Jump to content
Nokioteca Forum

N900 Mi Va Stretto..


Error404
 Share

Recommended Posts

sono un felice possessore di n900, utilizzo linux da circa un anno e devo dire che mi trovo meglio di windows... tutto open e free... quanto vale questo non ci vale nulla. non sono espertissimo in campo linux, lo dimostra il fatto che spesso giro in rete per trovare qualche riga da dare tramite terminale, ma la voglia di imparare c'è... una cosa che mi ha lasciato sbalordito di questo telefono quando lo acquistai fu quella di fare le videochiamate con msn e skype... bellissimo e non sò se su android o su ios questo esista... gran bel terminale... niente da ridire, proprio quello che cercavo, non potevo fare acquisto migliore. Ne approfitto un attimo per chiedere se sapete come disinstallare imhere... ho provato da riga di comando, da gestore ma non vuole proprio sentirne... un grazie anticipato a chi sà aiutarmi. ;)

ps. per veleno, prima ho visto che parlavi di 10.1 di java... c'è un apps anche x quella, mi sebra strano che non la conosca

Modificato da peppect84
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Chi vuole fare il figo con l'900 può sempre installare Open Office e far vedere come ci gira ... :-)

Io non lo ho ... ma essendo una sorta di distro Debian/GNU Linux, secondo me ci gira bene anche Apache, Samba...

In fondo ... sul mio vecchio server giravano alla perfezione su Pentium 350 con 512 di ram e 10GB di HD! Si, ho detto dieci GB!

L'unico problema è che secondo me certi software (parlo da non programmatore), sono fatti per girare su computer. Non so quanto sia comodo usare ad es. Word versione completa su un N900. Od un software come Corel Photo Paint, ma anche piu semplice.

Oppure un semplice OziExplorer, ma la versione per PC è così ricca di iconcine che la vedo male su un N900.

Sono d'accordo con tutte le parole di critica verso chi ha comprato l'N900 credendo di avere un super Iphone. No. l'N900 è un computer molto prima d'essere un telefono.

Tuttavia penso che sarebbe stato meglio usare Android. Anche Android è una sorta di distro Linux. Però è particolarmente adattata ai telefoni, ai loro schermi, alle loro perfiriche, ed alle utilità più o meno stupide che possono servire su un telefono più che su un computer.

Sono dell'idea che, non essendo un programmatore ma solo un utilizzatore (anche se con esperienza di configurazione di server Linux), troverei più flessibilità sulla piattaforma Android.

Una domanda per voi.

Ho letto che degli sviluppatori stanno lavorando all'installazione di Android su N900. Ma secondo voi sarà mai possibile installare senza troppa difficoltà un N900 Android che vada bene come fosse un tablet-phone Android d'origine?

Sapete se ci sono previsioni in tal senso magari proprio da parte di Nokia?

Modificato da RaffaR1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, qua sta degenerando il discorso, e ho letto tante ma tante (ma tante eh) minch.. avete capito ;)

da Wikipedia:

Il tablet PC (lett. PC tavoletta) è un computer portatile che grazie alla presenza di uno o più digitalizzatori (digitizers, in inglese) permette all'utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna e, in particolari modelli, anche le dita. Il tablet PC è di fatto un normale PC portatile con capacità di input superiori.

Letto questo, analizziamo alcune caratteristiche di un PC con GNU/Linux (Attenzione, GNU):

  • Accesso al catalogo applicazioni da Repository.
  • Aggiornamento delle applicazioni, delle dipendenze, installazione dipendenze e gestione totale dei pacchetti installati sul PC attraverso un gestore di repository.
  • Percentuale di diffusione inferiore al 3% della popolazione mondiale.
  • Possibilità di modificare OGNI SINGOLO BIT del sistema operativo, eccetto eventuali Driver proprietari e/o software proprietari NON intrinsechi al sistema operativo comunque.
  • Applicazioni create prevalentemente da team amatoriali o singoli individui e rilasciati sotto licenze libere (vedi Licenze GNU GPL *.*).
  • Rispetto totale degli standard internazionali relativi alla progettazione e stesura dei codici sorgente.
  • Facile possibilità di porting di applicazioni di un OS GNU/Linux(Distro) ad un altro.

Vorrei rispondere a quelle persone che hanno detto che NON hanno trovato informazioni riguardo all'N900.

Vi spiego come si fa:

Si cerca su Wikipedia cos'è un Tablet pc, sapendo che N900 monta un Sistema Operativo GNU/Linux (Debian based) cerchiamo cos'è Linux e da quella pagina leggo anche informazioni sulla Filosofia Linux, poi controlliamo cos'è Debian.

Ora sappiamo quanto segue:

Nokia N900 è un Tablet pc, ha un sistema operativo GNU/Linux, basato sulla distro Debian.

Ma cos'è una "Debian Based"? Con una rapida ricerca su Google scopriamo che la Distribuzione Debian based piu' famosa è Ubuntu.

E dal sito scopriamo che è liberamente scaricabile dal sito.

Io come prima cosa la scaricherei e la metterei su CD.

Dopodiché proverei a usare questo sistema operativo tramite CD (via Live CD), e se ho problemi seguo una delle tante guide.

Ok, ora sono su Ubuntu, provo a vedere il Software Center, ovvero il gestore di Repository di Ubuntu, e controllo le applicazioni in esso presenti, almeno so cosa potrei trovare sul mio futuro Nokia N900.

Ci giro un po, provo a leggere la guida in linea e capisco come funziona a grandi linee.

Ora so tutto quello che serve per scegliere se comprarlo o no.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy