Jump to content
Nokioteca Forum

Benchmark Delle Prestazioni


Mirko-6600
 Share

Recommended Posts

veramente è capacitivo e apple ha solo brevettato il multitouch i schermi capacitativi lhanno inventati molto tempo fa xD

cmq un bel test della GPU del n8 è impressionante mentre la CPU in linea con i cellulari di ora ... dicono che cmq la GPU di n8 arriva supera quella dell'ipad!!!!peccato per la cpu se fosse stata da 1 ghz addio concorrenza!! e pensate che questo comunque non sara il modello di punta nokia :)

18161448.jpg

Modificato da Mirko-6600
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Forse non siete a conoscenza di un piccolo particolare.

il Nokia N8 è l'unico tra i terminali a basare le sue funzioni multimediali (Video, Foto, Ui, Giochi 3D ecc) unicamente sulla potentissima GPU di cui è dotato, e non sulla CPU!.

Questo garantisce un notevole incremento in termini di velocità ed efficienza della CPU, che non deve occuparsi di processi pesanti come quelli multimediali, ma solamente dei processi di sistema.

Direi che la cosa è ottima :)

Ps: Ricordo che la GPU dell'iPhone 4 è la stessa del 3GS e dell'iPad, quindi anche il nuove iPhone è dietro :thumbs:

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto quel punto di vista se ci saranno modelli superiori secondo me non avranno differenze. Uniformare la piattaforma hardware conviene sempre.

Ad esempio, facendo l'N97 hanno mantenuto l'hardware di base del 5800..

Quindi eventuali modelli superiori avranno magari una qwerty o qualche altra caratteristica in più, ma il cuore rimarrà quello. Potrei sbagliarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh appunto, avrà architettura atom ;)

A cosa è servito secondo te l'accordo fra Nokia ed Intel? :doh:

Atom è solo un nome di una serie di processori, assolutamente non un'architettura :thumbs:

Il punto è che ogni smartphone esistente ha sempre usato istruzioni ARM, Symbian stesso gira solo su ARM..

Quell'accordo è servito a creare una nuova fascia, con Meego, probabilmente un tablet come quello che è stato presentato da Intel a livello di prototipo. Questo perché Meego è fatto per x86, si può installare anche sui normali PC proprio per questo.

Gli smartphone più tradizionalmente intesi rimarranno ancora per molto ARM, x86 sarà difficile che sostituirà l'attuale equilibrio. Anche perché per ora Intel non riesce a creare nulla con un consumo così basso come le soluzioni ARM.

Link to comment
Condividi su altri siti

Carente nella parte CPU, ma se lavorano bene non sarà un problema perché a supporto c'è un comparto gpu davvero notevole..

Occhio ai consumi però

P.S. Mi sembra un benchmark fatto un po' con il......

L'Omnia HD e l'iPhone 3Gs hanno la stessa identica CPU prodotta da Samsung stessa, impostata alla stessa frequenza, eppure uno fa 21k e l'altro meno di 10k nella seconda riga del test CPU.

E poi l'iPad con un "semplice" aumento di frequenza, triplica il risultato? Qualcosa non torna

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

i test che vanno contro iphone per lui sono tutti fatti un po con il c.....

mha ragiona no??? che cavolo sto fanboysmo per forza ha rotto

il benchmark tiene conto anche del sistema operativo .. tieni presente che symbian è molto piu "pesante" di quello delliphone

liphone ha un sistema molto leggero e ben fatto sotto dei punti di vista...pratico ,veloce ma se deve fare qualcosa di complicato non lo fa tipo gestire piu esecuzioni in background ed altre cazzate simili che ora apple sta mettendo ...

mentre symbian è piu lento ma piu completo...il benchmark eseguito su un sistema da un risultato diverso se seguito poi su un altro sistema operativo ...

e come se fai il test dello stesso pc su vista ,xp , e windows 7 avrai sicuramente 3 risultati differenti :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

cmq fa paura che adesso abbiano piazzato processori di tale frequenza su cellulari... :thumbs: basta pensare allo snapdragon da 1GHz...se devono metterci dei processori + performanti, dovremmo avere cellulari con dissipatori e ventolina...è già un passo da gigante aver raggiunto il GHz, chissà che lavoro hanno fatto per tenere i rendimenti alti e i consumi e il calore basso...cmq la storia della gpu è stata veramente una trovata geniale, è come usare le chiavette usb per dare ram in + al proprio pc, li invece si usa un processore grafico per sopperire alle funzioni grafiche e multimediali... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

cmq fa paura che adesso abbiano piazzato processori di tale frequenza su cellulari... :) basta pensare allo snapdragon da 1GHz...se devono metterci dei processori + performanti, dovremmo avere cellulari con dissipatori e ventolina...è già un passo da gigante aver raggiunto il GHz, chissà che lavoro hanno fatto per tenere i rendimenti alti e i consumi e il calore basso...cmq la storia della gpu è stata veramente una trovata geniale, è come usare le chiavette usb per dare ram in + al proprio pc, li invece si usa un processore grafico per sopperire alle funzioni grafiche e multimediali... :)

bhè non è una novita che la parte grafica e multimediale vada alla gpu...lo fanno anche i pc :D con le schede video...poi per la storia dei processore possono fare anche un quad cora con mini ventolina con dentro azoto che rimane per un mese e poi lo cambi :shifty: ...ma se non lo sfruttono a pieno il processore con i sistemi operativi attuali che li mettono a fare :(:)

Link to comment
Condividi su altri siti

si ovvio... :) cmq sarebbe scomodo e leggermente pericoloso girare con dell'azoto liquido in tasca...inoltre, la modalità silenzioso dove la metti?? quella ventolina ne fa di giri per raffreddare se lo usi... :( cmq l'acer liquid lo hanno "tagliato" a 700MHz come utilizzo...anche se ha lo snap...

Link to comment
Condividi su altri siti

i test che vanno contro iphone per lui sono tutti fatti un po con il c.....

mha ragiona no??? che cavolo sto fanboysmo per forza ha rotto

il benchmark tiene conto anche del sistema operativo .. tieni presente che symbian è molto piu "pesante" di quello delliphone

liphone ha un sistema molto leggero e ben fatto sotto dei punti di vista...pratico ,veloce ma se deve fare qualcosa di complicato non lo fa tipo gestire piu esecuzioni in background ed altre cazzate simili che ora apple sta mettendo ...

mentre symbian è piu lento ma piu completo...il benchmark eseguito su un sistema da un risultato diverso se seguito poi su un altro sistema operativo ...

e come se fai il test dello stesso pc su vista ,xp , e windows 7 avrai sicuramente 3 risultati differenti :thumbs:

Ma stai zitto. Quanto sei ignorante.

La stessa CPU in un benchmark deve dare lo stesso risultato. Altrimenti che benchmark è?

Possono esserci piccole differenze, ma ci sono TROPPE incongruenze.

Con lo stesso sistema operativo per 400mhz un risultato triplica? Permettimi di essere molto dubbioso al riguardo.

Vorrei farti notare come io non abbia alzato polemiche al contrario tuo.

E fatti una vita piuttosto di fare ste sparate solo perché uno esprime una perplessità, esprimi la tua opinione rimanendo in pace col mondo che fai una figura meno sfigata.

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

E poi l'iPad con un "semplice" aumento di frequenza, triplica il risultato? Qualcosa non torna

Non lo trovo cosi' inconcepibile... Considerando che si tratta di un test molto specifico.

Qui c'e' un articolo piu' ampio sull'argomento:

http://www.pcworld.com/article/193597/appl...speed_test.html

Riguardo invece alla differenza prestazionale tra 2 CPU identiche su 2 sistemi operativi differenti, i risultati dovrebbero essere piu' o meno allineati... e tutta questa differenza non credo possa essere determinata esclusivamente dal sistema operativo.

Queste credo possano essere alcune spiegazioni plausibili:

-) nonostante quanto hai scritto, le cpu non sono identiche.

-) ci sono altre differenze hardware che impattano sui risultati (tra cui ad es, la tipologia di ram utilizzata)

Nota che il riferimento Omnia HD del benckmark e' ambiguo...

Potrebbe riferirsi al modello Omnia HD che monta Windows Mobile,

oppure al modello Omnia HD che monta Symbian (i8910).

Quindi potrebbe avere una CPU differente da quella dell'iPhone 3GS, il che giustifica l'elevato divario prestazionale.

EDIT: ho fatto confusione, e' l'OMNIA che monta windows mobile...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

"The speed increases [in the benchmarks] aren't possible with just the clock speed increase of the A4," he added, using the 67% boost provided by the iPad's 1GHz A4 to argue that the SoC integrates an ARM Cortex-A9, not an A8.

Quindi l'iPad monterebbe un A9 dentro al SoC A4 secondo quell'articolo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_A4

E invece no, monta un A8 (tra l'altro ancora una volta prodotto da Samsung)

Che io sappia, sia Omnia HD che 3Gs montano un SoC Samsung S5PC100, quindi identica non solo la CPU, ma tutto il package di Cpu, ram, gpu e controller..

Link to comment
Condividi su altri siti

ma che cazzo dici ignorante a me che stai a scrive cose che continuamente ti vengono smentite

e poi non parlare della mia vita visto che stamo a parla de cellulari capito iphoniano??? stai sempre a rosica mamma miaaaaa!!!

allora le differenze di prestazioni in benchmark tra 2 sistemi operativi ci sono eccome !!! e poi come tu vedi il tuo ifogn supera di gran lunga lomnia hd nei test gpu ma prende paga nei test cpu

la combinazione di

sistema operativo , componenti scheda madre, velocita ram , velocita bus e ottimizzazione del sistema stesso influisce di molto ...

se gli metti un processore che fa 10 calcoli al secondo e lo fai passare per un collegamento che ne supporta 9 e una ram con velocita a 7 di sicuro non avrai gli stessi risultati con lo stesso processore dove la ram ha come velocita 10 o piu e il bus idem...

ovviamente è un esempio semplificato per farti capire che hai torto anche sta volta stessa cpu ,gpu e cavoli vari non significa avere stessi risultati STOP

cmq nce bisogno de insulta a gente :D che ca**o di frase da bambino è fatti la tua vita detta dentro un forum da dietro un pc ??? hahah mamma mia

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo certo, hai ragione :)

Poi se hai voglia di imparare qualcosa leggi i miei post e quelli di il.socio, che ne sta venendo su qualcosa di costruttivo. E mi pare che per ora non mi sia stato smentito proprio una cippa :D

Le perplessità ci sono anche da parte sua, mi pare

Il tuo discorso non regge perché da quel che so Omnia HD e iPhone 3Gs usano lo stesso System On Chip (così ti si chiarisce cosa significa la sigla SoC e magari riesci a comprendere almeno qualche virgola di questi discorsi), e quindi condividono tutto: CPU, controller, RAM, GPU.

Se hai informazioni maggiori non esitare a fornirli!

Risultati così diversi dati dal solo OS portano a pensare che sia il benchmark stesso ad essere programmato in modo diverso sui vari OS, diventando così praticamente inaffidabile.

Difatti generalmente i benchmark si fanno usando lo stesso OS, solo così si può riuscire ad ottenere un confronto oggettivo.

Hai mai visto per caso qualcuno runnare un 3DMark06 su Ubuntu? ;)

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

io veramente non devo imparare sicuramente da te visto che s o abbastanza come funzionano queste cose visto che lho studiate a differenza di chi si informa su internet e pensa di sapere tutto !!

ma lo sai che 3dmark non gira su ubuntu perche appunto è sviluppato per windows ma ci sono altri benchmark test per linux uno famoso è phoronix ?? io c'è lho ubuntu nel mio pc e so di per certo che questi benchmark hanno dei stardard nei loro test..ho mai detto che usano tutti lo stesso programma benchmark ??? -.- tattacchi a cose non dette

ma un programma di benchmark è normale che è programmato in modo diverso su due OS ....MA segue dei standard ... se si parla di quante operazioni con numeri interi fa al secondo è uno stadard condiviso da ogni benchmark ..quindi in teoria due programmi di benchmark differenti se ben ottimizzati per quell OS usando lo stesso metodo di misura in questo caso "quante operazioni con numeri interi fa al secondo " dovrebbe dare lo stesso risultato..

ma il risultato puo cambiare se quel determinato sistema operativo dove è eseguito il benchmark blocca o rallenta il processo di benchmark stesso o non è ottimizzato il programma per quell OS forse proprio per colpa dell OS stesso..

per quanto riguarda lignoranza sai che wikipedia viene modificata dagli utenti stessi e che quindi delle volte puo essere inafidabile ??

cmq guarda qui lipad monta un a9 dentro il suo custom SoC http://www.onehardware.it/28/01/2010/apple...cpu-della-mela/

e chi lha detto che un SOC come vuoi far credere di sapere tu monta la ram al suo interno ?? a quanto ne so monta solo unità di calcolo !! cercami dove c'è un SoC che monta al suo interno la ram :thumbs:

voglio farti capire che forse l'os di apple CASTRA la gestione delle performance delle applicazioni da terze parti ... e che oltre a questo c'è da dire che due OS non daranno mai risultati uguali anche con lo stesso identico software di benchamrking come qui vediamo BOINC che teoricamente cambia il metodo di compilazione e qualcosina di poco a livello di codice ma è lo stesso software e da risultati diversi sui due OS

http://boinc.bakerlab.org/rosetta/show_hos...?hostid=1080649

http://boinc.bakerlab.org/rosetta/show_hos...?hostid=1167365

chi te lo dice che los di apple non cambi la priorita di un processo non di sistema che stia utilizzando troppe risorse ??? stiamo aprlando di un OS abbastanza chiuso progettato per fare determinate azioni e SOLO Quelle che vogliono loro !!

per quanto lo smentire mi pare che nel topic della presentazione delliphone sei stato smentito diverse volte credendo alle favole di quel babbo natale del boss di apple !!!

dei tuoi bei 326ppi non hai piu risposto U.U perle di saggezza ..sai che c'è tu leggi e credi soltanto alle cose che per te sono positive ... Tipo il tuo boss apple dice una cosa e tu subito gridi Hanno detto che si puo fare solo cosi ed è cosi!!! invece uno deve informarsi da entrambe le parti essere colto da poter fare un confronto da solo..tu leggi confronti per te positivi e li prendi per veri..quelli negativi per te so falsi !!!

mha .. e come uno che si avvicina alla politica ... se gli facciamo vedere tutti video contro la destra comincia a dire ma è giusta questa sinistra ma se gli facciamo vedere tutti video contro la sinistra dice è giusta questa destra ... ma la verità dove sta ??? la verita sta nel confrontare da soli i dati prendere le informazioni sia di destra che di sinistra unirle e scegliere chi per te a ragione oppure non trovare la ragione in entrambe le parti (cosa secondo me piu probabile visto che fanno schifo tutte e due )

Ilombo caro tu devi imparare prima di tutto a non insultare le persone tramite un forum parlando della loro vita o della loro ignoranza

secondo devi imparare a non dover per forza avere sempre ragione io ho postato dei dati giudicali secondo dati veri non giudicarli senza basi di fondo e solo per sentito dire :D

Modificato da Mirko-6600
Link to comment
Condividi su altri siti

Da ora in poi, evitate tutti di scendere sul piano personale per piacere! Grazie! :thumbs:

@Mirko, una differenza marginale dovuta al sistema operativo ed al livello applicativo e' perfettamente comprensibile...

Volendo "farla sporca" (ma proprio tanto) un 30% di scarto mi sembra gia' un valore spropositatamente abbondante.

Ma nel nostro contesto, si passa da un 9751 ad un 21344 altro che 30%!!!

(imho) Si tratta di una differenza troppo elevata perche' possa dipendere solo dall'aspetto software, e' invece perfettamente giustificabile se il cambiamento e' di natura hardware.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

b'è sicuramente c'è la differenza hardware e software .. iphone 3gs ho cercato monta un bel Samsung S5PC100 che comprende il processore A8 ma non ho letto da snessuna parte che omnia hd monta lo stesso SoC ...leggo solo di processore A8 senza un system on chip... poi la ram cmq non è compresa nel Soc..è qui bisogna vedere la velocita della stessa e del bus che li collega ...

poi secondo me sono sicuro che comunque los di apple non da neanche l accesso allintera memoria ai programmi da terze parti ... e ne limita il funzionamento

tutto qui

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy