Jump to content
Nokioteca Forum

Ecco Come Nokia Ci Spaventa


Shady 91'
 Share

Recommended Posts

Riporto qui la traduzione fatta da me ( un pò ad cazzum) sui punti chiave di una recente intervista fatta ad Alberto Torres, da poco eletto come rappresentate della divisione Mobile computer di nokia (o qualcosa di simile, vado di fretta ora e non stò qui a documentarmi).

Notate tutti i punti in grassetto

Punti chiave:

- Il telefono con MeeGo sarà annunciato quest'anno

- Questo telefono spingerà i limiti della capacità di elaborazione (dual core ARM A-9 o Intel Atom?)

- Il telefono sarà un verò terminale di fascia alta

- Meego è l'occasione per creare qualcosa di ben oltre ciò che fanno gli altri

- Sarà il passo 5/5 (ideale) per il mercato di massa

- Sarà qualcosa che tutti quanti vorremmo avere

- Il telefono cercherà di soddisfare i nostri bisogni in un'unico dispositivo

- Sarà capacitivo e (anche l'utente medio) potrà guardare alla sua bella interfaccia come un prodotto leader)

- Meego ha il potenziale per essere qualcosa di più profondo degli smartphone tipici

- Le apps di Maemo non saranno supportate direttamente

- Nokia n8 sarà un "portabandiere" per pochi mesi

- Tutti i futuri portabandiere o ammiragli saranno costruiti su MeeGo

- Saranno ancora N-series i dispositivi con MeeGo

- Compatibilità di applicazioni tra Symbian alla terza e MeeGo, almeno per un certo minimo di livello

- N8 è il primo modello che punta al riacquisto del terreno perso da Nokia

- MeeGo sarà il prossimo

Appena avrò tempo tradurro altri pezzi dell'intervista, voi nel frattempo se volete traduceteli e postateli qui. Link all'intervista integrale presa da MyNokiaBlog. Vi faccio notare che queste cose sono state dette in disparte all'Open mobile Summit. Il che è tutto un programma.

Mi chiedo se non sia il caso di rivalutare ciò che pensiamo di n900. Sosterrò fino alla fine dei suoi giorni la sua originalità e completezza. Mi soddisfa parecchio, anzi mi ha fatto conoscere cose nuove e sono felice per questo. Tuttavia con certe premesse fatte da chi guiderà in un certo senso le mosse di nokia in campo di Mobile pc, stò pensando di venderlo, voi cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

( un pò ad cazzum)

cominciado a dire che solo per questo hai vinto, quello che temevo da tempo l'hai scritto tu ora.....sto cominciado a valutare lìopzione "vendi terminale" e sinceramene devo ancora capire il motivo percècome terminale è fantasti ma nokia ha rotto le scatole. pero poi mi chiedo....vabbè si vendo il "telefono" ma che mi prendo? apple? manco morto....android? quasi quasi, ma sarebbe un ripiegamento dato che rtengo maemo 5 migliore....e poi? che altro? andare con un nuovo nokia dotato di meego? boh sarebbe bello ma alla nokia ora non gli darei una lira e se glidarò un'altra opportunita deve dimostrarmelo e fino ad ora sono tutti NO.

voi che fareste? io me ne sono stato buono buonino mentre "vi scannavate" ma ora anche il mio limite è stato superato e vorrei quasi delle rassicurazioni....non ci sto capendo più nulla effettivamente....scusate lo sfogo

Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutto questo è vero, allora non conviene prendere N8 e aspettare questo super meego. Ma anche per questo aspettare dopo la sua uscita per vedere prima la sua funzionalità, le apps ecc.

Il discorso cambia se una ha la disponibilità per cambiare continuamente device. Ma N8 sembra essere nuovamente una cosa di breve durata e di transizione.

Motivo: non ci si capisce più niente sulla portabilità. Le nuove apps ad esempio non avrebbdero dovuto funzionare dappertutto?

Attualmente anch'io non vedo tante alternative, risp. non vedo motivo per cambiare.

Link to comment
Condividi su altri siti

fulcrum non hai torto ma diciamoci la verità vendo l'n900 per prendere cosa?android windows mobile apple? all'orizzonte niente d stravolgente.xsonalmente aspetterò anche perche chi se lo compra l'n900?praticamente io non conosco nessuno che me lo abbia riconosciuto o meglio dovrei dire che lo conosca!E poi diciamo la verita io co sto cell c leggo i giornali controllo posta vado su msn faccio foto e film sigyc mi soddisfa da le previsioni meteo calendario e rubrica x me vanno benissimo .ma che cacchio gli devo far fare in piu ..........passare le foto con le testate e videochiamare?certo poi cé la nokia che prende ca**i x aria.Non prendetemi per funboy xche non lo sono ma se la apple avesse fatto questo cellulare sarebbe riuscita a farlo comprare anche al papa !

Modificato da lorevan
Link to comment
Condividi su altri siti

fulcrum non hai torto ma diciamoci la verità vendo l'n900 per prendere cosa?android windows mobile apple? all'orizzonte niente d stravolgente.xsonalmente aspetterò anche perche chi se lo compra l'n900?praticamente io non conosco nessuno che me lo abbia riconosciuto!

naturalmente anche il tuo ragionamento è giusto, personalmente a me lo hanno riconosciuto 2 persone entambe in aereo...una perchè ce lo aveva e l'altra perche glie lo avevano consigliato. il fatto è questo o aspettare meego o cmq un nuovo terminale con n900 che intento continuerà a perdere di valore oppure provare a venderlo ora a circa 400-450 euro e mettere sopra nuovamnete probabilmente altri 20-150 euro per prenderne uno nuovo...quale non si sa. E NEL MENTRE? boh..

ora lìho ripristnato completamente e rimesso il back up che avevo fatto un ora fa....sembra più veloce ma quando lo accendo i 5 pallini che indicano il caricamento del SO sembrano impazziti....altro boh

vabbè chiudiamo con questa già di topic lamentele ce ne sono tanti e meglio non crearne uno nuovo....mi scuso nuovamente

ORMAI SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA CHE CI PIACCIA O NO (a me piace cmq) QUINDI CECHIAMO DI RISOLVERCI A VICENDA I PROBLEMI

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ora che ho più tempo vi spiego meglio perchè ho aperto questo topic, le mie previsioni e cosa sarebbe opportuno fare.

PERCHE'? Semplicemente perchè si tratta di fonti ufficiali che in un modo o nell'altro ci riguardano tutti. E sinceramente ho avuto la conferma indiretta di ciò che pensavo da tempo: intel deve aver chiesto a nokia di far vedere quano vale in campo mobile pc e lo ha fatto con maemo risvegliando l'interesse di tutti noi. Limitandone moltissimo la disponibilità ha cercato di accattivarsi il piacere degli sviluppatori affinchè creassero apps per la futura piattaforma.

LE MIE PREVISIONI

Il prossimo telefono MeeGo avrà di certo:

- AMOLED (e non OLED) dai 3.7 fino ai 4.1/4.3 pollici tutti capacitivi.

- USB OTG e qui mi aspetto una porta usb direttamente integrata nel telefono

- Intel Atom o Arm Cortex dual core (praticamente mi sembra scontato il primo)

- Fotocamera dagl'8 ai 12 mpx con flash allo xenon e dual led di sicuro

- Registrazione HD a frame rate altissimo, anche 60 fps (altrimenti a che servirebbero nuove capacità di elaborazione?)

- Nuovi tasti per il controllo del volume (magari a levetta)

- 512/1GB di ram

- SSD dai 32 in su (non di certo quelli da 250mb/s, ma altri un pò più contenuti in termini di prestazioni)

- Usb e Bt 3.0 e forse Wi-Max (nokia lo ha considerato spazzatura, ma Intel pensa l'esatto contrario)

- Hdm-i

- Audio stereofonico di nuovo livello (Dolby Digital)

Queste sono le caratteristiche che faranno sentire non poco il distacco dagl'altri smartphone o che comunque lo faranno percepire dagl'utenti come top di gamma.

Purtroppo ho una grossisima paura. Il terminale sarà il quinto passo. Ed è indirizzato al mercato di massa. Questo è il problema principale che mi ha fatto pensare a due possibili form factor:

- Simile a n97, form che Nokia sà quanto gl'utenti ci tengano e prova ne sono i dispositivi piazzati sul mercato

- un altro fottutissimo Candy bar che almeno per quel che mi riguarda, mi farebbe perdere TUTTO l'interesse per l'acquisto di un nuovo cell, anche se possiede il capacitivo, la tastiera CI DEVE ESSERE

Strettamente collegata a quella affermazione c'è un dato di fatto: con il recente sondaggio fatto da nokia, è emerso che agl'utenti non piace la tecnologia slide&shot, ma vogliono cmq un copriobbiettivo, magari di tipo meccanico. Senza copriobbiettivo, non ne voglio cell e penso che siano della stessa mia opinione molti altri n900isti.

Per il resto dal software ci si possono aspettare solo miglioramenti. Su lato servizi, Comes With Music e Ovi Maps la faranno da padrone. Ed in particolare se ci fosse il comes With Music (magari per due anni) compreso nel prezzo, mi dispiace, ma rifarò all'istante i miei calcoli (a meno che il servizio non si possa acquistare separatamente).

Tirando i conti, i miglioramenti saranno sia a livello hardware sia a livello software, difficile però quantificarli. Una cosa è certa: per quel che riguarda il mio concetto di utilizzo di telefono, n900 và stretto un pochetto in ambito multimediale ed in particolar modo in quello della creazione dei contenuti. Non tanto per quello che oggi il mercato, in cui n900 trova una facile collocazione in posti di rilievo, quanto per quello che stà per accadere con la collezione 2010. Se n8 come scritto in uno di quei punti, è il primo passo per riacquistare terreno, posso solo immaginare cosa accadrà con il resto.

SOLUZIONE

Per quel che mi riguarda starei apposto con una compattina, per colmare la dove n900 non può arrivare. Non sono un tipo super esigente e quindi non ho una gran richiesta di programmi da soddisfare.

Per voi altri la questione è sicuramente diversa, specie se guardate ai fattori potenza e supporto. Se solo si potesse sbirciare qualche immagine leaked del prossimo anzi primo device MeeGo per togliersi alcune grane come quelle relative alla fotocamera e alla presenza o meno di tastiera, non mi farei problemi a vendere ora n900 e a star con il mio vecchio muletto di n70. Ho aspettato un bel pò prima di arivare a n900, aspettare qualche mesuccio altro mi è possibile. E in più mi concentrerei di più su altre cose.

L'alternativa è quella di campare di n900 per qualche anno, aspettando che i prezzi si abbassino e sopratutto le funzionalità aumentino.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutto questo è vero, allora non conviene prendere N8 e aspettare questo super meego. Ma anche per questo aspettare dopo la sua uscita per vedere prima la sua funzionalità, le apps ecc.

Il discorso cambia se una ha la disponibilità per cambiare continuamente device. Ma N8 sembra essere nuovamente una cosa di breve durata e di transizione.

Motivo: non ci si capisce più niente sulla portabilità. Le nuove apps ad esempio non avrebbdero dovuto funzionare dappertutto?

Attualmente anch'io non vedo tante alternative, risp. non vedo motivo per cambiare.

Pensando alla frase che le app di maemo non saranno compatibili con meego, può significare semplicemente che i file deb presenti nelle repository ora non saranno compatibili col nuovo os e quindi andranno riscritte. Ma chi ha detto che le nuove apps non saranno compatibili con n900? Ricordo che il nuovo pr1.2 ha abilitato le qt 4.6.2, le stesse su cui si basa symbian alla terza. Sono già in devel le 4.7, base del nuovo meego probabilmente. Dunque le apps arriveranno prima o poi se le aziende saranno disposte ad effettuare il porting. Non ci resta che far capire alle software house che il vero bussiness siamo noi 900isti. E di sicuro lo siamo visto che siamo TUTTI sempre connessi :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Che la NOKIA debba buttare fuori sempre più velocemente nuovi modelli (tecnologicamente più avanzati) lo impone l'attuale legge del mercato globale e della concorrenza. Di questo dobbiamo farcene una ragione. Ma dobbiamo insistere e persistere sul fatto che le promesse fatte per tutto ciò che si riferisce a MAEMO ed N900 siano mantenute. Questo è il tasto su cui battere. In questo modo si sostiene la vendita di N900 che non avrà nulla di meno degli altri cell. (con l'aiuto degli sviluppatori MAEMO).

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensando alla frase che le app di maemo non saranno compatibili con meego, può significare semplicemente che i file deb presenti nelle repository ora non saranno compatibili col nuovo os e quindi andranno riscritte. Ma chi ha detto che le nuove apps non saranno compatibili con n900? Ricordo che il nuovo pr1.2 ha abilitato le qt 4.6.2, le stesse su cui si basa symbian alla terza. Sono già in devel le 4.7, base del nuovo meego probabilmente. Dunque le apps arriveranno prima o poi se le aziende saranno disposte ad effettuare il porting. Non ci resta che far capire alle software house che il vero bussiness siamo noi 900isti. E di sicuro lo siamo visto che siamo TUTTI sempre connessi :)

Allora avevo frainteso.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi tranquilli!!!!l n900 é una bestia e x ora almeno x me fa davvero tutto!!!!Forse gli manca un po di potenza nel processore ma cmq ormai conosco nokia....a settembre dovrebbe arriva e poi slitta a gennaio tempo che aggiustano i primi bug e meego che partono quasi da zero ed escono le applicazioni ci vediamo nel 2011!!!!!!speriamo reggano fino ad allora i nostri n900 overclokkati xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò strano che un dirigente Nokia dica che l'N8 sia un portabandiera per pochi mesi, e subito dopo, che il terminale sarà il modello di punta per recuperare il terreno perso... cioè è come tirarsi la zappa sui piedi, non vi pare?

Mi puzza qualcosa... sicuro di aver tradotto bene?

Ps: Scherzo ovviamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensando alla frase che le app di maemo non saranno compatibili con meego, può significare semplicemente che i file deb presenti nelle repository ora non saranno compatibili col nuovo os e quindi andranno riscritte. Ma chi ha detto che le nuove apps non saranno compatibili con n900? Ricordo che il nuovo pr1.2 ha abilitato le qt 4.6.2, le stesse su cui si basa symbian alla terza. Sono già in devel le 4.7, base del nuovo meego probabilmente. Dunque le apps arriveranno prima o poi se le aziende saranno disposte ad effettuare il porting. Non ci resta che far capire alle software house che il vero bussiness siamo noi 900isti. E di sicuro lo siamo visto che siamo TUTTI sempre connessi :thumbs:

In realtà Meego non supporterà nativamente i pacchetti di installazione deb ma gli rpm, quindi tutto quanto fatto su Maemo, a meno di non ri-pacchettizzare tutto non sarà utilizzabile su Meego; cosa comunque fattibilissima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi chiedo se non sia il caso di rivalutare ciò che pensiamo di n900. Sosterrò fino alla fine dei suoi giorni la sua originalità e completezza. Mi soddisfa parecchio, anzi mi ha fatto conoscere cose nuove e sono felice per questo. Tuttavia con certe premesse fatte da chi guiderà in un certo senso le mosse di nokia in campo di Mobile pc, stò pensando di venderlo, voi cosa ne pensate?

Ma se sei ora come ora così soddisfatto di N900, cosa te ne frega delle mosse che farà Nokia tra 6-12 mesi? Sei un azionista Nokia? ;)

Altrimenti vivi felice con il tuo N900, quando uscirà Meego e i prossimi terminali potrai decidere cosa fare (testando anche se e come funzionerà la "community version" di meego su n900...).

Io sulla completezza ho qualche dubbio, come telefono ammettiamo che gli manca ancora qualcosa, però non sono per niente stuzzicato dall'attuale concorrenza (iphone, winmobile e rim scartati a priori, symbian scartato perchè l'ho già avuto x troppi anni e mi ha stancato, resta solo android). Ma per esempio hai visto il test di Android 2.2 Froyo con Flash 10.1 beta? Imbarazzante, lentissimo e inutilizzabile nonostante la CPU e la RAM del nexus :glasses02: Certo Android ha tante altre belle features, sto a vedere come si evolve nel prossimo anno e poi si vedrà... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

... ho letto tutto... al di là della verità contenuta nell'intervista, purtroppo devo dire che i miei dubbi trovano conferme non tanto dalla stessa intervista che ha originato la discussione, quanto per l'aria che si respira attorno a questo N900. Io non so uno che cambia cellulare ogni sei mesi, e credevo di aver preso un bel prodotto versatile, prestante e duraturo. Devo dire che sono deluso, e non so e mi andrà di ripetere l'esperienza (spendere 5-600 euro per un telefono che poi viene più o meno abbandonato), sia con Nokia che con altri. Non voglio aggiungere le mie lamentele, ma sono dispiaciuto e amareggiato... ERO un Nokiofilo, ma onestamente mi sto profondamente ricredendo. Valuterò se vendere il device e passare a un modello meno pretenzioso, in attesa di fare una scelta migliore... La PR 1.2 al momento la trovo peggiorativa di alcune cose, specialmente il già deficitario modulo telefonico... e non dite che N900 non deve essere un telefono!

:-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se sei ora come ora così soddisfatto di N900, cosa te ne frega delle mosse che farà Nokia tra 6-12 mesi? Sei un azionista Nokia? :thumbs:

Altrimenti vivi felice con il tuo N900, quando uscirà Meego e i prossimi terminali potrai decidere cosa fare (testando anche se e come funzionerà la "community version" di meego su n900...).

Io sulla completezza ho qualche dubbio, come telefono ammettiamo che gli manca ancora qualcosa, però non sono per niente stuzzicato dall'attuale concorrenza (iphone, winmobile e rim scartati a priori, symbian scartato perchè l'ho già avuto x troppi anni e mi ha stancato, resta solo android). Ma per esempio hai visto il test di Android 2.2 Froyo con Flash 10.1 beta? Imbarazzante, lentissimo e inutilizzabile nonostante la CPU e la RAM del nexus :rolleyes: Certo Android ha tante altre belle features, sto a vedere come si evolve nel prossimo anno e poi si vedrà... :mumble:

se hai letto tutti i post in questo 3d, avrai certamente notato che a livello di foto/videocamera è fattibile aspettarsi di più dal primo meego device (con quel che ne deriva pure a livello di supporto con ovi store) e sopratutto che ci saranno novità di non poco conto (una presa usb nel cell non mi dispiacerebbe affatto e la cosa è fattibilissima, se poi avesse lo slide di n97 con una tastiera molto ben più distanziata allora non avrei più motivo per rimanere con n900).

Concludendo diciamo che un cell mi può soddisfare a livello produttivo, d'intrattenimento e multimediale. Con n900 mi sento ai 2/3, con quel concept realizzato da me farei il 3/3 e poi mi fregherebbe di altri cell. E notate bene che non si tratta di storia che si ripete poichè ho messo caratteristiche precise in lista, oltre le quali sono tutte superflue almeno per me (cpu atom, dual core, ram? ma chi se ne sbatte? io personalmente pochissimo)

Link to comment
Condividi su altri siti

http://punto-informatico.it/2901051/PI/New...duti-nmila.aspx

In ogni caso, "come abbiamo già detto siamo soddisfatti delle vendite del dispositivo", ha affermato l'azienda finlandese. L'obiettivo di Nokia non era d'altronde il mercato, quanto il rafforzamento della community di sviluppatori di Maemo

Link to comment
Condividi su altri siti

meego-Tablet-pc-595x446.jpg

Sicuramente MeeGo è il sistema operativo più atteso del momento... nato dalla Joint Venture fra Nokia e Intel.

L'os, si può definire un incrocio tra Maemo e Moblin.. e il risultato finale sicuramente sarà appagante...

Il nuovo sistema risulta molto flessibile... difatti, supporta svariate risoluzioni, può essere modificato graficamente e cosa più importante, può essere montato su diverse piattaforme: Pc,Smartphone,Tablet..

meego-tablet-595x446.jpg

Proprio quest'ultima ipotesi sembra essere quella più veritiera e vicina a noi...

Difatti, come potete vedere dalle immagini... sembra, che qualcosa di concreto sia già in sviluppo.

Le uniche informazioni trapelate sono:

-Supporto all'alta definizione per la riproduzione video.

-Display Capacitivo.

-Cam Frontale

Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni.

Sicuramente però, nei prossimi mesi la cosa si farà interessante.

Allora, che ne pensate?

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggete questa notizia:

http://www.mobileblog.it/post/12272/nokia-...12-niente-meego

Ma sarà davvero così? Vuol dire che Meego non si potra neanche flashare sull'N900?

ma si, oi oramai mi sono stancato di sentire questo succederà e questo no... con l'n900 ci farò tutto quello che si può fare, soprattutto usarlo come router per navigare con l'ipad...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy