Jump to content
Nokioteca Forum

[e55] Mappe


Tony Bart
 Share

Recommended Posts

A chi capita, come a me, che una volta visualizzata la schermata delle mappe dopo un millesimo di secondo scompaiono? Ho scaricato tutto regolarmente da Nokia Ovi Suite (più volte) ma ancora niente di fatto. Ma non è una funzione gratuita su E55?

Ve ne sarei grato se qualcuno ha già riscontrato e risolto il problema. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Tony Bart, io ho il tuo stesso modello di cellulare ma non ho mai dovuto affrontare i problemi in cui sei incappato tu, nonostante di Ovi Maps ne abbia installate durante la vita del mio telefonino già parecchie versioni.

Le fasi da eseguire per la corretta installazione comunque possono essere le seguenti:

- scarica dal link ufficiale di Nokia la versione del navigatore adatta al tuo cellulare E55

- copia il file scaricato nella memoria SD ad esempio collegando il cellulare al Pc tramite la modalità Archivio di massa

- utilizzando il file manager proprio del sistema operativo Symbian (se non ne hai installati altri di terzi) e chiamato Gestione file, rintraccia ove hai salvato sulla SD il file .sis precedentemente scaricato e lancia l'applicativo affinchè questo installi la nuova versione del navigatore Ovi Maps

- avvia una prima volta il software: questa operazione si rende indispensabile in quanto ciò permette al programma di inizializzare le cartelle nelle quali poi andranno installati i files relativi alla cartografia

- una volta avviato il navigatore, esci dallo stesso e tramite Map Loader copia le mappe di tuo interesse e la voce guida

- a questo punto, quando avvierai il navigatore, sfido che non funzioni.

Io procedo sempre in questo modo quando devi installare l'Ovi Maps, anche se per la verità non collego direttamente il cellulare al Pc ma utilizzo un lettore di memory card per le operazioni di copia files su SD poichè in tal modo evito connessioni USB durante le quali la batteria viene alimentata: ritengo infatti che questi attacca/stacca del cavo USB non facciano proprio bene alla batteria e alla sua durata.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

CIAO ALAK86, ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA!!!

HO PROVATO A SEGUIRE LE ISTRUZIONI CHE HAI DATO, SCARICANDO L'ULTIMA VERSIONE, PERO' TERMINATA L'ISTALLAZIONE QUANDO PROVO AD AVVIARLO (ANCHE LA PRIMISSIMA VOLTA!!!) IL SOFTWARE SI APRE PER POCHISSIMI ISTANTI E POI SI CHIUDE SUBITO SENZA DARE LA POSSIBILITA' DI FARE NIENTE.

DISPERAZIONE PANICO PAURA!!!

CHE FARE?

FORSE DOVREI PRIMA ELIMINARE LA VERSIONE PRECEDENTE?

NON CI SARA' ABBASTANZA MEMORIA LIBERA?

CIAO E GRAZIE

ANDREA

Modificato da andreamura
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque andreamura, ribadisco anche a te che pur smanettando molte volte con questo cellulare, non ho mai incontrato i problemi che anche tu accusi.

A questo punto vorrei effettuare un confronto tra il mio telefonino ed il tuo, nella speranza di capire se le eventuali differenze tra i due modelli possano giustificare questo comportamento anomalo del software di navigazione.

Premetto che non riuscendo ad individuare facilmente attraverso le informazioni che mi sono state date la causa univoca del problema, io procedo come mi verrebbe spontaneo fare nel caso il cellulare fosse mio; viceversa prego tutti coloro che siano già incappati in problematiche di questo tipo (e le abbiano poi risolte) di intervenire affinchè le loro soluzioni possano essere a vantaggio di tutti.

- come prima cosa, vorrei sapere se nel cellulare è presente una memory card: questa è essenziale in quanto la memoria interna del telefono è ampia quanto basta per contenere il software e poco altro, ma le mappe no

- come seconda cosa, vorrei conoscere la versione del firmware installato: questa informazione è ottenibile digitando dalla schermata principale la sequenza *#0000#

- successivamente, al posto di installare/disinstallare il software Ovi Maps, operazione che posso supporre essere già stata affrontata diverse volte, procederei ad una formattazione generale del telefono e poi della memory card per pulire il sistema da tutte le prove precedentemente effettuate: a tale scopo, occorre digitare *#7370# dal display principale dopo aver fatto una copia di tutti i dati che non si vogliono perdere (la password richiesta per completare l'operazione è 12345)

- dopo il format, cliccare su Menu, poi Ufficio e quindi Gestione file per formattare anche la memory card con il firmware appena installato e cioè privo di contaminazioni di prove precedenti: per fare questo, occorre scegliere la scheda di memoria tra le due alternative presenti e poi cliccare su Opzioni, Opzioni memory card ed infine Formatta

- sulla base della versione del firmware installato nel telefono, ci sarà una apposita versione dell'Ovi Maps che si provvederà ad avviare immediatamente: a questo punto il software dovrebbe preparare la memoria predisponendone le cartelle nelle quali poi andranno memorizzati i dati cartografici.

Tuttavia io mi fermo qui poichè la fase successiva di aggiornamento del programma Ovi Maps all'ultima versione e quindi alla copia della mappa desiderata, può essere iniziata solo dopo aver completato correttamente l'installazione del programma.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, partiamo dall'inizio:

io ho comprato il tel su ebay da un venditore che me lo aveva venduto come NO BRAND. Quando mi è arrivato il telefono, ovviamente brandizzato TIM (!!!) ma funzionante, mi sono incavolato con il venditore che se l'è fatto rispedire per sbrandizzarlo.

Secondo me ha fatto solo casino, infatti l'unica cosa che ha eliminato è il logo TIM all'accensione, tutte le impostazioni ed i menù TIM sono rimasti tutti ed in più:

OVI MAPS non funziona

Non viene riconosciuto da Pc Suite e funziona solo in modalità Unità di massa

Se faccio come mi hai suggerito (*#0000#) la versione software che mi appare è 034.001, data 02 Apr 2010, vers personalizzata 034.001.C00.01 etc....

Cosa mi suggerisci di fare?

Tieni conto che non so come fare il backup perché, come già detto, Pc Suite non funziona...

Ah, dimenticavo, il tel ha la memory card con 289,3 MB liberi...

Che dici, pago un sicario per far fuori il negoziante disonesto e cambio modello di telefono???

Grazie per l'aiuto!!!!!

André

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahah. quella del sicario è una buona idea. cosi a occhio sei nei casini.

il fatto che non riesci a fare il backup perche non riesci a collegarlo in pc suite lo potresti superare facendo il backup direttamente sulla sd e copiandolo poi sul pc collegandolo in archivio di massa (che ti funziona).

purtroppo pero hai poco spazio sulla sd e quindi di sicuro non ti ci entra.

quindi ha alcune possibilita:

1) fai backup separati, una volta le impostanzioni, una volta i video, ecc ecc e trasferisci di volta in volta sul pc. pero è un po macchinoso visto che non è detto che cmq il backup dei video ti entra nella sd.

2) ti fai il backup solo delle impostazioni e i video/immagini li copi a mano sul pc copiando le cartelle..

oppure altra soluzione se hai un lettore di sd la colleghi direttamente al pc, ma in questo caso non so dirti come copiare le impostazioni del cell...

per la versione del firmware sei decisamente indietro. ora sta alla 50 quindi ti consiglio di aggiornare dopo backup...

in generale la soluzione migliore è quella del sicario. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

E' la seconda cosa che ho fatto, ma non ho risolto niente... Tutto come prima!!!

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata contattare il sicario...!!!!

In pratica, quindi, cosa dovrei fare?

1) Fare un backup sulla memory card e metterla al sicuro

2) Formattare il tel (come si fa?)

3) Scaricare l'aggiornamento software (come devo fare???)

4) Trasferirlo sul tel (come fare, visto che pc suite non funziona?)

5) Istallare la nuova versione del sistema operativo (come si fa?)

6) Tutto funzionerà magnificamente ed io ed il sicario faremo un brindisi per festeggiare il successo dell'operazione!!!

Grazie per l'aiuto!!!

André

Link to comment
Condividi su altri siti

E' la seconda cosa che ho fatto, ma non ho risolto niente... Tutto come prima!!!

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata contattare il sicario...!!!!

In pratica, quindi, cosa dovrei fare?

1) Fare un backup sulla memory card e metterla al sicuro

2) Formattare il tel (come si fa?)

3) Scaricare l'aggiornamento software (come devo fare???)

4) Trasferirlo sul tel (come fare, visto che pc suite non funziona?)

5) Istallare la nuova versione del sistema operativo (come si fa?)

6) Tutto funzionerà magnificamente ed io ed il sicario faremo un brindisi per festeggiare il successo dell'operazione!!!

Grazie per l'aiuto!!!

André

Allora. fai il bakup in qualche modo. a mano o col l'utility del cell. se non ti importa delle impostazioni copiati le cartelle sul cell e via.

per formattare vai in gestione file, entri in E opzioni->opzioni memory->formatta

in caso fai anche un reset.

per installare l'agggiornamento visto che da pc non va, l'unica possibilita è scaricarlo tramite OTA.

digita *#0000# ->opzioni->controlla aggiornamenti. se cosi non riesci perche non ci sono aggiornamenti l'unica è recarti presso un centro assistenza e chiedere che ti venga aggiornato il fw.

in questo modo hai aggiornato il fw.

una volta fatto questo aggiorna le applicazioni. quindi dal menu applicazioni vai in aggiorna applicazioni. li ti cerca gli aggiornamenti e ti dovrebbe trovare quello di mappe. scaricali e inatallali.

cosi hai aggiornato tutto.

il procedimento che ti ho scritto funziona per il 5800 ma suppongo che sia simile se non uguale anche per il tuo cell.

se non è cosi devi attendere utenti con il tuo cell :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

andreamura, ho spiegato al post numero 4 di questa discussione come fare a formattare il telefono affinchè si possa poi procedere con una installazione pulita del software Ovi Mappe.

Basta solo leggere le mie note e seguire le informazioni dettagliate che ho dato, poichè in tal modo un problema anche complesso può essere ridotto a qualcosa di più semplice.

A linugo invece voglio confermare che il problema non riguarda certo la sbrandizzazione del telefonino, in quanto io ho tolto da tempo il brand TIM per poter disporre dell'ultimo firmware e sfrutto con soddisfazione il mio apparato cellulare.

Ribadisco, formattate il telefonino allo scopo di riportarlo in condizioni di fabbrica ed acere così una base pulita per procedere con una installazione ordinata del programma.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Galak,

perdonami ma il mio tasso tecnologico è piuttosto basso (per non parlare poi del mio QI... :) ), quindi ti chiedo un chiarimento sulla procedura che hai illustrato al punto 4 precedentemente citato:

dopo aver formattato il telefono e la memory card, come fa il telefono a funzionare e ad avere una versione del software aggiornata? Immagino che dopo la formattazione si debba in qualche modo "inserire" nel telefono la nuova versione del firmware... E' così o devo fare in un altro modo? Come faccio a compiere questa operazione? Ti ricordo che non mi funziona nemmeno pc suite, quindi non so bene come passare i dati dal sito della Nokia al mio telefono...

Come faccio poi a recuperare i dati del backup???

Scusami se sono un po' tonto, ma ognuno arriva dove può...

Ciao e grazie

André

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, andreamura, nessuno nasce "imparato" e nemmeno io sono certamente un esperto.

Tuttavia delle cose di cui si parla sono sicuro circa il loro procedere semplicemente perchè si tratta di esperienze che io ho già provato molte volte sul mio terminale e quindi sono qui per condividerle (lo spirito di un forum dovrebbe anche essere questo).

La tua perplessità riguardante il concetto della formattazione ha ragione d'esistere in quanto questa pratica assomiglia (solo come nome però) alla procedura che si è soliti utilizzare ad esempio con Windows quando vogliamo caricare una nuova copia del sistema operativo.

- con Microsoft, dopo aver preparato il disco fisso col comando format, si procede poi all'installazione di una nuova copia del sistema partendo da un DVD o da un CdRom

- col Symbian, invece, la formattazione ha come risultato esclusivamente l'eliminazione di tutte le aggiunte che sono state introdotte come dati dell'utente con l'uso del cellulare su una base software non modificabile.

Ecco perchè in quest'ultimo caso è più corretto parlare di reset anzichè di formattazione, visto che si applica quella operazione con la quale si riporta il sistema operativo del telefonino alla condizione iniziale, di fabbrica, cioè come appena comperato.

In sostanza il sistema operativo del tuo E55 è già contenuto in una porzione della memoria interna che non può essere modificata, e pertanto non deve essere re-installato nulla come invece accade con Windows.

Col reset insomma si va ad agire sulla parte dell'hardware del telefonino con un comando che di fatto annulla qualsiasi modifica eseguita dall'utente e riattiva il sistema operativo come da nuovo.

Per quanto invece riguarda la tua domanda circa il backup, non è indispensabile affidarsi a PcSuite o OviSuite per effettuarla:

- io sono solito memorizzare tutti i miei dati sulla memory card (foto, video, mappe, programmi ecc ecc) cosicchè quando si tratta di dover fare una copia, mi è sufficiente collegare il telefonino al Pc tramite il cavetto in dotazione per trasformare il mio terminale in una comoda chiavetta USB.

- oppure, soluzione ancor più semplice che adotto quando voglio evitare di danneggiare la batteria (visto che il collegamento USB contribuisce alla sua carica), è quella di usare un lettore di schede di memoria grazie al quale copiare sul Pc tutto ciò che non voglio vada perduto.

Una volta resettato il telefonino, qualora si vogliano ripristinare i dati temporaneamente archiviati, è sufficiente trasferire nuovamente nel cellulare ciò che si era precedentemente copiato sulla memory card.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok allora proverò a resettarlo :D

Ho anche provato a chiedere all' assistenza Nokia, ecco cosa mi hannno risposto:

Egregio Signor Linugo,

Grazie per aver contattato Nokia Care.

In relazione alla sua richiesta, la informiamo che ci potrebbbe essere un problema nei file della cartografia che comporta la chiusura dell'applicazione. Le consigliamo di entrare dal telefono nella voce GESTIONE FILE, nella memory card elimini le cartelle “cities” e “qf”.

Successivamente ricarichi nuovamente riscarichi nuovamente la cartografia sul telefono tramite l'applicazione Nokia Ovi Suite scaricabile al seguente indirizzo internet:

http://europe.nokia.com/support/download-s...ty-and-download

La invitiamo a confermarci se il suo quesito è stato risolto e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per eventuali e futuri chiarimenti.

Distinti saluti,

Purtroppo dopo aver cancellato le due cartelle qf e cities non riesco più a inserire le mappe dicendomi che sono danneggiate -.-

EDIT: ho formattato il telefono e OVI MAPS SEMBRA ANDARE (ho provato la modalità offline e non si spegneva)

bene, grazie Alak!

Modificato da linugo
Link to comment
Condividi su altri siti

Aiutatemi, amici di buon cuore!!!!

Ho molto peccato ed ora pago le mie colpe!!!!

Nonostante i molteplici benevoli consigli che mi avete dato, io, sciagurato, per paura di far casino formattando il telefono, ho provato ad installare nuovamente Ovi Maps...

Che Dio e gli uomini abbiano pietà di ciò che ho fatto...

Il telefono, dalla schermata principale, non ha più segnale telefonico, se premo i tasti con i numeri non succede niente, se scrivo il codice per formattarlo non succede niente, se clicco su una delle icone dei collegamenti rapidi (quelle in alto sullo schermo) alcune applicazioni si aprono (tipo la calcolatrice, dove riprende a funzionare anche il tastierino numerico) ed altro no (tipo la fotocamera o la rubrica...).

Cosa posso fare????

Aiutatemi, abbiate pietà di me!!!

Ho anche già parlato con un esorcista, che però non mi prende in considerazione perché non parlo l'aramaico antico....

Ciao e grazie

André

Link to comment
Condividi su altri siti

Aiutatemi, amici di buon cuore!!!!

Ho molto peccato ed ora pago le mie colpe!!!!

Nonostante i molteplici benevoli consigli che mi avete dato, io, sciagurato, per paura di far casino formattando il telefono, ho provato ad installare nuovamente Ovi Maps...

Che Dio e gli uomini abbiano pietà di ciò che ho fatto...

Il telefono, dalla schermata principale, non ha più segnale telefonico, se premo i tasti con i numeri non succede niente, se scrivo il codice per formattarlo non succede niente, se clicco su una delle icone dei collegamenti rapidi (quelle in alto sullo schermo) alcune applicazioni si aprono (tipo la calcolatrice, dove riprende a funzionare anche il tastierino numerico) ed altro no (tipo la fotocamera o la rubrica...).

Cosa posso fare????

Aiutatemi, abbiate pietà di me!!!

Ho anche già parlato con un esorcista, che però non mi prende in considerazione perché non parlo l'aramaico antico....

Ciao e grazie

André

Hai provato a riavviare il cellulare o a togliere la batteria?

anche a me a volte accadevano questi blocchi, ma si risolvevano da soli o dopo aver tolto e rimesso la batteria.

p.s.: Confermo che Ovi Mappe funziona alla perfezione, comprese altre applicazioni che prima non funzionavano o funzionavano parzialmente (come per esempio le mail). Probabilmente la sbrandizzazione che ho fatto non aveva "convertito completamente" il cellulare. Formattandolo è tornato tutto a posto.

Link to comment
Condividi su altri siti

prima di tutto fatti un backup. poi siccome non so quale combinazione di tasti devi usare tu, puoi fare il reset mettendo attraverso il codice.

devi scrivere dal tastierino *#7370#

non ho avuto modo di controllare bene se questo codice è valido anche per il tuo cell. come torno a casa controllo e ti do la conferma. se qualcuno ha notizie piu sicure intanto avvisi :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Darkangel,

alla fine sono riuscito a fare un hard reset ed alla fine il telefono è resuscitato... ma.... :( ....

avevo fatto il backup sulla memory card ma quando tento il ripristino il processo parte, ma poi compare un messaggio di errore che viene subito coperto dal messaggio che il telefono verrà riavviato (quindi non so cosa dice!!!).... Quando il telefono riparte non ha recuperato proprio un bel niente!!!!

...azz... ora funziona tutto ma ho perso tutti i dati!!!!

Avevo anche fatto una copia di tutto il contenuto della memory card sul pc usando un lettore di schede. Quello che mi interessa recuperare è l'agenda... secondo te, se c'è, in quale cartella è e come faccio a reimpostarla sul telefono?????

Link to comment
Condividi su altri siti

Come lo faccio?

Darkangel1985, andreamura deve solo fare un reset del cellulare come gli ho indicato e non altro.

Non deve re-installare Ovi Mappe così come non deve prendere iniziative che poi vedi come va a finire: ha il cellulare coi collegamenti non più funzionanti ed altre assurde anomalie.

Tuttavia non vuole ascoltare i consigli di chi tenta di evitargli danni (anche economici) peggiori.

Insiste nel procedere come vuole fare lui, chiede perdono a tutti scomodando persino entità divine che per favore, non tiriamole in ballo almeno in questo caso, e non legge le procedure che a chi lui domanda si prodiga invece di comunicare.

Io non so più cosa dire: ad un certo punto, uno può consigliare, può intervenire cercando in buona fede di aiutare il prossimo in difficoltà, ma se la vecchietta non vuole attraversare la strada, non è un bel gesto farla attraversare lo stesso perchè evidentemente non vuole andare dall'altro lato della strada!

Buona fortuna.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy