con symbian 3 si è lavorato sul core del sistema aggiungendo e cambiando radicalmente tutte le sue funzioni mentre con il prossimo symbian 4 verra implementata una nuova interfaccia piu alla moda...

se per voi il nuovo symbian è vecchio perche integra una interfaccia simile a quella vecchia giudicate male ...perche per prima cosa va provato e poi credo che le funzioni le abbiano messe tutte quelle che mancavano...!!!

poi a lombo che dice che n8 è lento senza averlo mai provato non credo si possa rispondere ...a me pare abbastanza veloce dai video .. ha ottime features e la gpu che si occupa di tutta la parte grafica del sistema è ottima praticamente il lavoro delal cpu e solo gestire i processi mentre la gpu si occupa anche delle interfacce semplici del sistema !!

premetto preferisco cmq android,maemo a symbian perche sono piu liberi da modificare ad uno smanettone come me ... e alemno in mamemo hai il vantaggi di far partire applicazioni linux per pc con una piccola ricompilazione ...

guardate aircrack -ng su n900 è il mio sogno che si avvera xD

ma cmq io non c'è lho con iphone c'è lho con chi dice che è cosi fantastico ed innovativo...semplicemente secondo me non lo è rispetto alla concorrenza..e quindi il suo prezzo non è giustificato ...

lunica cosa che ha in piu liphone è il fascino del telefono in se stesso è anche il piu bello esteticamente rispetto alla concorrenza :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

L'Sdk iOS è il più semplice al mondo, conosco un paio di programmatori e mi hanno detto che per fare la stessa app ci hanno messo 6 mesi per android e 1 e mezzo per iPhone.. Quindi non credo proprio che sia un limite :thumbs:

iOS4 io l'ho usato per 3 mesi e posso dirti che è fenomenale, è ancora più veloce del 3.x, il che è grandioso per le mie esigenze.. Il resto per il mio uso non mi importa, il multitasking fa anche cagare per ora, backgrounder è meglio

Link to comment
Condividi su altri siti

user friendly??? proprio symbian che conosciamo tutti a memoria mi pare abbastanza user friendly al contrario magari di maemo e android che essendo basate su linux molte cose le fai dal terminal dei comandi ...

guarda che stiamo parlando di un cellulare, non di ubuntu eh!

spiegami quali delle molte cose che hai detto le si fanno dal terminale dei comandi.

no perchè un conto è parlare, un conto è fare disinformaizone.

io ho un desire, e le mani al terminale dei comandi non ce li ho messi.

chissa perchè con Android si DEVE per forza smanettare, invece con symbian non si deve smanettare.

bah

e comunque non è il discorso che iphone fa cose in più rispetto agli altri. forse mi sono spiegato male.

il fatto è che le fa, e le fa meglio rispetto a symbian sicuramente.

rispetto ad android dipende dai campi

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda che stiamo parlando di un cellulare, non di ubuntu eh!

spiegami quali delle molte cose che hai detto le si fanno dal terminale dei comandi.

no perchè un conto è parlare, un conto è fare disinformaizone.

io ho un desire, e le mani al terminale dei comandi non ce li ho messi.

chissa perchè con Android si DEVE per forza smanettare, invece con symbian non si deve smanettare.

bah

e comunque non è il discorso che iphone fa cose in più rispetto agli altri. forse mi sono spiegato male.

il fatto è che le fa, e le fa meglio rispetto a symbian sicuramente.

rispetto ad android dipende dai campi

io con maemo uso tanti comandi da terminal come aircrack-ng come un wget al volo e un bel script phyton da far runnare senza che gli creo icone e cavoli vari...per controllare lo spazio nella root e per modificare file nella root dove il file manager non accede ...per configuarare parametri del kernel ...per unzippare e zippare file ...ecc..ecc.

insomma se linux lo sai usare usi anche il terminal per fare tante cose ...

non è disinformazione questa ...per maemo e android ci sono molti progammi da terminal molto utili ma assolutamente ignorati dalla maggiorparte della gente perche magari non sa ne cosa sono ne sa usarli..

poi è ovvio che anche per maemo e andorid ci stanno anche molti programmi con interfaccia grafica e quindi risulta abbastanza semplice anche a chi non sa usare il cellulare ma cosi non si spreme al 100% il cellulare usando molti di quei programmi da linea di comando che non hanno limitazioni come se avessi un pc ...cosa che su iphone e symbian te la sogni ..xD

L'Sdk iOS è il più semplice al mondo, conosco un paio di programmatori e mi hanno detto che per fare la stessa app ci hanno messo 6 mesi per android e 1 e mezzo per iPhone.. Quindi non credo proprio che sia un limite laugh.gif

iOS4 io l'ho usato per 3 mesi e posso dirti che è fenomenale, è ancora più veloce del 3.x, il che è grandioso per le mie esigenze.. Il resto per il mio uso non mi importa, il multitasking fa anche cagare per ora, backgrounder è meglio

scusa no ma che cavolo centra cio che dici con le tue affermazioni di prima tu dici che symbian sta indietro anni a los di iphone ...io ti ho risposto elencando alcune cose che ad esempio non si possono fare su iphone...

che centra dire ma programmare su iphone è piu facile ..che poi sono tue voci di corridoio perche android non è piu difficile ...e comunque si supportano molti piu linguaggi semplici come il phyton su altri sistemi ...meglio tanti che uno standard limitato no???

ios4 è piu veloce del 3 ? anche symbian 3 e piu veloce del 2 ...che centra nel confronto con il symbian??

il multitasking fa cagare come dici te non vedo come possa essere superiore allaltri telefoni sul mercato un os che fa poco di quello che fnano gli altri non ha neanche una vera interfaccia grafica..un widget ..non fa videochiamate... xD

dai su :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa no ma che cavolo centra cio che dici con le tue affermazioni di prima tu dici che symbian sta indietro anni a los di iphone ...io ti ho risposto elencando alcune cose che ad esempio non si possono fare su iphone...
allora in symbian si puo programmre in c++ , con le qt , in perl ,in phyton, m .ecc ecc

su iphone solo con il loro sdk

L'Sdk iOS è il più semplice al mondo, conosco un paio di programmatori e mi hanno detto che per fare la stessa app ci hanno messo 6 mesi per android e 1 e mezzo per iPhone.. Quindi non credo proprio che sia un limite :spacca:

iOS4 io l'ho usato per 3 mesi e posso dirti che è fenomenale, è ancora più veloce del 3.x, il che è grandioso per le mie esigenze.. Il resto per il mio uso non mi importa, il multitasking fa anche cagare per ora, backgrounder è meglio

Capito?

Non conta un bel niente che in Symbian puoi programmare in più linguaggi, programmare per iPhone è la cosa più facile che ci sia e può confermartelo qualunque programmatore che lo abbia usato, qualunque. Voci di corrodoio?!

Starai scherzando spero! Lo sanno pure le pietre!

Cioè non capisci che a me non interessa poter dire "HO TANTE FUNZIONI, PIU' DI TE!", a me interessa che funzionino bene sempre e comunque, e mi sta bene così..

A te non sta bene? Amen! Buon Symbian per te!

A me Symbian fa cagare, e non mi convincerai col numero di funzioni! Per il mio uso non mi importano! Ed evidentemente non importano nemmeno ai milioni di utilizzatori iPhone

ios4 è piu veloce del 3 ? anche symbian 3 e piu veloce del 2 ...che centra nel confronto con il symbian??

il multitasking fa cagare come dici te non vedo come possa essere superiore allaltri telefoni sul mercato un os che fa poco di quello che fnano gli altri non ha neanche una vera interfaccia grafica..un widget ..non fa videochiamate... xD

Più che altro: Che c'entra il confronto con Symbian? Perché sei qui a fare propaganda al Symbian? Ma soprattutto, che trauma infantile hai subìto per dover convincere la gente a non comprare iPhone?

- Il fatto che è più veloce era per rispondere a te che dicevi che iOS4 non era niente di che, per me è un grandissimo update. Ah, dimenticavo, il mio 3.x lo posso aggiornare a 4.x e poi anche a 5.x, il tuo fantastico N8 esce con Symbian 3 e muore con Symbian 3. Tienitelo

- Il multitasking fa cagare, ma non me ne importa nulla, ho backgrounder dal giorno che l'ho comprato (e l'avrò usato una decina di volte in un anno, quindi FORSE non è la mia priorità!)

- Nessuno ha detto che è superiore, nessuno ha detto che è innovativo, ho detto che per me e per miliardi di altre persone è il meglio, per il tuo uso no ma la cosa non mi tange più di tanto

- Non ha un'interfaccia grafica? Ha solo l'interfaccia grafica più touch friendly che io abbia mai visto! Col Symbian sono sempre col pennino dai!

- I widget? Ho lockinfo e Cydget, e li avrò usati un paio di settimane al massimo, abbastanza inutili per il mio uso

- Le videochiamate? AHAHAHAHA esiste davvero qualcuno a cui importano?

Link to comment
Condividi su altri siti

629 euro fino a 739 euro. Prezzi davvero paurosi per un terminale che non garantisce niente di innovativo! Jobs afferma: lo schermo del nuovo Iphone sarà molto resistente, ha una resistenza molto superiore al vecchio... I test dicono altro: dopo tre voli da 1 metro, e ripeto, un metro, lo schermo si è frantumanto! Parole, solo parole per un terminale che può essere definito solo MODA.

Ormai è questo il paragone: Iphone cellulare di marca.

Gli altri sottomarche... :D

Già 600 mila ordinazioni, per un dispositivo che offre le stesse prestazioni di altri, a prezzi molto più vantaggiosi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito?

Non conta un bel niente che in Symbian puoi programmare in più linguaggi, programmare per iPhone è la cosa più facile che ci sia e può confermartelo qualunque programmatore che lo abbia usato, qualunque. Voci di corrodoio?!

Starai scherzando spero! Lo sanno pure le pietre!

Cioè non capisci che a me non interessa poter dire "HO TANTE FUNZIONI, PIU' DI TE!", a me interessa che funzionino bene sempre e comunque, e mi sta bene così..

A te non sta bene? Amen! Buon Symbian per te!

A me Symbian fa cagare, e non mi convincerai col numero di funzioni! Per il mio uso non mi importano! Ed evidentemente non importano nemmeno ai milioni di utilizzatori iPhone

Più che altro: Che c'entra il confronto con Symbian? Perché sei qui a fare propaganda al Symbian? Ma soprattutto, che trauma infantile hai subìto per dover convincere la gente a non comprare iPhone?

- Il fatto che è più veloce era per rispondere a te che dicevi che iOS4 non era niente di che, per me è un grandissimo update. Ah, dimenticavo, il mio 3.x lo posso aggiornare a 4.x e poi anche a 5.x, il tuo fantastico N8 esce con Symbian 3 e muore con Symbian 3. Tienitelo

- Il multitasking fa cagare, ma non me ne importa nulla, ho backgrounder dal giorno che l'ho comprato (e l'avrò usato una decina di volte in un anno, quindi FORSE non è la mia priorità!)

- Nessuno ha detto che è superiore, nessuno ha detto che è innovativo, ho detto che per me e per miliardi di altre persone è il meglio, per il tuo uso no ma la cosa non mi tange più di tanto

- Non ha un'interfaccia grafica? Ha solo l'interfaccia grafica più touch friendly che io abbia mai visto! Col Symbian sono sempre col pennino dai!

- I widget? Ho lockinfo e Cydget, e li avrò usati un paio di settimane al massimo, abbastanza inutili per il mio uso

- Le videochiamate? AHAHAHAHA esiste davvero qualcuno a cui importano?

ma se parliamo di soggettivita si puo accettare che iphone os piaccia di piu a te ed ad altri ma un utente mi ha fatto una domanda specifica su chi ha piu funzioni ed ho risposto ..manco era riferita a te quindi la risposta ...

seconda cosa se magari liphone avesse la videochiamata al contrario di nokia scommetto direste manco la videochiamata fa quel cesso della nokia

su dai qui si parla di dati reali non di piacere e non piacere

se parliamo di dati elenco le funzioni in piu e le funzioni in meno e si tirano le somme alla domanda che ihpone OS è avanti anni luce a symbian ..e non mi venite a dire che il multitask è inutile ... -.-

io comunque parlo del cuore vero e proprio del sistema penso che symbian 3 abbia tutte le carte in regola per stare al passo con il SO di iphone ... non credo ci siano sostanziali innovazioni nelliphone che un symbian 3 non possa avere ...

e cmq tu stai facendo un confronto tra symbian 3v5 e ihpone os4 che hai provato ...abbi almeno lumilta di provarlo no?? io vedo che linterfaccia e molto cambiata e le funzion ibase si fanno tutte con i diti infatti n8 non ha nessun pennino essendo capacitativo ...potrebbe deluderci ma dalle anteprime credo non gli manchi nulla !!!

e poi non fare sempre ste battute sulla infanzia diventi ripetitivo fuori luogo e monotono ...parliamo di FATTI ...se poi tu vuoi parlare di gusti chi ti dice che non devi avere un iphone ?? è un bel sistema per carita ma sulla carta symbian 3 sembra offrire qualcosa di piu come android e maemo !!

parlo dellinterfaccia e delle altre cose perche ho solamente risposto a maxvim

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai quotato me, pensavo fosse rivolto a me e ti ho risposto

Symbian^3 è quasi identico al 5th, guardiamo in faccia la realtà dai..

La bontà di un sistema operativo non si valuta col numero di funzioni, ma dalla qualità con cui queste vengono svolte, e dal rapporto risultati/prestazioni.. E da un sacco di altre cose XD

Non ho mai detto che il MT è inutile, ho solo detto che io lo uso poco, ma comunque c'è, e funziona benone.

La videochiamata è davvero una cosa inutile, non c'è da girarci attorno, ora Apple vuole farla passare come novità e come utile, ma non è assolutamente così.. Anche a Desire, Nexus, ed un sacco di Android manca la fotocamera frontale, ma sinceramente non frega niente a nessuno, saranno 2 o 3 quelli a cui interessa dai! Vorresti dirmi che il Desire è da buttare perché non ha la videochiamata?

Per me è la videochiamata ad essere da buttare! :D

Tutti quelli che conosco che sono passati da Symbian ad Android o iOS hanno intenzione di non tornare mai più a Symbian.. Chiediti perché.. Forse dovresti uscire un attimo dal tuo recinto e provare qualcos'altro

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

629 euro fino a 739 euro. Prezzi davvero paurosi per un terminale che non garantisce niente di innovativo! Jobs afferma: lo schermo del nuovo Iphone sarà molto resistente, ha una resistenza molto superiore al vecchio... I test dicono altro: dopo tre voli da 1 metro, e ripeto, un metro, lo schermo si è frantumanto! Parole, solo parole per un terminale che può essere definito solo MODA.

Ormai è questo il paragone: Iphone cellulare di marca.

Gli altri sottomarche... :thumbsup_anim:

Già 600 mila ordinazioni, per un dispositivo che offre le stesse prestazioni di altri, a prezzi molto più vantaggiosi.

si però non prendiamo sempre tutto alla lettera.

bisogna vedere come sono stati fatti questi test.

il cellulare su che superficie è caduto?

è stato lanciato, ha ricevuto una spinta o è stato lasciato cadere e basta?

con che angolazione è caduto?

parole parole parole.

il vetro è così. prendi una venatura e ti si spacca in mille pezzi.

altrimenti lo puoi gettare anche da 20metri e non rompersi

Link to comment
Condividi su altri siti

si però non prendiamo sempre tutto alla lettera.

bisogna vedere come sono stati fatti questi test.

il cellulare su che superficie è caduto?

è stato lanciato, ha ricevuto una spinta o è stato lasciato cadere e basta?

con che angolazione è caduto?

parole parole parole.

il vetro è così. prendi una venatura e ti si spacca in mille pezzi.

altrimenti lo puoi gettare anche da 20metri e non rompersi

I test sono stati fatti senza la parte logica... E' stato fatto cadere normalmente da un metro... mi sembra assurdo che si sia spaccato (lo schermo) dopo tre cadute.

Stesso risultato anche per l'Ipad. Dopo due cadute schermo in frantumi.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

Sai, si chiama vetro, ed ha la strana caratteristica di essere fatto di uno strano materiale chiamato vetro.. Che ha stranamente le caratteristiche tipiche del vetro.. Strano eh?

Jobs eppure ha detto che questo vetro è estremamente difficile da infrangere... parole sue! Non mie!

"Il corpo centrale dell'iPhone 4 non è realizzato in alluminio ma con uno speciale acciaio inossidabile lavorato a macchina ed il vetro protettivo del display è creato con lo stesso materiale utilizzato per la costruzione dei parabrezza per elicotteri e treni ad alta velocità, in grado di garantire un punto di rottura ben 30 volte superiore!"

Ma doveee! Ecco che come sempre contano le parole non i fatti! Bravo Jobs.

Modificato da Lorenzo14
Link to comment
Condividi su altri siti

no lombo credo che intedesse dire che come al solito Jobs spaccia i suoi prodotti per il meglio, quando in realtà non lo è.

se una persona ti dice

il vetro protettivo del display è creato con lo stesso materiale utilizzato per la costruzione dei parabrezza per elicotteri e treni ad alta velocità, in grado di garantire un punto di rottura ben 30 volte superiore!"
ti aspetti che sia realmente così.

o sbaglio?

alla fine non lo dice lo scemo di turno, lo dice Steve Jobs, proprietario di Apple.

alias, poteva risparmiarsela.

Infatti è più resistente il vetro del 3gs che questo qua.

da un pò fastidio che ai keynote deve sempre esagerare, ed esaltare tutto. quando poi lo sappiamo benissimo che se mi fai un cellulare in VETRO se mi cade si rompe.

I vetri del parabrezza per elicotteri sono molto, ma molto più resistenti. è un paragone che non esiste.

Link to comment
Condividi su altri siti

no lombo credo che intedesse dire che come al solito Jobs spaccia i suoi prodotti per il meglio, quando in realtà non lo è.

se una persona ti dice ti aspetti che sia realmente così.

o sbaglio?

alla fine non lo dice lo scemo di turno, lo dice Steve Jobs, proprietario di Apple.

alias, poteva risparmiarsela.

Infatti è più resistente il vetro del 3gs che questo qua.

da un pò fastidio che ai keynote deve sempre esagerare, ed esaltare tutto. quando poi lo sappiamo benissimo che se mi fai un cellulare in VETRO se mi cade si rompe.

I vetri del parabrezza per elicotteri sono molto, ma molto più resistenti. è un paragone che non esiste.

Ehm... Lavoro in campo aeronautico, e posso dirvi che sia gli spessori che i materiali impiegati sono diversi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy