Jump to content
Nokioteca Forum

Gps Interno Nokia N85


nexuspolaris
 Share

Recommended Posts

Salve, ho acquistato da poco tempo un nokia N85... Cellulare molto valido.

Durante l'uso, e provenendo da un N95, ho disabilitato le impostazioni di ricerca posizione GPS (assistita e rete) per evitare di spendere soldi, lasciando attiva solo l'opzione "Internal GPS".

Purtroppo, ad oggi, devo dire che il gps in questione, utilizzando il programma installato con l'icona a forma di bussola, non ha mai localizzato la posizione dandomi come responso che potevo essere in un luogo chiuso...

Chiaramente ho provato a lasciare il cellulare, in stato di ricerca satelliti, circa mezz'ora sul balcone di casa, eppure niente neanche lì, all'aperto.

Pensando che fosse un problema legato all'antenna gps l'ho mandato in assistenza dove, dopo averlo tenuto 15 giorni e installato nuovamente il firmware (che già avevo aggiornato).

Ho chiamato in assistenza per sapere cosa ci fosse che non andava visto che non avevano risolto il problema e per tutta risposta mi hanno detto che gli N85 hanno il problema che il gps integrato non può funzionare da solo senza l'ausilio dell'A-gps o della rete e che, quindi, ho bisogno di un contratto con traffico dati...

Sembrerebbe, ancora hanno aggiunto dall'assistenza nokia, che sia un problema di tutti gli N85 visto che in riparazione per lo stesso motivo ne aveva già diversi...

Chiedo a tutta la comunità nokioteca (N85isti) voi ne sapete qualcosa? E' vero quanto hanno asserito che il gps integrato nell'N85 non funziona da solo? A dispetto dell'N95 e dell'N86 che il gps integrato funziona molto bene e senza A-gps???...

nexuspolaris

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, ho acquistato da poco tempo un nokia N85... Cellulare molto valido.

Durante l'uso, e provenendo da un N95, ho disabilitato le impostazioni di ricerca posizione GPS (assistita e rete) per evitare di spendere soldi, lasciando attiva solo l'opzione "Internal GPS".

Purtroppo, ad oggi, devo dire che il gps in questione, utilizzando il programma installato con l'icona a forma di bussola, non ha mai localizzato la posizione dandomi come responso che potevo essere in un luogo chiuso...

Chiaramente ho provato a lasciare il cellulare, in stato di ricerca satelliti, circa mezz'ora sul balcone di casa, eppure niente neanche lì, all'aperto.

Pensando che fosse un problema legato all'antenna gps l'ho mandato in assistenza dove, dopo averlo tenuto 15 giorni e installato nuovamente il firmware (che già avevo aggiornato).

Ho chiamato in assistenza per sapere cosa ci fosse che non andava visto che non avevano risolto il problema e per tutta risposta mi hanno detto che gli N85 hanno il problema che il gps integrato non può funzionare da solo senza l'ausilio dell'A-gps o della rete e che, quindi, ho bisogno di un contratto con traffico dati...

Sembrerebbe, ancora hanno aggiunto dall'assistenza nokia, che sia un problema di tutti gli N85 visto che in riparazione per lo stesso motivo ne aveva già diversi...

Chiedo a tutta la comunità nokioteca (N85isti) voi ne sapete qualcosa? E' vero quanto hanno asserito che il gps integrato nell'N85 non funziona da solo? A dispetto dell'N95 e dell'N86 che il gps integrato funziona molto bene e senza A-gps???...

nexuspolaris

Il GPS funziona bene anche senza A-GPS. L'unico problema che ha, ma che è comune a molti cellulari con GPS, è che è lentissimo a fare il fix a freddo (tipicamente la prima volta che attivi il gps dopo un po' che è stato spento). La mezz'ora sul balcone di casa può sembrare una cosa strana, ma in realtà è abbastanza normale che non abbia preso la rete. La prima volta che ti capita di farti un giro in macchina, accendi il GPS e vai in giro. Vedrai che dopo un po' si aggancia. Questo perché oltre al fatto di non essere in ambienti tropo chiusi, una cosa molto utile ai GPS per agganciare il segnale dei satelliti è l'essere in movimento :)

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... Ma allora cosa devo pensare della risposta che mi ha dato il tecnico del centro nokia di Sanremo? Mi ha detto che devo lasciare l'a-gps attivo e la ricerca mediante rete attiva anch'essa...

Farò come dici tu lo lascerò attivo sperando che prenda...andando ho giro. Intanto grazie e appena avrò il responso lo posterò.

Nexuspolaris

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma allora cosa devo pensare della risposta che mi ha dato il tecnico del centro nokia di Sanremo?

Che potrebbe essere un incompetente? :lol:

No scherzo. Quanto da me detto è frutto della mia esperienza, per cui magari bho, sono fortunato io e il mio cell è uno dei pochi che funziona, ma....ne dubito conoscendomi :doh:

Attendiamo notizie comunque! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Che potrebbe essere un incompetente? :rolleyes:

No scherzo. Quanto da me detto è frutto della mia esperienza, per cui magari bho, sono fortunato io e il mio cell è uno dei pochi che funziona, ma....ne dubito conoscendomi :D

Attendiamo notizie comunque! :)

Continuo a credere che al centro nokia abbiano fatto solo un deep reset del cellulare e che dopo una notte intera sul balcone e non aver preso nessun satellite sia tu quello fortunato mentre io no un cellulare che con gps integrato non va e non va neanche attivando le varie opzioni tipo A-gps o localizzazione da rete...

A questo punto vorrei fare un sondaggio per sapere a chi altri non funziona il gps integrato dell'n85, visto che il tecnico mi ha detto di averne avuti altri per lo stesso problema...

Saluti.

Nexuspolaris

Link to comment
Condividi su altri siti

Continuo a credere che al centro nokia abbiano fatto solo un deep reset del cellulare e che dopo una notte intera sul balcone e non aver preso nessun satellite sia tu quello fortunato mentre io no un cellulare che con gps integrato non va e non va neanche attivando le varie opzioni tipo A-gps o localizzazione da rete...

A questo punto vorrei fare un sondaggio per sapere a chi altri non funziona il gps integrato dell'n85, visto che il tecnico mi ha detto di averne avuti altri per lo stesso problema...

Saluti.

Nexuspolaris

Comunque sia, invece del balcone, hai provato ad utilizzarlo in movimento? :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Risolto!

Il Nokia N85 è stato inviato dal centro di assistenza Nokia direttamente alla Nokia Europa (di preciso non so dove sia stato inviato) di certo il modulo GPS è stato sostuito al punto che ora l'antenna interna prende anche in casa.

Quindi, visto che il problema ce l'avevo su due N85 ora non mi resta che inviare anche l'altro e aspettare che torni con l'antenna sostituita. Mi verrebbe da ipotizzare che in giro ci siano delle antenne fallate montate da Nokia su alcuni cellulari vedi i miei N85, in alcuni posts si parla di N97 che hanno il GPS interno che non funziona ecc.

Se aveste un problema del genere sappiate che è stato risolto brillantemente dal centro Nokia di Sanremo ed il tutto in garanzia.

Saluti.

Nexuspolaris

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy