Jump to content
Nokioteca Forum

Notebook


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

Stavo guardando un attimino cosa offrono i portatili oggi e vorrei sapere da chi è più esperto di me su cosa mi conviene puntare principalmente.

Premetto che non ho esigenze particolari, o almeno credo, cmq ho interesse per:

- internet

- ascolto musica

- editing di foto e video

per il resto nada giochi e altro resto.

Documentandomi ho visto che le cose da prendere in considerazione sono queste:

PROCESSORE

Sembra che per acquistare un notebook bisogna avere per forza di cose un Intel Core sia esso i3, i5 o i7. Sono per altro numerati in ordine di potenza e quelli più economici per logica sono gli i3 con portatili compresi tra i 300 e i 600 €.....Mica sono una ciofeca mi chiedo?

In ambito AMD non ho guardato molto e chiedo delucidazioni

RAM

varia tra i 4 e gli 8 GB. Mi piacerebbe sapere se programmi come movie maker, suite adobe necessitino di così tanta ram....non sò perchè ma ho la sensazione che 4 o 6 GB, bastino e avanzino

SCHERMO

Quelli che vanno per la maggiore sono tra i 13 e i 17 ditini. Personalmente credo che più grande è meglio è.....dovendomi proprio accontenare sceglierei un 15 pollici, difficlmente un 13.

RISOLUZIONE

Per partito preso ne vorrei uno o HD o Full Hd. Anche se purtroppo ho visto in giro parecchie altre sigle come HD + con dimensioni leggermente più grandi (1366x768 o 1600x 900)....Sinceramente non ne capisco l'utilità e mi piacerebbe puntare su un Full HD

PERIFERICHE

- Ottiche-----> mi ero intestardito con il Blu ray disc, ma forse è meglio rimandarne l'acquisto anche in considerazione del fatto che è possibile acquistare dei masterizzatori ad hoc esterni....e la cosa è molto interessante per me

- USB-----> anche qui è una delle cose per le quali mi ero intestardito, ma ho visto che si può installare tramite PCiE Express....e quindi mi chiedo questa cosa la possiedono tutti i portatili? In caso affermativo cestinerei già da subito usb e BD.

STORAGE.....ehehe e qui che sicuramente avrò il dilemma più grosso. Avevo inizialmente intenzione di puntare tutto sulla capienza e quindi tra i 500 e il TB, ma poi mi son detto meglio avere un supporto veloce che mi faccia sfruttare appieno le future periferiche usb 3.0 (tenendo presente che nel giro di due anni dovrei prendere un hd esterno e una fotocamera sulla quale credo che ci sarà l usb 3.0).....E dunque anche qui la questione meglio ssd o un HDD?

Tenete presente che la mia spesa non può e non deve superare i 700/800€ per il momento e avrei puntato gli occhi su un be Sony vaio serie E. Voi avete consigli in merito a quale notebook o tecnologia scegliere?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gli i3 non sono assolutamente una ciofeca, sono i successori dei vecchi Core2Duo, quindi dualcore ma con 4 theads, ovvero core simulati. Gli i5 sono la via di mezzo e ci sono sia dual che quadcore. Gli i7 invece sono quelli di fascia più alta e sono prettamente quad.

Per l'uso che ne faresti tu vedrei bene un i5 dualcore.

4GB di RAM ti bastano ed avanzano, associati poi ad un bel Win7 64bit in modo da sfruttarli tutti.

Il monitor è un qualcosa di prettamente soggettivo, dipende dalle tue esigenze. Un buon compromesso tra portabilità e grandezza dello schermo sarebbe un 16" (ho un acer 6930 con un 16 pollici in 16:9 e mi ci trovo molto bene).

Per quanto riguarda la risoluzione ti posso dire che le risoluzioni "intermedie" sono buone, come ti dicevo sul mio portatile ho quel monitor che ha una riso di 1366x768 e non mi ha mai dato problemi in quanto a compatibilità con i programmi. Se poi vuoi un monitor più definito ovviamente esistono i F-HD, ma costano un bel po'. (per la cronaca, tutti i monitor dei pc (recenti almeno) sono ALMENO hd ready, in quanto superano la risoluzione di 1280x720)

Il BlueRay lascialo perdere, la sua utilità attualmente è pari allo zero visto che i supporti blueray costano un capitale (un bd da 25 gb costa circa 10 euro) e non hanno alcuna utilità su un portatile. (vorresti guardare un blueray su un 16 pollici?)

Per USB penso su intenda l'USB3, visto che non specifici. Già ci sono alcuni portatili con porte USB3, non sono diffusissimi però. Se ti servirà prendilo incluso e bon, non ha senso metterlo tramite una PCI-express che dimezzerebbe le prestazioni..

Per lo storage ti consiglio di prendere un buon HDD da 500GB (che quasi tutti i notebook montano di default, se non addirittura da 640).

Ora mi faccio un giro e ti propongo qualche portatile..

Link to comment
Condividi su altri siti

I processori i3 sono dual core fisicamente ma tramite il turboboost aumentano di un po' le prestazioni e non mi ricordo come diventano virtualmente il doppio se neccessario quindi potresti arrivare a un quadrcore...

in poche parole i3 metti da 1.60gHz con il turboboost arriva a 1.83gHz ma è u dualcore quindi sono 3.66gHz ma se non bastano non so come e non mi ricordo il nome della tecnologia riescono ad arrivare a 7.32gHz...

invece l'i7 quello più potente ha 3.60gHz ma è un 6core con il turboboost e la tecnologia che ne duplica le prestazioni arriva anche a 42gHz e serve...ma chi li sfrutta scusa??...io ho un 2.66gHz totali e uso windows seven ultimate 64 bit o ubuntu 10.04 con pochi rallentamenti...

Per la ram su un portatile ne servirebbe abbastanza visto che ha la scheda video integrata nvidia sicuramente la quale in caso di neccessità ( quindi spesso se giochi o fai editing video ) usa la ram del computer arrivando a un 25% di prestazioni in più...

Per lo schermo non penso serva a puntare tanta risoluzione su un 16/17pollici perchè poi vedresti piccolo...magari l'uscita HDMI sarebbe ottima...

per il lettore dvd ormai tutti supportano i blue-ray ma su un 16/17 pillici non lo sfrutti ammeno chè non usi l'uscita HDMI...

Per l'hard disk interno non saprei le differenze ma uno con 7200 giri al minuto ti ci vuole se fai editing magari riducendo le dimensioni a 320/500gb non avrebbe rallentamenti...se poi a casa hai un fisso che ti fa da maggazzino per i file pesanti che non usi 320gb ti bastano...

tornando al processore ti consiglio un i5 anch'io perchè alla fine se non hai molte prestazioni di calcolo la ram non viene utilizzata e ricordati che anche windows come linux ha una parte di swap dove posta la cache dei prog non usati anche se lo fa di nascosto e poche volte...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la ram su un portatile ne servirebbe abbastanza visto che ha la scheda video integrata nvidia sicuramente la quale in caso di neccessità ( quindi spesso se giochi o fai editing video ) usa la ram del computer arrivando a un 25% di prestazioni in più...

Il discorso non ha senso, non è nemmeno detto che prenda una Nvidia.

In ogni caso la turbocache viene attivata solo quando la scheda video ne ha bisogno, mica sempre, perciò 4GB di ram sono più che sufficienti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il discorso non ha senso, non è nemmeno detto che prenda una Nvidia.

In ogni caso la turbocache viene attivata solo quando la scheda video ne ha bisogno, mica sempre, perciò 4GB di ram sono più che sufficienti.

Leggi bene :mumble: ho scritto in caso di necessità e che sicuramente avrà una scheda video nvidia :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi scrivo da lcell quindi vado per le brevi.....

1 si mi riferivo al usb 3.0 e da quanto ho letto il pc express ha velocità simili

2 il pc express è opzionale?

3 il blu ray mi serve per masterizzare non per vedere film...

4 il display FullHD mi attira troppo...però mi hai fatto riflettere...effettivamente potrebbe essere un problema quello dell elevata risoluzione in rapporto alle dimensioni del display

5 mi attira sempre di più i vaio serie E....me li consigliate?

Ps ma gli ssd li abbandonate a priori?

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo periodo non sono molto aggiornato e poi i portatili mi interessano relativamente poco per il momento, però mi sento di dirti che in quanto rapporto qualità/prezzo o meglio in questo caso prestazioni/prezzo i prodotti Sony non sono proprio i più consigliati dato che solitamente costano di più e offrono di meno rispetto agli altri produttori con lo stesso budget, ma è anche vero che la qualità dei materiali e dell' assemblaggio è ben curato, quindi io ti consiglio di vedere anche gli Hp, Dell, Asus, Toshiba, Fujitsu; confronta i prezzi Sony con gli altri produttori per assicurarti che siano in linea.

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo periodo non sono molto aggiornato e poi i portatili mi interessano relativamente poco per il momento, però mi sento di dirti che in quanto rapporto qualità/prezzo o meglio in questo caso prestazioni/prezzo i prodotti Sony non sono proprio i più consigliati dato che solitamente costano di più e offrono di meno rispetto agli altri produttori con lo stesso budget, ma è anche vero che la qualità dei materiali e dell' assemblaggio è ben curato, quindi io ti consiglio di vedere anche gli Hp, Dell, Asus, Toshiba, Fujitsu; confronta i prezzi Sony con gli altri produttori per assicurarti che siano in linea.

mi stò accorgendo della cosa in particolare con i Toshiba.

anche se ultimamente stò cambiando idea visto che vorrei a tutti i costi l usb 3.0. ed è probabile che slitto gli acquisti a Gennaio. Se farò prima l'acquisto se ne parla a settembre perchè vorrei vedere le mosse di nikon per quanto riguarda l'usb e il mercato fotocamere compatte.

Ho la vaga sensazione che un pò come n900 mi trovo a dover fare un acquisto forse fondamentale in un periodo di transizione e la cosa mi dà non poco fastidio. Non cerco potenzialità mai viste, ma almeno tecnologie per me essenziale ci devono essere.

Link to comment
Condividi su altri siti

I processori i3 sono dual core fisicamente ma tramite il turboboost aumentano di un po' le prestazioni e non mi ricordo come diventano virtualmente il doppio se neccessario quindi potresti arrivare a un quadrcore...

in poche parole i3 metti da 1.60gHz con il turboboost arriva a 1.83gHz ma è u dualcore quindi sono 3.66gHz ma se non bastano non so come e non mi ricordo il nome della tecnologia riescono ad arrivare a 7.32gHz...

invece l'i7 quello più potente ha 3.60gHz ma è un 6core con il turboboost e la tecnologia che ne duplica le prestazioni arriva anche a 42gHz e serve...ma chi li sfrutta scusa??...io ho un 2.66gHz totali e uso windows seven ultimate 64 bit o ubuntu 10.04 con pochi rallentamenti...

Per la ram su un portatile ne servirebbe abbastanza visto che ha la scheda video integrata nvidia sicuramente la quale in caso di neccessità ( quindi spesso se giochi o fai editing video ) usa la ram del computer arrivando a un 25% di prestazioni in più...

Per lo schermo non penso serva a puntare tanta risoluzione su un 16/17pollici perchè poi vedresti piccolo...magari l'uscita HDMI sarebbe ottima...

per il lettore dvd ormai tutti supportano i blue-ray ma su un 16/17 pillici non lo sfrutti ammeno chè non usi l'uscita HDMI...

Per l'hard disk interno non saprei le differenze ma uno con 7200 giri al minuto ti ci vuole se fai editing magari riducendo le dimensioni a 320/500gb non avrebbe rallentamenti...se poi a casa hai un fisso che ti fa da maggazzino per i file pesanti che non usi 320gb ti bastano...

tornando al processore ti consiglio un i5 anch'io perchè alla fine se non hai molte prestazioni di calcolo la ram non viene utilizzata e ricordati che anche windows come linux ha una parte di swap dove posta la cache dei prog non usati anche se lo fa di nascosto e poche volte...

Stiamo parlando di notebook... non di desktop... :shifty:

Comunque, per farla breve.

Ottimo computer = i7 Quad Core 1,86 ghz, 4-8 GB di ram, Scheda Video ati 5870 Mobile, 750Gb - 1TB HD, display 17" 1920x1200

-- Prezzo: dai 1800€ in su...

---Io consiglio gli HP Envy.

Buon computer [Quello che ti consiglio per le tue esigenze] = i5 Dual Core, 4 GB Ram, Scheda Video Nvidia GeForce GT 330 o Ati 5770, 500 GB HD, display 15" 1440x900p.

-- Prezzo: sui 1200€

---Ti consiglio sempre gli HP Envy.

Computer Medio = i3 Dual Core 2,13 Ghz, 4GB Ram, 320GB HD, Intel HD Graphics, Display 15" 1366x768.

-- Prezzo: sui 500-600€

---Ti consiglio un Sony Vaio tipo questo.

Spero di esserti stato utile :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sà che si può chiudere la discussione. Nel giro di un anno qualsiasi attuale pc non diventa solo obsoleto, ma anche di vecchia generazione. Ci sono cose a cui non voglio rinunciare e sinceramente preferisco dedicarmi ad altro per i prossimi mesi che stare davanti al pc. Dunque quando analizzerò meglio il mercato e avrò dati miglioramenti valuterò un acquisto.

Tra Touch, Blu-ray, Usb 3.0, schermi Full Hd, SSD, Bt 3.0 e via dicendo non mi conviene affatto buttarmi su un pc HDD, Usb 2.0, HD+ e BT. Quando mi devo mettere a fare acquisti io sono sempre nel momento sbagliato! uff che palle.

(ps. entro l'anno prossimo SSD da 500 mb/s di transfer rate, ormai il palcoscenico sarà tutto per loro!)

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sà che si può chiudere la discussione. Nel giro di un anno qualsiasi attuale pc non diventa solo obsoleto, ma anche di vecchia generazione. Ci sono cose a cui non voglio rinunciare e sinceramente preferisco dedicarmi ad altro per i prossimi mesi che stare davanti al pc. Dunque quando analizzerò meglio il mercato e avrò dati miglioramenti valuterò un acquisto.

Tra Touch, Blu-ray, Usb 3.0, schermi Full Hd, SSD, Bt 3.0 e via dicendo non mi conviene affatto buttarmi su un pc HDD, Usb 2.0, HD+ e BT. Quando mi devo mettere a fare acquisti io sono sempre nel momento sbagliato! uff che palle.

(ps. entro l'anno prossimo SSD da 500 mb/s di transfer rate, ormai il palcoscenico sarà tutto per loro!)

Si beh, io non correrei troppo; si usciranno gli SSD da 500 mb/s... ma costeranno una tonnellata di soldi.

Penso che ora che gli SSD diventino dischi di "serie" ci vorranno ancora un paio d'anni...

Comunque, l'estate, non è mai un buon momento per comprare un pc ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco l hai detto che non è un buon momento!

cmq sia le mie intenzioni sono quelle di avere SSD da 256 (forse anche 120) e usb 3.0....aggiungo un HD da 2 TB con 3.0 e stò apposto per un pò (logico che non voglio ssd da 500 mb, quella è solo la prova di quel che temo avverrà in meno di 2 anni: comptuer touch con caratteristiche da paura e altra tecnologia all avanguardia come un bel core i7 a prezzi inferiori ai mille)

sò che è sempre così.....ma io quelle caratteristiche vorrei avercele per tutta una serie di motivi che non stò qui a spiegare....

la seconda paura è quella di dover aspettare win 8 (di cui già si discute) prima che si concretizzi tutto questo

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto l'inutilità del touch screen, se poi si tratta di divertircisi un po', allora è un altro discorso.

Aggiungo che una cosa fondamentale di cui tener conto nell'acquisto di un notebook al giorno d'oggi è l'estensione di garanzia: non immaginate quanti soldi ho visto buttare da persone che comprano un notebook, dopo un anno e un mese gli si brucia la scheda video e gli chiedono 300 - 400 € per aggiustarlo! Se c'è da spendere 50€ in più per un'estensione di garanzia, beh fatelo!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma se vuoi risparmiare soldi fidati che il touch su Windows è inutile oltre che scomodo..

il fatto è che ormai la direzione è segnata....già dal prossimo anno saranno molto i Touch...e gli sviluppatori si adegueranno entro breve visto il fermento del mercato Mobile, o non credi?

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy