Jump to content
Nokioteca Forum

Pr 1.2 Via Ota Da Domani ..ma Meego ?


Mirko-6600
 Share

Recommended Posts

La notizia diffusa ieri è oramai una certezza, domani tutti gli N900 riceveranno l’aggiornamento al tanto atteso PR1.2. Oggi solo i fortuninati N900 UK riceveranno l’aggiornamento (per evitare un sovraccarico dei server), ma se siete interessati è possibile aggiornare manualmente (perdendo tutti i dati) scaricando tutti il necessario da tablets-dev.nokia.com (e seguire la stessa guida dell’hard reset).

Il firmware ha tutto quello che ci aspettavamo, meno la tastiera virtuale in modalità portrait:

* Chat Facebook integrata

* Video Chiamata Skype

* Migliorato il client email

* Maps aggiornato

* Ovi Store con supporto ai contenuti a pagamento (già disponibili nuovi giochi e dal 27 Maggio ne arriveranno altri)

* Qt 4.6 con retrocompatibilità alle applicazioni MeeGo

Buona l’ultima notizia, anche se è decisamente a doppio taglio: MeeGo su N900 non verrà mai completamente supportato!

Nokia Conversations questa mattina ha infatti pubblicamente dichiarato che il primo device con Maemo 5 non riceverà mai un aggiornamento completo al nuovo sistema operativo, tradendo molte promesse fatte in precedenza.

Although Nokia N900 devices are being used for platform development and testing purposes by those involved in the MeeGo project, we don’t have plans for a full scale commercial MeeGo upgrade on the Nokia N900. The reason? It’s really about ensuring that you have the best possible experience designed for the features on your Nokia N900 device.

N900 sarà usato solo per testare il nuovo sistema, evidentemente nei piani di Nokia c’è in mente un successore con processore non ARM…

Fonte HDBLOG

cioe ragazzi.... io sono felice del mio telefono non avra giochi alla iphone , un menu figo alla android...ma per il resto diciamo che fa tutto e la liberta di moddare il sistema è infinita questa caratteristica lo rende unico...

lo comprai in preordine... senza sapere di meego..

quando l'ho saputo mi sono detto speriamo che almeno rilascino meego anche per n900 almeno non lo fanno durare 7 mesi come tutti i nokia...invece a quanto pare nokia ci supporta un telefono per i soliti 6-7 mesi e dopo lo lascia li senza migliorarlo (solo piccoli aggiornamenti)..... perche c'è un nuovo telefono..

ok l'evoluzione è questa ma...forse corrono un po troppo in nokia specialmente ora che c'è android e iphone che supportano laggiornamento a tutti i loro telefoni hardware permettendo.... COSI SI FA FELICE UN CLIENTE !!!!!!

sono comunque sicuro che qualche smanettone fara partire meego su n900.... ma senza supporto ufficiale nn credo sara molto utile !!!

io sono uno che ama nokia perche fa dei bei telefoni ma qualche cazzata la sta facendo...

compro nokia dal 3330 ,3410,3650,6600,6630,n81,5800,n900

lasciando da parte i primi 5 telefoni con gli altri sono rimasto deluso dai materiali...

n81 slide ballerino in modo incredibile non sapete quanto mi dava fastidio sta cosa -.-

5800 un telefono buttato li...ha avuto i suoi 2-3 aggiornamenti..2-3 giochi,.. e basta 10 anni indietro rispetto alla concorrenza (per fortuna mi sono salvato dall n97!!!)

n900 b'è... sembrava la rinascita di nokia... telefono bello veloce...gli mancano solo giochi con grafica iphone che potrebbe benissimo avere e interfaccia grafica piu alla moda....

ma anche qui vi parlo di materiali... il primo n900 lo slide aveva un piccolissimo gioco e il touchscreen faceva dei "crack" premendolo in alcuni punti...me ne faccio mandare un altro...bene.. lo slide perfetto...il touchscreen ancora con i crack ma molto rari nel senso non lo fa quasi mai...la tastieraaaaaa dopo qualche mese premendo le lettere sulla destra fa dei crack ancora piu forti di quelli del touchscreen... dico oddio non è possibile... cerco di smontarlo la tastiera ,la apro non c'è niente... pensavo sporcizia invece proprio lhardware sotto la gommosa tastiera che fa crack -.- (ps non mi è mai caduto)

ciliegina sulla torta rimontandolo mi si è spezzato la cornice intorno la tastiera quel pezzo di plastica fino fino ... probabilmente è colpa mia ma se il telefono non avesse questi difetti a questora sarebbe ancora sano..

per questo appena ho tempo voglio andare al nokai point e farmelo cambiare anche perche non ho aperto il telefono completamente ma solo alzato quel pezzo di plastica fino e smontato la tastiera ...(ovviamente non glielo diro xD )

un altra cosa il punto di forza di questo telefono era il browser... BENE ora android 2.2 ha avuto laggiornamento a flash 10.1 che noi non abbiamo avuto e probabilmente non avremo visto che nel pr 1.2 non cè ....il browser di android 2.2 vedendo nei video test è qualcosa di ancora meglio delln900 di poco certo ma quel flash 10.1 gli da un altro punto a favore con quei video non piu scattosi...

E che palle ....sinceramente sto pensando a passare ad android solo che non mi piacciono i telefoni .. SONO prima di tutto troppi ...ce troppa confusione non si capisce qual'è il telefono di punta... ogni telefono ha delle mancanze importanti...tipo fotocamere penose...touchscreen nn perfetti, falsh mancante , audio scarso...

ps n8 sembra buono ... ma symbian è troppo chiuso e visto e rivisto ormai

non so che fare VOGLIO CHE NOKIA CI RENDA FELICI !!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo hai ragione, anche io la penso come te. Sono un nokiofilo, ho atteso l'N900 evitando di passare all'i-phone e ai suoi concorrenti perchè credevo in Nokia. Ma devo dire che mi sta deludendo non poco. L'i-phone è PURTROPPO diventato uno standard stabile, per cui vanno avanti ad implementarlo e aggiungere altre applicazioni. Se hai comprato un i-phone due anni fa, ora non sei disperato. Io ho l'N900 da un mese e già temo che sia un prodotto destinato all'abbandono. Sinceramente sono abbastanza amareggiato, potrei anche prendere in considerazione l'idea di passare al dozzinale i-phone o ad un concorrente dotato di android. Anche perchè, a quanto pare, è più importante la scelta del SO rispetto al telefono... scegliere un SO che andrà avanti e verrà sviluppato è molto più importante che avere un ottimo hardware, a quanto pare. E noi, con la scelta dell'N900, forse abbiamo sbagliato... chissà se nokia ci abbandonerà, trascorsi i sei sette mesi di cui parlava Mirko...

Sono veramente dispiaciuto, devo dire la verità... (a parte i 500 euro di un acquisto forse errato, e scusate se sono pochi...)

Modificato da Artamir
Link to comment
Condividi su altri siti

Fonte HDBLOG

cioe ragazzi.... io sono felice del mio telefono non avra giochi alla iphone , un menu figo alla android...ma per il resto diciamo che fa tutto e la liberta di moddare il sistema è infinita questa caratteristica lo rende unico...

lo comprai in preordine... senza sapere di meego..

quando l'ho saputo mi sono detto speriamo che almeno rilascino meego anche per n900 almeno non lo fanno durare 7 mesi come tutti i nokia...invece a quanto pare nokia ci supporta un telefono per i soliti 6-7 mesi e dopo lo lascia li senza migliorarlo (solo piccoli aggiornamenti)..... perche c'è un nuovo telefono..

ok l'evoluzione è questa ma...forse corrono un po troppo in nokia specialmente ora che c'è android e iphone che supportano laggiornamento a tutti i loro telefoni hardware permettendo.... COSI SI FA FELICE UN CLIENTE !!!!!!

sono comunque sicuro che qualche smanettone fara partire meego su n900.... ma senza supporto ufficiale nn credo sara molto utile !!!

io sono uno che ama nokia perche fa dei bei telefoni ma qualche cazzata la sta facendo...

compro nokia dal 3330 ,3410,3650,6600,6630,n81,5800,n900

lasciando da parte i primi 5 telefoni con gli altri sono rimasto deluso dai materiali...

n81 slide ballerino in modo incredibile non sapete quanto mi dava fastidio sta cosa -.-

5800 un telefono buttato li...ha avuto i suoi 2-3 aggiornamenti..2-3 giochi,.. e basta 10 anni indietro rispetto alla concorrenza (per fortuna mi sono salvato dall n97!!!)

n900 b'è... sembrava la rinascita di nokia... telefono bello veloce...gli mancano solo giochi con grafica iphone che potrebbe benissimo avere e interfaccia grafica piu alla moda....

ma anche qui vi parlo di materiali... il primo n900 lo slide aveva un piccolissimo gioco e il touchscreen faceva dei "crack" premendolo in alcuni punti...me ne faccio mandare un altro...bene.. lo slide perfetto...il touchscreen ancora con i crack ma molto rari nel senso non lo fa quasi mai...la tastieraaaaaa dopo qualche mese premendo le lettere sulla destra fa dei crack ancora piu forti di quelli del touchscreen... dico oddio non è possibile... cerco di smontarlo la tastiera ,la apro non c'è niente... pensavo sporcizia invece proprio lhardware sotto la gommosa tastiera che fa crack -.- (ps non mi è mai caduto)

ciliegina sulla torta rimontandolo mi si è spezzato la cornice intorno la tastiera quel pezzo di plastica fino fino ... probabilmente è colpa mia ma se il telefono non avesse questi difetti a questora sarebbe ancora sano..

per questo appena ho tempo voglio andare al nokai point e farmelo cambiare anche perche non ho aperto il telefono completamente ma solo alzato quel pezzo di plastica fino e smontato la tastiera ...(ovviamente non glielo diro xD )

un altra cosa il punto di forza di questo telefono era il browser... BENE ora android 2.2 ha avuto laggiornamento a flash 10.1 che noi non abbiamo avuto e probabilmente non avremo visto che nel pr 1.2 non cè ....il browser di android 2.2 vedendo nei video test è qualcosa di ancora meglio delln900 di poco certo ma quel flash 10.1 gli da un altro punto a favore con quei video non piu scattosi...

E che palle ....sinceramente sto pensando a passare ad android solo che non mi piacciono i telefoni .. SONO prima di tutto troppi ...ce troppa confusione non si capisce qual'è il telefono di punta... ogni telefono ha delle mancanze importanti...tipo fotocamere penose...touchscreen nn perfetti, falsh mancante , audio scarso...

ps n8 sembra buono ... ma symbian è troppo chiuso e visto e rivisto ormai

non so che fare VOGLIO CHE NOKIA CI RENDA FELICI !!!!

come è stato sempre detto sul sito meego.com ,meego per n900 non sará supportato ufficialmente da nokia ma ci sará la versione proposta dalla comunitá meego e sviluppata dagli stessi ingegneri nokia che potrebbe essere pari a una versione ufficiale.

nokia ha detto che l'aggiornamneto ufficiale a meego non ci sará perchè non migliorerebbe l'n900 e potebbe essere vero visto che i programmi meego saranno portati facilmente su maemo con le qt.

infine riguardo al flash 10,il p.r. 1.2 non credo sia l'ultimo aggiornamento e quindi il frlash potrebbe facilmente arrivare con qualche update successivo anche piccolo.forse dipende dalla adobe che magari ha sviluppato prima la versione android di flash 10.

vedremo ma in ogni caso con questa rapiditá di uscita di nuovi terminali e nuovi os anche cambiando produttore si possono avere delusioni riguardo a aggiornamenti, supporto,etc.è meglio non fare il gioco dei produttori inventadosi nuove necessitá che non si hanno veramente per cambiare terminale ogni 6 mesi IMHO.

Link to comment
Condividi su altri siti

............... beh forse qualcuno qui sul forum aveva ragione, android e molto piu supportato, piu bello, piu ricco , insomma +++..!! speriamo ke i sviluppatori ci portano android su n900 in maniera definitiva, e ke meego intel e nokia se la facciano in quel posto!!

Figuriamoci abbiamo aspettato tutto questo tempo per questo aggiornamento, nn illudiamoci ke meego sara' disponibile a breve e sopratutto se sara' per il nostro n900, secondo me dp quest aggiornamento DOBBIAMO PULIRCI IL MUSO !! ho quest impressione ke sara' primo ed ultimo ;) .... vabbe' spero tanto di sbagliarmi..

ma il mio prox cel sara un samsung galaxy s cn android e cazzi e mazzi a perdere!! sisisi

Link to comment
Condividi su altri siti

per quel che mi riguarda mi manca l'usb otg e quei programmi che sono nella lista che abbiamo creato prima che uscisse.

Una volta che arrivano posso salutare anche questo forum (ovviamente è un modo di dire). non ho interesse ai giochi e sinceramente non credo che n900 abbia bisogno di tutto questo supporto che voi chiedete. Poi è ovvio che son opinioni personali. Di sicuro è il telefono che deve star dietro a me e non viceversa

Link to comment
Condividi su altri siti

per quel che mi riguarda mi manca l'usb otg e quei programmi che sono nella lista che abbiamo creato prima che uscisse.

Una volta che arrivano posso salutare anche questo forum (ovviamente è un modo di dire). non ho interesse ai giochi e sinceramente non credo che n900 abbia bisogno di tutto questo supporto che voi chiedete. Poi è ovvio che son opinioni personali. Di sicuro è il telefono che deve star dietro a me e non viceversa

si è il flash 10.1 ? e il browser che è il suo punto di forza che sta per essere battuto dalla prossima versione di android ?

diciamocelo chiaramente è un buon cellulare ma sicuramente poteva essere sfruttato molto meglio!!!

voi credete che il flash sara rilasciato tra poco ?? se le attese tra i firmware si rispettano avoglia ad aspettare !!! :D:angel:

e poi meego anche se sara rilasciato dai sviluppatori non sara mai compatibile al 100% ..il che significa che molte cose non gireranno e forse sara inutile averlo al posto di maemo !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

...RAGAZZI, LA VEDO DURA...

"I CELLULARI del futuro forse saranno tutti come il Nexus One. Al primo dispositivo marchiato Google, che esce oggi in Italia a 499 euro con Vodafone, infatti si parla. Nel senso che si usa molto la voce e meno lo schermo tattile. Quasi, quest'ultimo, fosse già superato. Si pronuncia un nome ed esce il contatto desiderato con foto e informazioni prese da Facebook, mail, numeri di telefono. Oppure si chiede di un ristorante in un certo quartiere, mettiamo "thai Trastevere", e sul display compare la lista dei siti dei ristoranti thailandesi della zona e le indicazioni su Google Maps per raggiungerli. O ancora si dettano gli sms o le mail, magari mentre si sta guidando. Senza bisogno di aprire la rubrica, il browser, avviare un software. Fa tutto in Nexus One e lo fa abbastanza bene. Riconosce infatti otto volte su dieci di cosa si sta parlando, poco importa se si tratta di un numero di telefono, un luogo, una pagina Internet.

Oltre lo schermo tattile (o quasi). La fusione fra smartphone, il web secondo Google, social network, messaggi di testo, gps e i comandi vocali non è una novità. Ma è la prima volta che vengono integrati tutti assieme in maniera così organica. ...

Ci si può consolare pensando al fatto che il Nexus One è comunque uno smartphone molto, molto potente. Costruito dalla Htc, è dotato di schermo tattile da 3.7 pollici, processore della Qualcomm da ben 1ghz, sistema operativo Android 2.1 che permette di sfruttare il multitouch, macchina fotografica da 5 megapixel, scheda di memoria micro sd da 4gb. Insomma, un dispositivo tutt'altro che ordinario.

La potenza di un portatile in tasca. "E' evidente che gli smartphone diventeranno più potenti dei netbook", spiega Andrew Rubin, a capo dell'intero progetto Android di Google. "Del resto rappresentano un business molto più vasto di quello dei computer. Ecco perché il Nexus One è stato progettato come una piattaforma completa. Un cellulare in equilibrio perfetto fra quel che di meglio offrono oggi i software, l'hardware, i servizi online". Al quale, stando alle indiscrezioni, seguirà presto un secondo Nexus sempre costruito dalla Htc. Da tirar fuori magari appena verrà annunciato ufficialmente l'iPhone 4G, visto che il cellulare di Google alla fine rappresenta l'unica vera alternativa al gioiello di casa Apple.

iPhone 3Gs vs Nexus One. Restando alla generazione attuale, sul fronte meramente dell'hardware il Nexus supera l'ultimo iPhone da diversi punti di vista: processore più veloce, macchina fotografica con una risoluzione più alta, schermo più ampio e prezzo più basso. ...

... il Nexus non può competere con le 200 mila applicazioni disponibili per lo smartphone Apple e per iPod Touch. Su Android Market ci sono intatti 50 mila software, che non sono pochi. La varietà e la qualità non sono però le stesse.

Il futuro è negli ecosistemi digitali. Eppure, malgrado tutto, Andoroid Market è il concorrente più temibile dell'App Store di Steve Jobs e compagni. L'unico altro vero ecosistema legato ad una piattaforma mobile. ...

... Le persone non badano tanto al sistema operativo, ma a quel che con il telefono possono fare. Se guardiamo al futuro quindi, la chiave del successo saranno le terze parti, ovvero tutte quelle piccole e grandi realtà che sviluppino software per smartphone Si tratta dunque di avere una piattaforma che sia la più ricettiva possibile nei confronti di questo mondo. Francamente, considerando anche chi in passato è riuscito a creare degli ecosistemi di successo non necessariamente legati ai cellulari, credo che ci siano solo tre aziende capaci di giocare questa partita: Apple, Microsoft e Google".

L'altro Nexus One. In attesa di vedere come andrà a finire, vi segnaliamo anche un altro smartphone. Si tratta del Desire di Htc, ...

... Sul Desire manca Google Voice, in compenso la gestione dei contatti della scheda sim è migliore. Entrambi, ovviamente, consentono di sincronizzare i propri contatti dell'agenda telefonica, con quelli della posta e dei vari social network. Ma queste ormai son tutte cose che non fanno davvero più notizia nel mondo di Android."

Da un giornale elettronico di oggi.

SVEGLIA NOKIA!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

vabbe ma questo è un articolo che non centra niente ne con il topic ne con il mondo della telefonia qui c'è un giornalista che dice che secondo lui il futuro sono i comandi vocali e tattili...

il nexus one ha venduto pochissimo :D ha altri difetti !

... la parte che mi interessava in particolare era quella sull' "ecosistema"... se Nokia continua a sbandare di qua e di là senza soffermarsi e portare avanti sino in fondo un suo eco-Sistema Operativo, non potrà mai competere con i tre giganti citati nell'articolo e noi continueremo a trovarci con apparecchi dalle grandi potenzialità che nascono e non vengono sviluppati, perchè dopo meno di un anno si punta su un altro sistema...

Un ecosistema si amplia e si diffonde, terze parti si impegnano e sfornano prodotti validi se l'ecosistema è stabile, se è un progetto in cui si crede e se viene portato avanti. Nokia lo farà con l'N900 e quanto ci gira sopra, come altri stanno facendo? Io ho scommesso (500 eu) di si, e sono amareggiato perchè sto iniziando a pensare che forse ho sbagliato...

Link to comment
Condividi su altri siti

bè diciamo che nokia si era addormentata col vecchio symbian e lha rinnovato troppo poco ...

la piattaforma maemo è per la nicchia degli internet tablet ...esistevano gia da prima la linea internet tablet da nokia

il punto e che a nokia manca un vero sistema operativo al passo con i nuovi sistemi operativi ...symbian e buono ma ormai vecchio e stravisto

maemo è quello che piu si avvicina ad i nuovi sistemi operativi ma per loro è semplicemente il sistema di nicchia per i smanettoni dei tablet

quindi forse siamo noi che lo abbiamo considerato come il nuovo sistema operativo nokia ....invece resta e restara il sistema di nicchia ....

nokia punta su symbian ^4 quindi anche meego sara il sistema di nicchia per i tablet ....

Link to comment
Condividi su altri siti

maemo è quello che piu si avvicina ad i nuovi sistemi operativi ma per loro è semplicemente il sistema di nicchia per i smanettoni dei tablet

quindi forse siamo noi che lo abbiamo considerato come il nuovo sistema operativo nokia ....invece resta e restara il sistema di nicchia ....

quoto... ma che tristezza! Promuoviamo un movimento di utenti e facciamo sentire la nostra opinione!

Troppo idealistico?

:-(

Link to comment
Condividi su altri siti

io dal 6680 ho sempre avuto nokia e non mi ha mai deluso.Oggi sono con l'n900 ed è un grande telefono ma ricordiamoci sempre una cosa.Un telefono dopo un anno è gia bello e sUperatissimo ergo se l'n900 crescera restera' nelle nostre tasche (come la nokia stessa)se non sara' cosi la nokia ha perso una bella fetta di clientela high level.INSOMMA SO' CAZZI SUOI!

Link to comment
Condividi su altri siti

si ma android 1.5 diciamo è completo... xD

avere un cell con una fotocamera davanti e non avere la videochiamata da 6 mesi secondo me è proprio non lavorarci su ...tanto vale non metterla xD

diciamo che mancano alcune cose base !!!anche se non me ne frega nnt della videochiamata

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non ho capito.. se maemo viene perfezionato al meglio dve sta questo lutto di non poter avere meego? già quando si parlava di passare a meego la gente chiedeva il dualboot proprio per nn rinunciare a maemo??

il problema (almeno per me) non è avere MeeGo piuttosto che Maemo, è che Nokia prenda una strada e noi con lei, e poi la abbandona (e noi con lei). Come ho detto negli altri post, Apple ha avuto coraggio e intelligenza. Si è buttata (scommettendo fino in fondo) in una strada tutta sua con l'iPhone e il suo "ecosistema digitale" che ha creato. Non lo ha abbandonato nè cambiato, col risultato che esso è cresciuto sempre più. Chi ha comprato un iPhone 3 anni fa ora non sta bestemmiando, fa parte di una piattaforma migliorata, ancora esistente, e su cui terze parti scommettono creando funzionalità e programmi. Se oggi compri un iPhone, entri a far parte di un sistema che non si suppone venga meno da un giorno all'altro, dopo tre mesi che hai comprato il sistema. E Nokia che fa? L'opposto. Semina, crea bene... e poi abbandona. Potremmo trovarci tra un po' con un sistema abbandonato (o semi-abbandonato), questo è il mo dispiacere...

Link to comment
Condividi su altri siti

...a me ha chiesto prima di fare un backup, poi mi ha detto di usare NSU, ma l'applicazione dà errore e non parte. Giusto per chiedere anche se è off-topic... ma nokia Ovi Suite dà ancora "telefono non riconosciuto" anche a voi?

Stesso problema mannaggia, OTA non lo fa installare, il download si blocca al 6,3%. Nessuna novitàragazzi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto l'aggiornamento via OTA ed è filato tutto liscio..... aggiornamento effettuato correttamente in 10/15 minuti......

A dirvi la verità....... avrei preferito farlo con NSU ma non andava a buon fine.... poi lo faccio più in là.... per togliere un po di monnezza.... ehehehehhe

Ma non dovevano implementare la modalità Portrait? Come si attiva? Sicuramente una cosa l'hanno sistemata.... *123# finalmente funziona anche se a me non serve visto che ho TIM. AHHAHAHA

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto l'aggiornamento via OTA ed è filato tutto liscio..... aggiornamento effettuato correttamente in 10/15 minuti......

A dirvi la verità....... avrei preferito farlo con NSU ma non andava a buon fine.... poi lo faccio più in là.... per togliere un po di monnezza.... ehehehehhe

Ma non dovevano implementare la modalità Portrait? Come si attiva? Sicuramente una cosa l'hanno sistemata.... *123# finalmente funziona anche se a me non serve visto che ho TIM. AHHAHAHA

Azz e come mai a noi non ce lo fa fare OTA?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy